Torino ed Italia '61

Aperto da Aspes, 06 Dicembre 2009, 22:03:23 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Monorotaia Alweg



Caratteristiche Tecniche Veicolo: La vettura, lunga 30 metri, larga tre e alta quattro e mezzo, ha tre carrelli con sei assi. Velocità 90 Km/h.
In caso di emergenza un dispositivo di sicurezza arresta il veicolo ai respingenti finali senza toccarli. Il motore è elettrico a 113 Kw/h.
I posti a sedere sono 80 e in piedi 120. Peso 38 tonnellate in lega leggera.
Carrozzeria di "linea italiana" studiata alla MaterferFIAT con la collaborazione di Ghia e di TomTijarda.

L'impianto, (su brevetto Alweg Corporation di Colonia), poggia su pilastri in cemento armato precompresso, che sono collocati a 20 m. l'uno dall'altro e sui quali e' posata, a circa 6 metri di altezza, un unica grande rotaia, pure in cemento armato precompresso, alta un metro e quaranta: ogni campata e' di 20 m. e pesa 40 tonnellate. L'automotrice, a tre elementi in lega di metallo leggero,e' cotruita in Germania dalla Linke Hofmann Busch su disegno della FIAT Materiale Ferroviario, con la collaborazione della carrozzeria Ghia. A differenza di tutte le altre attualmente in servizio, non e' sospesa alla rotaia, bensi' appoggiata ad essa, con evidenti vantaggi per la panoramicita' delle vetture. La portata della vettura e' di 80 posti a sedere e 120 in piedi. La ferrovia e' quindi in grado di trasportare 25.000 passeggeri al giorno. Il tragitto fra le due estremita' dell'Esposizione, della lunghezza di m. 1200, e' percorso in circa un minuto e mezzo. Il biglietto di tipo unico costa 100 Lire.
(Tratto dalla "Guida ufficiale di Italia 61")

Le statistiche riassuntive che riflettono l'attivita' dei servizi di trasporto di Italia 61 forniscono un consuntivo clamoroso. Poco meno di 4 milioni di persone hanno viaggiato sulla monorotaia, sui taxi-jolly, sugli autobus belvedere, sulla funivia e sui battelli fluviali. Nelle giornate di punta la folla si allungava in lunghe code alle stazioni di partenza, nella paziente attesa del proprio turno.
Il maggior interesse, sia presso i visitatori che presso i tecnici giunti da ogni parte del mondo, l'ha suscitato la monorotaia. Sono venuti esperti dal Giappone e dal Nord America a veder funzionare il rosso vagone che si dice destinato a rivoluzionare i sistemi di trasporto urbano. A meta' del mese di ottobre i passeggeri trasportati dalla monorotaia erano gia' 1.368.868.
Alla velocita' di 60 chilometri all'ora il "treno aereo" ha compiuto circa 22 mila viaggi per trasportare il pubblico dall'ingresso proncipale al palazzo del lavoro. La media dei viaggi e' stata di 12 ogni ora con una frequenza di uno ogni cinque minuti. Complessivamente quindi la monorotaia ha coperto una distanza superiore ai 25 mila chilometri.
(Tratto da "Notiziario Italia 61 n.12 ottobre 1961")








una rara foto degl'interni


La Alweg entra in funzione al pubblico il 6 maggio 1961

....riguardo  la fine della monorotaia di Italia 61 esiste un documento impressionante, forse l'ultima testimonianza visiva esistente della mitica Alweg.
Il 2 novembre 1980, a distanza di 19 anni dall'esposizione Internazionale, e 30 ad oggi, il quotidiano "La Stampa" di Torino, pubblico' l'articolo che riporto.
Al di là delle notizie riportate, cio' che maggiormente impressiona e' l'immagine della navetta, completamente distrutta, "violata", della quale e' possibile a stento riconoscere la parte anteriore, i fari e le linee rosse della carrozzeria. La mente non puo' non ritornare alle tante immagini di colore fiammante e splendente nella meravigliosa cornice di Italia 61. E' un'immagine che ci conferma (nell'idea) che la vera vergogna fu l'incuria delle amministrazioni comunali negli anni successivi al 1961!
Cio' che e' accaduto alla monorotaia e' un autentico scempio,  malvezzo si direbbe oggi che non ha saputo salvaguardare importanti opere storiche e forse monumentali della storia dell' "italia 61" e Torino.  :(



ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

raro video

[youtube=425,350]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Xb7YAR72D_w&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Xb7YAR72D_w&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Citazione da: patatacotta - 16 Luglio 2010, 15:14:47 PM




Meravigliosa.. Più "futuro di una volta" di questa immagine torinese credo ci fosse solo la serie televisiva dei thunderbirds..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

sticazz  ;D colpito nel centro  (appl) mi sembra che ci fossero anche l'equipe di hostes in divisa azzurra molto simile  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

james2744

rileggendo questa discussione mi è venuto in mente un bel confronto fra il veicolo della monorotaia e il pendolino di qualche anni fa.



e solo una mia idea o la forma futurista del passato è stata ripresa nel presente??
la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Watson

Citazione da: james2744 - 20 Luglio 2010, 12:31:41 PM
e solo una mia idea o la forma futurista del passato è stata ripresa nel presente??

l'immagine da te pubblicata è relativa all'ETR 450 "pendolino" degli anni '80 (non così recente, neh  ;))

Diciamo che si avvicina molto di più alla vettura della monorotaia, l'ETR 300 "settebello" degli anni '50



come puoi osservare, la cabina di guida era posta nel tetto della vettura (come nella monorotaia) e sul muso c'era un salottino...





In ogni caso volevo ringraziarti per l'ottimo servizio fotografico sulla situazione odierna dell'area di Italia '61  (abbraccio)

Bravo  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

james2744

Citazione da: Watson - 20 Luglio 2010, 12:55:37 PM
l'immagine da te pubblicata è relativa all'ETR 450 "pendolino" degli anni '80 (non così recente, neh  ;))

Diciamo che si avvicina molto di più alla vettura della monorotaia, l'ETR 300 "settebello" degli anni '50



come puoi osservare, la cabina di guida era posta nel tetto della vettura (come nella monorotaia) e sul muso c'era un salottino...



hai ragione tu, però ETR 450 forse nei colori e nella forma filante trovo ricordi un po' la monorotaia. l'ETR 300 è la monorotaia su due rotaie.

Citazione da: Watson - 20 Luglio 2010, 12:55:37 PM
In ogni caso volevo ringraziarti per l'ottimo servizio fotografico sulla situazione odierna dell'area di Italia '61  (abbraccio)
Bravo  (felice)

mi sono divertito tantissimo ad andare ad italia '61, mi fa piacere ti siano piaciute le foto. sarebbe bello fare un giro dentro il palazzo del lavoro nello stato attuale, sfortunatamente di abbandono assoluto
(felice) (felice)
la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Aspes

Se qualcuno riesce ad entrare nel Palazzo del Lavoro me lo facccia sapere che mi unisco subito
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: james2744 - 20 Luglio 2010, 13:04:20 PM

mi sono divertito tantissimo ad andare ad italia '61, mi fa piacere ti siano piaciute le foto. sarebbe bello fare un giro dentro il palazzo del lavoro nello stato attuale, sfortunatamente di abbandono assoluto
(felice) (felice)


Ancora per poco....

sembra che il comune di Torino abbia scelto di trasformarlo in un centro commerciale con diversdi negozi al suo interno, parcheggi sotterranei e pertinenziali, una pista ciclabile verso il po e con la clausola che la struttura esterna non verrà modificata come i pilastri a fungo che rimarranno visibili dall'interno e tutto questo entro il 2011  (nonso)


Alcune immagini di quello che potrebbe diventare (il condizionale è d'obbligo fino a quando non vedrò iniziare i lavori)









Appena posso ci faccio un giretto per vedere meglio com'è la situazione odierna e se per caso ci fossero dei buchi nella recinzione  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

james2744

Citazione da: Watson - 20 Luglio 2010, 15:28:28 PM
Ancora per poco....

sembra che il comune di Torino abbia scelto di trasformarlo in un centro commerciale con diversdi negozi al suo interno, parcheggi sotterranei e pertinenziali, una pista ciclabile verso il po e con la clausola che la struttura esterna non verrà modificata come i pilastri a fungo che rimarranno visibili dall'interno e tutto questo entro il 2011  (nonso)

questo non lo sapevo, allora è meglio che mi dia da fare per andare a fotografare l'interno prima che commettano uno scempio come per il palavela, diventando palaghiaccio
la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Watson

