News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La 2cv 400

Aperto da ax, 18 Marzo 2009, 12:56:16 PM

« precedente - successivo »

ax

mi stavo chiedendo se la pratica di fare una 2cv a gas, già di per sè molto complicata mi pare di capire e per niente economico!!!!, è possibile ache sul  modello 400...

ho capito che la 400 ha di per sè già dei problemucci, però è la mia preferita, e viste le condizioni per circolare nelle grandi città è l'unica possilità per poterla avere e usarla regolarmente.

grazie

luigi spino

Al di là di tutte le complicazioni del passaggio al gas (mi risulta che, specialmente su un'auto raffreddata ad aria, ci sono parecchie rotture con la motorizzazione) credo che ci possano essere anche problemi di potenza. Ricordo che con la mia 400 (era un po' spompata d'accordo) avevo qualche problemuccio a fare le salite più ripide, con il motore a gas temo che i problemi si moltiplichino.

???
  in hoc signo vinces

bulè

Si, credo che il difetto maggiore che puoi trovare sia la poca potenza. Anche se in città non ne hai gran chè bisogno.

gli altri problemi sono comuni al 602

liberopensiero2cvllistico

Magari domanda direttamente a Franco  :D Probabilmente lui l'ha già fatto su qualche 400 e te lo sa dire  (felice)

http://www.assistenza2cv.it/05_Shop.asp?i=4&c=undefined

ax

si, la domanda è rivolta in particolar modo a franco e guido...
ed a chi ha fatto questo tipo di intervento...
(muoio)

su.piu

Citazione da: luigi spino - 18 Marzo 2009, 13:19:46 PM
Al di là di tutte le complicazioni del passaggio al gas (mi risulta che, specialmente su un'auto raffreddata ad aria, ci sono parecchie rotture con la motorizzazione) credo che ci possano essere anche problemi di potenza. Ricordo che con la mia 400 (era un po' spompata d'accordo) avevo qualche problemuccio a fare le salite più ripide, con il motore a gas temo che i problemi si moltiplichino.

???

Un signore del mio paesello, quando seppe che avevo la 2CV mi raccontò che ai "suoi tempi" l'aveva anche lui, 400...

sue testuali parole: la 2CV 400... in viaggio fiutava le salite 200 metri prima d'arrivarci...

Questo a benza, chissà con il gas...

COIO3

Citazione da: su.piu - 18 Marzo 2009, 17:27:10 PM
Un signore del mio paesello, quando seppe che avevo la 2CV mi raccontò che ai "suoi tempi" l'aveva anche lui, 400...

sue testuali parole: la 2CV 400... in viaggio fiutava le salite 200 metri prima d'arrivarci...

Questo a benza, chissà con il gas...

Se per gas intendi GPL la perdita di potere calorifero rispetto alla benzina e' di circa il 12%, circa 3 cavalli per la 400. Questo e' vero solo in teoria.

Se ti lasciano andare in centro con la vettura a gas e' perche' il gas non ha problemi di miscibilita' con l'aria e non "evacua" idrocarburi incombusti dalla marmitta.

La benzina ha grossi problemi di miscibilita' con l'aria; tutto il nero che vedi nel terminale di scarico e' benzina parzialmente combusta, che non ha potuto fornisce potenza, ovviamente.

Il gas funziona meglio anche nelle condizioni in cui il carburatore e la benzina mostrano tutti i loro limiti, a pieno carico con l'accelleratore spalancato, ad esempio, in virtu' di un maggiore numero di ottani.

Ovviamente dipende cosa ti vendono alla pompa, quando la percentuale di propano scende sotto certi valori il motore diventa decisamente restio a girare bene.

Considerato il "carattere" motoristico della 400 io penso che non noterai nessuna variazione apprezzabile nelle prestazioni, sempre ammesso che il motore riesca ancora a fornire tutti i 24 cavalli promessi......


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

#7
Sono d'accordo con Krasni etc. per quanto riguarda l'efficenza del gas e la perdita di potenza tutto sommato non disastrosa rispetto alla benzina.
Dal mio punto di vista il problema sta nello sforacchiare allegramente una 2cv4 che è comunque un modello raro, e dalle caratteristiche del motore 435 non rispetto al gas ma in assoluto.
Infatti il piccolo bicilindrico si sgroppa 1000 giri in più del 602 e alla sua epoca era tristemente noto per la scarsa longevità.
Gli alberi fondevano bronzine a tutto spiano e alle volte addirittura si spezzavano in due pur marciando lo stesso con rumori indescrivibili.
Per questa ragione la stragrande maggioranza di 435 arrivate ai nostri giorni sono state convertite in 602 anche se un 435 originale e in perfette condizioni può dare notevoli soddisfazioni per brillantezza e velocità massima inferiori si al 602, ma assolutamente al di sopra di quanto dovrebbe risultare facendo le proporzioni delle cilindrate.
Insomma qualche 435 nato bene o usato bene faceva 200.000 km ma la maggiorparte non arrivava a 40.000.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2009, 16:38:22 PM

Insomma qualche 435 nato bene o usato bene faceva 200.000 km ma la maggiorparte non arrivava a 40.000.


