Nulla e' cambiato !!!

Aperto da Aspes, 30 Ottobre 2008, 13:50:54 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Davvero, nulla e' cambiato ....

Sono appena ritornato in ufficio dopo la pausa pranzo.
Quando sono sceso in strada, le vie erano ancora chiuse, e piene di manifestanti,
che dimostravano il loro scontento contro il nuovo Decreto-scuola.

Mi sono mischiato a loro, camminando con loro, ascoltando i loro slogans, circondato
da bandiere dei Sindacati, da bandiere del " Che " , con ragazzi, adulti, persone di tutte le eta', vestite nei modi piu' disparati, con chitarre, tamburi.

Ho respirato quell'aria che non respiravo piu' da tanto tempo, quando ai tempi della
scuola riempivamo i cortei, non tanto per fede politica, o chissa' cos'altro, ma perche' ci andava di farlo, perche' si saltava la scuola, perche' c'erano le ragazze.

Oggi ho ascoltato i loro discorsi, ho visto i loro visi dipinti, mi sono commosso
nel vedere tutti questi ragazzi che si sono fatti centinaia di chilometri per venire a manifestare, perche' penso che un " credo " in fondo in fondo l'abbiano veramente, almeno una parte di loro, giusto o sbagliato che sia, condivisible oppure no.

Per un attimo mi sono risentito ventenne, con i capelli arruffati, quando  a Novara
dimostravamo verso non so piu' che cosa, quando cantavamo fino a rimanere
senza voce " El publo unido .. ", quando meta' del tempo lo passavi a guardare
le ragazze di fianco ..... !!!!

E che nulla sia cambiato l'ho poi visto al Bar.

Davanti a me alla cassa c'era una ragazza che pagava, con il viso dipinto ed una
bandiera sulle spalle.

Il Barista gli ha chiesto : " Ma che state a manifesta'. Guardate che se fate cosi'
le scuole poi le chiudono .. "

Lei ha risposto : " Magari ... !!! "

Ed il Barista : " Vabbe', ma perche' manifestate "

E lei : " Perche' mettono il maestro unico. Ma lo sai che poi da solo
quello deve farsi un ********* cosi' ... "

Io ho sorriso, ancora una volta mi sono rivisto com'ero tanti, tanti anni fa,
ed ho pensato " Nulla e' cambiato ".

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

liberopensiero2cvllistico

Ho tre bimbi, 9 e 7 anni...  :) spero per loro che le cose da qui alla loro "gioventu' " vadano meglio, anche se fortemente ne dubito....  (nonso) ... ma voglia il cielo che siano tra chi va in piazza!  (superok)

Farley Mowat

E' proprio vero....nulla è cambiato, pur di saltare le lezioni si va in piazza per qualunque cosa, oggi come allora  (muoio)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gibson

Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 15:39:51 PM
E' proprio vero....nulla è cambiato, pur di saltare le lezioni si va in piazza per qualunque cosa, oggi come allora  (muoio)

non trovo corretto generalizzare, e nemmeno attribuire cattivi motivi

mi sembra che ci sia una sorta di risveglio delle coscienze.

per quel che ho potuto capire, molti manifestano perchè ci credono veramente.

inoltre, non dimentichiamo l'altissima adesione di docenti, professori, maestri e genitori

(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Ologramma di Fender - 30 Ottobre 2008, 15:47:02 PM
Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 15:39:51 PM
E' proprio vero....nulla è cambiato, pur di saltare le lezioni si va in piazza per qualunque cosa, oggi come allora  (muoio)

non trovo corretto generalizzare, e nemmeno attribuire cattivi motivi

mi sembra che ci sia una sorta di risveglio delle coscienze.

per quel che ho potuto capire, molti manifestano perchè ci credono veramente.

inoltre, non dimentichiamo l'altissima adesione di docenti, professori, maestri e genitori

(felice)

condivido, era quello che volevo sintetizzare nel mio post precedente  (su)

Farley Mowat

Era messa sul ridere, ma in effetti era generalista.
Vogliamo dire che TUTTI coloro che manifestano lo fanno perchè hanno chiari i motivi? Ne dubito.
Vediamo...

Perchè sarebbe una manifestazione sacrosanta?


Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 16:07:09 PM
Era messa sul ridere, ma in effetti era generalista.
Vogliamo dire che TUTTI coloro che manifestano lo fanno perchè hanno chiari i motivi? Ne dubito.

e fai benissimo  :) sarebbe falso dire il contrario... A proposito, ricordo che fintanto che il servizio civile al posto del servizio militare obbligatorio durava 20 mesi invece che 12, in Italia eravamo circa in 3500... Da quando fu parificato, l'anno dopo 13000 e quello dopo ancora 30000...  (?) crisi di coscienza improvvisa?  ;)

Citazione

Perchè sarebbe una manifestazione sacrosanta?


