EURO 2012: STOP KILLING DOGS!!

Aperto da InvisibleMan, 16 Maggio 2012, 16:55:26 PM

« precedente - successivo »

InvisibleMan

In Ucraina è in atto una "soluzione finale" allo scopo di ripulire le strade dai cani randagi in vista degli Euro 2012. Nel frattempo, si accumulano sprechi pubblici e casi di corruzione che riguardano la competizione europea.



La strada verso le porte degli Euro 2012, al via a giugno, è sempre più corta. Dopo gli Europei del 1976 tenutisi in quella che allora era la Jugoslavia, quella di quest'estate sarà la seconda volta in cui l'est europeo avrà l'onore di ospitare una delle competizioni più importanti a livello internazionale. Infatti, a giugno saranno Polonia e Ucraina a dar luogo all'evento calcistico indetto dall'UEFA.

Inizialmente, le candidate erano la nostra Italia, l'accoppiata Croazia-Ungheria ed, appunto, il tandem Polonia-Ucraina, che battè il Bel Paese per 8 voti a 4, lasciando a zero Croazia ed Ungheria. Le polemiche riguardo all'assegnazione non furono poche. C'è chi, infatti, nel 2010, ipotizzò un caso di corruzione. Secondo delle rilevazioni fatte nel 2007 da Spyros Marangos, l'ex tesoriere della Federazione Calcistica di Cipro, ci furono dei movimenti sospetti di denaro per un totale di 9,15 milioni partiti da Grigoriy Surkis, rappresentante dell'Ucraina, allo scopo di far prevalere il proprio paese. Ma questo è solo l'inizio di una storia di corruzioni e sprechi.

Come di consueto, la nazione ospitante opera dei rinnovi sulle strutture che verranno utilizzate per l'occasione. L'Ucraina, in quest'ambito, ha fatto molto parlare di sé. Se non erano bastate le diatribe sull'assegnazione, in  seguito si son susseguite altre polemiche riguardanti ritardi, sprechi pubblici e casi di corruzione. Per questi motivi, il vice premier e ministro alle infrastrutture Kolesnikov è stato a lungo nell'occhio del ciclone. Se andiamo a vedere i numeri pubblicati dalla stampa ucraina, i dati sono incredibili.

Le spese per il rinnovo – completato in ritardo nell'ottobre scorso – dello Stadio Olimpico di Kiev, inizialmente previste per un totale di 300 milioni di euro, sono lievitate fino alla bellezza di 585 milioni. L'aeroporto di Leopoli, nell'estremo ovest dell'Ucraina, è sottoposto ad un'espansione che comporta una spesa di 200 milioni di dollari, di cui 70 finanziati dallo stato. L'apertura del nuovo terminale è prevista per marzo. I finanziamenti per i lavori sulle infrastutture, adibite ovviamente a facilitare i trasporti durante gli Euro 2012, sono stati operati per l'80% con denaro pubblico, mentre gli stessi appalti sono stati molto discussi. La cifra per i suddetti lavori ha dell'incredibile: 18 miliardi di euro.

Quando una piccola parte di queste cifre astronomiche potrebbe essere impiegata nella costruzione di qualche canile, la soluzione adottata contro il randagismo – che "disturberebbe" l'afflusso dei tifosi in occasione degli Euro 2012 – sembra essere quella di una sorta di "olocausto" canino. È infatti dall'assegnazione degli Euro 2012 all'Ucraina che il massacro dei cani randagi, comunque già in atto da prima dell'inizio del nuovo decennio, è aumentato in maniera esponenziale. Le associazioni animaliste d'Europa parlano di veri e propri orrori perpetrati per strada: cani presi a calci, bastonate, fucilati senza pietà o avvelenati e lasciati morire. A rafforzare la somiglianza con l'olocausto citato in precedenza è l'idea che, sempre da quanto riportano le associazioni, ha avuto luogo a Lysychansk: dei forni crematori mobili, documentati anche in vari video su YouTube, ideati allo scopo di bruciare in massa le carcasse dei cani morti o addirittura ancora in fin di vita. L'associazione Sirius, invece, riferisce anche di fosse comuni in cui gli animali vengono gettati e ricoperti di cemento.

Andrea Cisternino, delegato dell'Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali), racconta a Il Fatto Quotidiano la situazione: "Dal 2010, con l'ufficializzazione dell'Ucraina a Paese ospitante di Euro 2012, le uccisioni di cani non si contano più. All'inizio le uccisioni erano organizzate dalle amministrazioni locali, poi si è cercato di spingere gli stessi cittadini a uccidere con una massiccia campagna mediatica che ha alimentato la paura della pericolosità dei cani e delle malattie di cui venivano accusati essere portatori". Amministrazioni locali che organizzavano le uccisioni dato che, fino al 22 novembre scorso, uccidere i cani randagi, in Ucraina, era una pratica perfettamente legale.

La protesta, partita dalle associazioni animaliste, è prevedibilmente diventata sociale. Sono numerose le pagine su Facebook che invitano allo stop al massacro dei cani, una tra tutte la pagina "Stop killing dogs – Euro 2012 in Ukraine". La campagna "Boycott Euro 2012″ è stata lanciata dagli animalisti di tutta Europa e raccoglie adesioni sia su Facebook, sia su Twitter. Sul sito firmiamo.it, una petizione per lo stop allo sterminio è arrivata a più di 4.000 adesioni.

Quel che rimane è l'aiuto dei volontari di tutto il mondo che, ovviamente, devono arrangiarsi con i mezzi a disposizione. Mezzi che, come racconta Cisternino al fatto, le associazioni non hanno. In tutto questo, l'UEFA si è espressa tramite Markiian Lubkivski, direttore del comitato organizzatore locale per gli Euro 2012: "Noi abbiamo ripetutamente chiesto alle autorità ucraine e ai loro rappresentanti nelle città che ospiteranno il torneo di adottare tutte le misure necessarie per risolvere il problema degli animali randagi in maniera civile". Non c'è che dire: è stato usato il pugno di ferro.

Sempre l'UEFA, nel gennaio scorso, aveva promesso l'elargizione della cifra di 4 milioni di dollari, destinata alla costruzione di canili, in cui i cani randagi sarebbero stati sterilizzati e, conseguentemente, rimessi in libertà. Cifra che, però, sembra essere sparita nel nulla. Lo sterminio continua, mentre la Rai si aggiudica i diritti TV, mentre l'Europa tifosa prepara le valigie, mentre i biglietti della finale vengono acquistati e l'attesa per il fischio d'inizio, previsto per l'8 giugno 2012, è quasi al termine.

Vi invito tutti a firmare
http://www.firmiamo.it/abolizione-europei-dall-ucraina











La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

morticia

E' una VERGOGNA quello che sta succedendo in Ucraina,sicuramente non degno di un paese civile  (giu) (giu)

ho firmato e controfirmato e se serve firmero' ancora  :( :(


"la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali" (M. Gandhi)

2cvami

Sono d' accordo che è una vergogna quella che sta succedendo in Ucraina, però non confondiamo gli assurdi amministratori locali, colpevoli di questo olocausto, con  i normali cittadini; mi ha lasciato perplesso il seguente messaggio, decisamente offensivo verso il popolo Ucraino, letto sul sito www.firmiamo.it:

Per me l'Ucraina, non è nemmeno degna di essere chiamato paese!!! Ma cosa ha mai fatto in passato un paese come l'Ucraina? nulla !.............. Sono paesi che se non esistessero non mancherebbero a nessuno!!! tanto più dopo lo scempio che hanno fatto di quei poveri animali indifesi!!! Ma cosa ci si può aspettare da un popolo che manda e sfrutta le proprie donne in un paese come il Italia? Perciò figuratevi cosa sn capaci di fare a un animale indifeso! che schifo! Abbasso l'Ucraina!

Stiamo attenti a non fare di tutta un' erba un fascio... L' Ucraina, intesa come popolo, poco c' entra con l' assurda caccia ai cani randagi: prendiamocela con chi ha causato ciò (il governo), non con il generico cittadino.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 17 Maggio 2012, 16:41:15 PM
Sono d' accordo che è una vergogna quella che sta succedendo in Ucraina, però non confondiamo gli assurdi amministratori locali, colpevoli di questo olocausto, con  i normali cittadini; mi ha lasciato perplesso il seguente messaggio, decisamente offensivo verso il popolo Ucraino, letto sul sito www.firmiamo.it:

Per me l'Ucraina, non è nemmeno degna di essere chiamato paese!!! Ma cosa ha mai fatto in passato un paese come l'Ucraina? nulla !.............. Sono paesi che se non esistessero non mancherebbero a nessuno!!! tanto più dopo lo scempio che hanno fatto di quei poveri animali indifesi!!! Ma cosa ci si può aspettare da un popolo che manda e sfrutta le proprie donne in un paese come il Italia? Perciò figuratevi cosa sn capaci di fare a un animale indifeso! che schifo! Abbasso l'Ucraina!

Stiamo attenti a non fare di tutta un' erba un fascio... L' Ucraina, intesa come popolo, poco c' entra con l' assurda caccia ai cani randagi: prendiamocela con chi ha causato ciò (il governo), non con il generico cittadino.

(felice)


sono completamente d'accordo con te Sergio...
anche io ho letto quel commento...e mi dissocio totalmente..
purtroppo di mentecatti ne è pieno il mondo...
non si conosce la storia...e nemmeno la storia recente se si lascia un commento del genere..
l'ignoranza in certi casi è palese...

mi sto attivando in prima persona da mesi per questa causa...
abbiamo raccolto fondi etc etc...
Conosco Cisternino e tante altre persone serie di questo movimento...
non sto qui a dire ciò che ho fatto e ciò che stiamo facendo, ed ho rischiato anche una bella denuncia per aver esposto uno striscione allo stadio non autorizzato dalla questura...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

#4
Andrea è ammirevole quello che stai facendo, ho firmato anche io, spero possa servire! E grazie di aver capito il senso del mio post precedente... Commenti offensivi e razzisti come quello della persona che ha scritto quel messaggio sono da condannare... Chiedo scusa al popolo Ucraino (ovviamente non al governo di quel paese e nemmeno all' UEFA, che mi sembra non abbia preso posizioni)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 17 Maggio 2012, 16:53:58 PM
Andrea è ammirevole quello che stai facendo, ho firmato anche io, spero possa servire! E grazie di aver capito il senso del mio post precedente... Commenti offensivi e razzisti come quello della persona che ha scritto quel messaggio sono da condannare... Chiedo scusa al popolo Ucraino (ovviamente non al governo di quel paese e nemmeno all' UEFA, che mi sembra non abbia preso posizioni)!

(felice)

il governo Ucraino ha stanziato tot. milioni di euro per una campagna di sterilizzazione mai avvenuta in Ucraina in quanto chi doveva svolgerla s'è "magnata i soldi"... e allora come risolvere il problema?
ammazzandoli tutti, torturarli, o tagliandogli i tendini delle zampe per non farli muovere e bruciarli vivi...
questo non è degno di un paese civile..
noi come tifoseria abbiamo chiesto alla UEFA a più riprese da circa un anno e mezzo di togliere gli Europei di calcio all'Ucraina e mandato lettere alla Federcalcio Italiana per boicottare la competizione...
non abbiamo mai ricevuto risposte...

tutto ciò è vergognoso..
gli interessi purtroppo prevalgono sulla vita di animali innocenti...
che nessuna colpa hanno per essere venuti al mondo...per essere torturati e uccisi,,
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

GeologoBicilindrico

In molti si sono mossi per rendere pubblico quello che sta succedendo in Ucraina ma pare che nessuna istituzione sportiva o meno voglia fare qualcosa. Ormai non manca molto all'inizio degli Europei e a parer mio tutto andrà avanti come da programma.  (giu)

Anche lil tifo organizzato sostiene questa iniziativa. A Milano sponda interista: (è solo un esempio ma è la "mia" curva)

http://www.curvanordmilano.net/pub/curva/modules.php?set_albumName=album30&id=A_064&op=modload&name=gallery&file=index&include=view_photo.php

http://www.curvanordmilano.net/pub/curva/modules.php?set_albumName=album29&id=presidiosansiro_13_WinCE&op=modload&name=gallery&file=index&include=view_photo.php

http://www.curvanordmilano.net/pub/curva/modules.php?set_albumName=album29&id=FANZINE&op=modload&name=gallery&file=index&include=view_photo.php
EffeCiIEmme

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

GeologoBicilindrico

 (ot)  solo la Lazio a Roma solo la Lazio...  (ot)
EffeCiIEmme

InvisibleMan

Citazione da: GeologoBicilindrico - 18 Maggio 2012, 09:19:05 AM
(ot)  solo la Lazio a Roma solo la Lazio...  (ot)

Domenica scorsa abbiamo fatto una festa a Ponte Milvio con i ragazzi della Curva Nord 1969 Milano

20 anni di gemellaggio..se frequenti la Curva allora conoscerai..parecchi che conosco io..
(felice)

FINE (ot)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

I governi e le federazioni calcistiche nazionali dovrebbero minacciare seriamente di non mandare le squadre a giocare: a quel punto sono convinto che la strage dei poveri cani si fermerebbe, ma con tutti gli interessi che ci sono temo sia difficile ciò accada. L' unica cosa che si può fare se non cambierà nulla è boicottare come tifosi la manifestazione non guardando nessuna partita (neppure quelle dell' Italia), non comperare nessun giornale sportivo, non vedere nessuna trasmissione che ne parli: far si che quest' europeo sia un bel "flop", insomma.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

Non amo il calcio e firmerò la petizione anche se credo che non sarà questa a fermare il massacro  (piango)

Sono passati 4 anni dall'ultima Olimpiade, quella di Pechino ....... e sul web si scatenarono i sostenitori pro popolo tibetano, ma in quell'occasione non successe nulla. Aprii io stesso un 3d qui nel forum e ne parlammo ...... i giochi si svolsero regolarmente senza che nessuna nazione, nessun atleta facesse nulla ...  (nonso)

... e si volevano sostenere i diritti di un popolo pacifico ..... figuriamoci se si smuove qualcosa per degli animali  (muro)

Luis

Firmato e condiviso sulla mia pagina di facebook.