M35

Aperto da Citratoso, 03 Febbraio 2013, 21:01:23 PM

« precedente - successivo »

Citratoso

Oggi Pavan ci ha fatto una grande sorpresa.
Guardate con cosa si sono presentati al raduno di Soave.  (appl)





E le bellissime Nelly e Matilde


Ludo

AAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH

Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa

Salbiiiiiiiiiiiii compra un marcione che lo modifichiamoooooooooooooo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj


salbifulco

Citazione da: Ludo - 03 Febbraio 2013, 21:04:52 PM
AAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHH

Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa

Salbiiiiiiiiiiiii compra un marcione che lo modifichiamoooooooooooooo
c'è amisis-bi, se va bene te la mando  ;D
sdeghedè sdeghedè

Citratoso

 :) Mi era capitato di vederla dal vivo altre volte nei vari ICCCR, ma sentirla in moto, vederla alzarsi, è qualcosa ....   (su)

salbifulco

ha il motore birotore wenkel giusto?
cos'è un birotore (?)
sdeghedè sdeghedè

Simone

#6
Citratoso, perchè "vederla alzarsi"?  (?)

Salbi, da quello che so io dovrebbe essere un monorotore Wankel.

il rotore è il "pistone rotante" del motore Wankel.

(ore 13:24)

Citratoso

Motore Wankel, è un motore a pistone rotativo. Di particolare ha che è molto elastico, però poco affidabile. E' un prototipo di circa 500 unità mi sembra, non so quante ne siano rimaste ancora. Il pezzo è bello perchè raro  :)
Di bello oltre che essere silenzioso ed elastico questa vettura aveva le sospensioni idrauliche con LHM vedi Ds e ecc.


Lu

Nu, quella è una monorotore.
La birotore era sulla GS.
Entrambi i progetti vennero abortiti da mamma citronica perchè decise di abortire tutto ciò che riguardava il Wankel.

Monorotore e birotore si differenza da quanti rotori ci sono nel motore.
Come dire monocilindrica o bicilindrica.
Se vuoi aprofondire come è fatto il Wankel ci sono diversi post su questo stesso forum fra cui, mi sembra, un video molto bello che ho rivisto anche sul tubo:

Wankel engine - how it works

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Citratoso - 04 Febbraio 2013, 13:28:12 PM
Motore Wankel, è un motore a pistone rotativo. Di particolare ha che è molto elastico, però poco affidabile. E' un prototipo di circa 500 unità mi sembra, non so quante ne siano rimaste ancora. Il pezzo è bello perchè raro  :)
Di bello oltre che essere silenzioso ed elastico questa vettura aveva le sospensioni idrauliche con LHM vedi Ds e ecc.



Il motore rotativo Wankel riesce a ricavare una elevata potenza specifica per litro ma non ha tra i sui pregi grande elasticità: infatti per funzionare bene deve girare sempre a regimi mediamente più elevati di un 30% rispetto ad uno convenzionale alternativo cosa che accentua ancor di più il punto debole di questa meccanica che sono stati (e sono ancora) i segmenti di tenuta del pistone rotante.
Neanche nella sua versione stradale più evoluta prodotta dalla MAZDA con la RX8 (fine 90-primi 2000) dotata di sosfisticata iniezione elettronica ed accensione specifica con apposite candele tale peculiarità di "girare alto" è stata attenuata e di conseguenza l'elasticità ne risente molto imponedo soventi cambi di rapporto................un pò come CX TURBO/TURBO II che si "fiondava" via appena entrava in coppia ma restava "piantata" prima dell'entrata in pressione della turbina (è vero che erano i primi motori turbocompressi benzina stradali e la loro gestione era tutta orientata ad ottenere cavalli a scapido della fluidità e prontezza di risposta).
La M35 era realizzata su carrozzeria (rara) della ami coupè a 2 porte ed aveva l'impianto idro semplificato della GS (addirittura ,se ricordo bene, con i freni tradizionali indipendenti dall'alta pressione): data in una sorta di comodato d'uso ad una clientela selezionata già con patto di riacquisto appena venduta..............ma qualcuno riusci a trattenerne qualche esemplare...........................questa avventura cosi come quella Maserati e L'elicottero (sempre con il WANKEL) furono le cause del definitivo fallimento di mamma citrona per la seconda volta (la prima nel '35 quando passo a Michelin) e grazie allo stato francese e Peugeot si creò appunto PSA che inglobò i marchi (e per un certo tempo anche CHRISLER FRANCE-TALBOT) arrivando fino a giorni nostri con alterni successi,drastiche unificazioni e strategie industriali comuni :diciamo che l'ultima "pazzia" commerciale citroen
è stata C6.
(felice)
Dodo