Il mio pensiero?  :) Perche' anche quelli che dicono "vogliamo studiare in pace" non si accorgono che e' proprio per questo diritto che "quegli altri" stanno protestando....  (su)

Gibson

Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 16:07:09 PM

Vogliamo dire che TUTTI coloro che manifestano lo fanno perchè hanno chiari i motivi? Ne dubito.


infatti ho scritto:

Citazione da: Ologramma di Fender - 30 Ottobre 2008, 15:47:02 PM

...molti manifestano perchè ci credono veramente....

...altissima adesione....


;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Aspes

Pero' .... non incasiniamoci troppo ....

Era un Corteo grandissimo ... c'era di tutto .. chi ci crede e chi meno.

Ma non era proprio questo il senso del mio 3D ... volevo solo dire che, oggi come allora, i giovani hanno una vaga idea di quello che stanno facendo, almeno per la maggior parte di loro ..

Insomma : beata gioventu !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Citazione da: Aspes - 30 Ottobre 2008, 16:26:47 PM
Pero' .... non incasiniamoci troppo ....

Era un Corteo grandissimo ... c'era di tutto .. chi ci crede e chi meno.

Ma non era proprio questo il senso del mio 3D ... volevo solo dire che, oggi come allora, i giovani hanno una vaga idea di quello che stanno facendo, almeno per la maggior parte di loro ..

Insomma : beata gioventu !!!!

(su)  (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Ok, Aspes, rilancio ridendo di nuovo: oggi come allora il motivo principale è non sgobbare.

E ora, senza ridere:
Oggi come allora per fare questo si tira fuori il Che che fa tanto alternativo e si fanno i sit-in.
Di diverso da allora è che ci sono in piazza anche i professori e lì fanno lezione.
Oggi come allora le manifestazioni di piazza servono solo a lavarsi l'anima (nel migliore dei casi) o a non fare lezione (nel peggiore dei casi).
Oggi come allora il potere se ne infischia delle manifestazioni e sta solo aspettando che faccia abbastanza freddo da vedere i manifestanti ritornare nelle scuole, al caldo -detto per inciso- pagato da tutti noi perchè chi manifesta faccia quel che dovrebbe fare: studiare.
Oggi come allora qualcuno tornerà a casa con la testa rotta, e altri -di solito i più furbi- se ne saranno andati in tempo.

La domanda è: a chi serve? Chi può dire di essersi fatto un'opinione il più possibile chiara e non ideologica? Pochini direi, proprio pochini. ;)

Ultimo inciso: qualche manifestazione me la sono fatta, e ho anche visto teste rotte  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gibson

Citazione da: Aspes - 30 Ottobre 2008, 16:26:47 PM
Pero' .... non incasiniamoci troppo ....

Era un Corteo grandissimo ... c'era di tutto .. chi ci crede e chi meno.

Ma non era proprio questo il senso del mio 3D ... volevo solo dire che, oggi come allora, i giovani hanno una vaga idea di quello che stanno facendo, almeno per la maggior parte di loro ..

Insomma : beata gioventu !!!!

(felice)

come dice il francescone:

"a 20 anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età"

[youtube=425,350]KV8F20_R8lY&feature=related[/youtube]
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Gibson

Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 16:38:10 PM
Ok, Aspes, rilancio ridendo di nuovo: oggi come allora il motivo principale è non sgobbare.

E ora, senza ridere:
Oggi come allora per fare questo si tira fuori il Che che fa tanto alternativo e si fanno i sit-in.
Di diverso da allora è che ci sono in piazza anche i professori e lì fanno lezione.
Oggi come allora le manifestazioni di piazza servono solo a lavarsi l'anima (nel migliore dei casi) o a non fare lezione (nel peggiore dei casi).
Oggi come allora il potere se ne infischia delle manifestazioni e sta solo aspettando che faccia abbastanza freddo da vedere i manifestanti ritornare nelle scuole, al caldo -detto per inciso- pagato da tutti noi perchè chi manifesta faccia quel che dovrebbe fare: studiare.
Oggi come allora qualcuno tornerà a casa con la testa rotta, e altri -di solito i più furbi- se ne saranno andati in tempo.

