2CV Club Italia - Forum

Sondaggi => Sondaggi => Topic aperto da: WillyJoe - 05 Febbraio 2009, 21:51:48 PM

Sondaggio
Domanda: Ritieni che la Panda (Old Style) possa essere considerata una 2 CV all'italiana?
Opzioni 1: Si, è semplice e mitica allo stesso modo voti: 11
Opzioni 2: Si, per alcuni versi voti: 7
Opzioni 3: Sono due auto essenziali ma diverse voti: 19
Opzioni 4: La panda è abbastanza diversa voti: 2
Opzioni 5: La Panda e la 2 CV non hanno nulla da spartire voti: 29
Titolo: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 05 Febbraio 2009, 21:51:48 PM
Gentilissimi bicilindrici amici  (guid) ,

quella per la 2 CV per me è una passione fin da quando ero bambino... ;D

...ma, sinceramente, pensavo che io :( non ne avrei mai posseduta una  (nonso) poichè pensavo che una volta che io sarei diventato adulto  (appl) , le 2 CV del mondo sarebbero tutte scomparse per lasciare spazio alle auto volanti...  (guid) ...

Però ero consolato dal fatto che la semplicità e l'essenzialità della 2 CV, la ritrovavo nelle linee, se pur molto più spartane, della nostra amata e nazionale Fiat Panda...un'auto che sembra un puzzle (Ve lo assicuro)!!!

La lamiera a vista, i sedili poggiati semplicemente sul telaio, l'assenza di un vero e proprio cruscotto e la plancia a marsupio in stoffa mi hanno fatto apprezzare tantissimo questo modello... e quando sono poi diventato grande, a prezzo modico, ne ho potuto acquistare una e apprezzarne ogni giorno di più la semplicità/genialità delle soluzioni, delle viti a vista e della praticità...
...ma soprattutto il fascino dovuto al fatto che nel giro di poche ore è possibile sostituire tutti gli interni... insomma, ti puoi fare una macchina diversa nel giro di non più di 5 6 ore.

Ad oggi ho 3 Fiat Panda, che conservo con molto orgoglio e le tratto come fuoriserie...ed è arrivata anche la 2 CV...

Voi pensate che la Fiat Panda e la Citroen 2 CV abbiano qualcosa in comune?  (?)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 06 Febbraio 2009, 08:02:38 AM
Votato (da 2cvista & Pandista) (felice)

(http://img525.imageshack.us/img525/235/dsc0061xm1.jpg)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: amidelami - 06 Febbraio 2009, 09:11:25 AM
Stesso concetto di base, sviluppato in anni diversi da un genio de design.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: i love mafalda - 06 Febbraio 2009, 09:59:02 AM
sicuramente la primissima serie con le balestre e i motori 126/127 con l'optional del doppio tetto apribile
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: bulè - 06 Febbraio 2009, 10:09:00 AM
Pur essendo una macchina degna di nota, non penso possa comunque essere paragonata alla 2cv.

Niente di nuovo insomma... motore riciclato, così come il progetto stilistico; che seppur ben riusciti, non sono stati nulla di ambizioso e stravagante.

In fondo la motorizzazione di massa era già stata portata avanti dalla 500 e 600...

Macchina carina e giovanile, certo; ma non una rivoluzione.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: i love mafalda - 06 Febbraio 2009, 10:47:36 AM
Macchina carina e giovanile, certo; ma non una rivoluzione.

pero' a livello di sfruttamento dello spazio ha fatto un salto avanti

e anche a livello di utilizzo dei sedili aveva una sua genialita'

Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 06 Febbraio 2009, 16:31:01 PM
Non saprei, forse quando uscì la prima versione, quella spartana con il sedile posteriore che si trasformava in un'amaca  :o....

... spartana con solo l'essenziale, forse in quello gli assomigliava, ma è solo una mia debole impressione, in ogni caso quest'ultima versione è decisamente un'altra vettura e non è neppure una panda (anche se ne ha ereditato il nome).
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: COIO3 - 06 Febbraio 2009, 17:19:16 PM
Ho una panda verde, anche se quel verde in FIAT lo chiamavano "grigio oslo".

Unico proprietario, la "posseggo" dal Luglio del 1987 e ci ho percorso sei volte l'equatore.

Ogni tanto la porto al bar per un cocktail (di idrocarburi), raramente le regalo delle scarpe nuove (135/80 R13), in qualche caso l'ho aiutata a rifarsi il trucco con un filo di convertitore (ruggine).

Non ha piu' lo smalto dei suoi giorni migliori, assieme a me ha buttato via la sua gioventu'; ha il colorito smunto e lo sguardo spento.

Mi aspetta sempre sotto casa, sempre; assomiglia a quei cagnacci bastardi che ti eleggono a loro padrone e ti corrono dietro nonostante la tua distratta indifferenza.

Credo mi voglia bene, nonostante me; non credo che abbia un'anima, se c'e' l'ha significa che si e' presa un pezzo della mia.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: ---Miki--- - 06 Febbraio 2009, 18:22:20 PM
..secondo me puo' esserlo, ma solo la prima serie,
e cioe' la 30. Molto spartana, 600cc. 30cv (bicilindrico)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: amidelami - 07 Febbraio 2009, 07:44:09 AM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 06 Febbraio 2009, 17:19:16 PM


Mi aspetta sempre sotto casa, sempre; assomiglia a quei cagnacci bastardi che ti eleggono a loro padrone e ti corrono dietro nonostante la tua distratta indifferenza.

Credo mi voglia bene, nonostante me; non credo che abbia un'anima, se c'e' l'ha significa che si e' presa un pezzo della mia.


Bye. Mimmo.

;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 07 Febbraio 2009, 12:26:40 PM
Ha un fascino ed una semplicita' che solo una vettura progettata da un designer durante le ferie d'agosto puo' avere!  :) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: scanner79 - 08 Febbraio 2009, 15:43:11 PM
Anche secondo me può esserlo.

Non ha raggiunto traguardi come la 2cv, nessuna innovazione tecnologica, non ha fatto raid e non è stata esportato in mezzo mondo come la 2cv. Però in fondo è una macchina abbastanza semplice senza troppi fronzoli.

(felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: sert - 08 Febbraio 2009, 19:05:56 PM
un "secolo" di progettualità le separa....

no secondo me non ci sono paragoni possibili.... altrimenti tutte le cose semplici ( ma la 2cv è apparentemente semplice) sono paragonabili in quanto semplici, tutte le cose spartane sono paragonabili in quanto spartane e così via.....

non dimentichiamo che il progetto tpv vede la luce negli anni 30 e inutile ripetere il solito discorso di contadini , uova, sacco di patate, sedersi col cappello etc etc.....

massimo rispetto per la panda ma di auto semplici e spartane in italia ne erano state fatte anche prima e soprattutto di auto che hanno avuto maggior peso( diffusione) in europa ce ne sono state, ad esempio la 127 .....

saluti>>L
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: lucajack2cv - 09 Febbraio 2009, 16:57:23 PM
Su questo stuzzicante quesito referendario ritengo importante segnalare il contributo di un dyanista milanese, il socio Antonio Bosatra che compare sull'ultimo numero de lLdL.

Nel suo intervento "Test ante litteram" compara tre vetture (Dyane 6, Visa e Panda 30) e le relative performance durante un viaggio in Grecia di 5.000 km nell'ormai lontano 1986, ne riporto alcuni estratti:


(guid)Comfort..

[..] "La Visa, indubbiamente più "auto", offriva un comfort, almeno percepito, notevole rispetto alle concorrenti: quattro vetri apribili alleviavano la calura agli occupanti :), la Dyane si difendeva validamente con capote aperta e cappello  8), la Panda era quello che, con le conoscienze tecniche odierne si sarebbe definiti un fornetto a microonde  :( "


(guid)Capienza..

"Il bagagliaio della Dyane batteva senza storia le concorrenti 8) la Visa  era sufficiente per due passeggeri :), la Panda fu costretta ad abbassare il sedile (all'epoca non abbattibile ma solo ripiegabile)  :( "


(guid)Consumi..

"La Panda mostrò presto la corda, il botolo bicilindrico in linea beveva come una spugna e il proprietario, imbarazzato da tali consumi, riforniva l'auto di nascosto per mascherare la debàcle, scaldava a rischio della fusione (tipico del motore 652 della 126) e tracannava olio quasi fosse un due tempi  :( "


(guid)Tenuta di strada..

"Similmente, le sospensionni posteriori a ponte rigido riducevano l'auto ad un frullatore sullo sconnesso e ne rendevano la tenuta di strada assai approssimativa sul bagnato, tanto da causare al nostro amico alcuni scivolamenti di cui uno terminato sul paraurti della Dyane! :o  (giu) (giu) (giu)"



(guid)Bilancio automobilistico del viaggio..

"La Dyane era la macchina perfetta per quel tipo di vacanza  (su) (su) (su)"


(guid)Conclusioni..

"Apparve palese che la Panda 30, prodotto indubbiamente rivoluzinario per gli standard FIAT dell'epoca  (su) era certamente in difficoltà rispetto alle francesi, seppur collocandosi tra le due come prezzo d'acquisto (giu)"

e ancora

"La Fiat pagava lo scotto di un motore, contrariamente ai falsi miti odierni alimentati da motivi commerciali, molto approssimativo  (giu) che, seppur aggiornato per la Panda rispetto a quello della Fiat 500 del 1972, era pur sempre inadeguato a quell'auto  (giu) "

L'autore dell'articolo giustamente vendette la Visa e si comprò una Dyane che usa tuttora. Il giudizio ampiamente negativo sulla Panda si risolleva un po' nel finale:

"Ma la sorte commerciale dei tre modelli quale fu? la Dyane era già fuori produzione da tre anni :( , giudicata dalla Citroen superata nel segmento della "2cv evoluta" (venduta lei stessa all'epoca in un centinaio di esemplari al mese) dalla Visa, che si evolverà in numerose varianti per ancora un lustro. I desisderi del pubblico stavano cambiando, la voglia di "avventura" giovanile si stava affievolendo, i club vacanze avanzavano  contestualmetne al desiderio di bomboniera cittadina su quattro ruote iperaccessoriata. La Panda, seppur radicalemnte modificata nella meccanica e nei motori, sopravvisse nello "spirito originario" alle rivali sino al 2004.
Questo è, a mio avviso, il suo reale merito. "(su)


Personalmente aggiungo che mentre la 2cv è nata da studi di altissimo livello (specie nei prototipi prebellici l'attenzione ai materiali, alla tenuta, all'abitabilità, al peso e all'innovazione in generale sono ad un livello che ai tempi era riservato solo agli aeroplani) La Fiat (che già riteneva irrealizzabile nei suoi stabilimenti una vettura come la 2cv ai tempi in cui studiò la 600) con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio".

La strada imboccata fu comnuque quella giusta e con gli anni e le continue migliorie la Panda si è conquistata un meritato successo. 

PS I non soci possono comunque consultare la interessantissima Lumaca di Latta qui:

http://www.2cvclubitalia.com/php/lumaca.php

Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 09 Febbraio 2009, 17:12:33 PM
Grande LucaJack  :D  (compl)

ps:  (spett) se stanotte vedi alcune luci nel buio, e' WillyJoe che ha appiccato il fuoco ai tuoi citronici veicoli.....  (esp)  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: 2cvami - 09 Febbraio 2009, 17:39:47 PM
...Pur non essendo particolarmente attirato dalla Panda devo dire che mi risulta simpatica; certo la sua linea, molto semplice e razionale, non è così attraente... Interessanti le prime versioni, grazie alla semplicità e originalità degli interni; per questo la "panda" che prefersico è la vecchia "30", anche perchè piuttosto "dannata" per via dell' incredibile 650 a 2 cilindri e per gli evidenti problemi di corrosione (superiori a quelli delle 2cv anni '80!). Nel tempo è stata imborghesita un po' troppo, ed ha perduto parte dell' originale fascino "rustico".
La Fiat, comunque, secondo me ha sbagliato a toglierla di produzione;  se lasciava in listino una versione "unificata" con il motore 750 fire non sarebbe stato male...
(abbraccio)

Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 09 Febbraio 2009, 23:17:57 PM
D'accordissimo con le parole dell'esperto...
soprattutto quando dice:
" La Fiat (che già riteneva irrealizzabile nei suoi stabilimenti una vettura come la 2cv ai tempi in cui studiò la 600) con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio"...
...è il segno palese che, progettualmente, la Panda è una sorta di 2 CV all'Italiana...

Del resto le auto francesi sono sempre state (e lo sono tuttora) più "avanti"...ma non sono riuscite ad ottenere la praticità (e i bassissimi costi di esercizio) della Panda che, nonostante sia un progetto dotato, si posiziona tutt oggi come un auto, tutto sommato, moderna, con tutto ciò che serve e senza ciò che non è indispensabile per chi ha già un'altra automobile...

Del resto il claim è eloquente: "Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla!"..

Ed ora scusatemi, esco a incendiare un pò di citronate ;)  (appl) (appl)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: bulè - 10 Febbraio 2009, 09:10:46 AM
Citazione da: WillyJoe - 09 Febbraio 2009, 23:17:57 PM
................. con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio"...
...è il segno palese che, progettualmente, la Panda è una sorta di 2 CV all'Italiana...

Per fortuna per noi...  ;D

e purtroppo per te...  ;D

E' esattamente il contrario...
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 10 Febbraio 2009, 09:42:24 AM
Quanto siete alti?  :o Io so che gia' con 1.80 m nella Panda stai impakkettato.... Poi senza le 4 porte (e soprattutto quando la Panda in questione ha i poggiatesta anteriori) per accedere al "divano"  (muoio) posteriore fai prima dal portellone  (stupid) che dalle porte... Col 2CV ti fai una tirata di 1200 km fermandoti solo a far benzina e sempre "in piena" ed alla fine il motore e' fresco e riposato, mentre una Panda (30, ma anche la 750...) la bruci con una tirata di 150-200 km (...fatte fuori personalmente 2 a suo tempo  (stupid), ed erano entrambe con poco piu' di 10000 km e con la manutenzione perfettamente eseguita...) Senza nulla togliere, ma analizzando obiettivamente (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 10 Febbraio 2009, 12:40:05 PM
Io non so che Panda abbiate guidato/distrutto (maledettissimi) Voi...  (muro) (muro) ..
..evidentemente siete ancora in attesa di capire come si guidano le auto 4 cilindri  (appl) (appl) (appl) ...

...però non credo che un'auto che a settembre 2003 costava 4.990 € (mototre Euro 3, 1108 cc) e con oltre 85 versioni e più di 150 allestimenti differenti, possa meritare tutta questa "diffamazione" e osservazioni di "demerito"!

Un pò di esterofilia (in meno) non ci farebbe male ;) ...

Sinceramente meglio una Panda di una Citroen AX (che nonostante le 5 porte non mi è mai sembrata un'auto particolarmente resistente e/o confortevole...e ad un costo significativamente più alto!).  (guid) (muoio) (appl)

WJ
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 10 Febbraio 2009, 12:44:12 PM
Citazione da: WillyJoe - 10 Febbraio 2009, 12:40:05 PM

Sinceramente meglio una Panda di una Citroen AX (che nonostante le 5 porte non mi è mai sembrata un'auto particolarmente resistente e/o confortevole...e ad un costo significativamente più alto!).  (guid) (muoio) (appl)


Neeee neeee neeeee!  (rosso) Guarda che siamo Panda Vs. 2CV... che c'entra la AX?!?!  :o  ;) Okkio che mettiamo in campo tutta la gamma, allora, eh!  (appl) (muoio) (muoio) (muoio)  ;D (felice)

PS: ...ma in una AX non ci hai mai viaggiato?  8)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 10 Febbraio 2009, 12:55:55 PM
Ho viaggiato su una AX per 4 anni tutti i giorni per circa 60 km al giorno...  (muoio) (muoio)
 
Ce l'aveva (e misa che ce l'ha ancora) la mamma di un mio amico che gentilmente si offriva di darmi un passaggio :) .

Che la Citroen sia stata da sempre all'avanguardia è risaputo (fu proprio il Sig Citroen a inventare le macchinine in scala da utilizzare come strumento di marketing...).

Che la 2 CV sia comunque un'icona della storia dell'automobile è innegabile...  ;D ;D ;D

Che vogliate svendermi la Panda come automobile poco comoda o poco pratica non lo posso accettare... del resto non tutto si può fare con la Panda e non tutto si può fare con la 2 Cv...  (muoio)

...ma, infondo, anche con la Thesis non riuscirei a fare tutto... ma con la Fiesta, ad esempio, SI!

W la Panda...  (appl)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: lucajack2cv - 10 Febbraio 2009, 13:23:45 PM
Citazione da: WillyJoe - 10 Febbraio 2009, 12:55:55 PM

...ma, infondo, anche con la Thesis non riuscirei a fare tutto... ma con la Fiesta, ad esempio, SI!

W la Panda...  (appl)

di thesis e fieste non so nulla e mi attirano ben poco, comnuque (spett) la verità è che oltre a L2CV il distruttore sia io che Bulè guidiamo saltuariamente una Panda che fa parte dell'organigramma vetturiale di famiglia, ne conosciamo (e riconosciamo) anche i meriti, tra cui senz'altro una generale robustezza.

Per conto mio lascerò a Roxie di tessere gli elogi della sua Panda Dance che scorrazza ininterrottamente dal 1992 conoscendo ben pochi giorni di riposo, di mio posso dire che se escludiamo la tenuta di strada assolutamente imparagonabile a chi sia cresciuto su una 2CV o derivata, è una macchina di grande versatilità, senz'altro la mia Fiat preferita, credo l'unica almeno dall'80 in poi.

Ho pensato più volte ad allestirne una versione abitabile con il kit in plastica della Panda Van e magari una Air-Camping sopra, ma credo sia una sfida estrema (c'è chi si allestisce un motocarro Ape comnuque) e comunque perdente rispetto ad esempio ad un mehari con copertura rigida che conserva i vantaggi della 2cv.

Esteticamente anche a me piace molto più la prima serie (ma tutti i modelli prima serie sono più belli, rispecchiano più l'idea del designer, pensate alla Dyane che pure ha avuto poche modifiche, persino la Visa), specie rossa ma anche celestina come quella che apparteneva ad una maestra della mia scuola elementare. Mi piace la fiancata con la parte inferiore ondulata (un po' come l'Ami 6) e grigia. Fa molto elettrodomestico è questo che mi piace. Ecco cosa ricorda la Panda 30, una lavatrice, e sia detto con il dovuto rispetto.

Come ripeto una macchina così la Fiat doveva "uscirla" nel corso degli anni sessanta, il design sarebbe stato un altro ma quel che c'è sotto l'avevano già. Non so perchè ci abbiano messo tanto. La Renault aveva presentato la sua novità nel 1961, copiata metà dalla 2cv e metà dalla Traction Avant, in Inghilterra e persino in Germania Est avevano piccolissime macchine a trazione anteriore dal 1959..
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 10 Febbraio 2009, 13:37:05 PM
Al limite ma proprio proprio...  ;D

(http://www.uniquecarsandparts.com.au/images/italdesign/1980_fiat_panda_offroader.jpg)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 10 Febbraio 2009, 13:54:50 PM
Citazione da: lucajack2cv - 09 Febbraio 2009, 16:57:23 PM

"La Dyane era la macchina perfetta per quel tipo di vacanza  (su) (su) (su)"


[

Alla domanda del Topic per me la risposta e' : no, non e' una 2Cv  all'italiana .... e' una Panda !!

Ed un grazie a LJ per il suo "prezioso" intervento, da cui ho citato una parte che mi ha procurato piu' di una
lacrima ...... e la Dyane perfetta lo era per tutto .. !!!!
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: TEO87 - 10 Febbraio 2009, 14:28:07 PM
Diverse, diversissime.. tremendamente uniche entrambe nel loro genere ma è come voler paragonare capre e cavoli.. non si può fare!!  :o
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: lucajack2cv - 10 Febbraio 2009, 14:36:50 PM
Citazione da: Aspes - 10 Febbraio 2009, 13:54:50 PM
Citazione da: lucajack2cv - 09 Febbraio 2009, 16:57:23 PM

"La Dyane era la macchina perfetta per quel tipo di vacanza  (su) (su) (su)"


[

....
Ed un grazie a LJ per il suo "prezioso" intervento..

Il grazie va girato al socio Antonio Bosatra, PRIMO partecipante (in dyane ovviamente) ai Miniraid delle Alpi Occidentali che organizzavo nei lontani anni novanta.. Sniff!!

.. io mi sono solo servito del suo intervento per sviare i colpi solitamente inferti ad un'altra plurivilipesa vetturetta con cui sono più tenero!

(felice) Lj
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: roxie - 10 Febbraio 2009, 21:28:18 PM
Come già qualcuno ha ricordato,  ;D  , sono felicemente proprietaria di una Panda Dance dal 1992. A quei tempi la scelsi perchè era l'auto più economica (pagata lire 9.890.000) ma esteticamente non mi piaceva tanto. Oggi credo proprio di aver fatto la scelta migliore e in effetti la uso ancora quotidianamente, consumi bassissimi, capiente quanto basta per effettuare traslochi di ogni genere, niente di elettronico che si rompe/ripara/rompe, pezzi di ricambio economici, spartana ed essenziale....
secondo me SI, è proprio una 2Cv all'italiana. W LA PANDA  (su)

(felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 10 Febbraio 2009, 22:10:52 PM
Roxie parla da una persona che la possiede...e quindi non poteva che parlarne bene...

Brava!  (guid)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 11 Febbraio 2009, 11:38:55 AM
Citazione da: lucajack2cv - 09 Febbraio 2009, 16:57:23 PM

Personalmente aggiungo che mentre la 2cv è nata da studi di altissimo livello (specie nei prototipi prebellici l'attenzione ai materiali, alla tenuta, all'abitabilità, al peso e all'innovazione in generale sono ad un livello che ai tempi era riservato solo agli aeroplani) La Fiat (che già riteneva irrealizzabile nei suoi stabilimenti una vettura come la 2cv ai tempi in cui studiò la 600) con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio".

La strada imboccata fu comnuque quella giusta e con gli anni e le continue migliorie la Panda si è conquistata un meritato successo



Quindi per sintetizzare il tutto, la Panda non è una 2cv moderna, ma è stata una signora auto molto apprezzata in Italia dalle generazione post anni '60 (anche perchè a me la 600 non mi ha mai affascinato 8))


Ritornando alla mia esperienza personale con una panda (quella di mia madre) devo confessarvi che la prima volta che la guidai rimasi notevolmente sorpreso dalla potenza del suo piccolo motore che se non erro è di 652 cc contro il nostro 602 cc  (?)...

... ricordo che riuscivo a percorrere le strade della collina con meno affanno e con più sprint  ;)

Altro ricordo simpatico c'è l'ha il mio cane (watson) il giorno che salì per la prima volta sulla cappelliera e si trovò nel bagagliaio  (muoio)


Concludo con l'evidenziare la versione che sicuramente ha fatto la storia della panda (per me, neh), la 4x4 un esempio di piccolo fuoristrada con i piedi per terra  (su)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: COIO3 - 11 Febbraio 2009, 16:14:52 PM
Citazione da: Watson - 11 Febbraio 2009, 11:38:55 AM
Altro ricordo simpatico c'è l'ha il mio cane (watson) il giorno che salì per la prima volta sulla cappelliera e si trovò nel bagagliaio  (muoio)

Basta solo l'aneddoto da te raccontato per dimostrare senza timore di smentite che tu una Panda l'hai guidata sul serio.

In effetti la cappelliera e' la cosa che piu' mi ha deluso, per il resto W la Panda (750).


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
Citazione da: lucajack2cv - 10 Febbraio 2009, 13:23:45 PM
Ho pensato più volte ad allestirne una versione abitabile con il kit in plastica della Panda Van

Non immagini da quanto lo cerco!!! (muro)

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Febbraio 2009, 09:42:24 AM
Col 2CV ti fai una tirata di 1200 km fermandoti solo a far benzina e sempre "in piena" ed alla fine il motore e' fresco e riposato, mentre una Panda (30, ma anche la 750...) la bruci con una tirata di 150-200 km

La 30 può darsi, per la 750 ho i miei dubi (a parte la guarnizione della testata abbastanza fragile), ma sicuramente quello che dici non vale per la 965, la 1000 e soprattutto la 1100 ie.
Guardate un po' cosa ha fatto il grande Fabio Migli con le sue 4x4:

http://www.robertogabriele.it/forum/viewtopic.php?t=793
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/rivista/articoli/01-2005-02-O-09.pdf

Tirate di 200Km? ;D

La Panda non è di quelle auto come la 2cv che ami alla follia e incondizionatamente (a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato (muoio) ) ma che svolgono il loro compito di auto economica e tuttofare abbastanza bene..

(felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: COIO3 - 11 Febbraio 2009, 16:29:40 PM
Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
per la 750 ho i miei dubi

Io invece ho delle certezze, se la mia destinazione fosse la Luna sarei ben oltre la meta' strada  (guid)

Il 750 per fermarlo devi proprio versare una palettata di sabbia nel collettore di aspirazione, comunque niente che una smerigliata alle valvole e una serie di fasce nuove non possa risolvere  ;D

La panda FIRE e' il T4 delle utilitarie  :o


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 11 Febbraio 2009, 16:48:01 PM
Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
La Panda non è di quelle auto come la 2cv che ami alla follia e incondizionatamente (a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato (muoio) ) ma che svolgono il loro compito di auto economica e tuttofare abbastanza bene..

Io amo le mia Panda incondizionatamente!
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 11 Febbraio 2009, 16:50:01 PM
Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Febbraio 2009, 09:42:24 AM
Col 2CV ti fai una tirata di 1200 km fermandoti solo a far benzina e sempre "in piena" ed alla fine il motore e' fresco e riposato, mentre una Panda (30, ma anche la 750...) la bruci con una tirata di 150-200 km

La 30 può darsi, per la 750 ho i miei dubbi (a parte la guarnizione della testata abbastanza fragile), ...


Proprio quello....! E con 10000 km da nuova....  (stupid) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 11 Febbraio 2009, 16:52:08 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Febbraio 2009, 16:48:01 PM

Io amo le mia Panda incondizionatamente!

"...anch'io!"

(http://www.traveladventures.org/continents/asia/images/giant-panda08.jpg)

;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:55:45 PM
Citazione da: WillyJoe - 11 Febbraio 2009, 16:48:01 PM
Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
La Panda non è di quelle auto come la 2cv che ami alla follia e incondizionatamente (a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato (muoio) ) ma che svolgono il loro compito di auto economica e tuttofare abbastanza bene..

Io amo le mia Panda incondizionatamente!

... e incondizionatamente a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato...

;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 11 Febbraio 2009, 17:43:17 PM
...dovresti imparare anche tu a amare incondizionatamente le mie panda :P
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 20:50:08 PM
Le tue però... (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 12 Febbraio 2009, 08:23:59 AM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 11 Febbraio 2009, 16:29:40 PM
Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
per la 750 ho i miei dubi

Io invece ho delle certezze, se la mia destinazione fosse la Luna sarei ben oltre la meta' strada  (guid)

Il 750 per fermarlo devi proprio versare una palettata di sabbia nel collettore di aspirazione, comunque niente che una smerigliata alle valvole e una serie di fasce nuove non possa risolvere  ;D

La panda FIRE e' il T4 delle utilitarie  :o


Bye. Mimmo.

Io invece proprio per via del Fire 750 nutro seri dubbi ... almeno sulla primissima serie.

Ne ho usato una per qualche anno sul tragitto San Nazzaro Sesia - Novara r/t, e se tutto andava bene d'estate, d'inverno con il freddo questo Fire era un disastro : non scaldava mai, e tendeva a procedere a stratti ... nella marcia prima-seconda era terribile.

Nulla da dire per il 650cc, a parte il rumore tremendo ... le prime Panda 45 invece erano quasi sportive ... le ultime invece con il 903cc erano un po' fiacche ...

Insomma, un'aitpo senza infamia, ma anche senza particolari lodi ...

Nulla a che spartire con la glroriosa 500, oppure 600 ...

Anche salendo di cilindrata, e volendo paragonare l'850  con la Panda 45, anche qui non c'e' storia ....
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:34:02 AM
Allora,

i 750 della Panda sono due...

750 proveniente dalla famiglia dei fire (4 o 5 marce montato sulla Panda 750 CL [1986-1990] o su Panda 750 fire [1991-1993] ) nel quale io stesso ho potuto riscontrare delle anomalie a freddo...

750 aste e bilancieri non fire (4 marca montato sulla Panda 750 YOUNG [1987-1992] o Panda Italia 90) molto più affidabile robusto e duraturo, più scattante e non subisce l'avviamente a freddo...

Non è un caso che ci siano in giro molte più Panda Young (modelli fine anni 80) di Panda 750 CL ;)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: i love mafalda - 12 Febbraio 2009, 09:36:11 AM
costava meno quindi ne hanno vendute di piu'
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 12 Febbraio 2009, 09:37:42 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:34:02 AM
Panda 750 fire [1991-1993] ) nel quale io stesso ho potuto riscontrare delle anomalie a freddo...

Era quello ... anomalie a freddo ? Partiva e poi s'inchiodava .. se non stavi attento andava a sbattere sul volante ... Fire forse significava che dovevi scaldarlo con il fuoco prima di partire .... tipo Landini !!!
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:37:57 AM
Citazione da: i love mafalda - 12 Febbraio 2009, 09:36:11 AM
costava meno quindi ne hanno vendute di piu'

Si, però la Panda 750 young è rimasta per 2 anni in meno sul mercato ;)

...e comunque le panda sono tutte fighissime!!!!
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 09:39:52 AM
Citazione da: Aspes - 12 Febbraio 2009, 09:37:42 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:34:02 AM
Panda 750 fire [1991-1993] ) nel quale io stesso ho potuto riscontrare delle anomalie a freddo...

Era quello ... anomalie a freddo ? Partiva e poi s'inchiodava .. se non stavi attento andava a sbattere sul volante ... Fire forse significava che dovevi scaldarlo con il fuoco prima di partire .... tipo Landini !!!

Infatti... ecco la Panda FIRE....  ;D

(http://www.topgear.com/content/timetoburn/sections/carbage/pages/0495/main.jpg)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: i love mafalda - 12 Febbraio 2009, 09:42:31 AM
Full
Integrated
Robot
Engine


o qualcosa del genere
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:44:27 AM
AHHAHA AHAHAH AHAHAH AHAHAH

Questa è la Panda Diavolina!!!! :D :D :D

Comunque mio padre ha una Fiat Regata 70 ES (con dispositivo Energy Saving) del 1985, come nuova, e con la prima e con la seconda (soprattutto con la seconda) si inchioda di fisso...

In fiat, dopo 21 anni, hanno scoperto che non era mai stato tolto un sigillo dal cambio!
Nonostante il sigillo sia stato rimosso, il miglioramente c'è stato, ma il difetto, se pur più lieve, è rimasto... e anche significativo!

Quando hai la seconda l'auto singhiozza e sbatti con la testa al volante... da sempre!

Però a 140, 150 KM/H è una freccia ed è leggera (e non consuma neanche tantissimo... 18 a litro li fa---> 1302 benzina)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 12 Febbraio 2009, 09:50:01 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:44:27 AM

Quando hai la seconda l'auto singhiozza e sbatti con la testa al volante... da sempre!


Ahhh ... ecco perche' hanno inventato l'Air-Bag !!!
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:52:55 AM
..però, poi col tempo, ci abbiamo fatto così l'abitudine che non sembra neanche un difetto....

ce ne ricordiamo quando qualche estraneo sale a bordo e inizia a dubitare delle qualità indiscusse e indiscutibili dei vari piloti...

Con la panda 899 cc (euro 2) con motore Fiat 500 (modello squadrato) mai avuto nessun tipo di problema rilevante (a parte il controllo scrupoloso e frequente del livello dell'olio)... che ho esteso a tutte le altre mie automobili... nella Fiesta va tenuto moooolto sotto-controllo il livello del liquido servosterzo ;)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 10:01:12 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:44:27 AM

Però a 140, 150 KM/H è una freccia ed è leggera (e non consuma neanche tantissimo... 18 a litro li fa---> 1302 benzina)

"....faaaantasieee.... fantasie che volano libereeee.... fantasie che a volte fan ridereeee... fantasie che credono alle favoleeeeee......"

(http://www.pupia.tv/includes/tiny_mce/plugins/filemanager/files/fm/01_immagini/06_musica/02_italiana/vasco/vasco04.jpg)

;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: bulè - 12 Febbraio 2009, 10:04:41 AM
Non è un problema del motore; ma del termostato.

La mia 750 fire scalda a bestia e parte bene.

Non è difficile infatti trovare dei motori a cui gli manca questo pezzo.



PS: anche se dico che scalda a bestia e parte bene, non vuol dire che abbia cambiato idea.

I piccoli problemini di tutte le panda erano e rimangono una tenuta di strada sotto la media e una frenata quasi inesistente.

Roba di poco conto insomma...
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:10:21 AM
Del resto richiama molto la 2 CV in questo...

proprio la frenata non è il pezzo forte di nessuna di queste automobili "mitiche"...  (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 10:13:09 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:10:21 AM
Del resto richiama molto la 2 CV in questo...

proprio la frenata non è il pezzo forte di nessuna di queste automobili "mitiche"...  (muoio)

>:( ehi ehi ehiiii!!! La 2CV ha una frenata da camion, a meno di difetti da aggiustare!!!  :o Tanto e' vero che quando mi capitava di guitare la 750 Young per una giornata, poi prendevo la 2CV ed alla prima frenata lasciavo le strisce di gomma a terra....!  :)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:23:31 AM
Sinceramente le mie Panda hanno sempre frenato alla perfezione forse perchè le ho sempre manutese come qualsiasi persona manutenderebbe una 2 Cv e non una panda che sembra che non abbia bisogno di nessuna manutenzione...

...e comunque ho letto proprio su questo forum da qualche parte che la frenata della 2 Cv non è proprio uno dei punti di forza (come credo non lo sia neanche per la panda)...

Secondo il mio pensiero, mentre la 2 Cv è un'auto "particolare", "innovativa", "rivoluzionaria", un "art de vivre" ecc ecc, alla panda io riconosco (e tutti dovrebbero farlo) un pregio immenso: L'estrema versatilità, l'economicità, i bassi costi di esercizio, la notevole capacità di carico, la possibilità di poter scegliere una versione 4X4, le dimensioni ridotte e, tutto sommato, la robustezza della carrozzeria (a parte i paraurti che sono stati concepiti proprio male!)

Però, per quanto tutti ne possano dire (linea non particolarmente accattivante, rifiniture approssimative e materiali scadenti) rimane comunque un'automobile versatile e geniale...adattabile a più di un'occasione...

E le gomme si trovano a 10 € l'una comprensivi di cerchioni (semi-nuovi)  (guid)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 10:30:27 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:23:31 AM

...e comunque ho letto proprio su questo forum da qualche parte che la frenata della 2 Cv non è proprio uno dei punti di forza


...e le risposte a chi scrisse questo erano corali al mio precedente post  :) in quanto una 2CV, con i dischi ma pure con i tamburi all'anteriore (sempre ovviamente se ben regolati ed efficienti) ha una frenata invidiabile, complice pure l'assetto generale della vettura  (superok) Chiaramente per le Panda dalla 900 in su, dotate di schiavofreno  (appl) il discorso e' diverso... Non parliamo poi della Seat Marbella, per la quale la Casa a suo tempo forniva come optional il seguente oggetto:

(http://www.embolodeepdiversclub.net/Immagini/ancorotto.jpg)

;) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:33:55 AM
ahah ahahah ahahahah

Ancora una volta l'automobile elevata ad anfibio.... e solo con la Panda si poteva fare  :D :D

Comunque la 2 Cv è figa! La Panda è figa! E sono felicissimo di averle tutte e due.

PS. Infondo infondo, fino ad ora, anche la Fiesta si è comportata sempre benissimo... a volte mi sento in colpa che la tratto come un'automobile normale in cui poggio tranquillamente i piedi sui tappeti o sulla moquette, su cui può salire chiunque e che può rimanere anche in aereoporto per 3 lunghi giorni allo scoperto :( ...

ma quando martedi sera ho trovato un graffio sulla corrozzeria, il cuore ha pianto lacrime amare...

Forse dovrei promuovere anche il ruolo di salvezza della Ford fiesta nel mondo...  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: bulè - 12 Febbraio 2009, 10:52:22 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:33:55 AM

Forse dovrei promuovere anche il ruolo di salvezza della Ford fiesta nel mondo...  (muoio) (muoio) (muoio)

Per favore no,


di pazzi ce ne sono già abbastanza in giro...


Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:23:31 AM

... la frenata della 2 Cv non è proprio uno dei punti di forza (come credo non lo sia neanche per la panda)...


hei hei..  ;D questo proprio non te lo passo.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:03:50 AM
..non me la passi semplicemente perchè una 2 CV, di solito, riceve molte più attenzioni rispetto ad una Panda... infatti la 2 Cv fa più "Style"...

Però non posso neanche leggere che la Panda non frena... le mie 3 frenano tanto quanto la mia 2 Cv e sicuramente meno della Fiesta  (appl)  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 11:05:11 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:03:50 AM
le mie 3 frenano tanto quanto la mia 2 Cv e sicuramente meno della Fiesta  (appl)  ;D

Gia' il "quanto la 2CV" va' un po' meglio...  ;D ... ma son tutte col servo?  :)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:10:40 AM
Cioè, a mio avviso le mie Panda f(tutte con servo) renano bene! E anche la mia 2 Cv frena bene!

La Fiesta, obiettivamente, frena molto meglio...

Ma le panda 750, tenute bene come si usa al sud (io sono di Matera ma vivo a Milano) frena allo stesso modo! ;)

Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: bulè - 12 Febbraio 2009, 11:16:12 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:03:50 AM
... le mie 3 frenano tanto quanto la mia 2 Cv ..........

col beneficio del dubbio che la tua 2cv non abbia i freni in perfetto stato di manutenzione, ci credo...  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2009, 11:17:12 AM
 I freni della 2cv o derivate, specie le 602 coi i tamburi anteriori, hanno un'efficienza superiore a quelli di una qualsiasi utilitaria concorrente anche perchè mostruosamente sovradimensionati.

In montagna specie se si è carchi, i tamburi sono infallibili scaldandosi molto meno dei dischi.

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:34:02 AM
[...]
750 aste e bilancieri non fire (4 marca montato sulla Panda 750 YOUNG [1987-1992] o Panda Italia 90) molto più affidabile robusto e duraturo, più scattante e non subisce l'avviamente a freddo...
[...]

:D La Panda Italia 90! Ne avevo vista persino una dal vero passare nel mio paese!

Sinceramente come ambasciatrice del buon gusto italiano nel mondo non saprei... quei cerchi danno gli incubi!

(http://www.carsfromitaly.net/fiat/panda_italia90.jpg)

La Panda Dance credo sia 900, parte bene e si scalda subito ma la centralina credo tenga il minimo oltre i 2000 giri/minuto quasi perennemente non penso giovi ai consumi.

L'altro giorno non faceva più dei 60km/h, ho accostato e ho scoperto che la pinza freno ant dx era bloccata! Dovrò darle un'occhiata, se ne è rimasto ancora qualcosa..
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 11:21:12 AM
Citazione da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2009, 11:17:12 AM

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:34:02 AM
[...]
750 aste e bilancieri non fire (4 marca montato sulla Panda 750 YOUNG [1987-1992] o Panda Italia 90) molto più affidabile robusto e duraturo, più scattante e non subisce l'avviamente a freddo...
[...]

:D La Panda Italia 90! Ne avevo vista persino una dal vero passare nel mio paese!

Sinceramente come ambasciatrice del buon gusto italiano nel mondo non saprei...


Amarcord  (vecchio) una spassosissima battuta di Ezio Greggio in un vecchissimo Striscia la Notizia appunto del '90... : " Presentata al Lingotto la serie speciale della Panda per i Mondiali! Il pubblico era cosi' entusiasta che ha voluto subito prenderla a calci...!"   (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:26:19 AM
Se ti sentisse un mio amico che ne ha una di cui è innamorato perso  (appl)

I copricerchi a motivo "pallone da calcio" hanno il loro perchè!

(http://www.carsfromitaly.net/fiat/panda_italia90.jpg)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: bulè - 12 Febbraio 2009, 11:29:25 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:26:19 AM

I copricerchi a motivo "pallone da calcio" hanno il loro perchè!

Si, infatti... Perchè???
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 11:31:12 AM
Citazione da: bulè - 12 Febbraio 2009, 11:29:25 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:26:19 AM

I copricerchi a motivo "pallone da calcio" hanno il loro perchè!

Si, infatti... Perchè???

Era proprio quello il succo della battuta di Greggio...!  (stupid)

Motivo ufficiale: Mondiali di calcio 1990 in Italia  (stupid)
Motivo reale: errore di "taglio" del pusher del responsabile del centro stile Fiat all'epoca...  O0  ;) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:34:31 AM
Ma scusate:

Perchè non facciamo gli stessi discorsi per la squallidissima Golf "Goal" nata in occasione dei mondiali di calcio 2006?

La panda è un'auto spiritosa e auto-ironica, così universale che l'hanno guidata dal tecnico SIP, TELECOM ecc all'Avvocato Agnelli, al presidente della Repubblica Napolitano (che ha dichiarato poco tempo fa di averne ancora una rigorosamente Euro 0) :D

Un'auto trasversale e longeva nonchè duratura che può permettersi anche di andare in giro su 4 palloni...e fa una certa simpatia ;) (anche se di discutibile gusto...) Ma si sa, il trash attira comunque...
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: bulè - 12 Febbraio 2009, 11:37:30 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:34:31 AM

Perchè non facciamo gli stessi discorsi per la squallidissima Golf "Goal" nata in occasione dei mondiali di calcio 2006?


Perchè per fortuna nessuno l'ha ancora paraganata alla 2cv  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:40:21 AM
lì il paragone sarebbe ingiusto...

Ma, sinceramente, la Panda e la 2 Cv sono due auto che io ritengo speciali anche se per motivazioni diverse...

La 2 Cv ha la guida strafiga, è alta, è trasformabile, è stilosa, è una moderna di modernariato...
La Panda è il modo di vivere Easy...

però hanno un denominatore comune: "L'auto concepita come negazione o allegoria del mezzo di trasporto"...cioè un oggetto che serve per spostarsi ma che in realtà detiene in se molti altri reconditi significati: il più rilevante è che io ce le ho entrambeeeeeeeeeeeee (enquattreeeeee) :D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 11:54:58 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:40:21 AM
.... io ce le ho entrambeeeeeeeeeeeee (enquattreeeeee) :D

Allora ti manca solo..... "lei" .... cioe' .... quella che ..... ehm .... avete presente..... ecco!  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

(http://quatrelle.online.fr/images/4Lessuye.gif)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 11:57:22 AM
La 2CV è una Panda alla Francese?  (stupid)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 12:00:43 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 11:57:22 AM
La 2CV è una Panda alla Francese?  (stupid)

Direi di no.... La Panda rimane e rimarrà inimitabile nei secoli dei secoli...

amen
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 12:14:33 PM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 12:00:43 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 11:57:22 AM
La 2CV è una Panda alla Francese?  (stupid)

Direi di no.... La Panda rimane e rimarrà inimitabile nei secoli dei secoli...

amen

(http://www.maggiesfarm.it/picc006.jpg)

"...tu non mi convinci, sai?" ...  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 12:33:19 PM
meglio così:
;D
"Le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose delle menzogne."

Friedrich Nietzche
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 12:37:38 PM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 12:33:19 PM
meglio così:
;D
"Le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose delle menzogne."

Friedrich Nietzche


Ed a proposito del titolo del topic, aggiungo....

«Chiunque fondi le proprie convinzioni sull'evidenza delle cose non può non negarla.»

William Somerset Maugham  ;) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 12:50:22 PM
Credi che dovessi togliere il punto interrogativo finale nel titolo del topic??? ;D ;D  (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 12 Febbraio 2009, 12:53:05 PM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 12:50:22 PM
Credi che dovessi togliere il punto interrogativo finale nel titolo del topic??? ;D ;D  (muoio)

...e gia' ke ci sei, aggiungere un "NON" dopo "Panda"....  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 12:57:34 PM
Ma noooo.. perchè dovrei declassare così tanto la mia tanto amata 2 CV???

Voglio lasciarle almeno una speranza di assomigliare ad un mito!!!!
(muoio)  (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 12 Febbraio 2009, 16:10:05 PM
Citazione da: Aspes - 12 Febbraio 2009, 08:23:59 AM


Io invece proprio per via del Fire 750 nutro seri dubbi ... almeno sulla primissima serie.

Ne ho usato una per qualche anno sul tragitto San Nazzaro Sesia - Novara r/t, e se tutto andava bene d'estate, d'inverno con il freddo questo Fire era un disastro : non scaldava mai, e tendeva a procedere a stratti ... nella marcia prima-seconda era terribile.



ora che mi ricordo anch'io con la seconda panda della mamma (forse una 750 (??)) ricordo lo stesso difetto  ;D

partenza in inverno con l'aria tirata ed il motore su di giri, poi quando la toglievi immancabilmente si spegneva  >:(

allora cercavi di giocarci per un paio di chilomtri finchè non riusciva a scaldarsi come si deve e la smetteva di strattonare.....


..... però era forte guidarla  (su)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: i love mafalda - 12 Febbraio 2009, 16:52:55 PM
ho avito la uno con il motore fire 1000 l'avevo portata dal carburatorista per vedere di sistemarla alla fine ho cambiato macchina
pero che consumi una favola
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 10:45:59 AM
Una mia relazione:
Venerdì 5 settembre 2003, alle ore 12, l'ultima " Panda" vecchio modello, è uscita dalle linee di montaggio di Mirafiori. Color amaranto, versione "1100 young".
Nessun allestimento speciale per l'occasione, nessun clamore, nessuna enfasi.

Fossimo stati in America, l'evento sarebbe stato salutato da una spettacolare festa in onore della pensionata.
Figuriamoci, lì fanno le sfilate anche per celebrare i modelli che arrivano primi nella hit parade delle vendite: un'occasione del genere, l'ultimo atto di una vettura che ha segnato per oltre venti anni il comune sentire di una nazione, non se la sarebbero fatta scappare. Avrebbero organizzato un servizio fotografico sulla linea, con le maestranze allegre intorno alla macchina vestita a festa.

Oppure, qualche giorno dopo, una cerimonia in concessionaria per la consegna ad un orgoglioso cliente. A Torino invece nessuna enfasi.

La macchina è arrivata al termine della catena e il solito addetto ha fatto il gesto ripetuto per milioni di volte salendo al volante e avviando il motore per portare l'auto sul piazzale, da dove è partita per il proprio destino.
Dietro di lei, il vuoto.
A questo punto possiamo presumere che una mano avrà girato l'interruttore e tolto la corrente alla linea, arrestatasi con la lenta inerzia dei macchinari pesanti.
E le luci si saranno definitivamente spente sulla catena.

Tra qualche tempo, un signore di Potenza, il posto dove è statisticamente più probabile che finisca una "Panda", mostrerà l'auto agli amici vantandosi: " Sapete, questa è l'ultima che hanno prodotto...".
Sarà il definitivo epitaffio di un'auto che se ne è andata come è sempre vissuta: sottotraccia, senza mai farsi troppo notare, ma sempre lì, pronta a tenere in piedi la squadra quando i risultati mancavano.

Una vita all'insegna dell' "understandement", come direbbero gli inglesi, "Una vita da mediano", come direbbe Luciano Ligabue.

Dopo quattro milioni e mezzo di esemplari prodotti dal 1980 al settembre 2003, con il culmine raggiunto nel 1988 (326.159 unità prodotte), la "Panda" muore e rinasce nel nuovo modello, a cui si è deciso di assegnare il nome storico, perché in Italia lo ricorda di istinto il 90% delle persone, (le auto normali non vanno oltre il 40%).

La macchina andrà a rifarsi una vita in Polonia e a Torino si chiudeva un'era, segnando il progressivo allontanamento del baricentro industriale Fiat dal proprio quartier generale: una tendenza che ha aspetti critici per l'occupazione di un gruppo che deve abbinare la necessaria razionalizzazione produttiva con le ambizioni mondiali.

Tra l'altro, l'emigrazione in terra polacca, suona vagamente beffarda per un'auto che più di ogni altra è stata identificata con l'Italia; mentre la sorella maggiore Punto è stata da sempre una vettura dalla forte connotazione internazionale, la Panda sin dall'inizio ha preferito giocare in casa, dove ha potuto contare su una fedeltà a tutta prova (il tasso di fidelizzazione è stato attorno ad uno strabiliante 40%).

Frustrata all'estero, la Panda s'era rifugiata tra le mura domestiche, continuando, nonostante l'evidente anzianità progettuale, a battagliare tra le più vendute.
Ancora a Luglio 2003, quando si parlava già del nuovo modello, la "rude torinese" era al secondo posto nella classifica delle auto più vendute, inoltre senza poter contare su un motore Diesel, che oggi vale più del 50% dell'immatricolato globale, macchina dunque uccisa non dal mercato, ma dell'inadeguatezza alle sempre più stringenti normative tecniche.

Un po' raggelati dal prezzo della nuova (altra macchina, d'accordo, ma il confronto viene naturale quando si parla di soldi), molti clienti erano corsi nelle concessionarie cercando uno degli ultimi esemplari dell'auto.
Questione di vil denaro più che improvvisa ventata di collezionismo. Tra promozioni e incentivi alla rottamazione, la Panda, infatti, era l'unica auto acquistabile con meno di 5000 Euro.

Un'auto, comunque, capace di schiantare le concorrenti più moderne in quelle zone dove conta la praticità più che l'apparenza.

Un'auto da Italia minore, ideale per Nuoro, Rieti e Sondrio, dove la geniale e talora brutale concretezza della Panda ha avuto a lungo la meglio sulle sofisticate, ma delicate, utilitarie straniere.

Un'auto trasversale, l'hanno guidata Gianni Agnelli, Luca Cordero di Montezemolo, il Presidente della Repubblica, il forestale del Gran Sasso e l'impiegato dell'Enel, a testimonianza del fatto che il progetto originariamente chiamato "Tipo Zero" voluto da Carlo Di Benedetti nei suoi 100 giorni di amministratore delegato nel 1976, è stato davvero l'involontario collante sociale di un Paese in cerca di cose buone e semplici.

Per molti anni la vedremo ancora sulle nostre strade: non un addio, quindi, ma un arrivederci.


6.2 La leggenda Panda: Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla.

Buona parte del successo di Panda è dovuto soprattutto alla pubblicità, di ottima qualità, realizzata per questo straordinario prodotto. La pubblicità serve per lanciare un prodotto e, lanciandolo, a posizionarlo.

Nel caso di una vettura Fiat, in realtà, la notorietà della casa fa sì che il posizionamento sia quasi automatico in Italia.

Il lancio/posizionamento dura poco più di un anno; possiamo operare una distinzione tra il lancio vero e proprio, in cui viene reso noto che è arrivata sul mercato una macchina nuova e il posizionamento, in cui alcuni elementi già presenti nella fase del lancio vengono ripresi e approfonditi.

La fase successiva al lancio è una campagna di mantenimento, ma in presenza di nuovi fattori, invece, può capitare di dover ri-posizionare un prodotto, e la Fiat ha dovuto farlo con la Panda.

Questa vettura nacque quando esisteva ancora la 127, e si configurò inizialmente come una vettura utilitaria, spartana con un motore raffreddato ad aria e un po' rumoroso; Poi è arrivata la Uno che apparteneva allo stesso segmento ma era più comoda e lussuosa: fu allora che la Panda venne rinnovata completamente nel pianale e nel motore, nella sospensioni e negli interni, in pratica nell'essenza stessa dell'automobile.

L' head che fu scelto dalla Fiat in quell'occasione fu: "PANDA SUPERNOVA"; nello spot si vedeva l'interno di un osservatorio astronomico, ad un certo punto un tecnico attira l'attenzione generale annunciando di aver avvistato una supernova: viene cioè introdotto l'equivoco tra supernova stella e Panda Supernova; il tecnico guarda in uno strumento e annuncia: "nuovi sedili" e sullo schermo calcolatore appaiono i nuovi sedili della Panda; poi "nuovo motore" e così via elencando tutte le novità della vettura; alla fine si scopre il trucco: "PANDA SUPERNOVA" non è una stella ma un'automobile.

Questo è l'esempio di una campagna televisiva in cui viene sottolineato l'effetto novità e allo stesso tempo (fatto abbastanza raro in uno spot) informazioni tecniche e para-tecniche sul prodotto.

La Panda era ed è tuttora un prodotto che ha un forte circolante e non è il caso di ricordarne continuamente l'esistenza, è questo probabilmente il motivo per cui ci sono periodi senza pubblicità.

La successiva campagna, nota a tutti e rimasta nella vita quotidiana come un tormentone, "PANDA . SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA" è una classica campagna di mantenimento, infatti non c'era nulla di nuovo da dire sul prodotto ma bisognava tenere conto che, accanto alla Panda esisteva la Uno, e che le due vetture erano simili per molti aspetti: potevano portare le stesse persone, avevano un bagagliaio simile, e con il motore 1.0 fire avevano perfino la stessa potenza.

Però erano diverse, perché viste con l'occhio dell'immagine, ed era necessario tenerle differenziate per evitare un effetto di cannibalizzazione all'interno della Fiat.
Il ruolo assegnato alla Panda fu quello di una vettura "NO PROBLEM", questo era il breafing di due righe.

La campagna è risultata estremamente coerente, perché diceva esattamente quello che la Casa voleva.

Lo spot televisivo presenta, per esempio, la ragazzina che va a scuola guida ed urta una fontanella, il ragazzo che va a prendere la fidanzata e le presenta una torta con le candeline accese, la coppia che va a teatro con la Panda infangata, una serie di azioni che, in teoria, si potrebbero fare anche con un'altra vettura ma che con la Panda sono più credibili.

E'chiaro che si potrebbe andare a teatro anche con una Rolls-Royce infangata però non sarebbe credibile; è ovvio che si può mettere una torta con le candeline accese anche su una Jaguar, ma non sarebbe coerente e magari si avrebbe paura di sporcare i sedili.

Per questo "SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA" perché permette di fare cose che, in teoria, si potrebbero fare con qualsiasi altra automobile, ma che solo con la Panda sono coerenti.

Particolarmente adatto è risultato il tono: queste tranches de vie non potevano essere presentate come riprese verità, ma con un tono divertente e ammiccante e una musica simpatica.

" IL MODO PIU' SEMPLICE E SPENSIERATO DI VIVERE L'AUTOMOBILE", la più recente campagna scelta dalla Fiat per questo modello che "OFFRE MOLTO E NON CHIEDE NIENTE PER SE" sottolineando che la Panda è una "COMPATTA VIVACE ED ECONOMICA IN CITTA' COME SU STRADA APERTA DISPONIBILE IN UNA GAMMA DI NUMEROSE VERSIONI."

Il target al quale si rivolge questa vettura è molto vario: "IDEALE PER I GIOVANISSIMI, PER CHI DESIDERA UN'AUTO ROBUSTA, PER CHI DESIDERA UN'AUTO MANEGGEVOLE E LA VERSIONE 4X4 PER SPOSTARSI CON SICUREZZA SU FONDI DIFFICILI, PER LAVORO E NEL TEMPO LIBERO OFFRENDO I VANTAGGI DI UNA GRANDE FUORISTRADA".

Panda offre tutti i vantaggi di una moderna compatta, con il minimo dell'impegno economico e psicologico tanto che non bisognava neanche sforzarsi a scegliere gli optionals, così semplice da avere "TUTTO QUELLO CHE SERVE DI SERIE".

La dotazione particolarmente completa apportata agli ultimi modelli, quale l'introduzione dei vetri elettrici e della chiusura centralizzata non disponibili fino a pochi anni fa hanno permesso la crescita delle vendite di un'automobile il cui unico destino sembrava da tempo quello di scomparire per sempre dalle strade per lasciare il posto alle automobili complicate e ricche di aggeggi inutili.

In questa occasione, per rilanciare il prodotto, fu scelto lo head "FACILE, CON PANDA" campagna ancora una volta coerente al prodotto in cui la Casa è riuscita a comunicare esattamente quello che voleva.


Ma questa, analizzando con attenzione, non è che un sottoprodotto del precedente adversiting di pochi anni prima: "PANDA. NO PROBLEM" che la Fiat riprenderà poi ai tempi della rottamazione inserendo nello spot anche il prezzo di acquisto che ammontava a L. 9.990.000, un prezzo di suggestione. C'era un'automobile che costava meno delle vecchie 10.000.000 di lire.

Nello spot televisivo si vedeva un paesaggio da sogno disegnato a mano con la Panda che avanzava tra tanti cuoricini e campi di fiori di colori pastello con una musica dal tono allegro e simpatico e, a conclusione, lo straordinario head "PANDA. SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA".

Possiamo dividere la pubblicitaria della Fiat Panda in tre fasi principali:
• il lancio/ri-posizionamento accompagnati dallo head: "PANDA SUPERNOVA", vettura "NO PROBLEM".
• una campagna di mantenimento con lo head: "PANDA. SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA".
• una campagna di rilancio con lo head: "FACILE, CON PANDA".
La campagna realizzata in occasione della rottamazione possiamo considerarla una campagna di promozione, in quanto oramai tutti conoscevano sin troppo bene il prodotto e l'immagine che la casa costruttrice le aveva affibbiato.

Il prevedibile successo della Panda è il meritato successo di una pianificazione del progetto e una collaborazione fra designer e azienda.

Giugiaro ebbe l'incarico di disegnare questa vettura, doveva essere una nuova utilitaria per gli anni ottanta, che pesasse come la 126 e quanto di meglio si potesse offrire in dimensioni e servizi.

Così nacque un'automobile dal package squadrato, omologato per 5 passeggeri e capace di trasformarsi in un utile container per il carico dei bagagli.

Un'automobile assai essenziale, che fu chiamata "Rustica" per l'essenzialità delle sue soluzioni, più avanti fu definita modello "zero" per poi giungere al nome "Panda".

Presentava diverse innovazioni, come la plancia a marsupio e il sedile posteriore riprendeva il medesimo tema, in più, la struttura è divenuta un vero e proprio elemento estetico, il risultato è stato una vettura molto particolare, dall'ampio spazio e dalla incredibile versatilità.

Un'automobile subito definita logica, con assenza di rivestimenti interni e priva di suppellettili di ogni tipo, persino il cruscotto era stato ricavato dall'idea di uno scatolotto essenziale e lineare.

Al momento del lancio la Panda fu presentata in due versioni, le cui differenze sono riscontrabili esclusivamente nella meccanica, l'automobile fu declinata nei modelli
-"Fiat Panda 30" e
-"Fiat Panda 45",
denominazioni determinate esclusivamente dalla potenza della motorizzazione adottata, infatti la Panda 30 era dotata di un bicilindrico da 30 cv, mentre la Panda 45, era dotata di un 4 cilindri da 45 cv.

La differenza tra i due modelli era espressa esclusivamente dalla denominazioni in Plastica applicate sul telaio dell'automobile, ad affiancare il marchio FIAT.

L'avanzare dei concorrenti e la nascita di nuovi soluzioni nel campo delle utilitarie, vedono la necessità, nei mercati esteri, di nuove motorizzazioni, nascono così, secondo la stessa logica, le serie 34 e 35, con le medesime caratteristiche delle precedenti versioni.

Arrivano i primi aggiornamenti, che riguardano numerosi particolari, risultano migliorate le finiture interne. I piccoli ritocchi esterni vedono la nascita di nuovi allestimenti atti a mettere in evidenza il moltiplicarsi delle versioni, nascono cosi le
-"Panda 30 L", "Panda 30 CL", "Panda 30 S"
-"Panda 45 L", "Panda 45 CL", "Panda 45 S"
e vede la luce anche una fortunatissima versione a trazione integrale, quattro ruote motrici denominata:"Panda 4X4".
L'aggiunta delle consonanti sta a significare la differenziazione tra le versioni, "L", infatti, indicava il modello Lusso, "CL", Confort-Lusso, e "S", super (quest'ultima presentava il logo "Super" anche sulle fasce paracolpi laterali) che erano differenti negli allestimenti, soprattutto all'interno della vettura, o comunque negli optional e nella gamma delle colorazioni.

Il 1986 rappresenta il tempo della svolta, infatti la concorrenza si fa sempre più spietata e cambia anche il modo di denominare i modelli, infatti, la nascita di nuove motorizzazioni, nuovi colori e un restyling significativo, determinano la nascita di una nuova gamma e di nuove denominazioni:
"Panda 750 L"
"Panda 750 CL"
"Panda 750 S"
"Panda 1000 S"
"Panda 1000 4X4"
"Panda D".

La novità principale sta nella scomparsa delle denominazioni derivanti dalla potenza delle motorizzazioni, e le versioni riportano chiaramente la denominazione della cilindrata dei nuovi motori.
La sigla "750" sta ad indicare una motorizzazione inedita da 769 cc, mentre la sigla "1000" indica un'altra inedita motorizzazione da 999 cc.
La "Panda D" rappresenta una versione alimentata a Diesel.

Il 1991 è un anno di significative innovazioni e la gamma viene aggiornata e riscritta, nascono cosi nuove versioni, prima fra tutte la "Panda 750 fire" (versione base), e "Panda 1000 fire", con la scritta fire ad evidenziare il nuovo motore e la versione "Panda selecta" a significare il cambio elettronico, mentre la "Panda 1000 S" viene commercializzata con il nome di "Fiat Panda 1000 S i.e." per indicarne il nuovo avviamento ad iniezione elettronica.
Con la nascita della "Nuova Cinquecento", con la quale dividerà le motorizzazioni, la Panda viene commercializzata nella nuova versione "Panda", semplicemente, con un nuovo ed unico motore, 899 cc, non più specificata nella denominazione della versione.

Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 10:47:50 AM
Parte 2:

La versione"Panda 4X4", non presenta più l'etichetta posteriore, ma la denominazione viene incisa direttamente sulla carrozzerie in basso rilievo.


Versioni speciali

Accanto alla numerosissima gamma di versioni di serie specifiche e assai varie, per l'utilitaria storica italiana furono commercializzate numerosissime serie speciali, versioni simili a quelle di serie, ma studiate per i clienti mossi da voglia di distinzione.
Il più delle volte si è trattato di operazioni di marketing per offrire pacchetti di optional a prezzi più convenienti, o comunque la volontà di offrire pezzi rari.
La meccanica non è stata mai toccata, le modifiche messe in atto riguardavano soprattutto i rivestimenti interni, le colorazioni e aggiunte di particolari.

La tecnica maggiormente utilizzata è stata quella dell'applicazione di decalcomanie sul telaio dell'automobile, in modo da renderle facilmente riconoscibili al primo sguardo.
Volendo fare un calcolo approssimativo, le versioni proposte per questo modello, sarebbero 72, ma, in realtà, questo è un numero arrotondato per difetto.

La prima serie speciale, realizzata sulla base della "Panda 30" fu la "Panda College", arricchita di numerosi particolari interni e presentava la verniciatura bi-colore con le decalcomanie del nome college, in rosso sui lati.

La più fortunata e significativa serie speciale, prodotta in larghissima scala, fu sicuramente la "Panda Young", una "giovane" proposta che la fiat pensò per offrire una versione pratica, ed economica, con una dotazione leggermente più scarna, senza trascurare il comfort interno. Affiancava la più "lussuosa" Panda 750 CL". Nonostante la medesima cubatura e potenza, la "Panda young" era motorizzata con un 769cc, non proveniente dalla famiglia dei fire.
Esternamente si riconosceva immediatamente dalla banda bicolore, gialla e nera, presente sulle fiancate e sul portellone posteriore, con il logo "young" incorporato nelle decalcomanie.
Visto l'enorme successo e il forte circolante, presto si pensò ad una rivisitazione, nacque così una nuova versione "young" con le medesime caratteristiche meccaniche, ma con nuovi rivestimenti interni e riconoscibile da una doppia filettatura in cintura laterale e sul portellone, non più bicolore, che inglobava ancora il medesimo logo "young".

Per rilanciare una motorizzazione presa direttamente dalla Fiat 127, nasce la "Panda Dance". Si distingue per i colori e l'originalità dell'allestimento.
Mentre all'interno è rivestito con particolare disegni e colorazioni che inglobano il logo "Dance", esternamente è caratterizzata dalla presenza del logo in un campo cromatico giovane, vistoso e simpatico che attraversa le fiancate della vettura longitudinalmente.

Dopo un paio di anni di stasi nella proliferazioni delle versioni speciali, nascono le versioni "Young2" e "New dance", con le medesime caratteristiche delle versioni Young e Dance, ma vendute e prezzi leggermente inferiori.

Il grande successo di "Panda Young" richiese degli aggiornamenti, così gli interni furono rivisitati nei tessuti, mentre all'esterno fu ripreso il medesimo disegno delle decalcomanie adottate per le versioni precedente, con delle modifiche del logo "Young", ora racchiuso in rettangoli verde che contenevano ogni singola lettera.

Le nuove versioni fire vedono anch'esse la nascita di numerose serie speciali, le più importanti furono la "Panda Cafè" e la "Panda Shopping".
La prima era un allestimento studiato per il tempo libero, con interni in elegante tessuto e colorazioni metallescenti. Mentre sul posteriore veniva indicata la motorizzazione, sui fianchi era presente il logo "cafè", immediatamente riconoscibile grazie al colore dorato della decalcomania, in un elegante corsivo.
La "Panda shopping" si presentava come una vettura elegante ed assai originale, con rivestimenti inediti e le scritte "shopping" sulle fiancate laterali con un vistoso gioco di colori! Interessanti le versioni speciali "VERDE", "PINK", "WHITE" e "BLACK" che richiamavano il colore della vettura, ed affiancavano i loghi di identificazione prodotto.

Diffusissima la serie speciale "Panda 750 fire CLX" che affiancava le versioni di base. Per la prima volta una versione di serie viene caratterizzata da una decalcomania, infatti, presentava sui lati, le scritte adesive CLX, in grigio chiaro.
La sigla sta a rappresentare l'evoluzione della denominazione "CL", con l'aggiunta della "X" per renderla più tecnologica, viste le evoluzioni in campo elettronico maturate.

Viene anche riproposta la "Panda Dance", con le decalcomanie "Dance" multicolore sulle fiancate, versione che viene completata dalla scritta "Panda 900" sul retro, era infatti dotata di una motorizzazione 903 cc.

Interessante la versione "Cabrioni", per la "Panda Cabriolet", le versioni "Van", e le serie di carrozzerie famose quali, Scioneri, Moretti, Giannini e Abarth, rivisitate soprattutto negli interni con meccanica standard.

Sulle versioni 4X4 nascono gli allestimenti "Trekking" e "Country club", con decalcomanie poste nella parte inferiore delle fiancate accompagnate dall'etichetta 4X4 presente sulle fasce paracolpi laterali.

Il proliferarsi delle versioni rivede poi la nascita di nuove soluzioni, la più significativa è la "Panda Colore", commercializzata con questa denominazione in tutta l'Europa, in Italia fu ribattezzata "Panda Young", in onore della tanto fortunata serie.
Nonostante la medesima motorizzazione degli altri modelli, la nuova versione si distingueva per gli appariscenti accostamenti cromatici e gli interni colorati, cruscotto compreso.
Esternamente si riconosceva dal vivacissimo logo "YOUNG" sulla parte posteriore delle fiancate.

Le nuove gamme vedono la nascita di numerose versioni speciali, divenute però di serie, degna di nota, la lussuosissima "Panda Jolly", che richiama i vecchi modelli open air, per il tempo libero. Si distingueva dagli altri per le barre longitudinali portapacchi e la decalcomania Jolly, in rosso che accompagnava il nome Panda.

Le ultime versioni nate furono "Young" per la versione base, in onore della prima serie speciale di successo, la versione "Hobby", denominazione utilizzata per tutte le top di gamma delle automobili fiat, che furono poi affiancate dalle serie limitate e speciali "college" e "climbing". La "college", si distingue grazie alla decalcomania sul portellone posteriore, e la "climbing", ultima nata nelle soluzioni per le "4x4", era dotata di un particolare sistema per la trazione anteriore e adottava la decalcomania con caratteristiche simili al modello "College".


6.6 Versioni celebrative

Nonostante il considerevole numero di serie speciali, nel susseguirsi della storia, alle versioni di serie e speciali, sono stati affiancati numerosi modelli celebrativi sulla base delle motorizzazione 750 e 1000 fire.

La più importante novità, vide la luce nel 1990, anno dei mondiali di calcio nel nostro paese, nacque così la "Panda Italia 90", caratterizzata da vistosissime innovazioni sul piano estetico. Venne realizzata completamente bianca, con decalcomanie rosse bianche e verdi sulle fiancate e sul portellone, vivacizzate dalla mascotte "CIAO" e dalle scritte "Italia 90", i copri cerchi erano con motivo a pallone e gli interni erano azzurri con impressa la mascotte.

I festeggiamenti per i dieci anni di produzione della Panda vennero celebrati dalla versione "Top Ten", versione ancora una volta non rivista riguardo la meccanica ma riconoscibile esternamente dalla decalcomania "Top Ten" sulle fiancate, e da bande longitudinali adesive, sempre color oro.
Tirata in soli mille esemplari numerati, aveva i paraurti in colore vettura, i retrovisori, lo stemma e il numero leggibili sulla plancia, sui rivestimenti dei sedili, e colorazioni in tinta per padiglione, pavimento e copricerchi.

Non è mancata la versione sportiva per le olimpiadi, con decalcomania, ovviamente ad anelli.

WJ

Fine
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Febbraio 2009, 10:59:33 AM
Citazione da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 10:47:50 AM

La versione"Panda 4X4", non presenta più l'etichetta posteriore, ma la denominazione viene incisa direttamente sulla carrozzerie in basso rilievo.


Esattamente così :

(http://www.epicurean-traveler.com/articles/Parma_Lucy_Gordan/marchiatura2.gif)

;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 11:15:20 AM
..più o meno.... la tutina aveva la 2CV disegnata sul petto ;D
Titolo: Re: La 2CV è una Panda francese!!
Inserito da: Watson - 19 Febbraio 2009, 13:01:13 PM
 (appl) i miei complimenti per la dettagliata ed esaustiva relazione  (su)

non sono riusciuto a leggera fino alla fine, ma mi pare che non manchi nulla....

.... anzi ora che ci penso, non capisco perchè io abbia comprato una citroen 2CV invece di una supermagnificasbalorditivaentusiasmanteineguagliabilesopratuttelealtre PANDA  (?)


(abbraccio) (felice)

Titolo: Re: La 2CV è una Panda francese!!
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Febbraio 2009, 13:22:56 PM
Citazione da: Watson - 19 Febbraio 2009, 13:01:13 PM

.... anzi ora che ci penso, non capisco perchè io abbia comprato una citroen 2CV invece di una supermagnificasbalorditivaentusiasmanteineguagliabilesopratuttelealtre PANDA  (?)

(abbraccio) (felice)

...ma lo sai che avete ragione?!?!  (?) D'ora in poi, propongo che questo stesso sito, relegando le nostre misere vetturette in un topic-cino piccolo piccolo, cambi nome in:

"FORUM del CLUB PANDA & DERIVATE"  :D

ove per "derivate" si intendono ad esempio:

(http://www.vivitelese.it/foto/63%20pertini/Frigorifero%20e%20scaldabagno%202.JPG)

o anche:

(http://www.ekocarbonia.it/images/cassonetto1100_big.jpg)

;D (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 14:20:16 PM
...come ci insegnano gli ultimi anni di esperienza, lo smaltimento dei rifiuti rappresenta uno dei punti di forza del futuro della socità...

Mi fa piacere che tu riconosca nelle pattumiere qualcosa della mitica Panda... evidentemente la sopravvaluti e la adori a tal punto da vederla in ogni cosa...  :) ...
...e mi fa ancor più piacere che possa ritrovare qualcosa di lei anche in un ambiente a te cosi familiare ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Febbraio 2009, 14:23:26 PM
Citazione da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 14:20:16 PM

...e mi fa ancor più piacere che possa ritrovare qualcosa di lei anche in un ambiente a te cosi familiare ;D

Verissimo....! Eh sai com'e'....  ;) ...in un'altra vita ero concessionario FIAT ....  (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 14:26:32 PM
...quindi da buon fiatofilo eri una persona dal gusto molto ricercato...  (appl)
...ma il fatto che tu sia passato a Citroen, non deve portarti a credere che tu sia peggiorato... certo, sappi che non potrai mai permetterti (in questa sede) di dare della pattumiera anche alla 2 CV nella tua prossima vita...  ;D  ;D  ;D ...
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Febbraio 2009, 14:43:34 PM
Citazione da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 14:26:32 PM
...quindi da buon fiatofilo eri una persona dal gusto molto ricercato...  (appl)
...ma il fatto che tu sia passato a Citroen, non deve portarti a credere che tu sia peggiorato... certo, sappi che non potrai mai permetterti (in questa sede) di dare della pattumiera anche alla 2 CV nella tua prossima vita...  ;D  ;D  ;D ...

(vecchio) A scanso di inesattezze, precisiamo! Mai mi sarei sognato  (pinocchio) di dare della pattumiera alla piu' bella automobile del pianeta!

(ndr: questo pianeta qui, ...

(http://www.zabriskiepoint.net/files/DVD_Foto_IL%20PIANETA%20FANTASMA%20cover%20piccola.jpg)

...ma e' un dettaglio  ;D  (appl))

Bensì triste e sconsolato  (nonso) per l'assoluta mancanza di volontà nel perseverare negli errori della FIAT derivate dal progetto Panda, ho voluto svolgere una attenta ricerca tecnica su quali delle moderne realizzazioni tecnologiche abbiano avuto come affossam rampa di lancio il suddetto mirabile progetto per potersi fregiare del titolo di DERIVATE  (??) , la quale ricerca alfin portò alle postate foto  ;D 8) ;) (felice)  (abbraccio) ahahahaha salutoniiii
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 14:58:43 PM
Ma, vedi, di solito si tende a non deformare o adattare qualcosa che ha già raggiunto in grado di perfezione nel progetto originario  (vecchio) (post)

Vedasi contributo filmato:

[youtube=425,350]GX9EPG5cyyI[/youtube]

...ma se proprio tu ci tieni così tanto a ri-vivere il mito Fiat Panda, dovresti ricercare oggetti più consoni alla Sua nobile e sensuale natura, quali:

(http://blog.radiomontecarlo.net/media/blogs/dimaggio.php/ORO.jpg)

(http://www.la-scuola-finanziaria.net/extra/images/diamante_VF.jpg)

(http://www.dorotheum.com/fileadmin/old_srv/pressedata/presse/1475/collier_pr.jpg)

ed infine, rivevere le Sue splendide forme in qualcosa del genere:

(http://www.microkitten.com/images/prods/maria-m/mini-bikini.jpg)

...se tutto ciò non fa più per te (in quanto nell'altra vita eri una persona di gusto ed ora non più) avevamo pensato per il tuo bene a questo:

(http://www.avismonopattino.it/immagini/normal_stranezze_cicciona.jpg) ...

Facci sapere  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Febbraio 2009, 15:22:31 PM
Caro WillyJoe, hai perfettamente ragione!  (adoraz) (adoraz) (adoraz)

...nel senso  ;) : per capire l'attinenza alla Panda che tu dai alle tue postate foto, necessita proprio un contributo filmato....  (?) :

(http://www.lvbeethoven.com/Fictions/ImagesFictions/Fantasia.jpg)

;D (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 15:31:13 PM
..se per te tutto ciò è fantasia, è chiaro il perchè non possiedi ancora una Panda di proprietà e non l'adori...

Povero ragazzo che non conosce il vero sapore della vita  :(
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Febbraio 2009, 15:41:00 PM
Citazione da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 15:31:13 PM
..se per te tutto ciò è fantasia, è chiaro il perchè non possiedi ancora una Panda di proprietà e non l'adori...

Povero ragazzo che non conosce il vero sapore della vita  :(

(ura) (urra) (ballo) Yeaaaaa, e qui ti sei guadagnato una birra da litro!!!  (birra) (bevuta) (ura) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 15:44:12 PM
AH, ho capito... che scemo che sono stato... tu non hai ancora una Panda perchè non hai 18 anni ancora e quindi non hai neanche la patente...

Povero adolescente :) ... che tenerezza che mi fai... prometto che non appena compi 18 anni e prendi la patente ti faccio guidare sia la mia 2 Cv sia la mia Panda (coi guanti quest ultima) ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 19 Febbraio 2009, 15:57:28 PM
Toh.. Hanno spostato la chat DENTRO il forum!!  (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 16:03:28 PM
Si ma tu non sei stato invitato  (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 19 Febbraio 2009, 16:04:12 PM
Citazione da: viveladeuche - 19 Febbraio 2009, 15:57:28 PM
Toh.. Hanno spostato la chat DENTRO il forum!!  (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) ok ok capito, abbiamo voluto scherzare in un topic giocoso  :) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 16:52:50 PM
Io non stavo scherzando  ;D  (appl)
Titolo: Re: La 2CV è una Panda francese!!
Inserito da: Watson - 19 Febbraio 2009, 17:26:01 PM
(vecchio) calma ragazzi, calma.....

... tra poco vedrete che tutti questi post finiranno nel materiale da risulta  (muoio)


Ognuno di noi preferisce un tipo di auto, ci sono quelli che adorano le 2CV ed altri le Panda....

... quello che non capisco sono quelli che sopportano le dyane (??)

;) (felice)
Titolo: Re: La 2CV è una Panda francese!!
Inserito da: WillyJoe - 19 Febbraio 2009, 17:27:56 PM
Citazione da: Watson - 19 Febbraio 2009, 17:26:01 PM

... quello che non capisco sono quelli che sopportano le dyane (??)

;) (felice)


ahahah ahahahh ahahahah hahahahah  (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: GIGA34 - 20 Febbraio 2009, 00:05:07 AM
 (muoio) Watson  (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 20 Febbraio 2009, 10:28:48 AM
 (appl) (muoio) (muoio) (muoio) siete fortissimi!  (superok)  (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 20 Febbraio 2009, 10:36:37 AM
io sono anche bellissimo... e anche la Panda lo è :P
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 21 Febbraio 2009, 15:07:53 PM
Ho letto tutto, e non riesco a capire perche' questo 3D sia qui e non in OT ...

E dato che tanto siamo ormai in pieno OT, posso sicuramente capire perche' non sia stata fatta nessuna manifestazione particolare per l'ultima panda prodotta ...

Cosa che fu invece fatta per l'ultima 2CV ...

Al di la dei numeri di produzione rimane ben poco altro .....

Insomma, nessun  bambino vedendo una panda sorriderebbe  ..

Non suscita simpatia, ne ricordi di gioventu', le sue linee non ispirano simpatia ..

Insomma, un'auto come tante altre ...

Niente a che vedere con la 2Cv, o la Dyane !!

Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: su.piu - 21 Febbraio 2009, 15:15:44 PM
 :) A me rimanda in primis al telefono di casa guasto... rimanendomi impresso quel colpo di originalità che era la Panda Van, in dotazione alla Telecom.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 22 Febbraio 2009, 21:14:05 PM
Citazione da: su.piu - 21 Febbraio 2009, 15:15:44 PM
:) A me rimanda in primis al telefono di casa guasto... rimanendomi impresso quel colpo di originalità che era la Panda Van, in dotazione alla Telecom.

ahahahah... la Panda Van è un'altra figata assurda :D ...me ne ero quasi dimenticato :D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 23 Febbraio 2009, 09:46:46 AM
Citazione da: Aspes - 21 Febbraio 2009, 15:07:53 PM

E dato che tanto siamo ormai in pieno OT, posso sicuramente capire perche' non sia stata fatta nessuna manifestazione particolare per l'ultima panda prodotta ...



Ma :o certo che si! Han dovuto perfino noleggiare le ruspe, per rimuovere tutti i tappi di spumante....!!!  ;D (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 23 Febbraio 2009, 09:51:00 AM
..in realtà una piccola "manifestazione" c'è stata (molto sottotraccia)... e porterò le prove ;)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: 2cvami - 27 Febbraio 2009, 17:58:12 PM
...Domanda per WJ: tu che sei un pandista convinto, come ti poni nei confronti della SEAT Marbella? ;D
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/seat_marbella.jpg)
Facci sapere, grazie! (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 27 Febbraio 2009, 19:27:11 PM
Che orrore!
Questa sì che andrebbe spostata... Magari ne "l'auto più inutilA eccetera" oppure in "materiale innominabile da non valorizzare"....
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: 2cvami - 02 Marzo 2009, 08:53:47 AM
Beh, mauvais chat, certo la SEAT ne ha fatte di auto strane su base FIAT... Ad esempio la SEAT 800  (?), in pratica una 600 a 4 porte:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/seat_800_2.jpg)
(felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: 2cvami - 02 Marzo 2009, 08:56:56 AM
...Oppure la SEAT 133, un mix tra una 126, una 127 e una 850!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/seat_133_3.jpg)
(su)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 02 Marzo 2009, 09:59:22 AM
La Fiat 133 è una gran rarità in Italia...era commercializzata soprattutto in Spagna...

Io ne ho vista una Gialla nel 1988 e poi l'ho rivista dopo circa 15 anni... mi era rimasta troppo impressa per il suo essere così ibrida  ;D .

Una gran macchina, resistente... forse poco originale...ma quando sono stato in Spagna ne ho viste parecchie ;) ...anche ben tenute ;D .

Riguardo la Marbella... mi piace pensare a lei così:

http://www.youtube.com/watch?v=54C38TWC1Qs


...annuncio divertente e pieno di allegria... ma certamente non con lo stesso carisma di quello della Panda:

[youtube=425,350]siWWovMXS-4[/youtube]

...certamente nascono da un progetto "intelligente" in comune ;D :


[youtube=425,350]5aQU2fFJKaI[/youtube]


;D

Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 02 Marzo 2009, 10:01:31 AM
Citazione da: WillyJoe - 02 Marzo 2009, 09:59:22 AM


Riguardo la Marbella... mi piace pensare a lei così:



...e a me, così:

(http://www.masterworld.org/news/img/18461.jpg)

;D (muoio) (muoio) (muoio) ;) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 02 Marzo 2009, 10:45:24 AM
Se una volta la Panda mi stava un po' simpatica ora incomincio a non sopportarla piu ... !!
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: GIGA34 - 02 Marzo 2009, 14:38:30 PM
 ;D Aspes  ;D sono con te  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 02 Marzo 2009, 14:43:39 PM
E se a puro titolo di esempio, qualcuno avesse tre panda....  (appl)

(http://www.masterworld.org/news/img/18461.jpg)
(http://www.masterworld.org/news/img/18461.jpg)
(http://www.masterworld.org/news/img/18461.jpg)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: GIGA34 - 02 Marzo 2009, 14:44:32 PM
 ;D mi fate morire  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: su.piu - 02 Marzo 2009, 14:46:46 PM
Attento WJ mi sa che si manifestano i primi sintomi di ipersensibilità al prodotto...
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 02 Marzo 2009, 14:54:09 PM
Ipersensibilità è una malattia... non tra le più gravi...e si può curare  (appl) .

Si può cominciare a ridurre il sale nei pasti e a mangiare tanto aglio ;)  ;D ;D ;D .

PS. E' vero che avendo 3 Panda (da collezione) sono soggetto a invidia  :) ...ma non giustificata al punto di farmele distruggermele tutte e tre  ;D ..

..con una ci hanno tentato... ma è tornata "come" nuova  ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 02 Marzo 2009, 15:04:34 PM
Citazione da: WillyJoe - 02 Marzo 2009, 14:54:09 PM

Si può cominciare a ridurre il sale nei pasti e a mangiare tanto aglio ;)  ;D ;D ;D .

avendo 3 Panda (da colAzione) sono soggetto a invidia  :) .

Più che altro, sei soggetto alle ire del WWF...  (police1)  (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 02 Marzo 2009, 15:09:23 PM
Beh si...potrebbe urtarsi anche il WWF se malauguratamente io mi disfacessi di uno dei miei 3 gioiellini.... che per me sono fascinosi tanto quanto la 2 CV..

Tra 15 anni molti bambini (e anche adulti) si gireranno compiacenti e affascinati vedendomi passare ogni giorno con un Pandino diverso (perfetto e come nuovo :P ).... proprio come diverrà perfetta e nuova la 2 CV ..

Per me la 2 Cv e la panda hanno lo stesso valore affettivo... di certo la 2 Cv mi impegna un pò di più psicologicamente e economicamente :) ...ed è proprio per la massima libertà che mi dà, che io amo la Panda... ;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: su.piu - 02 Marzo 2009, 15:15:33 PM
...è ora che qualcuno ti riferisca purtroppo che chi ha violato la tua panda non era altro che un 2cavallista che voleva impossessarsi del frontalino autoradio, per montarlo sulla sua macchina... desolato!!  :)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 02 Marzo 2009, 15:32:24 PM
Citazione da: WillyJoe - 02 Marzo 2009, 15:09:23 PM
Tra 15 anni molti bambini (e anche adulti) si gireranno compiacenti e affascinati vedendomi passare ogni giorno con un Pandino diverso (perfetto e come nuovo :P ).... proprio come diverrà perfetta e nuova la 2 CV ..


Ah ah ... si gireranno sicuramente, forse rideranno anche ... ma non fatemi dire perche' ....

Ben diverso sara' il loro sorridere vedendo una 2Cv ...

E' risaputo che il gusto del  "bello" si forma sin da piccoli, e vedendo queste due auto, potranno, dal vivo, riconoscere e separare cio' che e' bello da cio' che proprio non lo e'.



Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 02 Marzo 2009, 15:36:08 PM
Boh non vedo il problema... tra 15 anni di Panda non ne esisteranno piu'...  ;D (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 02 Marzo 2009, 16:27:51 PM
...al mio mobiletto portaradio ho montato anche l'accendi-sigari (e dovrò montarlo anche sulla 2 CV)...

NO no, non fumo, mi serve per il navigatore  (appl)  (guid)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: laura2cv - 02 Marzo 2009, 16:31:00 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Marzo 2009, 15:36:08 PM
Boh non vedo il problema... tra 15 anni di Panda non ne esisteranno piu'...  ;D (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

;D
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 02 Marzo 2009, 18:05:28 PM
CAMBIO
Panda 4x4 1100 MPI
con
2cv Raid o Mehari
in buono stato




Asenersi perditempo e titolari di scarpe da premio (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 03 Marzo 2009, 10:03:04 AM
Citazione da: mauvais chat - 02 Marzo 2009, 18:05:28 PM
CAMBIO
Panda 4x4 1100 MPI
con
2cv Raid o Mehari
in buono stato


Che è  (?) un cartello trovato sulla bacheca di qualche reparto psichiatrico?  (?) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 03 Marzo 2009, 12:51:13 PM
Come hai fatto a capirlo? (http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Confus/confus00003.png)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 03 Marzo 2009, 16:22:06 PM
Montando un accendi-sigari nel lontano 2006 ;)

(http://www.etz.it/userimg/36892.jpg)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 03 Marzo 2009, 16:33:05 PM
Citazione da: WillyJoe - 03 Marzo 2009, 16:22:06 PM
Montando un accendi-sigari nel lontano 2006 ;)

(http://www.etz.it/userimg/36892.jpg)

come mai ha il volante al contrario ?
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 03 Marzo 2009, 16:35:34 PM
...colpa mia  (stupid) non parcheggio mai con le gomme diritte...

Sono vissuto in un paese in cui l'unico pezzo in pianura è il mio box ;D ...e mi è rimasta l'abitudine di lasciare sempre le ruote rivolte verso il muro ;D ...

...per montare un accendisigari ho dovuto smontare mezza macchina (e allora ne ho approfittato per cambiare il devio-luci, lo stereo, il mobiletto porta-stereo e le casse ;) )
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: viveladeuche - 03 Marzo 2009, 17:25:52 PM
Citazione da: Aspes - 03 Marzo 2009, 16:33:05 PM
come mai ha il volante al contrario ?

Maurizio, mi meraviglio di te! non lo sai che la Panda ha un angolo di sterzata di 360°? (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: COIO3 - 03 Marzo 2009, 17:47:22 PM
C'e' poco da fare ironia, e' un'auto affidabile, robusta e durevole, praticamente indistruttibile.

Rappresenta l'essenza stessa della mascolinita' su ruote, che niente concede agli agi e alle mollezze; un'auto per uomini veri, villosamente rotti ad ogni esperienza.

Un supporto audiovisivo per i profani, la Panda e' la prima da destra o la quarta da sinistra

[youtube=425,350]sASe6mCWs8s[/youtube]


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 03 Marzo 2009, 18:29:51 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 03 Marzo 2009, 17:47:22 PM
C'e' poco da fare ironia, e' un'auto affidabile, robusta e durevole, praticamente indistruttibile.

Rappresenta l'essenza stessa della mascolinita' su ruote, che niente concede agli agi e alle mollezze; un'auto per uomini veri, villosamente rotti ad ogni esperienza.

Un supporto audiovisivo per i profani, la Panda e' la prima da destra o la quarta da sinistra

[youtube=425,350]sASe6mCWs8s[/youtube]


Bye. Mimmo.

Meravigliosa...

La Panda è l'auto per chi preferisce essere (ed è orgoglioso di essere) più che apparire ;) ;D ...

La 2 CV è più appariscente (e la domenica nella piazza del paese è una grande delizia vederla ammirata ;D )
Titolo: Re: La Panda è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: COIO3 - 03 Marzo 2009, 19:38:11 PM
Citazione da: WillyJoe - 03 Marzo 2009, 18:29:51 PM
Meravigliosa...

La Panda è l'auto per chi preferisce essere (ed è orgoglioso di essere) più che apparire ;) ;D ...

La 2 CV è più appariscente (e la domenica nella piazza del paese è una grande delizia vederla ammirata ;D )

Un po' di sana ironia che non fa mai male......  (muoio)

Devo ricordarmi di mettere tante faccine quando posto roba del genere o qualcuno finira' per incavolarsi sul serio  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 11 Marzo 2009, 22:43:37 PM
ahaha ahahah ahahaha...

con te non ci si può incavolare  ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: amidelami - 12 Marzo 2009, 08:32:36 AM
Quindi il panda è in via di estinzione? (muoio)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Duettista - 28 Aprile 2009, 14:57:53 PM
La panda è la classica utilitaria dai contenuti di economicità e fruibilità elevati soprattutto la prima serie per quanto riguarda il modo di utilizzare i sedile, ma non è una rivoluzione e non può minimamente avvicinarsi sia nella meccanica che nello stile a un mito a quattro ruote chiamato Citroen 2 cv.
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Duettista - 28 Aprile 2009, 15:02:37 PM
La 2 cv non è paragonabile a nessuna vettura di nessuna epoca: è semplicemente unica. Può essere paragonata ma nel campo delle due ruote alla Vespa. Avete mai notato la somiglianza tra i parafanghi posteriori della 2cv e le "chiappe" della Vespa?
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 29 Aprile 2009, 15:43:20 PM
E questa foto chi me la spiega ? ? ?  (nonso)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_057_Sambuco_convoglio_30lug06.jpg)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: i love mafalda - 29 Aprile 2009, 15:58:37 PM
abile fotomontaggio  ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 29 Aprile 2009, 16:08:56 PM
Citazione da: i love mafalda - 29 Aprile 2009, 15:58:37 PM
abile fotomontaggio  ;D

Ok.. ma l ho trovata nella galleria fotografica  (stupid)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Antodeuche89 - 29 Aprile 2009, 18:18:23 PM
Citazione da: WillyJoe - 29 Aprile 2009, 15:43:20 PM
E questa foto chi me la spiega ? ? ?  (nonso)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_057_Sambuco_convoglio_30lug06.jpg)
Erano invitate tutte le utilitarie che hanno comunque fatto la storia dell'auto!  :)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 30 Aprile 2009, 15:22:00 PM
Citazione da: WillyJoe - 29 Aprile 2009, 16:08:56 PM
Citazione da: i love mafalda - 29 Aprile 2009, 15:58:37 PM
abile fotomontaggio  ;D

Ok.. ma l ho trovata nella galleria fotografica  (stupid)

La foto l'ho fatta io  ;D .... e non è un fotomontaggio, ma solo il raduno per i 15 anni del Club 2CV e Derivate  (ballo)

A quel raduno ricordo furono invitate auto che hanno fatto la storia dell'automobile....

... almeno alcune di esse tra cui questa simpatica panda azzurra  ;D

Ecco altre auto che parteciparono a quel bel raduno  (superok)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_086_Sambuco_westfalia_30lug06.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_103_Sambuco_r4_30lug06.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_105_Vinadio_renault_01_29lug06.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_106_Sambuco_bianchina_30lug06.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_109_Sambuco_500_30lug06.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_111_Vinadio_mini_29lug06.jpg)

Non ricordo solo perchè c'era pure questo SUV (??)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_058_Sambuco_convoglio_30lug06.jpg)

E spero con questo di averti chiarito le idee  ;D

(felice)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 15:25:22 PM
chiarissimo come al solito.

ti ci vedrei bene su una bella Paanda ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 30 Aprile 2009, 15:36:05 PM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 15:25:22 PM
chiarissimo come al solito.

ti ci vedrei bene su una bella Paanda ;D

Non te lo mai detto, ma visto l'atmosfera tranquilla che c'è adesso in questo momento su questo forum, con i più presi a pensare a quel grande raduno che è Lodi....

... te lo posso dire ora, ma io la Panda c'è l'ho  (abbraccio)

(felice)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 15:46:53 PM
Citazione da: Watson - 30 Aprile 2009, 15:36:05 PM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 15:25:22 PM
chiarissimo come al solito.

ti ci vedrei bene su una bella Paanda ;D

Non te lo mai detto, ma visto l'atmosfera tranquilla che c'è adesso in questo momento su questo forum, con i più presi a pensare a quel grande raduno che è Lodi....

... te lo posso dire ora, ma io la simpatica vetturetta italiana c'è l'ho  (abbraccio)

(felice)

Oh ca22o!
E dove sono le foto?  :o
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 30 Aprile 2009, 16:20:26 PM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 15:46:53 PM
Oh ca22o!
E dove sono le foto?  :o

Non le ho mai fatte  (nonso), e poi mica posso postarle su un sito di 2CV (vecchio), per chi mi hai preso  >:(


Per dimostrarti che non mento leggi qua:

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 11 Febbraio 2009, 16:14:52 PM
Citazione da: Watson - 11 Febbraio 2009, 11:38:55 AM
Altro ricordo simpatico c'è l'ha il mio cane (watson) il giorno che salì per la prima volta sulla cappelliera e si trovò nel bagagliaio  (muoio)

Basta solo l'aneddoto da te raccontato per dimostrare senza timore di smentite che tu una simpatica vetturetta italiana l'hai guidata sul serio.

In effetti la cappelliera e' la cosa che piu' mi ha deluso, per il resto W la simpatica vetturetta italiana (750).


Bye. Mimmo.

Convinto  (felice)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 16:22:42 PM
..la cappelliera è una grana in effetti...
io le ho sistemate/modificate una per una moooooolto semplicemente...

e cmq i cani sulla macchina... beh io non ce li porto!  (stupid)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 30 Aprile 2009, 16:35:13 PM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 16:22:42 PM
e cmq i cani sulla macchina... beh io non ce li porto!  (stupid)

Il mio Watson (watson) lo porterei ovunque.... io (vecchio)



per esempio guarda come stà bene su quest'altra cappelliera  (ura)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/03_Exilles_bivio_Pramand.jpg)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 16:41:32 PM
non è una paanda questa!
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 30 Aprile 2009, 17:33:00 PM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 16:41:32 PM
non è una paanda questa!

ceeeerto che no, è un cane su una cappelliera  (muoio)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 17:34:09 PM
non una cappelliera della panda...

il tergicristallo va in basso e il vetro è piatto
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Watson - 30 Aprile 2009, 17:40:49 PM
Rispondendoti come minimo faro inca22are metà forum....

(vecchio) ho detto che questa non è una P A N D A lavatele le orecchie, neh  ;)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: COIO3 - 30 Aprile 2009, 18:16:04 PM
Citazione da: Watson - 30 Aprile 2009, 17:33:00 PM
Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 16:41:32 PM
non è una paanda questa!

ceeeerto che no, è un cane su una cappelliera  (muoio)

Gesu', passerei ore ad ascoltarvi   (appl) (ballo)  (appl)


Incontratevi da qualche parte, solo per parlare del piu' e del meno e filmate l'evento; son sicuro che si riuscirebbe a far pagare il biglietto, l'incasso ovviamente in beneficenza  (appl)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: lucajack2cv - 05 Maggio 2009, 13:34:21 PM
Ho fatto recentemente una curiosa scoperta che potrebbe gettare nuova luce su questo dibattuto e apparentemente irragionevole argomento..

Non so se qualche forumista disponga di una copia del libro..

(http://www.editions-palmier.fr/Librairie/Tri-par-marques/Marques-francaises/Citroen/Citroen-images/bureau-etude-T1.jpg)

..in cui si tratta, ad un certo punto, di una vettura denominata "Progetto Z" (vorrà dire Progetto-fine-di-mondo ?? ) ma identificata anche con altre sigle che ora mi sfuggono e concepita dall'ufficio studi e progetti in una particolare epoca storica, quella del breve matrimonio Fiat-Citroen (1969-1973).

Il progetto (e i bozzetti e prototipi-maquette che ne sono discesi) documentano una vettura di tipo popolare di cui è chiara.. solo l'incertezza.

Sia per la carrozzeria (in alcune versioni piuttosto banale in altre arditamente avvenieristica, tipo momovolume con porte scorrevoli e disposizione dei sedili anomala tipo "romboidale" con conducente centrale  (stupid) ) sia per la motorizzazione, dove si dubitava se dotarla del ben noto 602 o del quadricilindrico 900 della Fiat 127..

.. ora, in una immagine d'archivio di 3/4 posteriore, è inquadrata una maquette in gesso che si direbbe in scala 1:1 la quale ha ben poco a che spartire con le altre, che prefigurano grossomodo le linee della Renault Espace la cui interessantissima genesi fornisce altri tasselli alla nostra storia..  http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Espace

..Ma torniamo all'"Anomala": si tratta di una versione "camionetta-break" destinata (idealmente) alle PTT la cui somiglianza con la futura Fiat P@nda è a dir poco  ( ;D ) SCONCERTANTE  :o  :o :o

.. poco altro è dato sapere, o almeno ho colto io dalla veloce quanto avida lettura delle pagine del citato volume, in lingua francese, custodito presso una segreta biblioteca di cui "è saggio e pio tacere financo il nome.. "

(http://www.scenografia.rai.it/images/ilnomedellarosa3.jpg)  ;)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_bibli%C3%B2_tecnique.JPG)


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_bibli%C3%B2.JPG)


Conoscendo "l'epoca dei fatti..", per dirla col poeta, "..La storia ci racconta come finì la corsa  (guid) ..la macchina deviata lungo una linea morta...
"  (muoio)




..nel senso che da quell'abominevole matrimonio contronatura (http://www.era2000online.net/images/fotosmall/14161204200700.jpg) a cui provvidenzialmente De Gaulle in granpersona s'oppose..

(http://i41.tinypic.com/s2w96g.jpg)

..redarguendo l'Avvocato buonanima e ricacciandolo nel suo regno Di Qua d'Alpe a produrre i suoi scatoloni di latta) e dal progetto immondo che aveva in seno non nacque alcunchè, o meglio nacquero vari mitologici frutti da altrettante varie madri..


Epiloghi..


.. La vettura economica Citroen non-A fu derivata dalla nuova convivente Peugeot, che impiantò un cuore biciliondrico 602 nelle forme della sua 104 (questa sì per alcuni versi una più credibile antenata della P@nda, almeno nella sua versione 2 porte di cui Peugeot fa oggi incetta..
(http://tbn1.google.com/images?q=tbn:1rG564rHEI_0EM:http://www.whytraveltofrance.com/images/peugeot104.jpg)





..il progetto Z (che in una delle sue turpi varianti tentava di combinare la carrozzeria anzichè il motore della 127 con la 2CV  (stupid) Satanisti!!) finì per sbocciare nella Visa 650.. "finalmente una macchina" come recitava la infelice campagna pubblicitaria (http://medias.forum-auto.com/uploads/200407/malko_1091308204_10422107citroenvisa.jpg) che si proponeva di opporre la Visa alla fallimentare R14 anche se il messaggio che comunica ai 2cvisti è ben diverso..  :(




..Delle linee e dell'abitabilità di una vettura monovolume, la più importante innovazione cui mirava il progetto, nessuno parve più curarsi, nè intuire la portata dell'idea di Matra :o e procedendo di rifiuto in rifiuto la cosa finì clamorosamente nelle mani della concorrenza [...] Il gruppo PSA stava però ancora cercando di ripianare le perdite causate dall'assobimento della Simca-Talbot e si dibatteva in difficoltà finanziarie; il progetto, che pure piacque molto e che era stato sviluppato su base meccanica della 305, venne rifiutato per timore di investire in un prodotto troppo di nicchia. La dirigenza della Peugeot consigliò a Matra di proporre il veicolo alla consorella Citroen. Matra approntò un altro prototipo sulla base della BX, ma il centro di progettazione Citroen rispose che esso non aveva certo bisogno di aiuti esterni per progettare le proprie automobili. Matra quindi si rivolse a BMW, con la quale già intratteneva rapporti di consulenza e collaborazione: infatti aveva approntato per la Casa teutonica il processo di verniciatura della serie 7 e collaborava nella ricerca di materiali compositi per le vetture bavaresi, ramo in cui la piccola casa transalpina era all'avanguardia. Prima che BMW avesse modo di visionare un prototipo, s'inserì nella trattativa Renault, ansiosa di poter approfittare dell'impasse della sua storica rivale. Il prototipo della nuova Matra si evolvette con la versione "P23" su meccanica R18; in realtà il telaio derivava ancora da quello Simca (su cui era basata anche la Matra Murena), al quale venne ancorato l'avantreno della donatrice di casa Renault.   (stupid)




.. infine, sgomberando gli ultimi scatoloni del naufragato Centro Studi Fiat-Citroen, tra cascami e fogliacci calpestati, qualche ignoto tecnico piemontese dovette imbattersi in una raffigurazione pittorica o scultorea di quella "Break-camionette pour PTT"..

..Chissà cosa gli passò per la testa. Forse, solo per un istante, che per le Poste e Telegrafi italine motorino e borsa di cuoio era ritenuto da sempre sistema più che sufficiente (tant'è che solo per le consegne dei pacchi l'ufficio postale della sua cittadina nel Cuneese  ;D tirava fuori l'Ami8 dal cortile..) mentre spedendo una cartolina dal suo soggiorno parigino aveva appreso con stupore che 20 anni buoni lì usavano un sistema diverso..

(http://citcity.citroen1.info/Postoffice/pz-france-2cv-au-1958.jpg)

e da quell'anno (1972) persino in Niger!  :o

(http://citcity.citroen1.info/Postoffice/pz-niger-2cv-azu-1972.jpg)


.. Raccattò il fogliaccio, lo cacciò in una borsa che (temo bestemmiando..) riuscì  in qualche modo a incastrare nel baule della sua trivolumetrica Fiat 128.. E fu verosimilmente così che la "cosa" arrivò a Torino.  (nonso)

Seguirono altri 6-7 anni di incertezze ma infine anche Fiat seppe affacciarsi agli anni Ottanta con un cascame idea finalmente innovativa, dal design originale e moderno,  in grado di trasportare quattro persone e 50 chili di patate (per le uova non sono noti test) o un cane (purchè di piccola taglia) e di servire adeguatamente Poste, Asl e vari enti della Pubblica Amministrazione.

Storia bizzarra e ahimè ingloriosa per la simpatica italiana che "Se non ci fosse bisognerebbe inventarla.. ma c'era!" (stupid) (muoio) ma contenente non improbabili verità.

(felice) Lj

Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: 2cvami - 05 Maggio 2009, 14:46:20 PM
In base a ricerche effettuate presso l' Università della terza età di La Spezia, facoltà Citroenologia, pare che dalla collaborazione Citroen-FIAT-KGB sia nato anche il misterioso "Progetto Y", che altri non è che la mitica e ormai introvabile "Oltcit-Axel": pare che il pianale sia proprio quello della Fiat 127 (stesso passo)! W la Axel, ultima vera Citroen (in futuro sulla L. D. L?...)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/1_oltcit_a.jpg)
(felice)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 05 Maggio 2009, 15:52:22 PM
Io ho avuto 2 Visa nella mia vita.. entrambe club e salvate dalla rottamazione, arrivatemi in fin di vita entrambe sono riuscito a farle sopravvivere (complessivamente) circa 5 anni... servivano per il trasporto merci pesanti e per le mie uscite serali con gli amici ;)

e vi assicuro che la somiglianza con la simpatica vetturetta italiana, in effetti, è impressionante... dalla plancia anteriore alla pannellatura delle porte nonchè l'ergonometria delle soluzioni del cruscotto...

certo la Visa aveva 5 porte e la simpatica vetturetta italiana NO... MA vi preannuncio che se mi fate arrivare a casa stasera, avrete sconcertanti rivelazioni  ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: lucajack2cv - 05 Maggio 2009, 16:21:22 PM
Citazione da: 2cvami - 05 Maggio 2009, 14:46:20 PM
In base a ricerche effettuate presso l' Università della terza età di La Spezia, facoltà Citroenologia, pare che dalla collaborazione Citroen-FIAT-KGB sia nato anche il misterioso "Progetto Y"..
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/1_oltcit_a.jpg)


Le più "rumene" di tutte sono le ruote.. quei cerchi pieni preistorici.. misericordia!  (stupid)

en passant.. (tra l'altro..)

(spett) Forsenontuttisannoche il papà di Roxie (ex dipendente Citroen in realtà  8) agente del KGB a Parigi..) partecipò alla edificazione in terra rumena del socialismo reale della fabbrica OLTCIT alla fine degli anni Settanta..

:( Peccato non poterlo interrogare sui rapporti franco/subalpini del 69-73 che ha certamente vissuto in qualche modo.. e magari boicottato tentando di sostituire a Fiat la Lada di Togliattigrad  (muoio)

Citazione da: 2cvami - 05 Maggio 2009, 14:46:20 PM
.. pare che il pianale sia proprio quello della Fiat 127 (stesso passo)! W la Axel, ultima vera Citroen (in futuro sulla L. D. L?...)
[img width=640 height=480]

.. Chissà,  ;) forse sottolineando opportunamente che a parte l'apocrifo pianale  (stupid) la AXEL OLTCIT e i motori GS e VISA ha montato anche il buon vecchio bicilindrico 602 (esemplari fossili ritrovati in Romania e credo mai comparsi in occidente lo dimostrano inequivocabilmente) la pubblicazione di un fantomatico reportage sarebbe da considerarsi decisamente non-fuoriluogo..

( (spett) un cavillo nello statuto del club 2cv e derivate di cui lLdL vanta lo status di organo informativo ufficiale del Partito, dispone che qualsiasi veicolo comprendente in sè telaio o carrozzeria o motore "A" è meritevole di ogni cura 8) io non ho detto niente! ;D )
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 05 Maggio 2009, 18:26:40 PM
A proposito di Visa e 5 porte  ;D

(avevo una copia anche sul pc dell'ufficio ;D )

SCOOP!!!!

Ho anche altre foto a casa ;)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10269/normal_Immagine1~0.jpg)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Pacifico - 05 Maggio 2009, 22:36:19 PM
Per porre una lapide a questo triste argomento ma nello stesso tempo per non passare per fondamentalista aggiungo un articolo d'annata (estate 1980) tratto da ottagono, un trimestrale d'architettura che il recente traslocco ha riesumato.
Interessante analisi un po diversa dalle solite che si trovano sulle riviste automobilistiche ... e con questo spero che sia stato detto tutto della simpatica vetturetta italiana almeno in questo forum ;D


( (spett) cliccando l'immagine si dovrebbe allargare)


<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/copertina.jpg">(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_copertina.jpg)</a>

<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/1%7E1.jpg">(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_1%7E1.jpg)</a>


<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/2%7E0.jpg">(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_2%7E0.jpg)</a>


<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/3%7E0.jpg">(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_3%7E0.jpg)</a>



<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/4%7E0.jpg">(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_4%7E0.jpg)</a>



<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/5%7E0.jpg">(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_5%7E0.jpg)</a>


<a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/6%7E1.jpg">(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_6%7E1.jpg)</a>


Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 07 Maggio 2009, 12:30:23 PM
Semplicemente

[youtube=425,350]1D3mKlFawZk[/youtube]
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Antodeuche89 - 07 Maggio 2009, 12:55:25 PM
Quanto è bella!!!!.....la 2Cv!!  ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: skippy - 07 Maggio 2009, 14:54:58 PM
dopo tutto ciò sono giunto alla conclusione che ..........
quant'è bella la mia dyane
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 07 Maggio 2009, 18:01:20 PM
Citazione da: skippy - 07 Maggio 2009, 14:54:58 PM
dopo tutto ciò sono giunto alla conclusione che ..........
quant'è bella la mia dyane

Credi sia necessario un ulteriore sondaggio: 
La PAANDA è una Dyane all'Italiana?  :( :o
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 07 Maggio 2009, 18:54:13 PM
Citazione da: WillyJoe - 07 Maggio 2009, 18:01:20 PM
Citazione da: skippy - 07 Maggio 2009, 14:54:58 PM
dopo tutto ciò sono giunto alla conclusione che ..........
quant'è bella la mia dyane

Credi sia necessario un ulteriore sondaggio: 
La PAANDA è una Dyane all'Italiana?  :( :o

Questo sarebbe un sondaggio davvero improponibile ......
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una DYANE all'Italiana?
Inserito da: Watson - 08 Maggio 2009, 09:01:54 AM
Se analizziamo un aspetto caratteristico della 2CV quale la forma del tettuccio (spero si scriva in questo modo) leggermente curvata in modo che anche le persone alte possano comodamente guidare questa nostra unica vetturetta....


... bhè, la panda non gli assomiglia per niente (police)

MA se volgiamo lo sguardo verso la Dyane (noncicredo).....


.....miiiiiiii sembrano due gocce d'acqua (angel)


sono come un frate ed una sora, precisi precisi  (ura)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 08 Maggio 2009, 09:09:59 AM
Toni-Watson ancora non lo sa, ma e' innamorato della Dyane.

Un giorno ascoltera' il suo cuore, e dara' libero sfogo a questa sua passione.

E' sara' una passione travolgente, che non gli dara' tregua, che gli togliera' il respiro, il sonno, l'appetito.

No, Toni-Watson ancora non lo sa, ed ancora pensa di essere fedele a quella doppia tonalita' di grigio, di un grigio simile a quelle corte e buie giornate invernali di Torino.

Un giorno l'amore trionfera'. e Toni-Watson finalmente sara' una cosa sola, Lui e la sua Dyane .. !!!

Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 09:29:47 AM
..la Dyane, pur con la sua originalità, non ha la stessa armonia che ha la 2CV e non è "composta" come un Pandino... (in più io ci rimango sempre chiuso dentro perchè non capisco come si aprono gli sportelli ;D ;D ;D )...
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Aspes - 08 Maggio 2009, 10:06:26 AM
Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 09:29:47 AM
..la Dyane, pur con la sua originalità, non ha la stessa armonia che ha la 2CV e non è "composta" come un Pandino... (in più io ci rimango sempre chiuso dentro perchè non capisco come si aprono gli sportelli ;D ;D ;D )...

WJ, mi stupisco !!! Ma non lo sai che e' stato fatto apposta? Per le ragazze....!!
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una DYANE all'Italiana?
Inserito da: Watson - 08 Maggio 2009, 10:10:13 AM
Citazione da: Aspes - 08 Maggio 2009, 09:09:59 AM
Toni-Watson ancora non lo sa, ma e' innamorato della Dyane.

Spero propio di no  :o

però ieri sera ho scoperto che il mio giornalaio di fiducia non aveva il modellino della Dyane 6 Tenerè (piango)

sono partito alla caccia di altri giornalai della zona e tutti continuavano a dirmi di non averlo (ho fatto a piedi circa 3.5 km  :o )

all'ultimo ho esclamato:

(vecchio) mi dispiace venduto
(watson) ma a quante persone piaceva la dyane (?)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 10:14:19 AM
Citazione da: Aspes - 08 Maggio 2009, 10:06:26 AM
Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 09:29:47 AM
..la Dyane, pur con la sua originalità, non ha la stessa armonia che ha la 2CV e non è "composta" come un Pandino... (in più io ci rimango sempre chiuso dentro perchè non capisco come si aprono gli sportelli ;D ;D ;D )...

WJ, mi stupisco !!! Ma non lo sai che e' stato fatto apposta? Per le ragazze....!!

...si ma, al giorno d'oggi, si rischia di essere accusato di "Violenza sessuale" ;D ;D ;D ;D

Sai che per le auto moderne è obbligatorio avere il pulsante "chiusura porte-apertura porte" in vista a accessibile dal mobiletto centrale? E' una misura anti-violenza, proprio a favore delle donne...

...e comunque, io sono entrato solo in 2 dyane nella mia vita (una la stavo anche comprando) e ho rinunciato per la mia riconosciuta incapacità di aprire le portiere!

Poi, vi dirò, sai che mio padre a Matera sta contrattando per farmi comprare una Dyane di un suo amico (che io non ho chiesto ma lui ha deciso che potrebbe andare bene da affiancare alla Magnifica?)

Vedremo ;D ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una DYANE all'Italiana?
Inserito da: Watson - 08 Maggio 2009, 10:30:06 AM
Citazione da: WillyJoe - 08 Maggio 2009, 10:14:19 AM
...si ma, al giorno d'oggi, si rischia di essere accusato di "Violenza sessuale" ;D ;D ;D ;D

confesso che sulla dyane ci sono salito solo DUE volte (almeno così mi pare di ricordare) e la prima incappai nel classico problema di non saper aprire la portiera.....

(paura)

....  leggendo questo post ora scopro che in realtà il proprietario della dyane ci voleva provare con me  (bast) (clava) (duel) (scherma)


Per fortuna che le auto moderne hanno stò pulsantone piazzato sul cruscottone  (muoio)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 08 Maggio 2009, 10:39:31 AM
A proposito di porte.... amarcord che nel 1987  (vecchio), quale passeggero e volendo sbloccare il finestrino della Ami di un mio amico, son quasi volato fuori causa erronea individuazione dello sblocco stesso nella "chiocciolina" apriporta...!!!  (stupid) (stupid) (stupid)  (felice)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 15 Maggio 2009, 12:14:26 PM
Dopo parecchio tempo, però, ci sono riuscito ad aprirlo ;D ;D

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10269/normal_DSC_0586.JPG)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: luigi spino - 15 Maggio 2009, 20:51:37 PM
So già che me ne pentirò  ;D

Ma se Wj promette di stare buono  (angel) gli faccio vedere una cosa che ho trovato nella mia soffitta. Stavo cercando una cosa quando mi sono imbattuto nella scatola dei giochi abbandonati da mio nipote (che ha pensato bene di lasciarla nel mio solaio,come se non ci fosse abbastanza casino...) guardando dentro ho trovato questa, che ovviamente subito dopo è stata richiusa nella scatola  ;D

(scusate la pessima qualità della foto)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10276/ultime_031%7E0.jpg)

Ora piccola cattiveria: sarà un caso, ma mio nipote che da piccolo giocava con questa roba, crescendo ha preferito le moto alle auto, mah  (??) chissà perché  ;D

Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 15 Maggio 2009, 23:00:30 PM
Luigi MA E' BELLISSIMAAAAAAAA!!!
E' una Panda 45 ed è una versione rarissima... bianca è praticamente introvabile  (stupid)

io ce l'ho solo blu e rossa...
bianca ce l'ho... ma è la 750CL del 1986  (stupid)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: COIO3 - 16 Maggio 2009, 13:21:36 PM
Citazione da: luigi spino - 15 Maggio 2009, 20:51:37 PM
So già che me ne pentirò  ;D

Smentisco categoricamente!

Nessuno che abbia mai posseduto una 9anda, di qualsivoglia taglia e cilindrata, ha mai avuto a pentirsi di alcunche'.

Non posso che apprezzare il tuo buon gusto e giustificare la cautela con la quale custodisci cimeli di siffatto valore  (superok)

La qualita' della foto la trovo in sintonia con la classe della vettura, auto di tutti i giorni per gente di tutti i giorni  (appl)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: luigi spino - 16 Maggio 2009, 13:59:48 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 16 Maggio 2009, 13:21:36 PM

La qualita' della foto la trovo in sintonia con la classe della vettura, auto di tutti i giorni per gente di tutti i giorni  (appl)


Bye. Mimmo.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: WillyJoe - 15 Maggio 2009, 23:00:30 PM
Luigi MA E' BELLISSIMAAAAAAAA!!!
E' una simpatica vetturetta italiana 45 ed è una versione rarissima... bianca è praticamente introvabile  (stupid)

io ce l'ho solo blu e rossa...
bianca ce l'ho... ma è la 750CL del 1986  (stupid)

Deh, ho trovato una rarità in soffitta. Adesso mi metto a guardare meglio, chissà che non trovi il Santo Graal. Considerato il casino che c'è (ricorda la soffitta di Pippo) non mi stupirei più di tanto...  (stupid)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 11 Giugno 2009, 15:07:53 PM
Sono entùsiasta di leggere di sua pandita anche sul BlackBerry!

Complimenti a chi ha reso possibile tutto questo!

Abbracci a tutti sent from my BlackBerry
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 11 Giugno 2009, 22:02:33 PM
WOW

[youtube=425,350]iIkBQU-0rK8[/youtube]
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 17 Giugno 2009, 18:22:45 PM
Oggí è in giorno di festa! È arrivata in famiglia in nuovo pandino, bianco, del 99 modello young!

Unipropriètario come nuova, 75000 km! Wow! A presto le foto!

Sent from my BlackBerry
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: miki - 17 Giugno 2009, 18:30:31 PM
Citazione da: WillyJoe - 17 Giugno 2009, 18:22:45 PM
Oggí è in giorno di festa! È arrivata in famiglia in nuovo pandino, bianco, del 99 modello young!

Unipropriètario come nuova, 75000 km! Wow! A presto le foto!

Sent from my BlackBerry


;D ;D  sbaglio o avevi detto che la prossima sarebbe stata una DYANE? (nonso) (nonso)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 17 Giugno 2009, 18:38:39 PM
E non è mica mia personale! Mmmagari! È arrivata all improvviso in famiglia ma non a me! Io ho già messo gli occhi su in pandino modello college azzurro astrale metallizzato con 9000 km di ùn 95enne! La dyane spero arriverà presto ma di sicuro non prima che mi liberi almeno del fièstino! I pandini non si toccano!
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Corag - 17 Novembre 2009, 00:05:58 AM
Trovo che il grande pregio delLa simpatica vetturetta sia la modestia, il progetto non ha alcun componente di spicco se non la funzionalità razionale.
Altra cosa è la versione 4x4, un vera perla.
Anzi, ne approfitto stravolentieri per rendere un meritato omaggio alla mia portentosa vetturetta italiana che giusto ieri sera si è prestata per estrarre una Citroen ZX incagliata in un dosso nel bel mezzo di uno sterrato roccioso. (urra)


Poi la versione Sisley è proprio una chicca. con tanto di doppio tettuccio apribile.
Inimitabile.


(http://lh4.ggpht.com/_RMsmXIMZlWo/SwHVHtrILUI/AAAAAAAAADg/KqFKhOonWDQ/3-4%20Anteriore.jpg)
(http://lh5.ggpht.com/_RMsmXIMZlWo/SwHVIO7bNFI/AAAAAAAAADk/Wibv0WLiFGY/Interni.JPG)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 17 Novembre 2009, 08:33:20 AM
...si sa che i geni di solito sono incompresi ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Valvì - 17 Novembre 2009, 10:17:53 AM
...se non fossi morbosamente legato al marchio del double chevron (chissà se guarirò mai? (muoio) ) e se la panda fosse leggermente meno scatola non mi spiacerebbe l'idea di averne una.
...per la 4x4 invece mi farei meno problemi, i fuoristrada più son scatola e più son belli ;D

(felice)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 17 Novembre 2009, 10:26:33 AM
Citazione da: Valvì - 17 Novembre 2009, 10:17:53 AM
...se non fossi morbosamente legato al marchio del double chevron (chissà se guarirò mai? (muoio) ) e se la simpatica vetturetta italiana fosse leggermente meno scatola non mi spiacerebbe l'idea di averne una.
...per la 4x4 invece mi farei meno problemi, i fuoristrada più son scatola e più son belli ;D

(felice)

Valvì è pazzo!
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Corag - 17 Novembre 2009, 10:42:14 AM
Citazione da: WillyJoe - 17 Novembre 2009, 08:33:20 AM
...si sa che i geni di solito sono incompresi ;D
...beh WillyJoe non pensavo avessimo 'si tante cose in comune....certo non quello di schiamazzare alle 8di mattino presso le tende altrui...  (stupid)  è stato un po' traumatico fare la tua conoscenza... un saluto sincero. (abbraccio)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: WillyJoe - 10 Febbraio 2010, 17:35:44 PM
Citazione da: Corag - 17 Novembre 2009, 10:42:14 AM
Citazione da: WillyJoe - 17 Novembre 2009, 08:33:20 AM
...si sa che i geni di solito sono incompresi ;D
...beh WillyJoe non pensavo avessimo 'si tante cose in comune....certo non quello di schiamazzare alle 8di mattino presso le tende altrui...  (stupid)  è stato un po' traumatico fare la tua conoscenza... un saluto sincero. (abbraccio)

ahahah, dai, ci rifaremo ;D ;D ;D ...quando sarai presente al prossimo raduno? ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Corag - 20 Febbraio 2010, 20:34:19 PM


[/quote]

ahahah, dai, ci rifaremo ;D ;D ;D ...quando sarai presente al prossimo raduno? ;D
[/quote]

chissà forse ci si vede a Lodi!  ;D
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: ludo - 20 Febbraio 2010, 21:17:41 PM
w la 2cv e w la panda, ne ho avute 2, la 1000 super,(penso la più bella in assoluto) e la hobbi, belle, versatili e facili!!!
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: shining - 21 Febbraio 2012, 18:49:52 PM
Mi son appena registrato ,son arrivato qui per caso e mi son subito registrato.
Voglio solo raccontare una storiella vera degli anni77/78 relativa all simpatica vetturetta italiana.

Ai tempi tra gli amici con cui abitualmente uscivo c'era un compagno di scuola con cui passavo molto tempo,Suo padre lavorava all'ufficio progetti Fiat ,non era ingegnere meccanico od altro ma solo un  perito elettrotecnico che collaborava per sue competenze ai progetti Fiat dei tempi .
Questo signore ci racconto una sera che qualche mese prima  un bel giorno fu mandato da un concessionario Citroen ad acquistare una Dyane6 con tutti gli accessori possibili (ai tempi!) a suo nome, altri colleghi dell'ufficio ebbero lo stesso incarico ,mi pare che parlo' di altri 4.......Il pagamento dell'acconto e delle vetture fu fatto in maniera tale da non far apparire niente di compromettente per qualcuno ,da cosa raccontava.
Appena arrivate le vetture una alla volta  furono rinchiuse in qualche garages dentro Mirafiori,poi in parte smontate ed anche segate ....credo per analisi approfondita della bestiolina, ed altre messe alla prova per strada per verificare dati e prestazioni.
Penso che la cosa servi' per decidere le caratteristiche di massima del progetto che poi fu sviluppato in parte esternamente a Fiat per qualche motivo.
BB saluti
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: ggiovane matteo - 21 Febbraio 2012, 19:07:30 PM
 (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: Roberto Threeyes - 21 Febbraio 2012, 19:18:12 PM
hai capito!!!! :)
Titolo: Re: La simpatica vetturetta italiana è una 2CV all'Italiana?
Inserito da: 2cvami - 21 Febbraio 2012, 22:42:58 PM
Bravo Shining, storia davvero interessante! Ecco perchè la prima utilitaria  pratica e funzionale di Fiat  è stata proprio la simpatica vetturetta italiana... Copioni (in senso buono naturalmente, ce ne vorrebbero auto come la vecchia P@nda!)!  :D

(felice)
 

_________________________
I added cool smileys to this message... if you don't see them go to: http://s.exps.me (http://s.exps.me)