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
  Vecchio stampo!

su.piu

Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2009, 16:38:22 PM

Insomma qualche 435 nato bene o usato bene faceva 200.000 km ma la maggiorparte non arrivava a 40.000.


??? ... chi ha la 400 ha da far gli scongiuri almeno ogni 5000Km!!

bulè

Citazione da: su.piu - 19 Marzo 2009, 19:19:56 PM
Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2009, 16:38:22 PM

Insomma qualche 435 nato bene o usato bene faceva 200.000 km ma la maggiorparte non arrivava a 40.000.


??? ... chi ha la 400 ha da far gli scongiuri almeno ogni 5000Km!!


In teoria passati i 40000 sei tranquillo.

Quella di famiglia ha 90000 e va che è una bomba.

obelix

Se non ricordo male si parlò in passato di qualcuno in zona Rovigo che aveva trasformato una 2cv(non ricordo se 6 o 4) a metano e ne era pure contento.
Forse si parlò nella vecchia lista.....mumble mumble
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

TEO87

Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2009, 16:38:22 PM
Sono d'accordo con Krasni etc. per quanto riguarda l'efficenza del gas e la perdita di potenza tutto sommato non disastrosa rispetto alla benzina.

Sulla carta è così, ma nella pratica le differenze a livello di resa non si avvertono più solo sulle auto ultramoderne ad iniezione e su quelle auto che hanno dei sofisticati impianti GPL creati ad hoc dai costruttori. Io guido regolarmente due auto GPL, la mia Y10 Turbo e la Panda 900 di mio padre, e vi assicuro che la differenza si sente tutta, eccome se si sente! Poi se parliamo di una 2cv4 che ho sentito dire non cammina neanche a calci io sinceramente mi guarderei bene dall'installazione di un impianto GPL.. considerato anche che sono d'accordo con GuidoWi per quanto riguarda il discorso dell'originalità e della rarità del modello..  :o

(felice)

SAVONA

Io ho avuto diverse auto a Metano negli anni passati, poi per prestazioni sono passatoal diesel ma tralasciando questo, dove la mettete la bombola Gpl?
Quella al posto della ruota di scorta ha un autonomia piuttosto irrisoria , e un bombolone sarebbe troppo ingombrante  (nonso)
  Vecchio stampo!

Antodeuche89

Sono anch'io d'accordo con Guido e Teo, una 2Cv 4 è già molto rara, sarebbe un peccato trapanarla qua e la, avendo per giunta una scarsa resa alimentandola a gas!

(abbraccio) (felice)
Non avete nessuna prova

Ponchius

Senza parlare di trasformazione il motore a gas...il motore 425 era "longevo" come il 435 oppure essendo meno pompato durava d +?!?
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Antodeuche89

Citazione da: Ponchius - 22 Marzo 2009, 19:03:29 PM
Senza parlare di trasformazione il motore a gas...il motore 425 era "longevo" come il 435 oppure essendo meno pompato durava d +?!?
Il 425 era molto più longevo rispetto al nuovo 435 perché era meno spinto e più robusto.  (abbraccio)
Non avete nessuna prova

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 21 Marzo 2009, 09:23:48 AM
Io ho avuto diverse auto a Metano negli anni passati, poi per prestazioni sono passatoal diesel ma tralasciando questo, dove la mettete la bombola Gpl?
Quella al posto della ruota di scorta ha un autonomia piuttosto irrisoria , e un bombolone sarebbe troppo ingombrante  (nonso)

(?)
  Vecchio stampo!

su.piu

Citazione da: AleRus575 - 22 Marzo 2009, 19:05:08 PM
Citazione da: AleRus575 - 21 Marzo 2009, 09:23:48 AM
Io ho avuto diverse auto a Metano negli anni passati, poi per prestazioni sono passatoal diesel ma tralasciando questo, dove la mettete la bombola Gpl?
Quella al posto della ruota di scorta ha un autonomia piuttosto irrisoria , e un bombolone sarebbe troppo ingombrante  (nonso)

(?)