La domanda è: a chi serve? Chi può dire di essersi fatto un'opinione il più possibile chiara e non ideologica? Pochini direi, proprio pochini. ;)

Ultimo inciso: qualche manifestazione me la sono fatta, e ho anche visto teste rotte  ;)

hai il diritto di non essere d'accordo con i manifestanti, ma non è per niente carino (anzi, è proprio scorretto) attribuire cattivi motivi alle azioni altrui

;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

mario55

Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 16:38:10 PM
Ok, Aspes, rilancio ridendo di nuovo: oggi come allora il motivo principale è non sgobbare.

E ora, senza ridere:
Oggi come allora per fare questo si tira fuori il Che che fa tanto alternativo e si fanno i sit-in.
Di diverso da allora è che ci sono in piazza anche i professori e lì fanno lezione.
Oggi come allora le manifestazioni di piazza servono solo a lavarsi l'anima (nel migliore dei casi) o a non fare lezione (nel peggiore dei casi).
Oggi come allora il potere se ne infischia delle manifestazioni e sta solo aspettando che faccia abbastanza freddo da vedere i manifestanti ritornare nelle scuole, al caldo -detto per inciso- pagato da tutti noi perchè chi manifesta faccia quel che dovrebbe fare: studiare.
Oggi come allora qualcuno tornerà a casa con la testa rotta, e altri -di solito i più furbi- se ne saranno andati in tempo.

La domanda è: a chi serve? Chi può dire di essersi fatto un'opinione il più possibile chiara e non ideologica? Pochini direi, proprio pochini. ;)

Ultimo inciso: qualche manifestazione me la sono fatta, e ho anche visto teste rotte   ;)

le teste rotte, purtroppo ci sono state e ci saranno.  :(

però una cosa Giuseppe te la voglio dire:

- ma c'è qualcosa che ti vada bene, oppure tutto quanto non ti piace, o chi non la pensa come te, è sbagliato o sbaglia?
(abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 16:38:10 PM
Ok, Aspes, rilancio ridendo di nuovo: oggi come allora il motivo principale è non sgobbare.

E ora, senza ridere:
Oggi come allora per fare questo si tira fuori il Che che fa tanto alternativo e si fanno i sit-in.
Di diverso da allora è che ci sono in piazza anche i professori e lì fanno lezione.
Oggi come allora le manifestazioni di piazza servono solo a lavarsi l'anima (nel migliore dei casi) o a non fare lezione (nel peggiore dei casi).
Oggi come allora il potere se ne infischia delle manifestazioni e sta solo aspettando che faccia abbastanza freddo da vedere i manifestanti ritornare nelle scuole, al caldo -detto per inciso- pagato da tutti noi perchè chi manifesta faccia quel che dovrebbe fare: studiare.
Oggi come allora qualcuno tornerà a casa con la testa rotta, e altri -di solito i più furbi- se ne saranno andati in tempo.

La domanda è: a chi serve? Chi può dire di essersi fatto un'opinione il più possibile chiara e non ideologica? Pochini direi, proprio pochini. ;)

Ultimo inciso: qualche manifestazione me la sono fatta, e ho anche visto teste rotte  ;)

Troppi significati profondi Farley ..
La cosa e' molto piu' semplice ..
Teste rotte ce ne sono sempre state, e ce ne saranno .. basta una partita per quello.
La genta e' scesa in piazza perche' e' adulta e ci crede, perche' e' giovane e non sa cos'e' e gli va di farlo.
Uno, cento, mille, centomila .. lo fanno .. sapendo che e' fine a se stesso.
Lo fanno, ed io li ammiro per questo.

Tutto il resto sono chiacchere ... e noia !!!

p.s. frande Fender !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 16:38:10 PM

.....
Oggi come allora le manifestazioni di piazza servono solo a lavarsi l'anima (nel migliore dei casi) o a non fare lezione (nel peggiore dei casi).
.....

non penso che chi si è fatto centinaia di km in pulman, ed ha sfilato sotto l'acqua e con il rischio di farsi rompere la testa lo abbia fatto solo per non andare a scuola.

se veramente la pensi così insulti decine di migliaia di persone.

e forse perchè tu facevi così.

una volta mi hai rimproverato di essere un contestatore di sinistra, ma di cercare un albergo (raduno lodi 2006) anzichè dormire in tenda.

e devo dire che facesti bene, infatti ho seguito il tuo consiglio ed al raduno di berbenno non ho avuto nessun timore di dormire in tenda, in quello che non era un campeggio ma un bellissimo bosco degno di gnomi e folletti.

scusami la sincerità  (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Citazione da: mario55 - 30 Ottobre 2008, 16:42:09 PM
Citazione da: Farley Mowat - 30 Ottobre 2008, 16:38:10 PM
Ok, Aspes, rilancio ridendo di nuovo: oggi come allora il motivo principale è non sgobbare.

