cuscinetti pivot

Aperto da pelikan, 04 Novembre 2008, 12:23:58 PM

« precedente - successivo »

pelikan

help...qualcuno sa dirmi innanzi tutto se all'interno dei pivot ci sono dei cuscinetti e se si potrebbero i suddetti in caso di usura o di qualche dentino rotto provocare un forte busso?...quando vado ogni tanto (indipendentemente da una forte curva od un dosso particolare) sento dei bussi o botte che mi provengono dal basso (non a me!! alla 2cv naturalmente...) e mi sarebbe stato detto cio'.... che la causa potrebbero essere proprio questi cuscinetti usurati......
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

ciao  :) non sono cuscinetti, sono boccole (o meglio cuscinetti a strisciamento), vengono vendute assieme ai kit perni fusi (o pivot), che comprendono (per lato) le 2 boccole, il perno, due rondelle di spessoramento ed una di frizione, il paragrasso metallico, il tappo a vite inferiore e quello superiore ad incastro.  :)

Non e' un lavoro da poco (l'ho fatto parecchie volte) a meno che tu non possegga una pressa da 4t  (stupid), e non e' consigliabile comunque farlo fare da un "meccanico generico" perche' non te lo fara' mai bene...  (felice) 

pelikan

grazie...ma ti risulta che può causare questi strani botti.....purtoppo bisognerebbe provare la 2cv per capire bene...non so come descrivere il rumore...sembra quasi il ciocco di una lamiera  quando si piega e poi si rilascia.......
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 04 Novembre 2008, 16:05:41 PM
grazie...ma ti risulta che può causare questi strani botti.....purtoppo bisognerebbe provare la 2cv per capire bene...non so come descrivere il rumore...sembra quasi il ciocco di una lamiera  quando si piega e poi si rilascia.......

hai ragione, bisognerebbe provarla... e' difficile "a distanza"  (?) posso farti delel ipotesi facili facili e dei controlli da effettuare (mqgqri con l'aiuto di qke volonteroso...  ;) )

1. alza la vettura su un lato all'anteriore , ben preventivamente bloccata con freni, cunei, ecc...
2. ora afferra la ruota sollevata con le mani alle 14.45, e vedi se ha movimenti sull'asse verticale
3. fai lo stesso con le mani alle 18.00 e vedi se ha scuotimenti attorno all'asse orizzontale
4. ora solleva e rilascia verticalmente la ruota e vedi se si muove di qualche mm in alto e basso
5. fai girare la ruota e senti i rumori che fa (nessuno=ok, diversamente annotati il tipo di problema)
6. lascia perdere la ruota e guardaci dietro nel passaruota: il parafango e' correttamente infilato nei gommini di ritenuta fissati nel telaio?
7. vedi zone "lucide" o "grattate" che ti possano far pensare che il rumore venga da li?
8. ovvvvvviamente ripeti l'operazione dall'altro lato  :)

Questo per quanto riguarda il "materiale rotabile", poi dalla tua descrizone mi e' venuto pure il dubbio che tu abbia il supporto del cambio "partito"...  (nonso)

Appena controllato ci si risente su queste pagine  (superok) ciao

pelikan

grazie tante per ora....appena posso proverò...il "ciocco" proviene a livello acustico da dietro a volte sembra provenire dal retro/destre a volte dal retro/sinistra...ed è un ciocco abbastanza violento perchè credo che anche la gente in strada lo senta....ho visto alcuni voltarsi.....cmq grazie ci risentiamo presto...ciao
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 05 Novembre 2008, 10:28:47 AM
...il "ciocco" proviene a livello acustico da dietro a volte sembra provenire dal retro/destre a volte dal retro/sinistra...

da DIETRO?  :o ma allora i perni fusi non c'entrano  (vecchio)

pelikan

e se fossero i cuscinetti dei bracci ammortizzatori posteriori (pot)?che se per caso ci fosse un dente rotto quando si incastra fa sto "ciocco"?
grande Superpippo!!

bulè

Prova grattare alla grossa (con un cacciavite) dove i bracci delle ruote dietro passano vicino al telaio; magari è solo quello.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 06 Novembre 2008, 10:00:34 AM
e se fossero i cuscinetti dei bracci ammortizzatori posteriori (pot)?che se per caso ci fosse un dente rotto quando si incastra fa sto "ciocco"?

piu' facile i piattelli nei cilindroni delle molle e i relativi tiranti che vanno dai cilindroni ai bracci sospensione... Se e' una vettura che generalmente fa "GNEK-GNEK", prova ad inserire mezzo chiletto di olio motore (anche esausto) x4 (tot circa 2kg) attraverso gli "ingressi" dei  tiranti dei cilindroni (sfilando momentaneamente i gommini a soffietto che li tappano) e prendi un bel po' di buchi cosicche' l'olio vada dappertutto.

Cmq i cuscinetti dei bracci sono robustissimi e ce ne vuole a "farli fuori".... dovresti provare a sollevare la vettura dietro e vedere se il complessivo ruota/braccio si muove dentro/fuori rispetto alla vettura, non lo deve fare!  (vecchio)

E' valido infine uno dei consigli/controlli di cui precedentemente, ma volti al posteriore: controlla dappertutto che non ci siano segni di anomali contatti esterni sui bracci ecc ecc

ciao (felice)

pelikan

i tiranti li ho già ingrassati tempo fa con olio di ricino ed il cosidetto 2gnakgnak" non lo fa più.....ripeto il rumore che sento ogni tanto ora è proprio un "stock" violento tipo una lamiera che si contorce e si rilascia.....ma non credo sia ciò......proverò a far diversi controlli che mi avete segnalato......oltre che fastidioso mi crea anche un po' di apprensione sopratutto perchè non so di cosa si tratti..se una cazzata solo fastidiosa o qualcosa di serio e pericoloso.....
grande Superpippo!!

SAVONA

Non è che il guscio esterno del pot è schiacciato e il mollone fatica all'interno per poi scattare improvvisamente?
  Vecchio stampo!

bulè

Potrebbe nahce essere la lamiera del telaio che muove un po'...


Che come dice Il Gran guru Moreno...


Non lo dovrebbe fare.... ma è giusto che lo laccia...  ;D

pelikan

non ho mai visto all'intero un pot....che c'è all'interno di questo misterioso essere?
ho come la sensazione che il guaio provenga da li'.......

   
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico


pelikan

grande Superpippo!!

scanner79

Se il tlonk è cos' forte da scuotere la macchina potrebbe essere un anello del tirante dei pot consumato/scavato quando tu affronti una curva in piega il "perno" che è nell'anello esce dalla sua sede per poi ritornarci con un forte clonk.

Potrebbe essere anche quello.

Ti allego un immagine per farti capire meglio.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Berto

 Carissimo Pelikan ma se senti tanto bussare . . . . . . .

perche' non apri la porta?  (muoio)  (muoio)  (muoio)
Saluti Alberto (felice)  (felice)  (felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Berto - 11 Novembre 2008, 09:07:03 AM
Carissimo Pelikan ma se senti tanto bussare . . . . . . .

perche' non apri la porta?  (muoio)  (muoio)  (muoio)
Saluti Alberto (felice)  (felice)  (felice)

oppure monta questo e hai risolto:



;D (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

pelikan

grazie raga......nel week non ho avuto assulutamente tempo di guatrdarci o meglio ancora di farla guardare......raga quando volete venire la porta è sempre aperta per chiunque di voi!!!
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 11 Novembre 2008, 11:47:40 AM
......raga quando volete venire la porta è sempre aperta per chiunque di voi!!!

...e quindi l'unica che bussa resta la tua 2CV !  ;D  (muoio) (muoio) (muoio)  (abbraccio) (felice)

pelikan

esatto...peccato che sti bussi non li fa a tempo di musica...secondo me (è una impressione)ma il buon Scanner ci è andato vicino....il rumore è di lamiera sbattuta ma non può essere questo..quindi è probabile sia un ingranaggio logoro...dai chi indovina c'è in palio un grosso premio...che nonposso dire ora altrimenti.....
grande Superpippo!!

scanner79

Pensando potrebbe essere un cuscinetto di un braccio, anche se mi sembra un pò azzardata come ipotesi.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: scanner79 - 11 Novembre 2008, 18:42:42 PM
Pensando potrebbe essere un cuscinetto di un braccio, anche se mi sembra un pò azzardata come ipotesi.

(felice)


Beh no non e' azzardata  ;) se il meccanico che gli ha stretto la ghiera l'ultima volta fosse lui.... :



(muoio) (muoio) (muoio) (felice)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!