fanalino della retromarcia...si può?

Aperto da FeDeesse, 15 Febbraio 2008, 17:34:33 PM

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FeDeesse

ciao a tutti!
Mi domandavo...si può mettere un fanalino della retrmarcia su una bicilindrica? è predisposto il cambio per il bulbo della retro?

thanks a lot

(felice)

Incureable

Anni luce fa, all'epoca del restauro della mia prima 2cv, chi mi ha fatto l'impianto elettrico si è sbattuto un po' per pensare a come inserirlo in automatico...

Poi mi ha messo un bellissimo interruttore sul cruscotto!  ;D

Dubito che sia predisposta. Io l'ho messo con l'interruttore sia sulla vecchia 2cv, che sulle due nuove attuali, serve un casino per le manovre al buio!


GattoKea

Citazione da: FeDeesse - 15 Febbraio 2008, 17:34:33 PM
ciao a tutti!
Mi domandavo...si può mettere un fanalino della retrmarcia su una bicilindrica? è predisposto il cambio per il bulbo della retro?

thanks a lot

(felice)


Non è predisposto, comunque puoi utilizzare un microswitch da elettronica, abbinato a rélé con positivo sotto quadro.  In questo modo la luce di retromarcia potrà accendersi solo quando è inserita la retro ed il motore in moto (quadro inserito). 

(vecchio)


MIAO


(gattokea)

FeDeesse

ok grazie delle delucidazioni! Buona bicilindrica a tutti! (superok)

viveladeuche


Bocco

Citazione da: viveladeuche - 16 Febbraio 2008, 11:04:15 AM
E l microswitch dove va installato?  ???

E'da un po'che ci penso di metterla, 'sta luce, e penso che quando lo farò metterò una staffa imbullonata nei pressi dell'asta del cambio nel cofano.
Ci sono dei finecorsa che hanno in testa una bacchetta flessibile che potrebbe fare al caso nostro, oppure i proximity, che rilevano il metallo dell'asta e danno il consenso ad un relè...

Bah, vecchi ricordi di quando, nel '90, facevo impianti elettrici di bordo macchina...

(birra) (birra)

guidowi

E invece i cambi post 85 sono predisposti.
Sulla fusione del coperchio di coda del carter c'è abbozzato un foro per un bulbo di contatto azionato direttamente dall'asta di comando interna dei selettori.
Il tutto nasce dal fatto che anni prima veniva esportata la Mehari negli USA dove la luce di retro era obbligatoria e dopo l'85 vennero utilizzati per i modelli normali i coperchi di quel tipo.
In teoria basta forare l'abbozzo, filettarlo e avvitarci i bulbo che forse non è introvabile perchè sicuramente appartenente ad un altro modello.
Da indagare per la reperibilità.


bulè

In qualche raduno francese avevo visto dei coperchi posteriori del cambio già filettati con inserito il bulbo per la retro...

... unico problema ... il costo.


Ma un interruttore non va bene?

Io per rimediare metto le 4 frecce.

pelikan

io ho messo un semplice interruttore che quando inserisco la retro la leva fa pressione sull'interruttore...e funziona benissimo....
grande Superpippo!!

Antodeuche89

Citazione da: bulè - 18 Febbraio 2008, 11:35:41 AM
In qualche raduno francese avevo visto dei coperchi posteriori del cambio già filettati con inserito il bulbo per la retro...

... unico problema ... il costo.


Ma un interruttore non va bene?

Io per rimediare metto le 4 frecce.
;D  (angel)


E non ti prende nessuno per il Kulo?!

A me sempre!  (muoio)
Non avete nessuna prova

Paolone

Citazione da: anto4ever2cv - 09 Marzo 2008, 21:19:59 PM
E non ti prende nessuno per il Kulo?!

A me sempre!  (muoio)

L'unico problema è che senza luce di notte non vedi nulla :(
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

narota

D.A. club cochabamba

Lu

#13
Rispolvero questo thread perchè effettivamente mi sono capitate un po'di info in merito.



Citazione da: guidowi - 17 Febbraio 2008, 00:24:31 AM
E invece i cambi post 85 sono predisposti.
Sulla fusione del coperchio di coda del carter c'è abbozzato un foro per un bulbo di contatto azionato direttamente dall'asta di comando interna dei selettori.

Da questa foto si vede il foro abbozzato (è quello compreso fra i due fori rossi):


In questa foto si vede il risultato finale:


In questa si vede il bulbo da montare:


Altro ninzò, ma a occhio e croce direi che quel bulbo dovrebbe essere di facile reperibilità essendo comune alle 205, alla Cx e al Fiat Ducato.

In alternativa c'e' quello di www.franzose.de:

http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Getriebe/ANR14029/

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Forza! ,tutti dal ricambista!!!!!

Rissolleviamo l'economia, fioi!! ;D (su) (su) (su) (su) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Occasione ghiotta, visto che ho tutto bello e smontato  (su)

Lu

La tua dovrebbe appunto avere la predisposizione.
Non appena mi arriva l'interruttore, magari faccio un salto da te e lo sventriamo :D
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citronuevo

#17
Citazione da: cruell - 03 Novembre 2011, 01:16:18 AM
La tua dovrebbe appunto avere la predisposizione.
Non appena mi arriva l'interruttore, magari faccio un salto da te e lo sventriamo :D

magari ...anche perchè da cosa nasce cosa.. (inizio OT derivato)

infatti ci starebbe un accessorio all'apparenza invisibile ( i sensori nel paraurti posteriore starebbero nella fascia nera) ..i sensori parcheggio, che per funzionare necessitano del collegamento alla luce retromarcia....

tipo questi:
http://www.rsrtuningstore.com/dettagli.asp?sid=9728201920111103073003&idp=60&categoria=11

(fine OT derivato)

Lu

Citazione da: citronuevo - 03 Novembre 2011, 07:40:48 AM
infatti ci starebbe un accessorio all'apparenza invisibile ( i sensori nel paraurti posteriore starebbero nella fascia nera) ..i sensori parcheggio, che per funzionare necessitano del collegamento alla luce retromarcia....

Se è per quello, ci starebbe anche la telecamera a funzionamento automatico, con tanto di monitor che mostra in automatico le immagini della telecamera (come avviene nei camion).

Per fare il lavoro bisogna:
- aprire il cambio
- svuotare dall'olio e ripulire bene
- forare e maschiare stando attenti che non rimangano nella culatta dei trucioli
- richiudere
- mettere olio

E' un lavoro brigoso, molto più semplice è mettere l'interruttore che va ad agire sulla leva del cambio....
Però intanto ho comperato l'interruttore, poi vedrò.
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bulè

Forse è meglio se smonti la culatta dopo aver svuotato il cambio dall'olio.

Con quella in mano puoi permetterti di forare e filettare perchè poi avrai la possibilità di pulire tutto per bene.

(felice)

Lu

Non ho mai aperto un cambio, quindi non so cosa c'e' esattamente dentro e nemmeno come si comporti in caso di apertura.
So della fomosa molla che salta via, ma non so altro.

Se si smonta quella piastra, gli alberi che sono piantati dentro ai cuscinetti tornano tutti a posto per bene?
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bulè

Smontare il coperchio posteriore non comporta nessun fastidio, se non quello di rilevigare i bordi prima di rimontarlo.

I "fastidi" della molla e dei leveraggi si presentano smontando il coperchio superiore.

Lu

Citazione da: bulè - 03 Novembre 2011, 10:59:33 AM
Smontare il coperchio posteriore non comporta nessun fastidio, se non quello di rilevigare i bordi prima di rimontarlo.

Quindi io potrei mettere il cambio in verticale, smontare la piastra posteriore, svuotarlo, fare il lavoro e rimontare il tutto?
Che intendi per "levigare i bordi"? Si ammaccano nello smontaggio?
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claudyane6

io, ai tempi, prima dell'80, ho messo due interruttori con relativa spia i sotto il piano portaoggetti per le luci di retromarcia e retronebbia. il problema ere che le luci , come sempre posizionate sotto il paraurti posterire, erano in una posizione non regolare per il codice della strada; quindi ogni volta che si andava alla revisione andavano smontate. ora come siamo messi? perchè ne ho viste ancora così e non chedo che ogni 2 anni si vada a toglierle.

interessante il discorso telecamera ma come la mettiamo? e l'originalità? a questo punto perchè non mettere un pannelllo con anche il navigatore.... e tutte le novità che verranno

Lu

Continuo a sostenere che uno degli aspetti belli della 2cv è che ogn'uno se la fa come più gli aggrada.
C'e' chi la trasforma in raid, chi in dragster, chi in ferraglia rugginosa, chi in ipertecnologica.
Montare un autoradio con display e retrocamera non è nulla di difficile, tutt'altro.
Un cultore dell'originalità, nemmeno mette il faro della retromarcia, in quanto non era previsto all'epoca.
Tantomeno fora la culatta del cambio per mettere un interruttore.

In merito alla luce della retromarcia, non so sull0'attinenza col codice della strada.
A me, all'ultimo collaudo, non hanno guardato nemmeno la misura delle gomme, che non erano a libretto.
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