E ora, senza ridere:
Oggi come allora per fare questo si tira fuori il Che che fa tanto alternativo e si fanno i sit-in.
Di diverso da allora è che ci sono in piazza anche i professori e lì fanno lezione.
Oggi come allora le manifestazioni di piazza servono solo a lavarsi l'anima (nel migliore dei casi) o a non fare lezione (nel peggiore dei casi).
Oggi come allora il potere se ne infischia delle manifestazioni e sta solo aspettando che faccia abbastanza freddo da vedere i manifestanti ritornare nelle scuole, al caldo -detto per inciso- pagato da tutti noi perchè chi manifesta faccia quel che dovrebbe fare: studiare.
Oggi come allora qualcuno tornerà a casa con la testa rotta, e altri -di solito i più furbi- se ne saranno andati in tempo.

La domanda è: a chi serve? Chi può dire di essersi fatto un'opinione il più possibile chiara e non ideologica? Pochini direi, proprio pochini. ;)

Ultimo inciso: qualche manifestazione me la sono fatta, e ho anche visto teste rotte   ;)

le teste rotte, purtroppo ci sono state e ci saranno.  :(

però una cosa Giuseppe te la voglio dire:

- ma c'è qualcosa che ti vada bene, oppure tutto quanto non ti piace, o chi non la pensa come te, è sbagliato o sbaglia?
(abbraccio)

O si, Mario mi piacciono le persone trasparenti che dicono le cose che pensano, cercano la verità, sono capaci di dire "ho sbagliato", cadono e si rialzano per ricominciare. Mi piacciono coloro che si espongono -sul serio- non con inutili manifestazioni. Mi piacciono coloro che hanno la mente aperta e che non hanno "partiti presi" ma che prima di abbracciare una tesi la vogliono conoscere bene.  ;)
Mi piace il sidro e la montagna, la bicicletta e l'amicizia, il panettone e le castagne sul camino, la tenda e gli scarponi
Metto la cravatta ma questo non fa di me uno di destra, sono equo e solidale ma questo non fa di me uno di sinistra.
;D
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

rebecca

Sono tornata adesso dalla menifestazione di milano, è stato il primo corteo di questa protesta a cui ho partecipato, perchè ..già io sono tra quelli che vogliono studiare! però oggi ci voleva proprio!! eravamo tantissimi con idee diverse ma tutti preoccupati per il nostro futuro. sicuramente c'era anche chi era lì per non fare lezione.. ma c'era gente di tutte le età e i più ci credono davvero, penso sia giusto farci sentire e far sapere a chi sta comodamente seduto sulle poltrone di velluto che non siamo una massa di pecoroni che fanno passare tutto!
sono contenta che ci stiamo risvegliando!

Gianchy Recchia

Queste manifestazioni sono il frutto di mesi, e ripeto mesi, di movimentazione popolare, nata dagli studenti stessi (e non dai partiti) con mail e informazione rivolta agli studenti stessi e non in tv!i! Negli ultimi giorni poi tutto è stato strumentalizzato, dalla sinistra e dalla destra, ,a la protesta nasce dagli studenti di sinistra e di destra al proprio fianco!

Se le lezioni vengono fatte in piazza,è proprio per manifestare senza interrompere le lezioni e dando il diritto a tutti di seguire.
Chi dice poi che è diritto di studiare per via della alte tasse che si pagano, con questa riforma, potrebbero venire a pagare le proprie tasse universitarie, anche 3-4 volte di più e chi sta protestando lo fa anche per loro!


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

obelix

#19
Mario bischero! ero io quello che ti scherniva perchè andavi in albergo a Lodi!! non facciamo confusione.

Per il resto quoto in pieno il Giuse, non credo minimamente che serva a qualcosa andare in gita a Roma come è stato fatto o bloccare una città intera come hanno fatto qui a Venezia. Non ho mai creduto nè crederò alla politica urlata, chi aizza le folle lo fa solo per mascherare i suoi comodi, nulla più....
Insegnanti e docenti che sono andati mi fanno pena, il sistema delle "baronie" è talmente radicato che non ci si prova nemmeno a criticarlo, però per altro allora via tutti a Roma!
Per i genitori, beh se credono in quello che fanno ben che vadano ma quelli che tirano in mezzo i bimbi delle elementari sono da telefono azzurro...
Mi piace però vedere Mario e Fender in una posizione difensiva  ;D ;D
"ma c'è qualcosa che ti vada bene, oppure tutto quanto non ti piace, o chi non la pensa come te, è sbagliato o sbaglia?" queste cose te le scrivevo io in lista  ;D ;D
"hai il diritto di non essere d'accordo con i manifestanti, ma non è per niente carino (anzi, è proprio scorretto) attribuire cattivi motivi alle azioni altrui" un tono che non avevo mai letto nei tuoi post  (appl) (appl) (appl) (appl)
Cmq, per finire, e mandatemi pure dove volete, tra i tifosi e gli studenti in okkupazione ( perchè poi la K ??? ) ci vedo davvero poca differenza....

(felice) (felice) (felice)


P.S. ma secondo voi serve a qualche cosa?? mi sembra che chi tira le leve del potere se ne sia ampiamente fregato della gente in protesta....mi sbaglio??
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

#20
Citazione da: Gianchy vanderecchia - 30 Ottobre 2008, 17:13:17 PM
Queste manifestazioni sono il frutto di mesi, e ripeto mesi, di movimentazione popolare, nata dagli studenti stessi (e non dai partiti) con mail e informazione rivolta agli studenti stessi e non in tv!i! Negli ultimi giorni poi tutto è stato strumentalizzato, dalla sinistra e dalla destra, ,a la protesta nasce dagli studenti di sinistra e di destra al proprio fianco!

Se le lezioni vengono fatte in piazza,è proprio per manifestare senza interrompere le lezioni e dando il diritto a tutti di seguire.
Chi dice poi che è diritto di studiare per via della alte tasse che si pagano, con questa riforma, potrebbero venire a pagare le proprie tasse universitarie, anche 3-4 volte di più e chi sta protestando lo fa anche per loro!

Avevo sentito alla radio delle lezioni fatte in strada, sono quelle del Politecnico di Torino? dicevano che la gente si fermava ad ascoltare e diceva " :D ma è interessantissimo.."

Per le tasse universitarie ne parlavo un giorno con il falegname-povero (lui è proprio un tipo alla "Geppetto" ) che aiutava me e mio fratello a fare il parquet nella mia casa di prima.

Lui diceva che se l'università costasse come in america col cavolo che avrebbe potuto mandarci tutti i suoi tre figli, oggi due laureati in fisica mentre la maggiore vive a Londra.

Mio fratello (era appena tornato da chicago dove aveva conosciuto degli italoamericani che si sitrovavano al bar "caffè-cappuccino") gli diceva che se fosse emigrato nelle lontane americhe, uno come lui sarebbe diventato "il re delle case prefabbricate in carton-legno" come ce ne sono tanti e li avrebbe mandati tutti e tre lo stesso.

ma viveva in Italia e non li avrebbe mandati neanche togliendosi il pane di bocca.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Gianchy Recchia

Citazione da: obelix - 30 Ottobre 2008, 17:15:31 PM


P.S. ma secondo voi serve a qualche cosa?? mi sembra che chi tira le leve del potere se ne sia ampiamente fregato della gente in protesta....mi sbaglio??


Se nessuno facesse nulla, continuerebbero a fare tutto quello che vogliono senza che nessuno batta ciglio. Il fatto di fregarsene di tutto e di tutti, e di non ascoltare chi protesta e si lamenta è molto simile ad una dittatura dove comanda uno e gli altri ubbidiscono, fregandosene delle opinioni degli altri.

Se poi nessuno protestasse, potrebbero far approvare qualsiasi cosa sfruttando che il fatto che a tutti va bene.
Ho appena finito di leggere il pian programmatico della legge 133 e si evincono solo tagli di ore di lezione, di personale, di riduzione di inidirizzi di studio.
IO  sono sempre stato convinto che l'ignoranza aiuta chi governa e diminuendo le ore di lezione si impara di meno e si diventa più ignoranti, ma in Italia si sa che il modello più importante è diventare famosi grazie al fatto di andare in tv, andare sugli yacht ed in discoteca...

Chi studia e fa il ricercatore poi guadagna 5 euro all'ora e se volesse diventare un professore universitario, deve aspettare che 5 vadano in pensione per avere un posto...e così vanno all'estero!




http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie/schema_art64l133.pdf



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Gibson

Citazione da: obelix - 30 Ottobre 2008, 17:15:31 PM
P.S. ma secondo voi serve a qualche cosa?? mi sembra che chi tira le leve del potere se ne sia ampiamente fregato della gente in protesta....mi sbaglio??


ti cito Cacucci:

"nella vita reale spesso è Golia ad avere la meglio. ma non per questo smetteremo di cercare nuove pietre da scagliare con la fionda...."

