FORSE BOBINA?

Aperto da Bazo93, 03 Febbraio 2013, 18:56:23 PM

« precedente - successivo »

Bazo93

SALVE A TUTTI AMICI DEL FORUM, CHIEDO INFORMAZIONI IN MERITO AD UN PROBLEMA ELETTRICO AVVENUTO IERI POMERIGGIO, INFATTI DOPO UN BREVE TRAGITTO PARCHEGGIO L'AUTO IN GARAGE E TRASCORSO 2 ORE TORNO PER RIACCENDERE L'AUTO MA LA BATTERIA NON DA SEGNI DI VITA ( SOSTITUITA 1 SETTIMANA PRIMA).PENSAVO DI AVER DIMENTICATO FARI O RADIO ACCESA MA NIENTE...OGGI DOPO AVER ANALIZZATO LA SITUAZIONE MUNITO DI TESTER HO MISURATO AI POLI DELLA BATTERIA A QUADRO SPENTO 11, 5 VOLTS, MA DOPO L'ACCENSIONE DEL QUADRO I VOLTS SONO SCESI A 3,6 VOLTS  (sorpreso) ...
DOPO AVER TOLTO TUTTI I FUSIBILI SENZA RISOLVERE DECIDO ANCHE DI TOGLIERE I CAVI DELLA BOBINA...UNA VOLTA TOLTI, ANCHE A QUADRO ACCESO I VOLT SONO TORNATI A 11,5... PRIMA DI ACQUISTARE UNA BOBINA NUOVA VOLEVO CHIEDERVI E' LA BOBINA BRUCIATA O ALTRO?

P.S REGOLATORE DI TENSIONE APPENA CAMBIATO CON UNO ELETTRONICO E ALTERNATORE GIA REVISIONATO (IPOTIZZO BOBINA PER ESCLUSIONE)

Stefania

Andando per esclusione, non resta molto altro da verificare, sempre che i pezzi nuovi funzionino a dovere!
Comunque, anche se forse non c'entra, controllerei anche i cavi candele e le candele stesse, meglio un controllo in più....

haiede

Se la tensione di batteria è crollata.......c'è un corto parziale da qualche parte (e meno male che non hai avuto bruciatura di fili o altro).
Se vuoi verificare che ciò origini dalla bobina stacca il baninino del + sotto chiave e vedi se il motorino gira (ovviamente a batteria carica).
In ogno caso la resistenza tra i piedini +B e RUT dovrebbe essere tra 1,9-2 e 2-2,4 Ohm.............da verificare anche che non si sia incollato qualche contatto del blocchetto della chiave: a quadro spento NON DEVE ESSERE PRESENTE IL +12V sul bananino rosso della bobina.......se c'è tensione i contatti del blocchetto di accensione restano incollati..................

Spunti di riflessione .............. non cartomanzia o oroscopo
(felice)
Dodo

tiotio

la batteria senza assorbimento non può segnare 11,5 volt, vuol dire che è "andata" o molto scarica, dovrebbe segnare almeno 13 volt.
quando giri la chiave la bobina comincia ad assorbire e quindi la batteria ti rende l'effettivo voltaggio di cui dispone, cioè pochi volt!

non sono sicuro che la bobina possa essere il problema, segui il consiglio di provare con una nuova batteria a far girare il motorino staccando il cavo dalla bobina, ovviamente non si accende ma così la escludi.
poi provi con la bobina collegata e vedi, se si accende e funziona regolarmente allora la bobina funziona.
a questo punto verificherei se c'è assorbimento a macchina spenta e quadro spento, c'è una apposita funzione nel tester e per provare è sufficiente che stacchi un polo, credo il positivo, e usi il tester come "ponte", ti dirà se viene assorbita corrente o meno.

è solo un consiglio che mi sento di darti perchè ho avuto problemi anche io con la batteria tempo fa che sembrava a posto ma poi invece non aveva più lo spunto per accendere, ne ho presa una nuova e ho risolto, tra l'altro ricorda che se hai una batteria nuova hai la garanzia per due anni solitamente, puoi riportarla e te ne danno un'altra.

(felice)

Bazo93

ciao a tutti...innanzitutto vi ringrazio per le risposte tempestive...  :)...
oggi ho effettuato ulteriori test...allora ho acceso l'auto con i cavi. il motorino d'avviamento girava benissimo...decido quindi di andare a fare un giretto per ricaricare la batteria e mentre ero in viaggio ho azionato i tergi e le spazzole si muovevano a volte lentamente, altre velocemente oppure si fermavano addirittura...idem per le frecce ed i fari...tornato a casa la macchia non ripartiva nuovamente (non scattava nemmeno il motorino d'avviamento, nemmeno un tic). ho provato ad accendere il quadro e la tensione cala a 3,6 volt. ho provato nuovamente a staccare diversi spinotti ed ho notato che:
1. se tolgo il faston dell'alternatore (eccitatore credo) ed il positivo del regolatore di tensione allora la tensione della batteria ritorna normale.
2. se tolgo solo il faston dell'alternatore la tensione sale ma resta 1 volt in meno del normale.
potrebbero esserci dispersioni-cortocircuito dell'alternatore o il problema è causato dal regolatore di tensione (appena sostituito)?

l'alternatore è stato revisionato con cuscinetti e spazzole nuove ma potrei aver sbagliato il rimontaggio... ho controllato il blocchetto dell'accensione ed è tutto regolare ohm. il problema bobina si è risolto da solo con una pulita a tutti i contatti...
grazie mille