News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Devo sostituire le pasticche dei freni

Aperto da Papillon, 12 Maggio 2009, 21:51:24 PM

« precedente - successivo »

Papillon

Ciao  tutti,  (felice)
devo sostituire le pasticche dei freni, oggi ho sentito il classico rumore ferro-ferro quando si frena  >:(, volevo sapere se in questi casi oltre alle pasticche, bisogna eseguire verifiche particolari, procurarsi l'olio specifico per i freni (possiedo una charly del 1984, che olio devo usare?), verificare i cilindretti o pistoncini, se, si cosa, e infine è una operazione semplice che può fare qualsiasi meccanico oppure ci vuole uno della nasa all'altezza del nostro guru?  (su)
salve a tutti  (guid)
Nico
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

COIO3

Io ho revisionato completamente le pinze e non mi e' parsa operazione cosi' complicata, non tanto da sconsigliarla ad uno che, come me, non fa il meccanico.

Avevo precedentemente controllato l'olio che mi era parso pericolosamente marrone di colore mentre, come ben sai, deve essere verde, sicche' ho aperto gli ugelli e ho pompato sul pedale fino a completo svuotamento del circuito. Dopo aver riempito il circuito ho continuato a spurgare fino a fare fuoriuscire olio pulito.

I gommini delle pinze li ho cambiati perche' non aveva senso tenere i vecchi nonostante non avessero segni di usura evidenti.

L'unico problema reale che ho avuto e' stato riuscire a sputare fuori i pistoncini; nonostante non fossero grippati son dovuto ricorrere all'aria compressa, al piu' vicino rifornimento  ;D

Tutti i dettagli per lo smontaggio e il rispettivo montaggio li ho recuperati sulle pagine del forum; una sbirciatina ai manuali non ha aggiunto nulla a quanto avevo gia letto nei posts di chi prima di me si era cimentato in questa, tutto sommato facile impresa.

Spero di essere stato sufficentemente incoraggiante sicche' ti auguro buona lettura, buon lavoro e, se ci riesci, anche buon divertimento (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

sert

Citazione da: Papillon - 12 Maggio 2009, 21:51:24 PM
... procurarsi l'olio specifico per i freni (possiedo una charly del 1984, che olio devo usare?),


LHM   solo quello puoi usare

....mentre il l'olio DOT lo trovi anche nei centri commerciali l' LHM  lo trovi in citroen o dai ricambisti....
il lavoro dovrebbe essere in grado di svolgerlo qualsiasi meccanico...

saluti>>L

ang233@inwind.it

Citazione da: COIO3 - 12 Maggio 2009, 22:34:59 PM
Io ho revisionato completamente le pinze e non mi e' parsa operazione cosi' complicata, non tanto da sconsigliarla ad uno che, come me, non fa il meccanico.

Avevo precedentemente controllato l'olio che mi era parso pericolosamente marrone di colore mentre, come ben sai, deve essere verde, sicche' ho aperto gli ugelli e ho pompato sul pedale fino a completo svuotamento del circuito. Dopo aver riempito il circuito ho continuato a spurgare fino a fare fuoriuscire olio pulito.

I gommini delle pinze li ho cambiati perche' non aveva senso tenere i vecchi nonostante non avessero segni di usura evidenti.



Salve sono nuovo del forum e come tutti ho bisognio di aiuto, ho letto che hai trovato un forum dove ti illustra come cambiare le pastiglie del sistema frenante della 2cv, ma non riesco a trovarlo, mi puoi aiutare ?
Saluti e grazie angelo
L'unico problema reale che ho avuto e' stato riuscire a sputare fuori i pistoncini; nonostante non fossero grippati son dovuto ricorrere all'aria compressa, al piu' vicino rifornimento  ;D

Tutti i dettagli per lo smontaggio e il rispettivo montaggio li ho recuperati sulle pagine del forum; una sbirciatina ai manuali non ha aggiunto nulla a quanto avevo gia letto nei posts di chi prima di me si era cimentato in questa, tutto sommato facile impresa.

Spero di essere stato sufficentemente incoraggiante sicche' ti auguro buona lettura, buon lavoro e, se ci riesci, anche buon divertimento (felice)


Bye. Mimmo.

Giacomo

 (felice) ciao catongia, Coio nn ha propriamente detto che ha trovato UN forum ma ha trovato tutte le informazioni su QUSTO forum  ;D .
Per la sostituzione delle pasticche freni trovi tutto anche sui manuali che puoi scaricare da qui http://www.2cvclubitalia.com/wp/ami/manuali-officina/ . La sostituzione è un operazione semplice in assenza di "Intoppi"... e, in questo caso, ti viene utile la ricerca sul forum  con il tastino cerca "pasticche" " pinze freni" ecc.. hai da leggere per ore su come tanti amici che si sono cimentati hanno risolto i vari problemi.
Ciao a presto  (felice) (abbraccio) (guid)