demarcificazione carrozzeria 2cv6 special dell'85

Aperto da ricca, 19 Febbraio 2013, 17:50:13 PM

« precedente - successivo »

ricca

Visto che poi non l'ho più spostata la paratia, mi sono pentito di non aver usato un antiruggine qui (sto usando il fidoil per fermare la ruggine):



ormai non la torno a levare. Ho pensato di praticare due fori nella paratia, dalla parte interna, o anche esterna, per cospargere l'interno di cera per scatolati. Cosa che farò anche con lo scatolato che si trova al di sotto del sedile posteriore. Ma questo dopo la verniciatura, perchè la cera non aiuta di certo la vernice ad aderire.

Marchino


ricca

Insomma, sto facendo anche molti pasticci. Soprattutto le saldature a volte mi tengono a volte no. Devo ancora migliorare.
La paratia motore che ho acquistato non era provvista di dadi per avvitare le viti di fermo delle tubazioni dei freni. Pensavo di metterli nuovi i dadi, ma hanno una dimensione ridotta quelli che ho trovato per le viti di questo calibro (sotto nell'immagine), rispetto agli originali (sopra nell'immagine). Quindi ho preferito riciclare questi ultimi, tagliandoli via dalla vecchia paratia:


Marchino

ma si, non dimenticare che "nessuno nasce imparato"  ;D

ricca

no, infatti. spero che rimanga montata mentre viaggio, altrimenti... imparerò!
è una scemenza, ma io ho dovuto ragionarci: per tenere in posizione il dado e saldarlo, l'ho avvitato con la vite:



e poi dall'altro lato ho saldato (brrr... che brutte saldature!!, ma queste non devono tenere su la macchina)

ricca

Poi ho saldato tutto, attraverso i fori rimasti sulla carrozzeria. solo da un lato la paratia era avanti rispetto ai fori: ne ho praticati dei nuovi e per non forare anche la paratia ho usato questo sistema, non molto sofisticato:


ricca

magari i più esperti storceranno il naso, ma per me che nella vita faccio tutt'altro è stato quasi un colpo di genio: per avvicinare le due parti da saldare, che a volte non ne vogliono proprio sapere, ho usato questo (non saprei dargli il nome), battendoci sopra con il martello: così si forma una fossetta che avvicina le due parti


Christine70

Citazione da: ricca - 05 Aprile 2013, 16:45:44 PM
Finito di ripulire la pedana dai terzi anteriori vecchi:



I terzi anteriori nuovi, li ho adattati così: tagliando via una striscia dalla parte posteriore e bucandoli poterli saldare alla paratia motore nella parte anteriore:



Ho detto che avrei saldato i lamierati (terzi anteriori della pedana e paratia motore) con qualche punto di saldatura per tenerli fermi, per poi rigirare la carrozzeria, avvitarla al telaio e saldarli definitivamente mantenendo la carrozzeria in posizione.
Non c'è stato bisogno di praticare i punti di saldatura per tenere la paratia motore in posizione, perchè una volta incastrata (operazione un po' antipatica) non si sposta neanche con le bombe. Quindi ho rigirato la macchina senza saldare:



COMPLIMENTONI BRAVO!  (sorpreso) (sorpreso)!!  (su) (su) (Peccato pero'......nel punto in cui ti trovavi ti conveniva sostituirli per intero i laterali..........fatto 30......Parere personale ovviamente.... (abbraccio)

Marchino

non preoccuparti, l'importante è alla fine il risultato.  ;)

ricca

Citazione da: Capitan Harlock - 05 Aprile 2013, 17:19:25 PM
COMPLIMENTONI BRAVO!  (sorpreso) (sorpreso)!!  (su) (su) (Peccato pero'......nel punto in cui ti trovavi ti conveniva sostituirli per intero i laterali..........fatto 30......Parere personale ovviamente.... (abbraccio)

Tornando indietro infatti le cambierei interamente le pedane: secondo me è anche più facile e il risultato sarebbe certamente migliore

Una volta finito di saldare ho rigirato di nuovo la macchina (ed è meglio che non dica come io svolga queste operazioni) e riposta sul carrellino di legno, per poter verniciare paratia e pedane, dal lato inferiore. Ecco: mi ero dimenticato di lui:



ricollocarlo è stato un incubo, perchè i fori non combaciavano mai, forse per la diversa curvatura della nuova paratia o non so per cosa ma ho provato per qualche ora poi mi sono scocciato: dopo averlo fissato con le 4 viti alla paratia superiore (che non ho cambiato) l'ho fissato alla paratia inferiore facendo passare due viti più sottili delle originali attraverso i dadi nell'abitacolo e avvitando due dadi all'esterno:



spero a questo punto che la pedaliera/pompa freni non facciano le schizzinose!