(bella, nè?)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

lucajack2cv

E comnuque, sempre perchè non è carino attribuire cattivi motivi alle azioni altrui non voglio dare del reazionario a nessuno, specie a chi partecipando assieme a me a certe manifestazioni credo non faccia comnuque piacere sentirsi equiparare a un tifoso, ma perchè poter manifestare le proprie idee e formartene di ulteriori sia un diritto sacrosanto non c'è bisogno di spiegarlo a nessuno che viva nel duemila.

Comnuque è un perchè che ha a che fare col fatto che se viene deciso qualcosa che riguarda esplicitamente te e e il tuo mondo di lavoro o di utente hai diritto di lamentartene fino all'ultimo, e dal momento che basta aprire ungiornale per capire che la riforma è un elenco di "risparmi" ritenuti indispensabili proprio in un momento in cui i soldi pubblici si regalano ai finanzieri falliti e ai manager fallimentari è cosa che può legittimamente far girar le balle a grandi e piccini.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

oxi883

#24
Il mio pensiero?  :) Perche' anche quelli che dicono "vogliamo studiare in pace" non si accorgono che e' proprio per questo diritto che "quegli altri" stanno protestando....  (su)
Ne sei proprio sicuro ? ? ?

come dice il francescone:

"a 20 anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età"

[youtube=425,350]KV8F20_R8lY&feature=related[/youtube]
[/quote] (vecchio) Ma francescone si è dimenticato di dire che purtroppo molti le balle in testa continuano a portarsele in testa fino alla morte

oxi883

Citazione da: lucajack2cv - 30 Ottobre 2008, 18:10:24 PM
E comnuque, sempre perchè non è carino attribuire cattivi motivi alle azioni altrui non voglio dare del reazionario a nessuno, specie a chi partecipando assieme a me a certe manifestazioni credo non faccia comnuque piacere sentirsi equiparare a un tifoso, ma perchè poter manifestare le proprie idee e formartene di ulteriori sia un diritto sacrosanto non c'è bisogno di spiegarlo a nessuno che viva nel duemila.

Comnuque è un perchè che ha a che fare col fatto che se viene deciso qualcosa che riguarda esplicitamente te e e il tuo mondo di lavoro o di utente hai diritto di lamentartene fino all'ultimo, e dal momento che basta aprire ungiornale per capire che la riforma è un elenco di "risparmi" ritenuti indispensabili proprio in un momento in cui i soldi pubblici si regalano ai finanzieri falliti e ai manager fallimentari è cosa che può legittimamente far girar le balle a grandi e piccini.


E' vero LJ siamo in un momento critico e non serve aprire giornali o accendere la tv per capire che il periodo delle vacche grasse è finito ..........basta guardarsi intorno; quindi lo stato come un buon padre di famiglia deve eliminare gli sprechi, prendere le redini in mano e con coraggio eliminare i rami secchi e i parassiti senza guardar in faccia nessuno solo cosi' ne verremo fuori ormai il lavoro non è piu' una sicurezza per nessuno ma è sicuramente una selezione naturale che premiera'i piu' meritevoli  (felice)

mario55

Citazione da: obelix - 30 Ottobre 2008, 17:15:31 PM
Mario bischero! ero io quello che ti scherniva perchè andavi in albergo a Lodi!! non facciamo confusione.

Per il resto quoto in pieno il Giuse, non credo minimamente che serva a qualcosa andare in gita a Roma come è stato fatto o bloccare una città intera come hanno fatto qui a Venezia. Non ho mai creduto nè crederò alla politica urlata, chi aizza le folle lo fa solo per mascherare i suoi comodi, nulla più....
Insegnanti e docenti che sono andati mi fanno pena, il sistema delle "baronie" è talmente radicato che non ci si prova nemmeno a criticarlo, però per altro allora via tutti a Roma!
Per i genitori, beh se credono in quello che fanno ben che vadano ma quelli che tirano in mezzo i bimbi delle elementari sono da telefono azzurro...
Mi piace però vedere Mario e Fender in una posizione difensiva  ;D ;D
"ma c'è qualcosa che ti vada bene, oppure tutto quanto non ti piace, o chi non la pensa come te, è sbagliato o sbaglia?" queste cose te le scrivevo io in lista  ;D ;D
"hai il diritto di non essere d'accordo con i manifestanti, ma non è per niente carino (anzi, è proprio scorretto) attribuire cattivi motivi alle azioni altrui" un tono che non avevo mai letto nei tuoi post  (appl) (appl) (appl) (appl)
Cmq, per finire, e mandatemi pure dove volete, tra i tifosi e gli studenti in okkupazione ( perchè poi la K ??? ) ci vedo davvero poca differenza....