andyblond

Ho visto alcuni video su Youtube,e' veramente bella! Pero' ha un sound assurdo,sembra una motoretta scoppiettante,non sembra molto gradevole...magari dal vivo e' diverso. (nonso)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

haiede

Citazione da: andyblond - 04 Febbraio 2013, 15:02:31 PM
Ho visto alcuni video su Youtube,e' veramente bella! Pero' ha un sound assurdo,sembra una motoretta scoppiettante,non sembra molto gradevole...magari dal vivo e' diverso. (nonso)

....e anche peggio in quanto fuma non poco........
(felice)
Dodo

Citratoso

 Quindi ho detto bene... (stupid)
A  parte gli scherzi, non Nicola, ma un'altra persona del settore mi diceva (qualche anno fa) che potevi passare da secona a quarta anche a bassi giri e lei recuperava. Con questo intendevo elastico, però magari mi ha detto una cavolata.

Per il rumore, quando è al minimo non si sente, è silenzioso, se invece dai accellerate allora scoppietta, (come la mia ami nelle lunghe discese). Ma penso che anche ad andatura di crocera sia piuttosto silenzioso.

Questa non mi sembrava che fumasse.  (nonso)

haiede

.........se funzionava come la RX per cui una seconda da 5000 giri era quasi regola (circa 60 km/h) e passando in quarta scendeva a 3000 ce la potrebbe anche fare........del resto una meccanica che aveva la zona rossa oltre 7500 giri!
Certo non una DS 23 ie che tiene la 4 a poco più di 30km/h........un diesel a benzina!
Se la Ami sparacchia in discesa non è ottimo segno: miscele troppo magre ( possibile aspirazione di olio in camera di combustione) o poca tenuta delle valvole di scarico (o leggermente puntate o con scarsa tenuta in sede).................
Parere personale
(felice)
Dodo

Citratoso

Penso sia il carburatore, finita la discesa, se non dò un paio di belle accelerate in folle mi si spegne, tipo ingolfata.
Cosa ne dici...  (?)

haiede

#15
Citazione da: Citratoso - 04 Febbraio 2013, 21:16:35 PM
Penso sia il carburatore, finita la discesa, se non dò un paio di belle accelerate in folle mi si spegne, tipo ingolfata.
Cosa ne dici...  (?)

Potrebbe essere che, con il regime elevato indotto dalla discesa, ci sia molta "spinta" dalla pompa e complice il consumo di benza quasi nullo (farfalle chiuse) e lo spillo che non chiude più bene, il livello in vaschetta si alzi troppo.................potrebbe ehh..............se si alzasse a tal punto da trabordare nel collettore però, ci sarebbero come dei calcioni e tentativi di prendere giri anche senza accelerare più che veri e propri scoppi (e poi scoppi secchi non con ciuffo di fumo).............ne convieni?
Parere personale
(felice)
Dodo

I_Ami

Rara e veramente come uscita di fabbrica!  (appl)

Citratoso

#17
Citazione da: haiede - 04 Febbraio 2013, 23:19:30 PM
Citazione da: Citratoso - 04 Febbraio 2013, 21:16:35 PM
Penso sia il carburatore, finita la discesa, se non dò un paio di belle accelerate in folle mi si spegne, tipo ingolfata.
Cosa ne dici...  (?)