ricca

dopo di ciò ho verniciato con nero opaco, senza il fondo per fare prima. tanto è lamiera zincata ho pensato.
Ma ho notato che sulla lamiera zincata, fondo epossidico o meno, la vernice non attecchisce facilmente (in alcuni punti si toglie anche con l'unghia).
Ho letto che esistono dei prodotti specifici (wash primer) altamente consigliati in caso di verniciatura su lamiere zincate, che permettono una migliore adesione della vernice. ne terrò conto per la verniciatura della parte superiore della pedana e della cornice parabrezza, che dovrò sostituire in parte.
Comunque, per finire, ho rigirato la carrozzeria che ho parzialmente avvitato sul telaio, dopo aver applicato le apposite striscie gommose. Questo per procedere alla sostituzione della cerniera cofano e della base della cornice parabrezza. Prima di saldarla ricordo di aver letto letto che occorra prendere le misure con i parafanghi e il cofano montato. Per adesso ho finito. Aspetto i nuovi ricambi da franzose.

Christine70

Citazione da: ricca - 05 Aprile 2013, 18:27:41 PM
dopo di ciò ho verniciato con nero opaco, senza il fondo per fare prima. tanto è lamiera zincata ho pensato.
Ma ho notato che sulla lamiera zincata, fondo epossidico o meno, la vernice non attecchisce facilmente (in alcuni punti si toglie anche con l'unghia).
Ho letto che esistono dei prodotti specifici (wash primer) altamente consigliati in caso di verniciatura su lamiere zincate, che permettono una migliore adesione della vernice. ne terrò conto per la verniciatura della parte superiore della pedana e della cornice parabrezza, che dovrò sostituire in parte.
Comunque, per finire, ho rigirato la carrozzeria che ho parzialmente avvitato sul telaio, dopo aver applicato le apposite striscie gommose. Questo per procedere alla sostituzione della cerniera cofano e della base della cornice parabrezza. Prima di saldarla ricordo di aver letto letto che occorra prendere le misure con i parafanghi e il cofano montato. Per adesso ho finito. Aspetto i nuovi ricambi da franzose.

Si tratta di lamierato non originale "compatibile"....lo avrai preso come me da Cassis o David Auto......(Riporta lo stesso codice che aveva il mio......Purtroppo non si tratta di lamiera zincata.........dovrai passare il "fondo" per far si che non abbia problemi con la verniciatura...(almeno credo)...Sei sempre in tempo....!cmq fossi in te ordinerei le pedane......e i rattoppi li metti in vendita......per quello che costano considerato il lavoro che stai facendo ne vale la pena credimi......ti verrà un lavoro piu' semplice e piu' duraturo nel tempo..... (su)

Ludo

Citazione da: ricca - 05 Aprile 2013, 18:27:41 PM
dopo di ciò ho verniciato con nero opaco, senza il fondo per fare prima. tanto è lamiera zincata ho pensato.
Ma ho notato che sulla lamiera zincata, fondo epossidico o meno, la vernice non attecchisce facilmente (in alcuni punti si toglie anche con l'unghia).
Ho letto che esistono dei prodotti specifici (wash primer) altamente consigliati in caso di verniciatura su lamiere zincate, che permettono una migliore adesione della vernice. ne terrò conto per la verniciatura della parte superiore della pedana e della cornice parabrezza, che dovrò sostituire in parte.
Comunque, per finire, ho rigirato la carrozzeria che ho parzialmente avvitato sul telaio, dopo aver applicato le apposite striscie gommose. Questo per procedere alla sostituzione della cerniera cofano e della base della cornice parabrezza. Prima di saldarla ricordo di aver letto letto che occorra prendere le misure con i parafanghi e il cofano montato. Per adesso ho finito. Aspetto i nuovi ricambi da franzose.

Ricca, hai lavato bene i lamierati nuovi, prima di verniciare?