(felice) (felice) (felice)


P.S. ma secondo voi serve a qualche cosa?? mi sembra che chi tira le leve del potere se ne sia ampiamente fregato della gente in protesta....mi sbaglio??


sarà l'ora, la stanchezza, o qualche linea di febbre, ma di quello che hai scritto non ci ho capito un'H.  (nonso)
l'unica cosa che capisco in questo momento è che questo governo sta portando alla rovina il paese, e per cui lo contesto ed appoggio chi lo contesta.
tranquillo non sono sulla difensiva, sono in posizione di attacco  (pugil), come quando avevo vent'anni ed ero stupido , ma prima di farmi derubare della libertà e del mio paese, quella banda di ladroni dovrà passare sul mio cadavere (in senso figurato  ;D)
come le affermazioni del tuo (nel senso di padano) ministro maroni che dice che oggi a roma in piazza saranno stati 100.000 e non 1 milione, hanno paura nel dire anche il numero vero di quanti lo contestano.
spero, per me, per te, e per tutti gli altri italiani che ci sia consentito di votare in piena libertà tra 4 anni.

e con questo chiudo l'argomento, ho le mie idee e me le tengo, niente al mondo può farmi cambiare la mia visione polica della società
(abbraccio)

p.s. porto la cravatta malvolentieri ed in rare occasioni, mi sembra di avere un collare ed essere legato al guinzaglio.
(abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

obelix

Lo contesti, come scusa?? spiegamelo per favore, perchè a parte proclami o accuse roboanti non so altro del tuo essere contestatore, mi pare che come tutti tu abbia un lavoro, statale mi pare,una casa ed una famiglia, e credo che tu abbia l'età per capire che per nulla metteresti a repentaglio tutto quanto hai costruito in questi anni...In quanto agli altri che credono che a parole si cambi il mondo....fate pure, continuate pure ad urlare al vento se ciò vi fa stare meglio ma io non ne vedo l'utilità.
Non dico che la protesta in sè non serve, dico che la protesta urlata è inutile, fa solo casino; ci vogliono proteste più concrete e funzionali, ma è più facile urlare che fare sacrifici.
La coerenza poi ho capito che non fa parte del bagaglio di questo paese.. che dirvi, tutti qui a questionare dei diritti lesi degli studenti, ma avete coscienza di cos'è la scuola ora?? uno può fare quello che gli pare tanto il prof non può reagire, non si insegna più a ed esser preparati al futuro si insegna a sopravvivere trovando la scappatoia migliore, si insegna che tanto si passa comunque non occorre sbattersi e se proprio non si riesce si può contare su una raccomandazione..begli insegnamenti! davvero. Tutti uguali tutti ignoranti uguali, alla fine da entrambe le parti si vuole lo stesso.
Sicuro che aumentare le tasse dell'università è una porcata, ma lo è ugualmente considerarla un parcheggio. Tutti vogliono andare all'Università ma chi la fa nei tempi giusti??il 20% ?? il 30% ? ed il resto?? tutti in un numero di anni ben superiore, per non parlare di quelli che non la finiscono neppure...ed allora?? tutti hanno diritto di studiare ma pure chi ha davvero voglia di studiare ha il diritto di farlo bene e non intralciato da una marea di gente che usa l'università per un parcheggio.
Per esprimere le mie idee o conoscerne di nuove LJ non devo andare ad imbrancarmi e ad urlare slogan, vivo in una città medievale ma son anch'io nel 2000, forse però non mi arrogo di detenere la verità rivelata e mi accontento di parlare con la gente che ha voglia di farlo....
Io porto la cravatta così come porto un bandana, l'abito blu come i jeans...un vecchio detto dice che "l'abito non fa il monaco", ma forse i moderni non badano più a queste scemenze di vecchi reazionari.
(felice)

P.S. Mario non è così difficile da capire quello che scrissi basta leggerlo  (muoio)

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Pacifico

nulla è cambiato .... è vero e non è vero!

Una volta si manifestava per cambiare le cose e adesso per mantenerle ... una piccola differenza di fondo c'è
Il mondo è cambiato ma si usano sistemi di protesta che storia e matematica hanno dimostrato essere inconcludenti
Non sembra esserci un minimo di analisi su queste cose e meno male che la protesta coinvolge professori e studenti ... almeno i contadini 10 anni fa avevano portato la novità del spargiletame
E invece tutti in piazza a fare una cosa che non serve a niente!
Alternative?
Pensarci ... siamo nel 2008 ... un piccolo sforzo bisognerebbe farlo.
Per esempio invece che trovarsi in centro città trovarsi in cima a una montagna ... vuoi mettere il colpo d'occhio? :)
oppure formare una coda di chilometri su qualche spiaggia oppure raccogliere 10 euro da tutti quelli che volevano andare in piazza e comprare l'ultima pagina dei giornali mettendoci un no gigante
Proposte non particolarmente profonde lo so ma non sono un creativo ma è assodato che in una società mediatica come è la nostra devi dare ai media qualcosa di nuovo ... probabilmente questi tipi di proteste arriverebbero anche in giappone mettendo in imbarazzo il governo attuale o forse no ... sicuramente più di adesso dove tra 100.000 e 1.000.000 non fa nessuna differenza

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

#29
visto che parlate di università mi ci metto in mezzo in quanto studente di lungo corso  ;D ....

purtroppo questa volta non mi son documentato a fondo su questa "riforma" anche se sarebbe bene mettere in chiaro che la riforma(quella vera) dell'università è stata quella di qualche anno fa che ha modificato le vecchie lauree quadriennali/quinquennali nell ormai noto 3+2....

quella riforma è stata una vera porcata per l'università ma non si è fatto tanto casino...quella riforma ha abbassato notevolmente il grado di istruzione diminuendo il carico di lavoro massimo per ogni esame....ma questo pare che non lo rammenti nessuno ( un esempio a caso dal mio corso: storia della critica d'arte è passato da 10 libri a 2 libretti scarsi....)
io sono rimasto  ancorato al mio vecchio ordinamento e ho deciso di non passare al 3+2 e negli ultimi esami (finalmente !) mi trovo ad affrontarli con i giovincelli e , a parità di materia per il fatto di essere rimasto al vecchio ordinamento mi ritrovo a dover prepare anche il triplo rispetto agli altri....

scelta mia di essere restato nel vecchio ordinamento(con oneri e forse onori  ;) ) ma quando sento alcune interviste mi cadono proprio gli zebedei! anzi me ne cade uno e il secondo mi cade quando vedo le mamme o maestre con i bambini delle elementari che intonano slogan.....

penso che ognuno sia liberissimo di esprimere il proprio dissenso purchè questo non sia un dissenso per partito preso ma un dissenso documentato e argomentato.....così come credo che ben pochi si siano letti tutto il testo di questa riforma-tagli-legge quadro o quello che è men che meno i bambini delle elementari perchè se manifestare è un diritto e pure un sacrosanto dovere, tirare dentro manifestanti di 7 8 9 anni non credo faccia certo onore.....

ora se qualcuno postasse un link neutro con tutta la riforma ci si potrebbe documentare e continuare con confutazioni mirate


nb per chi ha tra i 30/35 anni vi ricordate negli anni 90 quando il ministro della pubblica istruzione era la Jervolino??
e con berlinguer? io ricordo grandi contestazioni .....anzi a ben pensare ricordo contestazioni con tutti i ministri della pubblica istruzione....come ricordo anche 5 anni di occupazioni alle superiori e nelle ultime due occupazioni raggiunto lo status tenevo pure dei corsi...ma le motivazioni ahimè non le ricordo più.....ricordo le manifestazioni e quando (parlo di bergamo) fatto viale papa giovanni e arrivato il corteo in porta nuova mentre il corteo proseguiva noi svoltavamo e ci ritrovavamo a casa di un amico a giocare con l'Amiga (la playstation era ancora lontana)....altrimenti tutti al punto sportivo a giocare a stecca, o dal ricambista a predere il variatore per il si o la simonini per il ciao, azz ma questi erano gli anni 90....noi la contestazione la conoscevamo per sentito dire e poi a bergamo che vuoi contastare?! su una classe di 25 persone al sentore di sciopero 10 tornavano subito a casa 7/8 per negozi il resto in manifestazione ( per lo meno un pezzo di manifestazione) poi bar etc.....

direi che nulla è cambiato e tutto è cambiato....ma tra 2 settimane/1 mese di università non si parlerà più perchè ci sarà qualche delitto, il petrolio su o giù, la banca che fallisce i mutui pazzi, una strage in college per mano di un fanatico....
e quando si spengono i riflettori ....tanti saluti....   (felice)
come sempre....da sempre.....




ciaociao>>L