Soprattutto nei tratti in salita dal diffusore nell' abitacolo entra molto calore.......Il tutto e' causato dagli scambiatori nel vano motore e dallo stesso diffusore che non chiudono bene....Domanda: Qualcuno conosce un sistema pratico ed economico(soprattutto) per ovviare al problema????
Avevo pensato di tappare le bocchette con della gomma piuma ??? (nonso) ??? (nonso) ??? (?) (?) (?) (?)
io tutte le estati tolgo i tubi di cartone che collegano il vano motore ai bocchettoni...altrimenti finisce che le mie gambe si sciolgono... :)
Io tappo le bocchette con due tappi di pvc da 2" (per me è facile trovarli perchè facciamo impianti idraulici per piscine, e le tubazioni e i raccordi sono in pvc). Li installo ogni fine primavera, li tolgo verso ottobre. Poi rimetto i suoi tubi di cartone (cosi non li perdo in garage con il rischio di non trovarli quando servono)
Il Visa di B52 scalda una roba esagerata, e se prima - con il suo motore originale - il calore sprigionato dal motore era "un po'" fastidioso in estate, adesso sarebbe assolutamente insopportabile. Caviglie gonfie dopo cinque chilometri!!
Ne ho una coppia anche per Lucipher, anche se il suo motore 602 non scalda cosi tanto.
Senza dover staccare e riattaccare i tubi ogni volta(considerando la loro delicatezza) con i tappi di pvc si potrebbe operare direttamente sull areatore interno........ehi dove li trovi i tappi?forniture idrauliche?
in alternativa puoi usare le classiche palline da tannis così non tevi togliere i tubi (nonso) fai tu!
Citazione da: alerus575 - 02 Luglio 2007, 19:03:56 PM
Senza dover staccare e riattaccare i tubi ogni volta(considerando la loro delicatezza) con i tappi di pvc si potrebbe operare direttamente sull areatore interno........ehi dove li trovi i tappi?forniture idrauliche?
Si, forniture idrauliche, ma mica tutti le hanno. cioè, perchè io prendo il pvc, magari se prendi altri prodotti li trovi facilmente... non saprei. In realtà anche nel mio magazzino i ragazzi si sono un po' pestati per far uscire quattro tappi, e difatti non sono uguali tra loro.
Citazione da: patatacotta - 02 Luglio 2007, 19:08:51 PM
in alternativa puoi usare le classiche palline da tannis così non tevi togliere i tubi (nonso) fai tu!
Anche questa è un'ottima soluzione, visto che sono quasi di misura. Io prediligo il pvc anche perchè quei maledetti tubi di cartone mi sono già caduti una volta sul cambio prendendo fuoco, e non ho voglia di mettere in macchina roba tendenzialmente infiammabile, visto che già di suo la 2cv ce ne mette tanta!!
La pallina da tennis mi sembra un po' grande pero'........dite che e' di misura?Io sono molto alto ed ho i piedi grandi non vorrei mi impedisse le manovre con l'acceleratore
...io sto sempre parlando del vano motore, comunque.
E palline da tennis piu che altro pensavo a quelle in gommapiuma, anche se ne ho viste pure di normali, e mi pareva che ci stessero. Cioè, non entrano del tutto, ma si incastrano nel buco.
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) Palle di qua palle di la non ci capivo piu' nulla (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
Ma ora ho capito!!! (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (birra) (bevuta)
Scusate la mia domanda impertinente ma...
REGOLARE BENE GLI ALETTONI CHE CONVOGLIANO L'ARIA NON SAREBBE MOLTO PIù SEMPLICE??? (?) (?)
Hai perfettamente ragione ma non chiudono bene........Hai qualche suggerimento? (nonso)
Hai provato a svitare i dadini e, con la leva aperta o chiusa, regolare le alette di conseguenza?
Bicchiere usa e getta inserito all'interno del tubo di cartone.... attenzione, se avete sete, è meglio bere prima di metterlo nel tubo, ok?
MIAO
(stupid) (stupid) Non hanno alcun tipo di guarnizione le palette?
I bicchieri non si lasciano mai pieni! (birra) (bevuta)
Citazione da: alerus575 - 02 Luglio 2007, 20:50:18 PM
(stupid) (stupid) Non hanno alcun tipo di guarnizione le palette?
I bicchieri non si lasciano mai pieni! (birra) (bevuta)
(stupid)
Anche io l'anno scorso ho messo i bicchieri di plastica ma con uno straccio all'interno, così non si squagliano... (muro)
i tubi non li ho mai tolti perchè con la testa che ho, li perdo in meno di una settimana (stupid) (punizione)
leggi questo che è tutto similare:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1603.0
comunque se regoli tutto bene, se monti i "feltrini" sui deviatori dell'aria, se hai pure i tubi di espulsione del calore (quelli che escono verso le ruote) non dovresti avere un forno a micronde all'interno!!!! ;D
Citazione da: Ci - 02 Luglio 2007, 20:55:38 PM
Citazione da: alerus575 - 02 Luglio 2007, 20:50:18 PM
(stupid) (stupid) Non hanno alcun tipo di guarnizione le palette?
I bicchieri non si lasciano mai pieni! (birra) (bevuta)
(stupid)
Anche io l'anno scorso ho messo i bicchieri di plastica ma con uno straccio all'interno, così non si squagliano... (muro)
i tubi non li ho mai tolti perchè con la testa che ho, li perdo in meno di una settimana (stupid) (punizione)
Mai togliere i tubi, perchè il freddo può colpire all'improvviso, anche in piena estate, e causare movimenti intestinali turbolenti e tempestosi (non c'è la faccina con la puzza sotto il naso?)
Citazione da: Ci - 02 Luglio 2007, 20:55:38 PM
Citazione da: alerus575 - 02 Luglio 2007, 20:50:18 PM
(stupid) (stupid) Non hanno alcun tipo di guarnizione le palette?
I bicchieri non si lasciano mai pieni! (birra) (bevuta)
(stupid)
Anche io l'anno scorso ho messo i bicchieri di plastica ma con uno straccio all'interno, così non si squagliano... (muro)
i tubi non li ho mai tolti perchè con la testa che ho, li perdo in meno di una settimana (stupid) (punizione)
E d'inverno?? Muori di freddo senza riscaldamento?
Se i miei feltrini sono usurati si possono sostituire con gomma piuma?
Citazione da: Paolone - 02 Luglio 2007, 20:59:14 PM
Citazione da: Ci - 02 Luglio 2007, 20:55:38 PM
Citazione da: alerus575 - 02 Luglio 2007, 20:50:18 PM
(stupid) (stupid) Non hanno alcun tipo di guarnizione le palette?
I bicchieri non si lasciano mai pieni! (birra) (bevuta)
(stupid)
Anche io l'anno scorso ho messo i bicchieri di plastica ma con uno straccio all'interno, così non si squagliano... (muro)
i tubi non li ho mai tolti perchè con la testa che ho, li perdo in meno di una settimana (stupid) (punizione)
E d'inverno?? Muori di freddo senza riscaldamento?
io rischio di morire di freddo anche ad agosto (stupid), visto quanto sono freddolosa (muro), però, appena l'aria si rinfresca quel tanto che basta per pensare " Forse ...sarebbe meglio accendere un pò d riscaldamento.... ???" Ecco che in 4 e 4 8 (?)(ops....quattroequattrootto) tolgo i bicchieri e ho di nuovo il "giusto" tepore (muoio)
Basta incollare delle spugnette nuove su entrambe le facce di ogni sportello all'interno dei 2 scambiatori, regolare bene i cavi (se non scorrono vanno sostituiti) assicurarsi che ci siano le molle sulle leve degli sportelli e quando il riscaldamento è chiuso... è chiuso.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: guidowi - 03 Luglio 2007, 00:59:00 AM
Basta incollare delle spugnette nuove su entrambe le facce di ogni sportello all'interno dei 2 scambiatori, regolare bene i cavi (se non scorrono vanno sostituiti) assicurarsi che ci siano le molle sulle leve degli sportelli e quando il riscaldamento è chiuso... è chiuso.
ci devono essere delle molle sugli sportelli??? Mi sa che la gommapiuma è da un pò che se ne è andata a farsi friggere .....
..non e' sufficente aprire i finestrini??
No, perchè il calore viene dal basso, zona pedaliera, e i finestrini fanno aria in alto... Ti assicuro che la sensazione di bollore dei piedi è abbastanza fastidiosa e non risolvibile con i finestrini o la capote...
Aprendo i finestrini fai effetto canna fumaria!!! :)
e ti tira ancora più aria calda dal basso...
(felice) andate in un negozio di bagnanti,quelli classici estivi dove vendono tutte le sciocchezze del mare o piscina,comprate un tubo colorato che viene usato come galleggiante che costa si e no 1 euro,tagliate dei pezzetti e lo infilate dove si collegano i tubi di cartone,tranquilli che non entra ne acqua e ne aria calda,li uso da anni e vi garantisco che sono efficenti... (abbraccio)
(felice) ecco qua.
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10014/DSC04829.JPG)
Quante idee ed ora quale scelgo????? (doppiomuro)
...ambarabà, ciccì e coccò....
Ah non ne ho idea...ma il tubo da piscina mi piace!!!
è bello colorato e poi sai con il pezzo che avanza si può anche imparare a nuotare in Sardegna (appl) (gloria)
Citazione da: luomonero - 03 Luglio 2007, 16:39:08 PM
(felice) andate in un negozio di bagnanti,quelli classici estivi dove vendono tutte le sciocchezze del mare o piscina,comprate un tubo colorato che viene usato come galleggiante che costa si e no 1 euro,tagliate dei pezzetti e lo infilate dove si collegano i tubi di cartone,tranquilli che non entra ne acqua e ne aria calda,li uso da anni e vi garantisco che sono efficenti... (abbraccio)
Li abbiamo visti montati sulla exfichissima. La serata era fresca ( aTorino c'era anche stato un acquazzone violento) e lì abbiamo intuito che a Polignano il riscaldamento ai piedi lo userete si e no un mese l'anno (muoio) (appl)
gossip (foto)
Io sono per l'originalità e ci assicuro che se tutto funziona a dovere si ha aria calda quando si sceglie aria calda e fredda quando si sceglie quella fredda.
Anche a me piace mantenere l'originalita' ma e' una cosa che costa (hit)
io ho riinserito le molle ed è servito a ben poco però ho le spugnette in pessimo stato ed ho ovviato con delle palline da tennis (al momento) come penso molti"al momento" poi..... quando la necessità lo richiede?!? Il fattore e che con le pal/tennis non entra manco a pagarlo il calore quindi ho dimenticato il problema, quest'inverno poi .....
p.s le palline vanno inserite nei manicotti cosi soffocanoperfettamente senza comprimersi e rovinare nulla (felice)
Non si crea nessun incendio vero??
Palle normali o quelle in goma piuma? (abbraccio)
tu per precauzione portati un'estintore dietro (nonso) (muoio)
Ma proprio non ti piacciono i tubi da bagnanti?A me siiiiiiiiiiii (appl)
Non ho ben capito a cosa si riferisce (stupid) (stupid) (nonso)
Dai quelli che si usano anche x acqua-gym!Sono lunghi,colorati e ti aiutano a stare a galla...sembrano tipo dei serpentoni,sono belli!
(bravo) (bravo)
l uomo nero ma quelle cose li le infili al posto dei flessibili o nei flessibili?
Incendi?Sai com e' ho una macchina di plastica ;D
Ma c'era la foto!!!
8)
Guardaaaaa!!!Ho una stellina anch'io :-)
(felice) ti dico che le palline da tennis costano di più e tirarle fuori è sempre un casino,invece il tubo lo tagli nella misura che preferisci e lo metti e togli con estrema facilità...... (abbraccio)
(spett) e poi si incastra perfettamente e non permette neanche all'idropulitrice di violarla... (su)
Nella foto si vedono i due scambiatori smontati, in uno è già incollata la spugnetta nuova, nell'altro si vede lo sportello nudo e sopra le due spugnette pronte da incollare fronte e retro.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Grazie guido per la precisione.........fotografica ;D
Ma quelle spugne non sono un pò tropo spesse?
Scusa Guido, Scusa . Vado via subito, non mi fare male ti prego (mart) (mart) (mart)
grazie Guido, andrò a curiosare sullo stato delle spugne di Popomoz (se mai le avesse ancora... ???) (muoio)
Citazione da: paperella - 03 Luglio 2007, 23:20:41 PM
Ma quelle spugne non sono un pò tropo spesse?
Scusa Guido, Scusa . Vado via subito, non mi fare male ti prego (mart) (mart) (mart)
Anche a me sembrano un po spesse...
che faccio, seguo paperella? (??)
Vanno bene, con la loro morbida abbondanza aderiscono perfettamente alle luci degli scambiatori e non si disintegrano dopo 5 minuti 5 come quelli d'origine.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Togliendo solo i tubi si riece ad incollarle senza smontare gli scambiatori? (nonso)
Citazione da: guidowi - 04 Luglio 2007, 21:54:10 PM
Vanno bene, con la loro morbida abbondanza aderiscono perfettamente alle luci degli scambiatori e non si disintegrano dopo 5 minuti 5 come quelli d'origine.
La clemenza dei grandi...
Citazione da: alerus575 - 04 Luglio 2007, 22:12:21 PM
Togliendo solo i tubi si riece ad incollarle senza smontare gli scambiatori? (nonso)
Si, bisogna pulire bene gli sportelli e infilare le spugnette bostickate attraverso i buchi.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
guido ma le "spugnette" son quelle che sul catalogo di cassis sono vendute come
"lot etancheite echangeurs (4 pz)"? e son rettangolari giusto??
grazie>>L
Citazione da: scanner79 - 03 Luglio 2007, 19:26:30 PM
Io sono per l'originalità e ci assicuro che se tutto funziona a dovere si ha aria calda quando si sceglie aria calda e fredda quando si sceglie quella fredda.
la penso come te!
con i tubi nuovi e le regolazioni a dovere NON ci devono essere spifferi o trafilamenti di aria indesiderata!
Citazione da: sert - 04 Luglio 2007, 23:37:22 PM
guido ma le "spugnette" son quelle che sul catalogo di cassis sono vendute come
"lot etancheite echangeurs (4 pz)"? e son rettangolari giusto??
grazie>>L
Si, poi vanno tagliate con la forma giusta.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Per fare le spugnette la gommapiuma da 1cm di spessore è ok? (abbraccio)
Quella che uso è da 1 cm, resiste al calore ed è telata sul retro per facilitare l'incollaggio
[allegato eliminato dall\'amministratore]
E dove si trova????????? (stupid)
nei negozi di materie plastiche o a Cassis
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Thanks (su)
Provvisoriamente (nell'attesa dell'inverno) ho inserito due palline di gommapiuma all'interno dei due diffusori nell'abitacolo... ;)
Finalmente piedi freddi!!!!!! ;D
Citazione da: alerus575 - 17 Luglio 2007, 18:39:47 PM
Finalmente piedi freddi!!!!!! ;D
Vabbè, adesso hai i piedi freddi, però non metterli più sul forum che....spussano lo stesso!!!!! ;D
(felice)
(computer)
Finalmente anche con il caldo torrido sembra di essere su un Mehari!!!!! ;D
Citazione da: alerus575 - 17 Luglio 2007, 18:39:47 PM
Finalmente piedi freddi!!!!!! ;D
Quel pomello marce 8) mi ricorda tanto Gino, il tassista toscano di Roma... ;D
Citazione da: su.piu - 28 Luglio 2007, 16:11:06 PM
Citazione da: alerus575 - 17 Luglio 2007, 18:39:47 PM
Finalmente piedi freddi!!!!!! ;D
Quel pomello marce 8) mi ricorda tanto Gino, il tassista toscano di Roma... ;D
Chi u l'è sto gino???? :o (?)
Citazione da: alerus575 - 29 Luglio 2007, 10:01:08 AM
Citazione da: su.piu - 28 Luglio 2007, 16:11:06 PM
Citazione da: alerus575 - 17 Luglio 2007, 18:39:47 PM
Finalmente piedi freddi!!!!!! ;D
Quel pomello marce 8) mi ricorda tanto Gino, il tassista toscano di Roma... ;D
Chi u l'è sto gino???? :o (?)
In tre spezzoni, l'episodio "italiano" tratto dal film "
Taxisti di notte" di
Jim Jarmush:
Prologo :)
[youtube=425,350]Z63q6j6pYto[/youtube]
Intermezzo ;D
[youtube=425,350]oCqHjgpfBZg[/youtube]
Finale (muoio)
[youtube=425,350]1P2QCnKDZzk[/youtube]
(??)
Citazione da: alerus575 - 30 Luglio 2007, 18:06:38 PM
(??)
(muoio) non ci pensare: era solo che avete in comune il pomello "Eight Ball" 8) della leva delle marce...
(felice)
..qualcosa sto cominciando a capire (appl)
Citazione da: WillyJoe - 27 Maggio 2009, 17:36:27 PM
..qualcosa sto cominciando a capire (appl)
(http://www.lorenzocavedoni.it/MusicaLiturgica/Partiture/Alleluja/alleluja1.jpg)
Qui a colori:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1678.msg46939#msg46939
dalla foto, a "naso", direi vernice HT (alta temperatura) per impianti scarico e sim., di colore nero o grigio scuro...
Forse qualcuno dei tecnici saprà darti risposta più esaudiente.
(felice)
Citazione da: su.piu - 31 Maggio 2009, 08:21:20 AM
Qui a colori:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1678.msg46939#msg46939
dalla foto, a "naso", direi vernice HT (alta temperatura) per impianti scarico e sim., di colore nero o grigio scuro...
Forse qualcuno dei tecnici saprà darti risposta più esaudiente.
(felice)
Scusate: sbagliato 3d!
Io ho risolto: ;D
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10269/Immagine_053~3.jpg)
Se lasci il tubo vicino alla batteria, sono inutili i bicchieri in quei buchi... :)
Citazione da: Paolone - 09 Luglio 2009, 02:33:19 AM
Se lasci il tubo vicino alla batteria, sono inutili i bicchieri in quei buchi... :)
cioè?
da DYANISTA direi che va bene... (felice)
Citazione da: michael - dyane500 - 09 Luglio 2009, 12:10:35 PM
da DYANISTA direi che va bene... (felice)
la Dyane (per il momento) è un'auto di "ripiego" ;D ...
Scusate, riapro il tread!
ho trovato quasi tutte le informazioni che cercavo (tipo la foto con il posizionamento delle molle...) ma mi manca ancora qualcosa....
1) Gli scambiatori li posso smontare per pulirli e verniciarli CONTINUANDO A CIRCOLARE?
Citazione da: guidowi - 05 Luglio 2007, 13:56:16 PM
Si, poi vanno tagliate con la forma giusta.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
2) La forma giusta qual è? Le spugne fanno spessore fra gli sportellini e la luce (buco) dove passa l'aria o la forma giusta è quella ovale in modo da
infilarsi?
3) Il cavo di comando che entra nel vano motore dall'abitacolo DEVE essere bloccato nel foro per cui passa? Mi sembra che avendo libero gioco non comandi bene. O forse è perché non ho ancora montato le molle?
4) Come devono lavorare le molle?
5) I tubi ORIGINALI che disperdono il calore nel parafango sono in cartone o di gomma? Mi sembra che quelli di gomma siano un adattamento da Fiat 500, mi confermate?
6) Nell'abitacolo, nel comando caldo/freddo, il caldo è a destra o a sinistra? Da me non ci sono più i pallini azzurro e rosso.
Se riuscirò a far funzionare il riscaldamento (mettendolo a posto IO , mi sentirò quasi un meccanico!!!!
I cavi nuovi, le spugnette e le molle li ho già presi!
;D
Aloha!
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
Scusate, riapro il tread!
ho trovato quasi tutte le informazioni che cercavo (tipo la foto con il posizionamento delle molle...) ma mi manca ancora qualcosa....
1) Gli scambiatori li posso smontare per pulirli e verniciarli CONTINUANDO A CIRCOLARE?
Ser riesci a staccarlo dai collettori si
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
2) La forma giusta qual è? Le spugne fanno spessore fra gli sportellini e la luce (buco) dove passa l'aria o la forma giusta è quella ovale in modo da infilarsi?
Dipende dalle spugna. La pugna va adattata in modo da chiudere il passaggio in un verso o nell'altro
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
3) Il cavo di comando che entra nel vano motore dall'abitacolo DEVE essere bloccato nel foro per cui passa? Mi sembra che avendo libero gioco non comandi bene. O forse è perché non ho ancora montato le molle?
La guaina deve essere bloccata mente il filo libero di muoversi ... lubrificalo bene!!
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
4) Come devono lavorare le molle?
Così a volo non so rispondere ... magari se riesco a fare qualche foto ti rispondo.
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
5) I tubi ORIGINALI che disperdono il calore nel parafango sono in cartone o di gomma? Mi sembra che quelli di gomma siano un adattamento da Fiat 500, mi confermate?
Quello che ho comprato io sono in cartone esternamente, rivestiti con della spugna all'interno. Quelli in gomma sono della 500.
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
6) Nell'abitacolo, nel comando caldo/freddo, il caldo è a destra o a sinistra? Da me non ci sono più i pallini azzurro e rosso.
Mi sembra a destra rosso a sinistra azzurro.
In bocca al lupo
(felice)
Citazione da: scanner79 - 13 Febbraio 2010, 13:59:00 PM
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
5) I tubi ORIGINALI che disperdono il calore nel parafango sono in cartone o di gomma? Mi sembra che quelli di gomma siano un adattamento da Fiat 500, mi confermate?
Quello che ho comprato io sono in cartone esternamente, rivestiti con della spugna all'interno. Quelli in gomma sono della 500.
Citazione da: babboneleone - 13 Febbraio 2010, 13:23:27 PM
6) Nell'abitacolo, nel comando caldo/freddo, il caldo è a destra o a sinistra? Da me non ci sono più i pallini azzurro e rosso.
Mi sembra a destra rosso a sinistra azzurro.
Per i tubi che finiscono nel parafango, non credo abbiano la spugna all'interno.
Per la disposizione caldo/freddo, dipende dall'anno della macchina.
Che celerità! Graziegrazie!I fili devo lubrifi
Scanner aspetto veramente con impazienza le foto!
I fili devo lubrificarli anche se sono quelli con doppia (tripla!) guaina?
So long!
(felice)
provo a risponderti io....
il montaggio delle molle sui 2 scambiatori, lo trovi in queste 2 foto
(http://img153.imageshack.us/img153/5536/p10001101.jpg) (http://img153.imageshack.us/i/p10001101.jpg/)
(http://img27.imageshack.us/img27/5580/p10001141.jpg) (http://img27.imageshack.us/i/p10001141.jpg/)
Per quanto riguarda il filo di comando quando esce dalla paratia dell'abitacolo c'e' quell'anello di gomma che si trova anche attorno agli altri cavi
(http://img229.imageshack.us/img229/5772/p10001151.jpg) (http://img229.imageshack.us/i/p10001151.jpg/)
La mia e' una 2cv6 special dell'87. I colori del comando riscaldamento sono questi.
(http://img715.imageshack.us/img715/6223/p10001331.jpg) (http://img715.imageshack.us/i/p10001331.jpg/)
Grazie infinite Ale69! Foto chiarissime e motore pulito!!! Che invidia...
Però... C'è un però... I comando mi sembrano invertiti... Cioè: nello scambiatore di SINISTRA (guardando il motore a cofano aperto, non sinistra dall'abitacolo) da me c'è il morsetto per 2 cavi, in quello di DESTRA deve arrivare un cavo solo (che si collega infilando l'anellino del cavo in un perno)..
Questo dipende dall'anno di fabbricazione dell'auto come diceva Bulé? E quindi io dovrei invertire la posizione dei pallini rosso/azzurro rispetto a quelli che mi hai postato tu? La mia è una 2CV 4 (motore 600 ;D) del '77
I convogliatori di calore che vanno a finire nei parafanghi, sono quelli della 500? Se si, come mai li hai preferiti a quelli di cartone visto le condizioni perfette del tuo motore?
Grazie!
Citazione da: babboneleone - 16 Febbraio 2010, 08:22:43 AM
I convogliatori di calore che vanno a finire nei parafanghi, sono quelli della 500? Se si, come mai li hai preferiti a quelli di cartone visto le condizioni perfette del tuo motore?
i convogliatori verso l'esterno in gomma sono più durevoli rispetto a quelli di cartone che, dopo un pò di anni, iniziano a sbriciolarsi/lacerarsi....
saluti>>L
Citazione da: babboneleone - 16 Febbraio 2010, 08:22:43 AM
Questo dipende dall'anno di fabbricazione dell'auto come diceva Bulé? E quindi io dovrei invertire la posizione dei pallini rosso/azzurro rispetto a quelli che mi hai postato tu? La mia è una 2CV 4 (motore 600 ;D) del '77
Si.
Parlandone con guido era venuto fuori che fino al 77 erano montati come i tuoi; mentre la nostra 4 di famiglia che è del 78 aveva già la configurazione moderna. (non so se il doppio cavo a sinistra come dici te è stato montato così dall'inizio della meccanica moderna o meno) .
Comunque per montarlo giusto devi far fare 180 gradi al cavo che esce della scocca e fissarlo allo scambiatore.
Citazione da: bulè - 16 Febbraio 2010, 09:21:53 AM
Comunque per montarlo giusto devi far fare 180 gradi al cavo che esce della scocca e fissarlo allo scambiatore.
? non ho capito... Se fa 180° torna indietro... Allora, il cavo esce dalla scocca e lo mando verso
destra (l'attacco "doppio" ce l'ho nello scambiatore di sinistra); fa un giro dietro al motore e va nello scmbiatore di sinistra. Da lì parte il cavo per lo scambiatore di destra. E' così?
Grazie tante! Innanzitutto mi procurerò i convogliatori di gomma...
(??)
Un po' d'ordine
Diciamo che lato guida = sinistra; lato passeggero = destra.
Il cavo esce dalla scocca a destra, e nelle "ultime" (dopo il 77) 2cv passa sotto al filtro aria e si fissa sul convogliatore di sinistra (con attacco doppio).
In quelle più vecchie il cavo esce dalla scocca a destra, passa a fianco del parafango e torna indetro fissandosi sul convogliatore di destra (con attacco doppio).
Ne consegue (se non ricordo male) che i cerchietti colorati nell'abitacolo sono invertiti. Configurazione moderna Rosso-sinistra, azzurro-destra; versione precedente, invertiti.
Detto questo, non vuol dire che non puoi usare la configurazione moderna, che rende più scorrevole il cavo.
Il cavo di comando per il montaggio vecchio non è abbastanza lungo per funzionare bene collegandolo come il nuovo montaggio.
Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2010, 20:10:24 PM
Il cavo di comando per il montaggio vecchio non è abbastanza lungo per funzionare bene collegandolo come il nuovo montaggio.
Quindi... io che ho comprato i cavi nuovi?... Mi sembrano sufficientemente lunghi per montarli
new style... O no?
Comunque Bulé mi hai fatto veramente
ordine! Gazie a tutti!
E' così difficile staccare i covogliatori dai collettori? Volevo provare a pulirli bene, a verniciarli e attaccare bene le spugnette... Nuovi costano un patrimonio ( e dovrei comunque smontare e rimontare...).
Se non avete altri suggerimenti farò avere notizie (e magari qlc foto).
Dimenticavo... Quando ho smontato il cavo vecchio dal comando interno, ho smontato anche una graffa (mi è saltata via...) Serve anche quella per bloccare il cavo, o meglio, la guaina?
Citazione da: guidowi - 03 Luglio 2007, 22:51:14 PM
Nella foto si vedono i due scambiatori smontati, in uno è già incollata la spugnetta nuova, nell'altro si vede lo sportello nudo e sopra le due spugnette pronte da incollare fronte e retro.
(https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=dlattach;topic=1678.0;attach=7763;image)
fronte retro? ma per ogni scambiatore non ci va una sola spugnetta? ( cioè quella che si vede guardando dal foro a cui si attacca il tubo di cartone? )
...o pure una anche dall'interno della paletta metallica... (nonso)
sono prossimo a questo lavoro e non vorrei fare minchiate
Immagino che per fronte retro intenda ambo i lati della pala del deviatore.
(felice)
Arieccomi!!
C'é una foto degli attacchi "old style"? Son passati mesi e la memoria "byuibguolbhkhl"!