Sono unti proprio per preservarli dalla ruggine, vanno lavati bene con solvente nytro prima di verniciare, e ....ascolta un fesso, dagli del buon antiruggine, fondo epossidico...marciscono in fretta altrimenti ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Ho comprato i terzi anteriori da franzose e le pedane da david auto. ormai li ho montati i rattoppi, non mi va di tornare a smontare tutto, voglio anche finirla sta solfa. tanto il lavoro che sto facendo sarà sempre abbastanza scarso per l'esperienza che possiedo io. ho giusto guardato adesso le pedane complete: hanno anche i supporti e non costano molto, circa 60 euro l'una (da franzose). tornassi indietro certo che comprerei quelle!
Ho lavato i lamierati con diluente antisiliconico, che dovrebbe sgrassare. meglio il nitro? lo farò dalla parte superiore, dove stenderò anche il fondo epossidico. tanto il lato inferiore credo risenta meno della ruggine, e poi sono zincati appunto. starò più attento per la parte superiore e soprattutto per la cerniera del cofano / base parabrezza.
Metto la foto oggi del punto a cui ero arrivato. rimontato la carrozzeria sul telaio dopo aver rimesso i dadi a molletta e disteso le apposite striscie di gomma. poi ho avvitato qualche vite


ricca

con una spazzola da trapano ho grattato via il mastice nei punti in cui era gonfio, sotto sicuramente ci sarebbe stata della ruggine, come si vede da questa foto:



sempre con la spazzola di ferro da trapano ho grattato via la ruggine anche dalla barra della targa e da altri punti qua e là:




ricca

smontato lo sportellino di aerazione, il meccanismo dei tergicristalli e quella bocca di aspirapolvere a rovescio per il riscaldamento in attesa che mi arrivi il lamierato per il parabrezza:




Marchino

ricca, sinceramente non mi pare tu stia facendo un brutto lavoro,
calcolando poi che non è il tuo lavoro ed è la prima volta...
controlla molto i punti dove potrebbe esserci ruggine e lavoraci
come stai facendo. Ricordati poi l'antiruggine ovviamente.

Ludo

Non ti buttare giù, vai avanti, che vai bene, lava tutto con del solvente nytro, per bene,  aiuta anche a saldare, se saldi sull'unto non saldi bene, l'anti siliconico lo usi al momento di dare l'antiruggine ,poi prima del fondo riempitivo,dove,serve, e prima della vernice.

(su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Citazione da: Riccardo64 - 06 Aprile 2013, 21:01:54 PM
ricca, sinceramente non mi pare tu stia facendo un brutto lavoro,
calcolando poi che non è il tuo lavoro ed è la prima volta...
controlla molto i punti dove potrebbe esserci ruggine e lavoraci
come stai facendo. Ricordati poi l'antiruggine ovviamente.

si, infatti sto andando un po' a caccia di ruggine. ho letto sul forum che tende a svilupparsi spesso sotto il mastice, ed è vero. ho provato a togliere il mastice anche dove non comparivano bolle e lì invece la lamiera si presentava sana. quindi per fare prima lo tolgo solo dove vedo che ci siano bolle. anche perchè credo proprio sia acqua che entri dagli accoppiamenti esterni delle lamiere...
è passata adesso una 2cv nera fuori, sono corso a guardarla, come faccio ogni volta che sento il rumore. HO VOGLIA DI USARLAAAAAA!!!
...dicevo: credo sia acqua proveniente da fuori: passaruota bucati e accoppiamenti di lamiere.

ricca

Citazione da: Ludo - 06 Aprile 2013, 21:08:33 PM
Non ti buttare giù, vai avanti, che vai bene, lava tutto con del solvente nytro, per bene,  aiuta anche a saldare, se saldi sull'unto non saldi bene, l'anti siliconico lo usi al momento di dare l'antiruggine ,poi prima del fondo riempitivo,dove,serve, e prima della vernice.

(su)

non mi sto buttando giù, anzi, comincio a vedere la fine del tunnel , visto che il motore non intendo toccarlo, almeno quest'anno. adesso mi spiego il motivo per cui le saldature fossero più difficili del solito. quindi non solo fondo epossidico, ma per la verniciatura della carrozzeria:
1) lavaggio con antisiliconico
2) fondo epossidico
3) fondo riempitivo
4) vernice (a più mani, 3 ho letto)
si deve lavare con acqua e sapone dopo l'antisiliconico o solo prima? perchè l'antisiliconico è unto e mi chiedo se evapori del tutto. se non ricordo male contiene anche gasolio

ricca

cioè, non toccarlo proprio il motore no: credo di cambiare solo la frizione

Ludo

Citazione da: ricca - 06 Aprile 2013, 21:16:46 PM
Citazione da: Ludo - 06 Aprile 2013, 21:08:33 PM
Non ti buttare giù, vai avanti, che vai bene, lava tutto con del solvente nytro, per bene,  aiuta anche a saldare, se saldi sull'unto non saldi bene, l'anti siliconico lo usi al momento di dare l'antiruggine ,poi prima del fondo riempitivo,dove,serve, e prima della vernice.

