News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


l'angolo della Trabant..

Aperto da lucajack2cv, 12 Marzo 2007, 20:13:16 PM

« precedente - successivo »

ggiovane matteo

tornando alla placchetta DDR..

è metallica e per ora giace ancora sulla mia scrivania..

appena riesco a portarmi nelle vicinanze scansiono/scannerizzo/scanno e ti giro il file.. vuoi anche le quote vero?  ;D ;D

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo



già fatto??


le misure sono espresse in circacentimetri
17,5 x 11,5
e 6 l'altezza delle lettere..
ah.. ho dimenticato la larghezza.. sono larghe 2,8..

lettere e brdino nero sbalzate di circa 2 mm


nel bagagliaio della trabant del museo c'era anche la placchetta più grande.. lunga cira 20-22 cm

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

lucajack2cv

Hey, grazie ggiovane! Una placca così bella non merita di essere riprodotta su un semplice adesivo provo a scrivere al DDR Museum per vedere se la inviano per corrispondenza!

(felice) LJ

PS ciao Giga l'impianto lo vediamo forse dal vivo comnuque  credo anch'io il problema sia che non inneschi la pompadevo provare a svitare e riempire con la siringa anche il primo corpo vedrem!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Ach dannazionen! Dal DDRShop mi rispondono picche!

Hallo Luca,

thank you for your e-mail.
Unfortunately we do not sell such plaques in our shop - we've never 
sold something like this. Your frind seems to confuse...

Regards,

Sandra Schröder
Besucherbetreuung


hanno dalle trabant-a-molla, ai formaggini,ai pupazzetti beniamini della TV..

(muoio)


Persino delle disfattiste cartoline.. (guid)

.. insomma ogni sorta di ostalgicità ma incredibilmente non la placca bella e dannata  (nonso) non ti ticordi dove altro puoi averla trovata?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ggiovane matteo

non ho mai detto di averla presa al DDR museum..  (stupid) (stupid)

l'ho presa.. o meglio mel'hanno messa in mano, degli indiani/pakistani/non so, non son stato a fare conversazione con dei baracchini che spuntano come funghi in tutta berlino.. un pò come le trabisafari..

baracchini (presente la bancarella orobica? ecco, simile) pieni di nostalgiche riproduzioni. caschi caschetti colbacchi divise giacche giacchine giacchette della berlino est. e le famose placchette DDR nelle due misure sopracitate.

non ti dico quanto mi hanno scucito perchè un pò mi vergogno pensando che è solo una lamierina tagliata e verniciata.. però almeno ho trattato ottenendo uno sconto del 50%..  ;D ;D

dai LJ.. tu che rattoppi bicilindriche, ripari stufe, ricostruisci tetti, rifacimenti pavimentazioni.. vuoi non riuscire a riprodurre questa placchetta???

susu.. niente adesivo, vogliamo la lucagecchiddrplakketten!!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

GIGA34

 (su) esatto Lj (su)

mumble mumble........ adesso vedo se riesco ad inventare qualcosa per riprodurre quella placca ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

 (muro) Dannati mangiacrauti ( :-X pardon.. ) è mai possibile che si lasciano fregare la commercializzazione delle DDR-plakketten dai venditori di cianfrusaglie? Peraltro irraggiungibili telemeticamente!

Terrò d'occhio i banchetti dei venditori di colbacchi di pelouche (ci sono un paio di posti in cui si piazzano dalle mie parti)..


.. e appena ne trovo uno (gangster) sarà meglio che tiri fuori la sua plakketta alla svelta se vuole tornare a mangiarsi un panino col wurstel! (ri-pardon..)


Aggiornamentino: anche in un we quasi interamente destinato alle attività pre-invernali (taglio e spaccamento legna enormemente facilitati dal prestito di un trattore munito di accessori da parte di un vicino (adoraz) ) nei ritagli ho fabbricato una carina barra porta-fari alogeni per potenziare la visione notturna della piccola (che ricordo assai fioca) e conferirle un tocco piacevolmente sportivo ;)

E' comunque un po' meno invasiva di quella che monta questa ganza trabi rellistica czeca che vidi 15 anni fa e mi fece quasi impazzire  ;D




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Ecco qua..

Disponendo di cinque fari alogeni DDR variamente assortiti e quattro buchi nel paraurti ho pensato di procedere così: montarne due fissi con funzione di antinebbia e piazzare i restanti su di una barra rellistica addizionale.


Qui la barra già finita e montata, con interposizione di rondelle gommose del tipo "idrolitina"..






Particolare fissaggio fanaleria..




Ed ecco l'insieme, non proprio discreto ma non mi dispiace.. un po' MiniCooper no?  ;)



Mi piacerebbe poter comandare tutto sto fanalume con due pulsanti a pedale, tipo il devio abb/anabb dei maggiolini VW pre '68.. vedremo, intanto sarà meglio che verifico lo stato dei due minuscoli bulloncini che sostengono il paraurti, o alla prima buca crolla tutto e ci passo sopra (stupid).

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Fabio602

Che spettacolo tutti questi fanali!

Mi vengono in mente le scodate della Lancia Fulvia nella notte sul Col de Turini.