Potrebbe essere che, con il regime elevato indotto dalla discesa, ci sia molta "spinta" dalla pompa e complice il consumo di benza quasi nullo (farfalle chiuse) e lo spillo che non chiude più bene, il livello in vaschetta si alzi troppo.................potrebbe ehh..............se si alzasse a tal punto da trabordare nel collettore però, ci sarebbero come dei calcioni e tentativi di prendere giri anche senza accelerare più che veri e propri scoppi (e poi scoppi secchi non con ciuffo di fumo).............ne convieni?
Parere personale
(felice)

Già ho sempre pensato che sia lo spillo che chiude male, però non fuma, e parte sempre bene nelle altre situazioni. Se il livello fosse troppo alto, presenterebbe delle macchie di trasudazione sul carburatore o sbaglio? Comunque sia, non l'ho mai smontato per verificare. Come si dice? Non svegliare il can che dorme  :)

haiede

Citazione da: Citratoso - 05 Febbraio 2013, 07:24:48 AM
Citazione da: haiede - 04 Febbraio 2013, 23:19:30 PM
Citazione da: Citratoso - 04 Febbraio 2013, 21:16:35 PM
Penso sia il carburatore, finita la discesa, se non dò un paio di belle accelerate in folle mi si spegne, tipo ingolfata.
Cosa ne dici...  (?)

Potrebbe essere che, con il regime elevato indotto dalla discesa, ci sia molta "spinta" dalla pompa e complice il consumo di benza quasi nullo (farfalle chiuse) e lo spillo che non chiude più bene, il livello in vaschetta si alzi troppo.................potrebbe ehh..............se si alzasse a tal punto da trabordare nel collettore però, ci sarebbero come dei calcioni e tentativi di prendere giri anche senza accelerare più che veri e propri scoppi (e poi scoppi secchi non con ciuffo di fumo).............ne convieni?
Parere personale
(felice)

Già ho sempre pensato che sia lo spillo che chiude male, però non fuma, e parte sempre bene nelle altre situazioni. Se il livello fosse troppo alto, presenterebbe delle macchie di trasudazione sul carburatore o sbaglio? Comunque sia, non l'ho mai smontato per verificare. Come si dice? Non svegliare il can che dorme  :)

Non e detto sai,potrebbe fare qualche goccia in più dalla sgolfatore sotto al ragno..............comunque un cambio di getti ,guarnizioni e spillo non sono una cosa difficile o costosissima..............
(felice)
Dodo

salbifulco

Citazione da: Citratoso - 03 Febbraio 2013, 21:01:23 PM
Oggi Pavan ci ha fatto una grande sorpresa.
Guardate con cosa si sono presentati al raduno di Soave.  (appl)


dove hanno preso un oggetto così raro?
sdeghedè sdeghedè

haiede

Come dicevo prima è uno di quegli esemplari che non furono mai restituiti (il patto di riacquisto era un accordo commerciale non un obbligo contrattuale: se io una cosa te la pago, tu non puoi obbligarmi a rivendertela...) insieme ad alcune GS birotor............non vorrei dire stupidaggini ma parliamo al massimo di 5/7 esemplari con motore WANKEL tra i 2 modelli che si sono salvati dalla "bulinatura" (mamma citrona quando cassò il progetto impose la distruzione per danno meccanico, di tutti i motori dei veicoli riconsegnati) e sono ancora oggi funzionanti e molto rari quanto misconosciuti.
(felice)
Dodo

Citratoso

#21
Citazione da: salbifulco - 05 Febbraio 2013, 08:57:40 AM
Citazione da: Citratoso - 03 Febbraio 2013, 21:01:23 PM
Oggi Pavan ci ha fatto una grande sorpresa.
Guardate con cosa si sono presentati al raduno di Soave.  (appl)


dove hanno preso un oggetto così raro?
Nicola mi ha detto che è una storia un po lunga, lui l'ha presa a pezzi, nel senso che la persona precedente aveva cominciato il restauro, era in francia, poi è finita in italia e poi credo ritornata in francia, per poi tornare in italia, però ne so poco.
approfitto a inserire altre foto fatte da un diessista di Cuneo allo stesso raduno.








Un ringraziamento a Ivan

citroen

bellissima nicola  (appl)
piuttosto che vanza crepa panza