(su)

non mi sto buttando giù, anzi, comincio a vedere la fine del tunnel , visto che il motore non intendo toccarlo, almeno quest'anno. adesso mi spiego il motivo per cui le saldature fossero più difficili del solito. quindi non solo fondo epossidico, ma per la verniciatura della carrozzeria:
1) lavaggio con antisiliconico
2) fondo epossidico
3) fondo riempitivo
4) vernice (a più mani, 3 ho letto)
si deve lavare con acqua e sapone dopo l'antisiliconico o solo prima? perchè l'antisiliconico è unto e mi chiedo se evapori del tutto. se non ricordo male contiene anche gasolio

L'anti siliconico lo passi imbevendo della carta, hai presente i rotoloni di carta a strappi?,non skottex che lascia i pelucchi, quella più grande, in una mano il pezzo imbevuto abbondantemente e nell'altra un pezzo pulito ad asciugare, non devi lasciarlo asciugare da solo, poi aspetti un paio di minuti e via, di fondo/vernice.

Se hai li dove vernici barattoli di svitol/crc, tubi di silicone e colle strane,cere,polisc, portali fuori o in un'altro locale, e poi,dacci sotto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

imbevendo della carta? e io che usavo la pistola per lavaggio del compressore! che spreco in effetti. magari la userò solo per gli angolini difficili.
ho capito quale carta, sono i rotoloni giganti che servono per asciugarsi le mani nei locali pubblici, forse li vendono anche al lidl. carta più densa dello scottex e non decorata

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


ricca

arrivato il pezzo che aspettavo da franzose. non ho pensato di fotografarlo, ma è questo qua:



molto approssimativo per come è fatto. va giusto bene su di una 2cv, che è molto approssimativa.
ho cominciato a squartare, stando attento a non tagliare quello che non andava tagliato:



per fortuna che non ho seguito le righe tirate con il pennarello blu, altrimenti avrei forse rovinato una lamiera che sta dietro:





questo cavo per poco non l'ho tagliato mi sa:



per ora è andata anche bene

Marchino

scusa ma come mai hai deciso per sostituire tutto quel pezzo?

ricca

a vederlo così infatti non sembra messo male, ma perchè l'ho stuccato 3 anni fa, dopo aver comprato la macchina. la ruggine adesso stava riaffiorando da sotto lo stucco, per quanto l'acqua la macchina l'abbia presa 4 volte da allora. l'ho sempre pulita con un panno inumidito la 2cv, come si fa con la macchinetta per le tagliatelle.
riporto una foto di come era prima della stuccatura:


ricca

Citazione da: Capitan Harlock - 05 Aprile 2013, 20:56:31 PM
......Purtroppo non si tratta di lamiera zincata.........dovrai passare il "fondo" per far si che non abbia problemi con la verniciatura...
mi era sfuggita questa frase. Non è zincata? speravo lo fosse. va be, amen. tanto da ora in poi metterò fondo epossidico.

oggi ho proseguito con l'asportazione della vecchia cerniera cofano e della base del parabrezza. ho forato i punti di saldatura con una normale punta da trapano, tanto salderò attraverso di essi per attaccare il pezzo nuovo



alla base del parabrezza i punti erano proprio marci e la lamiera si è arrotolata benissimo intorno alle pinze. molto facile! devo dire che è un sistema che mi piace quello di arrotolare la lamiera intorno alle pinze. spesso viene via bene anche quando i punti sono buoni. a volte è peggio forarli





ricca

ho usato la normale punta da trapano per togliere le saldature anche di lato:



infatti credo di riuscire a saldare dall'interno dell'abitacolo in quei punti

ecco come ci sta, provvisoriamente



mi sembra che calzi abbastanza bene.

devo verificare bene l'accoppiamento nella parte alta con cofano e parafanghi montati, prima di tagliare a filo le due parti: