Impianto a GAS

Aperto da orangetenere, 12 Aprile 2007, 13:06:17 PM

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Monteresti l'impianto a gas nella tua bicilindrica?

Si
12 (22.2%)
No
12 (22.2%)
Si,se non costa troppo
9 (16.7%)
Si, se nella mia Regione mi rendono la vita impossibile coi divieti
18 (33.3%)
Non so, consigliatemi !
3 (5.6%)

Totale votanti: 42

orangetenere

Sempre più spesso si sente parlare di divieti di circolazione per le auto euro zero.
Penso di fare l'impianto a gas nella mia Dyane per poter circolare liberamente e magari risparmiare sul costo del carburante.
Voi che ne pensate?

guzzifuso

Solo se le euro 0 nella mia zona diventassero fuorilegge,
per il risparmio non mi interessa inquanto faccio 1000 km l'anno se pure (nonso)

sert

io si me lo metterei tranquillamente xò:

.non potrei + parcheggiare in garage (il regolamento di condominio,vieta bombole, auto a metano e gpl.....)

. l'ultimo bando lombardo non prevedeva contributi per le euro 0, cioè a dire se da una euro 1,2,3....passavi al gas i contributi c'erano, per le euro 0 no!!!!

.durante alcuni blocchi del traffico pure le euro 0 a metano dovevano star ferme...

gli ultimi due punti anzi, soprattutto l'ultimo è il + pressante.

in linea di massima se ci fossero norme chiare per tutti ben venga il metano-gpl-propano-butano...... ;D

saluti>>l

scanner79

Io ho risposto si, ma sicuramente ha un rendimento + basso .... quindi non so fino a che punto conviene fare l'impianto a casa, anche solo per circolare quando ce lo vietano.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ezechiele

Io ho montato l' impianto da poco ed al momento sono molto soddisfatto. Le prestazioni  sono meglio di quello che pensavo. I consumi non te li so dire. A freddo patisce un po' ma una volta che e' un po calda va come a benzina.
Riscaldamento Ok  Con gli ultimi impianti si puo' parcheggiare al primo piano dei garage.
Ezek

scanner79

Sono contento. Sulla vecchia macchina avevo lì'impianto a gas ed era un casino, ma sto parlando di una auto al quale abbiamo fatto l'impianto nel 1983 .... quindi suppongo hanno fatto migliorie.

Quanto hai speso per l'impianto???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Dsuper5

 io lo monterei se non costerebbe troppo! così diventerebbe super economica eheh!! chi sà ..se più avanti avrò un pò di money perchè no.!! per fortuna qui da me problemi per il traffico ancora non ci sono!! ne blocchi ne niente.. ma lo monterei giusto per risparmaire ancora di più ehehe!!
Ciaoo!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

mario55

l'idea dell'impianto a gas non è malvagia, c'è più rispetto per l'ambiente, e si potrebbe anche risparmiare rispetto al gasolio.
ci farò un pensiero quando cambierò la laguna, magari con una bella thema ferrari  ;D  (guid) su cui montare l'impianto a gas, per evitare i blocchi e per evitare i consumi esagerati del mezzo.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

Citazione da: mario55 - 15 Aprile 2007, 19:26:16 PM
l'idea dell'impianto a gas non è malvagia, c'è più rispetto per l'ambiente, e si potrebbe anche risparmiare rispetto al gasolio.
ci farò un pensiero quando cambierò la laguna, magari con una bella thema ferrari  ;D  (guid) su cui montare l'impianto a gas, per evitare i blocchi e per evitare i consumi esagerati del mezzo.
e una CX GTi?  ;D no?!
Non avete nessuna prova

angel

Monterei l'impianto anche se ne vorrei sapere di più in materia, cioè dal punto di cosa cambia poi concretamente, del rendimento mi interessa poco, non devo mica fare la corsa con le mie auto!!!

Watson

io ho risposto no, ma solo perchè per la mia Charleston vorrei lasciarla il più possibile come mamma l'ha fatta  (muoio), se me ne prendessi un'altra allora sarebbe diverso forse lo farei anche se però (non ricordo bene) avevo letto di un articolo del nostro presidente  (adoraz) Franco Grosso, sulle difficoltà nel trasformare la 2cv a gas o metano  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Le uniche problematiche sono nella omologazione e nel rendimento. Bosohna accontentarsi di andare + piano di quanto gia si va.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Io ho votato no!
Massimo rispetto per chi ha fatto la modifica o la vuol fare ma la ritengo troppo invasiva e troppo penalizzante per prestazioni e ingombri.

Certo che se dovesse essere l'unico modo per poter circolare la farei ma a questo punto non si parla più di scelta ma di obbligo.

  (felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

leon82

Citazione da: mario55 - 15 Aprile 2007, 19:26:16 PM
l'idea dell'impianto a gas non è malvagia, c'è più rispetto per l'ambiente, e si potrebbe anche risparmiare rispetto al gasolio.
ci farò un pensiero quando cambierò la laguna, magari con una bella thema ferrari  ;D  (guid) su cui montare l'impianto a gas, per evitare i blocchi e per evitare i consumi esagerati del mezzo.

...se prendi la thema ferrari (adoraz) ma se le fai l'impianto a gas MI diseredo e non ti parlo più (inc) (discu)

ciao ciao
Leonardo da Bientina su Gigiona (ciao)

figlideifiori

un amico anche di raduni ha fatto l'impianto a metano sulla sua 2cv, un lavoro eccelso, non l'abbiamo provata personalmente ma va molto bene, non teme i blocchi del traffico, spende meno di 10 euro x 300km e gode di tutti i vantaggi del metano, pur considerando la minor diffusione dei distributori.
Tuttavia non volendo compromettere l'originalità della Dyane credo che sperimenteremo sulla 2cv che adotteremo il prima possibile! (superok)

cini

..penso che l'impianto a gas sia ottimo, specie se si usa quello di produzione propria......
..ok...mi picchio da solo
...
ciaocini

Incureable

Citazione da: guzzifuso - 12 Aprile 2007, 13:48:13 PM
Solo se le euro 0 nella mia zona diventassero fuorilegge,


Anche io risponderei cosi...
Lo metterò quando anche qui in Liguria si ostineranno a fermare poche macchine storiche e a continuare a far circolare milioni di macchine moderne.

Incureable

...si ma come faccio a votare, che non mi escono i pallini di scelta...?

Antodeuche89

Citazione da: Incureable - 02 Luglio 2007, 19:19:31 PM
...si ma come faccio a votare, che non mi escono i pallini di scelta...?
misà che il sondaggio è stato bloccato!
Non avete nessuna prova

Bobo

Citazione da: figlideifiori - 03 Giugno 2007, 11:44:48 AM
un amico anche di raduni ha fatto l'impianto a metano sulla sua 2cv, un lavoro eccelso, non l'abbiamo provata personalmente ma va molto bene, non teme i blocchi del traffico, spende meno di 10 euro x 300km e gode di tutti i vantaggi del metano, pur considerando la minor diffusione dei distributori.
Tuttavia non volendo compromettere l'originalità della Dyane credo che sperimenteremo sulla 2cv che adotteremo il prima possibile! (superok)

E' possibile sapere qualcosa di più del lavoro fatto dal tuo amico?
Grazie

Mila

si senza alcun ripensamento!

viveladeuche

Quello a metano non mi dispiacerebbe.. Una 2cv Euro4 che sfida il tempo... :D Il problema SERIO è la sicurezza. Si parla solo del prezzo esoso ma non mi semmbra che gli impianti visti finora siano un granché da questo punto di vista.. (nonso)

bulè


scanner79

Citazione da: viveladeuche - 06 Febbraio 2008, 19:56:29 PM
Quello a metano non mi dispiacerebbe.. Una 2cv Euro4 che sfida il tempo... :D Il problema SERIO è la sicurezza. Si parla solo del prezzo esoso ma non mi semmbra che gli impianti visti finora siano un granché da questo punto di vista.. (nonso)

Sulla sicurezza non ti preoccupare gli impianti sono iscuri, ma il rendimento???

Il metano ha un potere calorifero inferiore della benzina, va a finire che per fare le salite devi passare a benzina!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

infatti però considera che puoi andare dove ti pare anche a benzina mica ti controllano se vai a gas o a benza  ;D

amidelami

Io ho il GPL sulla VOLVO 940 da due anni e mi trovo benissimo, a parte la scarsa autonomia del ciambellone da 40 litri per salvaguardare il piano di carico.
Sull'AMI non saprei dove mettere la ciambella però!!!
Sulle 2cv e diane portando avanti la ruota di scorta si può sfruttare in parte il vano posteriore senza disturbare troppo il piano di carico, ma sull'AMI??? (?)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

viveladeuche

#26
Vero! :D Per di più sembra che lo spazio per la ruota di scorta davanti rimanga:



Quello che mi chiedo è se è possibile fare completamente a meno dell'impianto di riscaldamento della vettura, anziché montare radiatori, tubi e altro. Intendo dire: se il kit è omologato, si può istallare senza montare tutto l'ambaradan di apparati aggiuntivi per il riscaldamento lasciando solo la possibilità dell'aria fresca?

Attualmente a PA le auto a GPL possono circolare non solo nelle ztl ma anche tutti i giorni quando ci sono le targhe alterne! :D

bulè

Citazione da: viveladeuche - 07 Febbraio 2008, 14:34:22 PM

Quello che mi chiedo è se è possibile fare completamente a meno dell'impianto di riscaldamento della vettura, anziché montare radiatori, tubi e altro. Intendo dire: se il kit è omologato, si può istallare senza montare tutto l'ambaradan di apparati aggiuntivi per il riscaldamento lasciando solo la possibilità dell'aria fresca?


Non credo. L'omologazione dell'impianto dovrebbe essere data anche dal fatto che c'è un sistema quel sistema di riscaldamento

patatacotta

forse ti riferisci all'impianto a Metano che a differenza del gpl non ha bisogno di essere riscaldato



Citazione da: viveladeuche - 07 Febbraio 2008, 14:34:22 PM
Quello che mi chiedo è se è possibile fare completamente a meno dell'impianto di riscaldamento della vettura, anziché montare radiatori, tubi e altro. Intendo dire: se il kit è omologato, si può istallare senza montare tutto l'ambaradan di apparati aggiuntivi per il riscaldamento lasciando solo la possibilità dell'aria fresca?

Attualmente a PA le auto a GPL possono circolare non solo nelle ztl ma anche tutti i giorni quando ci sono le targhe alterne! :D


Mila

Citazione da: patatacotta - 07 Febbraio 2008, 15:27:17 PM
forse ti riferisci all'impianto a Metano che a differenza del gpl non ha bisogno di essere riscaldato



Citazione da: viveladeuche - 07 Febbraio 2008, 14:34:22 PM
Quello che mi chiedo è se è possibile fare completamente a meno dell'impianto di riscaldamento della vettura, anziché montare radiatori, tubi e altro. Intendo dire: se il kit è omologato, si può istallare senza montare tutto l'ambaradan di apparati aggiuntivi per il riscaldamento lasciando solo la possibilità dell'aria fresca?

Attualmente a PA le auto a GPL possono circolare non solo nelle ztl ma anche tutti i giorni quando ci sono le targhe alterne! :D


ovvio che se ci fosse da scegliere opterei senza alcun dubbio per l'impianto a metano sicuramente meno rischioso e più economico..anche se sulle nostre lumachine già un GPL farebbe risparmiare notevolmente...se parlar di consumi a benzina si può....