Citazione da: james2744 - 29 Giugno 2010, 12:32:30 PM

dopo aver scattato le opportune foto, ci siamo messi in viaggio verso la stazione nord della monorotaia, dove ho fotografato queste fontane, di cui non mi ricordavo dell'esistenza



La fontana luminosa era una delle attrazioni dell'esposizione del 1961, ma come tutta l'area anch'essa lentamente venne abbandonata a se stessa (per fortuna non demolita come è successo ad un tratto della monorotaia (piango))...

.... fino ad arrivare alla vigilia delle olimpiadi invernali del 2006, quando grazie alla scelta di trasformare il Palavela da enomerme palestra a palazzetto del ghiaccio, anche l'area della fontana venne giustamente recuperata  (su)


In questa foto del 2005 si vede lo stato di abbandono in cui versava  >:(



la terra ricopriva anche la pavimentazione esterna originaria....




... e qui a termine del recupero si vede quello che molti torinesi videro 50 anni addietro visitando la manifestazione per i 100 anni della nascita dello stato italiano (o dall'unità dell'Italia (??))

cliccare sull'immagine per ingrandirla

ed infine una foto con l'acqua ed il sole  8)  



;D


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Toni, se non ci fossero i buchi nella recinzione, ci portiamo le pinze?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

E speriamo che il progetto non stravolga l'area vicina, cioe' il laghetto
e la stazione sud della monorotaia, e quel che ne resta.
Si sa niente in proposito?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 21 Luglio 2010, 09:36:10 AM
E speriamo che il progetto non stravolga l'area vicina, cioe' il laghetto
e la stazione sud della monorotaia, e quel che ne resta.
Si sa niente in proposito?

Da quanto ho trovato in rete sembra che l'area verde all'interno della recinzione diventerà giardino pubblico e che il laghetto non dovrebbe essere toccato (presumo anche la monorotaia)....

.... quello che interessa al comune è di rivalorizzare il Palazzo Nervi che attualmente è solo uno scatolone vuoto e abbandonato (piango), recuperandolo ma senza modificare nulla all'esterno (nessuna nuova costruzione).


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Premesso che anche se sono nato e vivo da sempre a Torino....

.... non sempre ho fotografato e archiviato i vari monumenti o strutture architettoniche che nel tempo si sono trasformate o peggio ancora sono state demolite  (nonso)


Questo solo per giustificarmi nei vostri confronti sul fatto che non ho trovato nessuna foto di com'era un tempo la stazione nord della monorotaia  :(



Citazione da: james2744 - 29 Giugno 2010, 12:38:07 PM
e finalmente la stazione nord della monorotaia, ora trasformata in sede di una onlus per pagare gli affitti ai genitori dei bambini ricoverati al regina margherita, cto e altri ospedali torinesi e piemontesi





ma fortunatamente ho trovato queste foto del dicembre 2004 in cui impressiono parzialmente la struttura prima del suo restauro  ;)


questa è più o meno la foto fatta dalla stessa angolazione di james della stazione nord...




... quello che manca è però il ricovero della monorotaia nel capannone che stava dietro la pensilina  >:(

cliccare per ingrandire l'immagine


la monorotaia mancava da un pezzo (francamente non ricordo di averla mai vista a lato della stazione nord), mentre all'interno del capannone ricordo che non c'era più la vettura perchè distrutta da un incendio  (muro))

questa è quanto avresti visto nel 1961


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Qui di seguito le foto della scala d'ingresso con evidenziati i sensi di marcia, entrata a sinistra e uscita a destra



mentre dal pianerottolo intermedio si vede il grande vuoto lasciato dal capannone demolito...




.. ed infine la pensilina coperta da dove iniziava o finiva il breve giro sulla monorotaia.





(vecchio) in rete ho trovato la foto della stazione nord com'è rimasta fino al 2004  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Nel complesso di Italia '61 c'era ancora un'ultima struttura, forse meno nota ai non torinesi, l'ovovia che la collegava con il parco di Cavoretto sulla collina di fronte.

