mehari acquisto imminente!

Aperto da Simo1975, 23 Luglio 2013, 12:10:44 PM

« precedente - successivo »

Paolon

#30






strano...inserisco una foto e sparisce l'altra.....
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Marchino

Paolo, sembra davvero bella! quanto? lo sai?

E' VERO!!! è sparita l'altra foto!  (sorpreso)

Marchino


Paolon



Puffo

come cacchio hai fato a tirar fuori la foto?? cosa sono queste magie?

Cerca CITROEN FILIPPINI VERONA e parla con Emanuele... magari dicendo  "mi manda paolo AK"
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Marchino

Citazione da: PaoloDòCavaj - 02 Agosto 2013, 12:21:05 PM

Puffo

come cacchio hai fato a tirar fuori la foto?? cosa sono queste magie?

hai mai sentito parlare della "galleria fotografica"?  (muoio)

tiotio

oggi pomeriggio faccio un salto a verona... sorry!! ritenta...

(stupid) (stupid)






scherzo e chi ce l'ha i soldi?
però è proprio bella, vale la pena approfondire!

secondo me comunque il mehari è un tantino sopravalutato, come prezzo intendo, però son regole del mercato, chi può farci nulla??

(felice)

Marchino

mmmmm... potrei sempre svuotare un caosbox accanto a Gioia e...  :)

Simo1975

Si  bellissima, ma chissà che prezzo!

Marchino


drillo65

Attualmente le leggi di mercato son queste......

per una Mehari buona ci vogliono due 2cv buone...più o meno.....


(guid) Mimmo
God save the TWIN

Simo1975

si, i prezzi sono piu' o meno quelli.... ma una restaurata da concorso non fa per me....

emanuele

Ciao Simo, mi spiace ma la Mehari arancio fa parte della mia collezione e non è in vendita, era tanto tempo che la cercavo ed ora, dopo un anno di lavoro, la uso praticamente tutti i giorni e mi ci diverto un sacco! Fino a poco tempo fa avevo una prima serie verde completamente restaurata in conto vendita, ma il proprietario l'ha permutata con un altra vettura d'epoca....ora è nuovamente sul mercato ma non so cosa chiedano (da me era esposta a 10.500,00, e secondo me li valeva tutti visto il lavoro fatto, l'unica "pecca" la targa nuova...).
Se ti può interessare mi informo.
Ciao,
Emanuele

Simo1975

....alla fine poi l'ho trovata e presa!

Ho una sorpresina allo chassis che devo smontare e controllare per eventuale riparazione prima di pensare alla sostituzione.

Domanda? Posso smontare la carrozzeria tutta intera assieme ai telaietti sensa togliere i rivetti e farla a pezzettini o c'e' il rischio che si spezzi tutto? il telaietto anteriore e posteriore sono collegati? Pensavo di alzare tutto assieme e sfilare lo chassis da sotto..... AIUTOOOO

MVO

Buonasera Simone, per cambiare il telaio della tua mehari, devi smontarla completamente, non puoi farlo lasciando tutto montato, potresti FORSE mettere delle tavole molto robuste sotto all'intelaiatura da ant. post, poi la metti sul ponte e fai alzare tutta la vasca con le fiancate e tubolari attaccati, dopo avere smontato tutto quello che c'è da smontare che tiene fermo il tutto, in quel modo il telaio con l'avantreno, il retrotreno, motore e cambio serbatoio benzina ecc. ti rimangono in terra e lo puoi sostituire, è una prova, io non l'ho mai fatto, ma forse ci potresti riuscire, lo spero per te. Se vuoi delle info od aiuto chiedi pure o vieni a trovarmi.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buonasera Simone, mi ero dimenticato di dirti che se vuoi smontare la vasca tutta insieme, dovresti a mio parere togliere il musetto (con relativa intelaiatura) , il pannello post. con relativi attacchi, tutte le parti che sono ancorate al telaio(piantone sterzo, tubo serbatoio, cavi elettrici, cinture ecc.ecc.ecc., forare la vasca (n° 4 fori almeno da 20mm che poi tapperai con dei tappi di plastica o gomma, non credo che riuscirai a montare i buloni dei telaietti tubolari in altro modo) all'altezza degli attacchi dei telaietti ant. e post.(sopra gli attacchi sospensioni del telaio).La parte del telaietto post. al momento che alzerai la vasca sul ponte, ancorata con dei tavoloni molto grossi che dovranno passare dal telaietto ant a quello post. una parte del telaietto post (staffa) rimarrà attaccata al telaio della mehari, in questo caso dovrai o piegare la staffa e poi la rimetterai al suo posto originale, o tagliarla e poi la risalderai nella sua posizione, oppure cercare di sfilare il tutto muovendo il telaio indietro.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s. ripeto che però un lavoro del genere non l'ho mai fatto, però potrebbe riuscire bene........

mehari lmd

Bella la descrizione di Marcello ma io preferisco smontare tutto in maniera tradizionale cioè pezzo per pezzo.
Questo è quello che ho fatto con il mio cammello. Si imparano e si capiscono tante cose, tutto fatto con l' aiuto telematico del forum.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

drillo65

Non sò se la cosa sia fattibile .........  (nonso)

Ma l'importante è che SE LO FAI SCATTA TANTE FOTO E PUBBLICA TUTTO   ;D
God save the TWIN