Bombolette 190 da campeggio?  ;D

FireMax

Citazione da: Antodeuche89 - 22 Marzo 2009, 19:04:22 PM
Citazione da: Ponchius - 22 Marzo 2009, 19:03:29 PM
Senza parlare di trasformazione il motore a gas...il motore 425 era "longevo" come il 435 oppure essendo meno pompato durava d +?!?
Il 425 era molto più longevo rispetto al nuovo 435 perché era meno spinto e più robusto.  (abbraccio)
perchè il 435 è spinto??? da chi?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
ho tradito l'ami per una range rover...

Antodeuche89

Citazione da: FireMax - 22 Marzo 2009, 21:09:21 PM
Citazione da: Antodeuche89 - 22 Marzo 2009, 19:04:22 PM
Citazione da: Ponchius - 22 Marzo 2009, 19:03:29 PM
Senza parlare di trasformazione il motore a gas...il motore 425 era "longevo" come il 435 oppure essendo meno pompato durava d +?!?
Il 425 era molto più longevo rispetto al nuovo 435 perché era meno spinto e più robusto.  (abbraccio)
perchè il 435 è spinto??? da chi?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
(muoio)

Beh in rapporto alla cilindrata è molto pompato e arriva a un alto numero di giri!  ;)
Non avete nessuna prova

ax

la mia passione smodata per il modello 400 è più volte che la enuncio,
anche se ancora non la ho!  (giu)
però voglio aggiungere che all'inizio degli anni 70 più volte ho fatto con mio padre il viaggio da napoli, oltralpe fino in germania... con una magnifica 400.
come sapete di salite ce ne sono abbastanza!!!  (guid)

COIO3

Citazione da: ax - 23 Marzo 2009, 16:17:06 PM
all'inizio degli anni 70 più volte ho fatto con mio padre il viaggio da napoli, oltralpe fino in germania... con una magnifica 400.
come sapete di salite ce ne sono abbastanza!!!  (guid)

Li ricordo gli anni '70, anche se non guidavo.

Il problema oggi non sono le strade, il problema sono quelli che strombazzano e sfanalano dietro chiedendo strada.

Quando andai a Brescia a prendere la 2cv pensai bene di portarla Genova "lento pede" non sapendo in che condizioni fosse il motore.

Calcolai che mettendomi nella scia di qualche TIR carico avrei fatto la strada tranquillamente con una media "ragionevole".

Il diavolo se li porti tutti, nessuno andava a meno di 130km/h; mi sorpasso' un articolato stracolmo di putrelle d'acciaio che correva come al superbike.......

Certo dispiace "bucherellare" una 2cv ma se l'alternativa e' tenerla ferma ben venga il GPL, tanto se non vai piu' forte...piu' lento e' davvero difficile  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

bricomike

salve ragazzi, ho bisogno di un numero motore x quando riguarda una 2cv4 cc 435, morale della favola dovrei iscrivere la 2cv 4  cc 435 a l' ASI, e come mia fortuna, la targhetta identificativa del motore 435 non c'e' sul motore, il tipo dell'asi mi ha detto che il numero motore non va fotografato , ma va comunicato a voce, ce' qualcuno di voi che mi puo' fornire almeno l'iniziale e' di quante cifre e' composto?
grazie  anticipatamente...


CitroBaz


Ciao,
se mi ricordo, domani guardo in garage e, appena riesco a raggiungere un motore  (muoio), leggo il numero e te lo mando.

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

bricomike

Citazione da: cbaz2cv - 19 Aprile 2009, 23:12:08 PM

Ciao,
se mi ricordo, domani guardo in garage e, appena riesco a raggiungere un motore  (muoio), leggo il numero e te lo mando.


ok grazie aspetto tue notizie  (felice)

luigi spino

Quando, post incidente, ho smontato la mia 2Cv4 ho staccato le targhette, che conservo ancora come tutti gli altri pezzi. Stasera quando torno a casa vedo se riesco a trovarle e a darti un aiuto

(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Non so se ti potranno essere utili

queste erano le targhette della mia 2cv4



Ciao  (felice)
  in hoc signo vinces

CitroBaz

Citazione da: luigi spino - 23 Aprile 2009, 00:52:34 AM
Non so se ti potranno essere utili

queste erano le targhette della mia 2cv4



Ciao  (felice)

Le prime due ci stanno, la 2cv4 ha come codice Citroen AZ-KB, ma la terza mi sa che non è la sua, oppure qualcuno aveva già cambiato il motore, perchè la sigla AM2 corrisponde al motore 602 della Ami 6 o 8, a seconda delle annate.  ;)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)