Fari quadri?

Aperto da MarcoPu, 18 Settembre 2008, 12:54:49 PM

« precedente - successivo »

MarcoPu

Ciao a tutti....
mi chiedevo come mai alcuni esemplari di 2cv hanno i fari rettangolari e non rotondi.... era uno standard di produzione per un determinato periodo?

Forse ne ho trovata una da acquistare con suddetti occhioni e vorrei saperne di più.... :)

bulè

Dalle linee tondeggianti degli anni '60, si passa alle forme più squadrate degli anni 70...

La 2cv è lo specchio dei tempo...

Lu

I fari quadrati, in Italia, sono tipici delle 400.
A volte si trovano delle 600 con i fari quadri ma in genere è perche' il proprietario li ha cambiati.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MarcoPu

Quindi devo verificare che questa 2cv del 77 sia una 400 e non una 600 pasticciata.... giusto?

lucajack2cv

Citazione da: MarcoPu - 18 Settembre 2008, 16:03:31 PM
Quindi devo verificare che questa 2cv del 77 sia una 400 e non una 600 pasticciata.... giusto?

se è una 77 italiana è una 2cv4, magari ha un motore 602 dentro ma è una 2cv4

Certo questo se le bizzarre teorie sparate in giro per il mondo dall'italiano signor DatsunZ non risultino irragionevolmente fondate..



http://www.imcdb.org/vehicle_55971-Citroen-2CV.html

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

MarcoPu

Ma fatemi un po' capire...a seconda di dove venivano prodotte montavano motore e accessori diversi? uhm...non mi confondete, neh!

lucajack2cv

Citazione da: MarcoPu - 18 Settembre 2008, 16:28:50 PM
Ma fatemi un po' capire...a seconda di dove venivano prodotte montavano motore e accessori diversi? uhm...non mi confondete, neh!

Certo! in alcuni paesi invece tenevano i fari tondi ma cambiava parecchio la carrozzeria..



.. ma resta sempre una 2cv4!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Lu

Citazione da: MarcoPu - 18 Settembre 2008, 16:28:50 PM
Ma fatemi un po' capire...a seconda di dove venivano prodotte montavano motore e accessori diversi? uhm...non mi confondete, neh!

Negli anni 70 costruivano sia la 400 che la 600 (entrambe con i fari quadri, mi risulta), ma in italia vennero importate ufficialmente solo le 400.

Per cui la tua potrebbe essere:
- una 400 italiana o straniera e importata
- una 600 importata
- una 400 italiana alla quale e' stata montato un motore/cambio 600
- una 600 italiana con fari cambiati

Dal libretto lo capisci al volo.
Al 95% e' una 400 italiana.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MarcoPu

Citazione da: lucajack2cv - 18 Settembre 2008, 16:31:21 PM
Citazione da: MarcoPu - 18 Settembre 2008, 16:28:50 PM
Ma fatemi un po' capire...a seconda di dove venivano prodotte montavano motore e accessori diversi? uhm...non mi confondete, neh!

Certo! in alcuni paesi invece tenevano i fari tondi ma cambiava parecchio la carrozzeria..



.. ma resta sempre una 2cv4!



Ah beh devo dire che i fari tondi in questo caso sono rimasti gli unici elementi degni di qualche sorta di appeal.... ;D

Grazie cruell per la precisione!

Sapete non è che io sia proprio tardo...è che di meccanica ci capisco poco e ora che ho deciso di farmi sto regalo dopo anni di lunghi accantonamenti monetari ho il terrore di farmi rifilare un catorcio ben mascherato....  :(

Sarò mica l'unico, dai...

babboneleone

Ecco qua!



2CV 400 (con motore 600  ;D) del '77.
Mi sono chiesto per anni perché avesse i fari rettangolari... poi ho scoperto il forum!

Dovresti avere anche le frecce nel lato della carrozzeria e non nel parafango.

Nel cofano targhetta con scritta 2CV 4  nella parte alta a destra. non dovresti avere la targhetta con scritto citroen. guido ha postato una foto di una splendita 2CV 4 rossa in un altro tread. Non riesco a postare il link.

Se trovi i vetri di ricambio da qualche parte fammi sapere, perché il le parabole (si chiamano così?) le trovo, i vetri no. Una volta trovati i vetri compro i ricambi per il futuro.

Aloha!
Per aspera ad astra!

MarcoPu

Eh caro mio la 2cv che infine ho portato a casa è una special e in quanto tale i fari sono tondisssssimi!  ;D

babboneleone

Azz!  >:( Così non cercherai mai i vetri rettangolari....
Vabbé, però se ti capita di incocciare in qualche vetro rettangolare in qualche ricambista on-line fa' sapere!
Quando posti le foto dell'acquisto? Se l'hai già fatto me le sono perse!
Aloha!
Per aspera ad astra!

bulè


CitroBaz

Citazione da: babboneleone - 04 Dicembre 2008, 13:20:22 PM

Se trovi i vetri di ricambio da qualche parte fammi sapere, perché il le parabole (si chiamano così?) le trovo, i vetri no. Una volta trovati i vetri compro i ricambi per il futuro.