La stazione a terra si trova oltre il corso Unità d'Italia più o meno all'altezza della stazione nord della monorotaia, per molto tempo è stata un bar pizzeria, abbandonata anch'essa al degrado e all'oblio...




a Cavoretto invece si trova la stazione di arrivo anch'essa abbandonata (piango)

immagine ingrandibile

qui un tentativo di fotografarne l'interno (si vede che non sono un bravo ladro, neh  ;D)

immagine ingrandibile


le due stazioni erano collegato con delle piccole cabine come si vede in queste foto storiche




qui un simpatico fotomontaggio di come doveva vedersi la stazione di Cavoretto in attività...



mentre in questa si vede la stazione in alto (ora non più visibile per la vegetazione molto più infoltita)



e con questo ho concluso con le mie foto d'archivio  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

Quando è stata smantellata? non sapevo dell'esistenza dell'ovovia...................

Watson

Citazione da: ludo - 21 Luglio 2010, 13:06:19 PM
Quando è stata smantellata? non sapevo dell'esistenza dell'ovovia...................

... per forza tu sei di San Mauro, quindi come non torinese non ne sai niente, neh  ;D

Scherzi a parte, fu smantellata poco dopo la fine della manifestazione, come avvenne per tutte le strutture che vennero velocemente dimenticate....

... non vorrei andare fuori tema, ma a Torino venne costruita nel 1885 una piccola funicolare  che saliva al Monte dei Cappuccini superando un dislivello di 283 metri



l'ultima corsa venne effettuata nel 1942 quando i borbandamenti rendevano ormai troppo rischiosa l'utilizzazione, la particolarità è che venne ultimato lo smantellamento combinazione prorpio nel 1961  :o


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

james2744

Citazione da: Watson - 21 Luglio 2010, 12:42:20 PM


quando era così me lo ricordo ancora anche se ero troppo piccolo per fare foto e non eravamo ancora nell'era digitale. inoltre i miei non volevano portarmici perchè dicevano che era un posto con gente "cattiva"

ma nessuno sa che fine ha fatto il treno della monorotaia? sappiamo che era in parte bruciato, ma è stato demolito o è custodito segretamente in qualche magazzino insieme alle uova della ovovia?
la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

pata2cv

nessuna notizia sulla fine delle cabine dell'ovovia smantellata subito dopo la manifestazione.
In compenso ho trovato un bel video d'epoca del cinema luce di una mezzoretta dove rende bene l'idea della vastità e delle attrattive futuramistiche dell'italia'61 ;D
....spero si veda   :(
http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=36713&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Watson

Carino il filmato  (appl)

dispiace solo che tutta quell'organizzazione perfetta abbia poi prodotto l'abbandono e lo sfacelo che vediamo ancora oggi....


.... a proposito, avete visto che le vuvuzela sono state inventate a Torino nel 1961  ;D

e poi l'ape taxi davvero molto pratica e carina  (appl) , qui ho trovato una foto di tale mezzo





sembra di essere nei paesi dell'estremo oriente  (guid)



Citazione da: james2744 - 21 Luglio 2010, 16:41:24 PM

quando era così me lo ricordo ancora anche se ero troppo piccolo per fare foto e non eravamo ancora nell'era digitale. inoltre i miei non volevano portarmici perchè dicevano che era un posto con gente "cattiva"


Lo ricordo anch'io, non era una zona bella specialmente la sera....

... ma nelle giornate domenicale ci si poteva avvicinare senza problemi  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Citazione da: Watson - 22 Luglio 2010, 12:44:31 PM
..e poi l'ape taxi davvero molto pratica e carina  (appl) , qui ho trovato una foto di tale mezzo




Lo ricordo anch'io, non era una zona bella specialmente la sera....

... ma nelle giornate domenicale ci si poteva avvicinare senza problemi  (felice)
[/quote]

Ecco cosa mi ricordavano le minicabine dell'ovovia  :D

L'industria italiana aveva il gusto per la microabitabilità allora, un vero vanto nazionale.. l'apetaxi è bellissimo.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Altro vanto, per la serie "il lavoro italiano", avevo letto un articolo sui vetrai della val di susa che avevano lavorato giorno e notte sulle impalcature del palazzo a vela (ad inizio anni Sessanta i morti sul lavoro in Italia erano cinque volte oggi, cioè 4.000 l'anno) pur di finire in tempo di attaccarli col mastice per l'inaugurazione, e giustamente i supersiti si lamentavano nel 2006 della distruzione di vetrate e memoria.. 