Simo1975

.....allora..... il lavoro si puo' fare perchè L'HO FATTO !
Si possono smontare telaietti e carrozzeria tutto assieme. Ho smontato tutta la bulloneria che ancora i telaietti allo chassis (previo smontaggio pompa freni, un po' di impianto elettrico,musetto e telaietto anteriore,piantone sterzo, cavi frizione,starter,etc..). Ho messo due tubolari tra telaietto anteriore e posteriore fermati con morsetti e spostandomi verso il posteriore ho tolto tutto per intero.
Detto cio'.....mi dispiace ma non ho fatto foto.....  (nonso)
Lasciamo perdere poi che il tutto non è servito a niente.....ho poi deciso di togliere cruscotto e fiancate per smontare il telaietto anteriore per ripristinare gli attacchi del crick con sabbiatura e verniciatura.
In concreto non so quanto ne possa valere la pena.....insomma, forare i rivetti non è sto grandissimo lavoro (in mezza giornata l'ho smontata tutta!)

A seguire: Sto smontando i pot che sono un blocco di ruggine e tirando giu' il motore

Acapippo

Vai Simo, continua cosi!!!  (su)  mettici anche qualche fotina del tuo acquisto  (appl) (appl) (appl)
Slower, lower, louder ✌

Simo1975

partiamo dall'inizio....e prometto che mettero' le foto.

Lo smontaggio è andato avanti....ho sfatto pezzo per pezzo i bracci delle sospensioni, la scatola sterzo e i pot.
Ho inoltre demolito tutti i cuscinetti conici degli assali perchè le piste erano tutte camolate, senza contare che i parapolvere erano duri come il legno. Ho poi sabbiato TUTTI i pezzi, rondelle, spessori, insomma proprio tutto a metallo bianco con 2 mani di epofan lechler.
Stessa sorte per il telaio tubolare anteriore....fradicio e maniscalcato a dovere....  Messo sul banco/dima, taglio e sostituzione dei profilati marci (fortuna che lavoro in officina meccanica...)

Nel frattempo è arrivata a casa una scatolina lunga piu' di 2 metri con un bel telaio nuovo nuovo, oltre a tamponi fine corsa,tubi freni nuovi,bulloneria,cuscinetti ruote,soffietti e altri pezzi e pezzettini.
DOmanda: il telaio nuovo lo devo scorciare di 240 mm. e fin qui non ci piove. Ma devo anche fare i 2 fori dei sopporti del telaio tubolare anteriore? Non ci sono!!!!

drillo65

Scusa,ma dove lo hai preso il telaio,

è,diciamo, originale, o adattabile?  (?)
God save the TWIN

Simo1975

originale from Cassis, nero, con tanto di punzonatura del numero di telaio. Tra l'altro pensavo fosse pronto così e non da verniciare....

Simo1975


Simo1975


Simo1975

...non riesco a caricare le foto.....le ho messe nella galleria ma non riesco a visualizzarle qui...

Lu

Stavo leggendo questo thread e non ho capito una cosa.
Ma hai smontato/sostituito il telaio per una "sorpresina" su le telaio?
Ma era storto? O marcio?

Ho letto che hai preso il telaio di Cassis con anche la punzonatura.
Io una qualche remora ce l'avrei, perchè dubito che quella punzonatura sia in regola con la legge. Ti consiglio di informarti, perchè quella punzonatura è facilmente riconoscibile e se un tecnico della motorizzazione s'impunta arrivando all'eccesso ti potrebbe far pressare la macchina in quanto illegale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simo1975

il telaio era con sorpresa=marcio...quindi per la mia sicurezza e quella della mia famiglia, ho deciso di rifarmi da una parte e rifare tutto da capo.

Ho preso quello di cassis con la punzonatura ed il dossier documentale, poi seguirò l'iter di RIpunzonatura in motorizzazione. Tutto super legale, niente sotterfugi!

Lu

Se lo fai punzonare in motorizzazione, a che serve averlo preso punzonato da Cassis?

Indipendentemente da ciò, hai foto di come era messo il telaio che hai sostituito?
Visto che nella Mehari non marcisce dove accade alla 2cv, dove era marcio il tuo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simo1975

....perchè pensavo che servisse ripunzonare il vecchio numero per dimostrare che il telaio appartenesse al vecchio libretto.....

quindi ho fatto una cavolata??? Pensavo che servisse la ripunzonatura del vecchio numero telaio per la Motorizzazione.....

Va bene lo stesso o lo devo far sparire???

Lu

Non ti so proprio dire se hai fatto una cavolata o meno.

Per certo so che non serviva, perchè sono gli addetti alla motorizzazione che mettono la punzonatura.
E la mettono con i loro punzoni e con il loro codice.
Codice che ovviamente non ha nulla a che fare con quello originale citronico.

Quello che invece sicurmente serve è la fattura d'acquisto, la documentazione che il telaio è conforme all'originale, la fattura dell'officina che effettua il montaggio e la dichiarazione dell'officina stessa, che il montaggio è stato fatto a regola d'arte.

E visto che la Mehari non è come la 2cv e non ha lamiere scoperte sulle quali picchiare un punzone, informati prima presso la motorizzazione dove questi vogliano punzonare. Perchè altrimenti ti punzonano la plastica :D
Hai visto mai che non ti chiedano di andare in motorizzazione con una fiancata smontata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)