Aloha!


Prova a vedere sul catalogo di MCDA al link qui sotto.  (?)

http://www.mcda.com/catalogue/show_cat.php?rubrique=eclairage&vehicule=2cv

In teoria la voce "Optique rectangulaire plastique" dovrebbe comprendere tutto: sia la parabola che il vetro.  (nonso)

In ogni caso puoi provare a telefonare, parlano anche (quasi) italiano ...  (muoio)

Dalla prima pagina del sito, di fianco alla bandierina italiana ....
"Italiano parlato, potete mettersi in contatto con francois.b@mcda.com o con il nostro corrispondente italiano di PAVAN NICOLA nicolapavancitroen@yahoo.it
Tel.347 536 61 96 / 347 920 77 20 / 392 868 38 38"


Buon viaggio a tutti !!  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

babboneleone

WOW! Che rapidità, che competenza e che precisione! Thanks!
Purtroppo il ricambio sembra esaurito... Era quello che temevo... Per questo ero preoccupato, perché non li sto trovando. E mi piacerebbe averli prima di romperli.
Grazie ancora, aspetto altre dritte!
P.S. ancora non ho chiamato Nicola Pavan; e mi hanno detto che è disponibilissimo!
Aloha!
Per aspera ad astra!

guidowi

Purtroppo i fari rettangolari in metallo e in plastica sono ricambi molto rari.
Dispongo di alcune coppie nuove di fabbrica che neanche mostro a qualcuno se non previa fideiussione bancaria e con la presenza di guardie armate.

CitroBaz

Citazione da: babboneleone - 05 Dicembre 2008, 12:57:10 PM

Purtroppo il ricambio sembra esaurito... Era quello che temevo... Per questo ero preoccupato, perché non li sto trovando. E mi piacerebbe averli prima di romperli.


Non so cosa fai tu con la tua 2cv, ma ti posso assicurare che in 28 anni in cui ho fatto di tutto con la mia 2cv4, compreso parecchio fuoristrada negli ultimi anni, non ho mai rotto i fanali, né ho avuto la necessità di cambiarne i componenti (le parabole sono ancora buone).  (superok)

In ogni caso ... ne ho un paio di scorta !!  ;D

Buon viaggio a tutti !!  (guid)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

babboneleone

Citazione da: cbaz2cv - 06 Dicembre 2008, 09:58:11 AM
In ogni caso ... ne ho un paio di scorta !!  ;D
appunto...
Guruuu! Mi permetto di contattarti? Non ci conosciamo ancora, posso osare?
Domanda scema... Non sono le stesse parapole e vetri (ottiche) della Ami?
Per aspera ad astra!


sert

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Dicembre 2008, 08:50:57 AM
Buongiorno  (felice) io darei uno sguardo qui.... con un minimo adattamento, originalita' & risultato!  (superok)

http://cgi.ebay.it/2-CV-Optiques-NO-2CV-adaptes-sur-cuvelages-metal-2CV_W0QQitemZ110321328365QQcmdZViewItemQQptZJG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces?hash=item110321328365&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318


mancherebbe però la vite di fissaggio superiore che c'è nelle parobole quadrate con l'esterno in ferro....

prova a guardare su ebay tedesco che c'è sempre qualcosa di "quadrato" a prezzi contenuti.......

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 11 Dicembre 2008, 11:37:46 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Dicembre 2008, 08:50:57 AM
Buongiorno  (felice) io darei uno sguardo qui.... con un minimo adattamento, originalita' & risultato!  (superok)

http://cgi.ebay.it/2-CV-Optiques-NO-2CV-adaptes-sur-cuvelages-metal-2CV_W0QQitemZ110321328365QQcmdZViewItemQQptZJG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces?hash=item110321328365&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318


mancherebbe però la vite di fissaggio superiore che c'è nelle parobole quadrate con l'esterno in ferro....


si  :) infatti lo scrivono... e credo che l'anellino tipo portachiavi che si vede in una foto sia atto allo scopo...  ???  (felice)

sert

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Dicembre 2008, 11:43:30 AM


si  :) infatti lo scrivono... e credo che l'anellino tipo portachiavi che si vede in una foto sia atto allo scopo...  ???  (felice)


l'anellino "adattatore" è nella parte inferiore dove ci sono gli altri due punti di fissaggio di quel tipo di fari quadri, nella fotografia uno risulta coperto dal foglio di carta se ne vede uno a destra dove si inseriscono le linguette metalliche che sono sull'estrno della parabola......

per andarci bene ma non ho provato a fare adattamenti vanno bene anche le parabole della jeep cherookee anni 80/90 ma rimane sempre il problema dei punti di ancoraggio....

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

grazie mille per i chiarimenti, Sert!  (felice)

sert

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Dicembre 2008, 15:41:46 PM
grazie mille per i chiarimenti, Sert!  (felice)

di nulla.....tempo fa mi ero intestardito su un faro della furgonetta che aveva perso le linguette di fissaggio inferiori......
va ben , mi ero detto, al primo raduno me ne prendo uno nuovo.....ma è stato proprio così....
inizialmente , non essendomi mai posto il problema, pensavo che le parabole fossero uguali sia per quelli in metallo che per quelli di plastica: e  mi sbagliavo! (stupid)

poi ho risolto provvisoriamente con dello scotch nero molto "racing" per ancorare la parabola al suo allogiamento non fidandomi dell'unico appiglio rimasto ( la vite superiore)....

il rimedio provvisorio è diventato definitivo anche se su ebay tedesco ho trovato una parabola nuova ad una manciata di euro.....devo solo montarla ed intanto aspetta......

saluti>>L

vuboss


Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Dicembre 2008, 11:43:30 AM

per andarci bene ma non ho provato a fare adattamenti vanno bene anche le parabole della jeep cherookee anni 80/90 ma rimane sempre il problema dei punti di ancoraggio....

saluti>>L

ho visto una 2cv con inseriti i fari quadri del 127  ;D

guidowi

Citazione da: babboneleone - 11 Dicembre 2008, 08:42:09 AM
Citazione da: cbaz2cv - 06 Dicembre 2008, 09:58:11 AM
In ogni caso ... ne ho un paio di scorta !!  ;D
appunto...
Guruuu! Mi permetto di contattarti? Non ci conosciamo ancora, posso osare?
Domanda scema... Non sono le stesse parapole e vetri (ottiche) della Ami?

no

babboneleone

Citazione da: guidowi - 11 Dicembre 2008, 20:28:27 PM
no
Excusez-moi... "no" a quale domanda? Alle prime
Citazione da: babboneleone - 11 Dicembre 2008, 08:42:09 AM
Guruuu! Mi permetto di contattarti? Non ci conosciamo ancora, posso osare?
o alla seconda?
Citazione da: babboneleone - 11 Dicembre 2008, 08:42:09 AM
Domanda scema... Non sono le stesse parapole e vetri (ottiche) della Ami?
Per aspera ad astra!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: vuboss - 11 Dicembre 2008, 17:11:00 PM

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Dicembre 2008, 11:43:30 AM

per andarci bene ma non ho provato a fare adattamenti vanno bene anche le parabole della jeep cherookee anni 80/90 ma rimane sempre il problema dei punti di ancoraggio....

saluti>>L

ho visto una 2cv con inseriti i fari quadri del 127  ;D


eheheheh ma allora facciamo i grandi...!!!  ;) diciamo che sono quelle del Maserati Biturbo, no?  ;D ahahahaha (piccolo quiz motoristicostoricoDeAlejandrico....  ;)

...eppoi quelle dell'Ami sono mooolto diverse, ma a parte questo, viste le valutazioni e la pressocche' nulla reperibilita' delle stesse.... meglio quelle del 127 che le "tirano dietro"...  (felice)  (guid)

guidowi

Citazione da: babboneleone - 12 Dicembre 2008, 08:09:24 AM
Citazione da: guidowi - 11 Dicembre 2008, 20:28:27 PM
no
Excusez-moi... "no" a quale domanda? Alle prime
Citazione da: babboneleone - 11 Dicembre 2008, 08:42:09 AM
Guruuu! Mi permetto di contattarti? Non ci conosciamo ancora, posso osare?
o alla seconda?
Citazione da: babboneleone - 11 Dicembre 2008, 08:42:09 AM
Domanda scema... Non sono le stesse parapole e vetri (ottiche) della Ami?


La seconda che hai detto. Per la prima certo che puoi contattarmi, ci mancherebbe.

silvio

#29
In francia i modelli quadrati sono stati messi sulle 2cv4 e 2cv6 dal '74 al '78 (modello "metallique") e poi negli anni 80 hanno utilizzato i quadrati di plastica su una seria di 2cv6, non mi ricordo se è la "club" o la "special".

Oggi è diventato molto difficile di trovare il modello di metallo anche in Francia, alcuni sono venduti 150€ uno...

Quelli di plastica sono ancora fabbricati.

CitazioneIn teoria la voce "Optique rectangulaire plastique" dovrebbe comprendere tutto: sia la parabola che il vetro.

No, vuol dire che il vetro è quello per il modello con l'esterno di plastica.
"gli uomini preferiscono le dyane"