La Trabby non è certo così sportiva ma qualche sbandata sulla neve sicuramente si riesce a fare!!

(felice)

lucajack2cv

Citazione da: Fabio602 - 14 Ottobre 2009, 11:16:36 AM

La Trabby non è certo così sportiva ma qualche sbandata sulla neve sicuramente si riesce a fare!!

(felice)

A modo suo lo è..  o quantomeno sulla neve è uno spasso senza eguali, già testata ai bei tempi spensierati! (su)




E per la nuova stagione sciistica ho già in serbo 4 belle ruote chidate  (mang)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Fabio602

Ha la trazione posteriore, vero?

lucajack2cv

Non sia mai! trazione e motore anteriori, con bicilindrico raffreddato ad aria!

(spett) però il comportamento è molto diverso da una 2cv e il freno a mano agisce sulle posteriori..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Berto

Citazione da: Fabio602 - 14 Ottobre 2009, 11:26:17 AM
Ha la trazione posteriore, vero?

Nonostante il progetto sia molto vecchio, la trazione e' anteriore. (superok)

Luca voglio fare un girooooo!!!!!!!! (guid)  (guid)  (guid)

Fabio602

Non lo sapevo!  (nonso)
Pensavo ad una trazione post. con trasmissione a catena di tipo motociclistico.... (stupid) (stupid)

...e invece è tutto avanti.

Berto

Una trazione come dici tu,molto tempo fa' era usata dalla DAF44/55

motore anteriore e trazione posterire a cinghie con variatore.

Era l'alba del cambio automatico. (guid)  (guid)  (guid)

lucajack2cv

#465
Ja ja tutto afanti come descritto in immagini più sopra!

Citazione da: Fabio602 - 14 Ottobre 2009, 12:08:18 PM
Pensavo ad una trazione post. con trasmissione a catena di tipo motociclistico....

Quello casomai sarà il Velorex altro gioiello della scienza e (kwesto io non nego) fecchio sogno nel kassetto..






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Fabio602

Citazione da: lucajack2cv - 14 Ottobre 2009, 12:18:03 PM
Ja ja tutto afanti come descritto in immagini più sopra!

Citazione da: Fabio602 - 14 Ottobre 2009, 12:08:18 PM
Pensavo ad una trazione post. con trasmissione a catena di tipo motociclistico....

Quello casomai sarà il Velorex altro gioiello della scienza e (kwesto io non nego) fecchio sogno nel kassetto..


Infatti mi ricordavo qualche altro mezzo strano (oltre la DAF) con questo tipo di trasmissione.... ;)

lucajack2cv

Un breve appello pubblico, anche se è evidente che senza avere sottomano la questione non è facile fornire i giusti consigli.

Ieri sera, alla presenza di altri tre scienziati dell'automobile di cui tacerò i nomi, con sottomano il trabimanuale illustrato in tedesco, non sono riuscito a ottenere il primo vagito della rinata vetturetta a due tempi  (nonso)



A forza di verifiche e chiarito come fare la fase con le doppie puntine, abbiamo se non altro inquadrato il problema: qualunque sia la posizione dell'albero, perciò aperta o chiusa che sia la posizione dei doppi contatti (uno per Zilindro), la lampada-testimone rimane sempre accesa.

Ciò significa che entrambe le bobine ricevono continuamente corrente e di conseguenza il motore non partirà mai.

Abbiamo ipotizzato che i condensatori fossero in corto ma possibile entrambi contemporaneamente?

Aggiungendone un terzo sulla bobina la situazione non è cambiata, poi era tardi, sono arrivate le pizze e non ci abbiamo pensato più (mang1)

Suggerimenti?

(felice) Danke!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

 (?) la butto lì: che ci sia qualcosa ceh fa massa?
  in hoc signo vinces

scanner79

Potresti postare lo chema elettrico della trabant con qualche foto del vostro schema annesso.

Non che io sia capace ci di risolvere il problema, ma probabilmente può aiutare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

grazie mille scanner ;)

però (seguendo il tuo consiglio ed utilizzando il traduttore) si parla di perdita di isolamento dei cavi candela con conseguente scarica a massa invece che nell'elettrodo della candela........  ;)

secondo me il problema è un'altro (ma dato che non conosco questo motore la mia potrebbe essere la boiata più grossa del mondo) ovvero non è normale che la corrente sia continua ma dovrebbe arrivare alle candele quando la puntina si chiude e fà contatto........ un vero rompicapo.......

nessuno conosce bene il tetesko (?)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

2cvami

...Non conosco il motore Trabant, ma dato che la lampada spia è sempre accesa pare che le puntine non facciano contatto; hai verificato cosa succede interponendo tra esse uno spessore metallico (ad es. la punta di un cacciavite)? Oppure potrebbe essere che un capo delle puntine non risulti a massa. Attendiamo buone notizie!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

GIGA34

#473
quando la puntina è "in appoggio" (contatto) provando ad allontanarla con lo spessimetro si è chiaramente vista una scintilla, dunque il loro "porco lavoro" lo fanno ;)

sulla "massa" non saprei ma sembrava tutto in ordine...... ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

pata2cv

sempre più interessante ed intrigante questa Trabicula prussiana grazie di tutte queste info di cui non ne ero a conoscenza bravo, bravi!!!  (superok) (abbraccio)

bravo anche a "Francesco" che ha rimpilzato di schede il forum, siete magnifici  (felice)
http://forum2cv.forumattivo.com/altre-vetture-storiche-amate-dai-forumisti-f39/trabant-601-t59-15.htm#1692
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Citazione da: GIGA34 - 16 Ottobre 2009, 09:37:51 AM
grazie mille scanner ;)

però (seguendo il tuo consiglio ed utilizzando il traduttore) si parla di perdita di isolamento dei cavi candela con conseguente scarica a massa invece che nell'elettrodo della candela........  ;)

secondo me il problema è un'altro (ma dato che non conosco questo motore la mia potrebbe essere la boiata più grossa del mondo) ovvero non è normale che la corrente sia continua ma dovrebbe arrivare alle candele quando la puntina si chiude e fà contatto........ un vero rompicapo.......

nessuno conosce bene il tetesko (?)

(felice)

perdita di isolamento = cavo a massa e quindi in cortocircuito = lampada sempre accesa.

Inoltre parla di diversi casi, ma ovviamente bisogna vedere caso per caso.

Se riusciste a postare lo schema sul computer anche in tedeschen forse riesco a fare qualcosa.

(abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

Luuuuuuucaaaaaaaaaa........ posta lo schemaaaaaaaaaa (muoio)

(abbraccio) scanner (abbraccio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

2cvami

Citazione da: scanner79 - 16 Ottobre 2009, 12:05:30 PM
.....
perdita di isolamento = cavo a massa e quindi in cortocircuito = lampada sempre accesa.
.....

Se per cavi intendi quelli delle candele, essi sono collegati al secondario della bobina mentre la lampada spia è collegata al primario, in perallelo alle puntine: dunque se essi fossero in dispersione non influiscono sul loro comportamento, ma sulla scintilla generata dalle candele che diviene insufficiente o non c' è per nulla (almeno, secondo me...). Se le puntine in apertura scintillano in genere il problema è causato dal condensatore difettoso o dal contatto non buono: in questo caso potrebbe esserci una resistenza  (di contatto) talmente alta che la maggior parte della corrente passa nella lampada-spia. Proverei a scollegare i condensatori e a cortocircuitare le puntine con un filo: a questo punto la lampada "deve" spegnersi, se i collegamenti sono corretti!
Ribadisco anch' io: Luuuuucaaaaa posta lo schemaaaaaaa ;)   
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

Grazie a tutti, sui cavi candela schermati d'acciaio è vero,li monta la trabant #2 (quella azzurra) mentre questa ne monta una sottomarca bulgara credo per motorini  (nonso) comunque prima viaggiava e si sentiva pure la radio, boh!

I condensatori.. possibile che si siano cimiti restando due anni alle intemperie, ma non credo vedrem..

Sulle pagine fornite da Scanner ci stanno lavorando gli scienziati del mondo libero, saranno preziose.

(felice) Lj

PS Eh... Si fa presto a dire posta lo schema, penso non potrò prima di lunedì ma intanto in  questa foto si vedono le due puntine coi cavi giallo e nero che vanno alle due bobine magari vi è utile:


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Citazione da: 2cvami - 16 Ottobre 2009, 12:22:36 PM
Citazione da: scanner79 - 16 Ottobre 2009, 12:05:30 PM
.....
perdita di isolamento = cavo a massa e quindi in cortocircuito = lampada sempre accesa.
.....

Se per cavi intendi quelli delle candele, essi sono collegati al secondario della bobina mentre la lampada spia è collegata al primario, in perallelo alle puntine: dunque se essi fossero in dispersione non influiscono sul loro comportamento, ma sulla scintilla generata dalle candele che diviene insufficiente o non c' è per nulla (almeno, secondo me...). Se le puntine in apertura scintillano in genere il problema è causato dal condensatore difettoso o dal contatto non buono: in questo caso potrebbe esserci una resistenza  (di contatto) talmente alta che la maggior parte della corrente passa nella lampada-spia. Proverei a scollegare i condensatori e a cortocircuitare le puntine con un filo: a questo punto la lampada "deve" spegnersi, se i collegamenti sono corretti!
Ribadisco anch' io: Luuuuucaaaaa posta lo schemaaaaaaa ;)   
(felice)

non avendo il problema sottomano non so dire per certo cosa sia successo. Cmq se la lampada rimane accesa c'è un corto da qualche parte.

Ora bisogna individuare il dove. E penso che ci stanno sbattendo non poco!!!

Cmq uno dei luminari è Giga. Vero???Un altro immagino Giulio Valvola che non conosco, ma che spesso ho sentito nominare ... altre menti per ora non me ne vengono ... ma forse è meglio che le loro identità rimangono coperte. Non vorrei mai che segreti di vitali importanza venissero dispersi!!!

P.S. parlando di trabant e segreti sembra veramenmte di stare nella germania dell'est!!!

Saluten!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!