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ludo

Certo che siamo uno strano mondo!!!
Prima si fa con sacrificio ed orgoglio e poi....................................... (nonso) (nonso) (nonso)

pata2cv

Citazione da: ludo - 22 Luglio 2010, 13:17:30 PM
Certo che siamo uno strano mondo!!!
Prima si fa con sacrificio ed orgoglio e poi....................................... (nonso) (nonso) (nonso)
fortunatamente non ovunque,
frugando nell'archivio luce si trovano vecchi reperti interessantissimi ...ad esempio quest'inaugurazione
http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=7361&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&low&section=/

ARCHIVIO:
http://www.archivioluce.com/archivio/?content_2=http%3A%2F%2Fwww.archivioluce.com%2Farchivio%2Fjsp%2Ferror.jsp%3FphysDoc
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Hey  :D Il "viadotto Soleri", già "Viadotto-sua-eccellenza-o-qualche-altro-uomo-in-orbace", ci lavorò mio nonno muratore, gettando le fondamenta dei maestosi pilastri.. non è inquadrato tra le autorità littorie e religiose nel giorno fatidico inaugurale.

Beh qui c'è l'ideale ed edilizio proseguio di tanto italico sforzo, la nuova stazione gran schieramento di battaglioni alpini che da lì a pochi anni vinsero un biglietto di sola andata per la Russia..

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=14955&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&low&section=/#

http://www.archivioluce.com/archivio/indice.jsp?content_2=http%3A%2F%2Fwww.archivioluce.com%2Farchivio%2Fjsp%2Fschede%2FschedaCine.jsp%3Fdb%3DcinematograficoCINEGIORNALI%26section%3D%2F%26physDoc%3D14955%26theTerm%3Dopere%2Bpubbliche%2Bdel%2Bfascismo%2B%26qrId%3D3se0509344bd1127%26findCine%3Dtrue%26findFoto%3Dtrue%26findPartner%3Dtrue

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

james2744

 (felice) mi scuso prima di tutto perchè molte foto che ho caricato, danno errore, comunque sono presenti nel mio album su flickr, solo che non so come si modifica un vecchio post  (nonso) (nonso)

ma ho deciso di postare di nuovo qui perchè ho trovato una foto dei bus a 2 piani di italia '61  ;D  (sorpreso)

la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Watson

Citazione da: james2744 - 28 Gennaio 2011, 11:44:03 AM
ma ho deciso di postare di nuovo qui perchè ho trovato una foto dei bus a 2 piani di italia '61  ;D  (sorpreso)

La foto che hai postato si riferiva forse alla linea 64 che percorreva tutta via Roma e faceva capolinea in piazza Castello che è poi il luogo delle fotografia.

Me la ricordo ancora, ero piccolo ma ho un ricordo di un viaggio (forse uno degli ultimi) che feci con la mia mamma a bordo di quel veicolo così strano, curioso e agli occhi di un bambino così affascinante  (appl)

da questo sito: http://www.italia61.it/cv61viberti.htm si legge che ne vennero prodotti 12 esemplari, e che alla fine della manifestazione vennero dirottati su linee di prestigio (la 64 appunto) fino al 1967 quando iniziarono lentamente ad essere abbandonati fino alla fine degli anni '70 quando sparirono del tutto (piango)

In questa foto tratta da questo sito: http://www.tramditorino.it/primoviaggio.htm si vede appunto uno di questi mezzi percorrere la linea 64



ma come stà accadendo da un paio d'anni, un'associazione di volontari amanti dei tram storici torinesi la ATTS, stà riportando in esercizio uno dei due esemplari sopravvissuti (l'altro gli ha donato i pezzi) e prestissimo dovremmo rivederlo percorrere le strade torinesi, magari nella zona di Italia '61 (vi farò sapere), qui inserisco due foto su come era e su come diverrà il mitico autobus a due piani di Italia '61

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi