fortuna o non mi sono accorto di qualcosa?

Aperto da ludo, 22 Marzo 2010, 21:51:26 PM

« precedente - successivo »

ludo

è solo fortuna o devo aspettarmi che "esploda" in qualunque momento?
mi mettete l'ansia, leggo solo di telai che cedono, che marciscono......ho solo questa foto, ma si presentava cosi  forse forse era tutto l'olio che aveva addosso d'appertutto che l'ha preservato?

miki

 :o scusa ludo,vuoi dire che hai messo il telaio a nudo e non hai aperto neanche un angolino per guardarci dentro?  (?)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

The Dude

Citazione da: ludo - 22 Marzo 2010, 21:51:26 PM
forse forse era tutto l'olio che aveva addosso d'appertutto che l'ha preservato?

(muoio) (muoio) (muoio)

Può essere... In realtà credo concorrano molti fattori.
Non ho visto la tua macchina, dove sono le foto?


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ludo

si ho aperto una cinquantina di centimetri sopra, zona pedaliera e dietro /sotto, era bello anche dentro, ricoperto di olio d'appertutto.
le foto sono in 2cv "il mio rottame.
quello che mi ha dato da pensare è il vedere tutti sti topic di telai storti, il mio  sembra stano che avesse su una carrozza tanto marcia e lui sia non dico perfetto ma bello (nonso) (?)

citronuevo

#4
se fuori non presenta tracce di ruggine e, in più, aprendolo in una delle zone critiche non vedevi ruggine, direi che sei a posto...bella fortuna davvero  (su)
Citazione da: ludo - 22 Marzo 2010, 22:02:28 PM
sembra stano che avesse su una carrozza tanto marcia e lui sia non dico perfetto ma bello (nonso) (?)

in effetti un pò strano è..

ludo

questa era l'unica zona un po rovinata, e per non sbagliare ho irrobustito i due longheroni interni, sperando di non aver compromesso qualcosa........

tiotio

caspita, a me sembra bene... io non oso metterci mano  :o :o :o

The Dude

Citazione da: ludo - 22 Marzo 2010, 22:07:39 PM
questa era l'unica zona un po rovinata, e per non sbagliare ho irrobustito i due longheroni interni, sperando di non aver compromesso qualcosa.......


(stupid)
Avevo visto le foto del magnifico lavoro, intendevo delle foto specifiche del telaio e dei suoi punti critici...

Come hai irrobustito i longheroni?

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ludo

ho tagliato della lamiera da 10 decimi e l'ho saldata sopra ai longherono originali dopo averli puliti dalla ruggine e "sbombolettati di zinco, sicuro un bel po di zinco sprai si sarè bruciato ma almeno ci ho provato.
ora per sicurezza voglio ancora mettere i rinforzi all'anteriore, peccato solo non averci pensato prima.........

The Dude

Ricordati però che il telaio, come il resto, ha un suo criterio di deformazione!
Ogni intervento "non consono" rischia di compromettere questo fattore...


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

citronuevo

Citazione da: ludo - 22 Marzo 2010, 22:21:40 PM
ho tagliato della lamiera da 10 decimi e l'ho saldata sopra ai longherono originali dopo averli puliti dalla ruggine e "sbombolettati di zinco, sicuro un bel po di zinco sprai si sarè bruciato ma almeno ci ho provato.
ora per sicurezza voglio ancora mettere i rinforzi all'anteriore, peccato solo non averci pensato prima.........

intendi quelli nella forca anteriore ? 

ludo

no, stranamente l'anteriore era "bello", era il posteriore ad essere rovinato.fosse stato l'anteriore ci avrei pensato un attimo, non so perchè ma con il peso del motore e le mie chiappe appoggiate sopra la cosa mi avrebbe spaventato un pò di più.
comincio a pensare che magari era già stato sostituito, perchè la scocca era davvero pietosa, al di la di ogni immaginazione, non mi sembra possibile che il telaio non fosse da meno (nonso)

maverick

.. pensa che io l'ansia l'ho ancora prima di fare l'acquisto..
certo che con tutti i dossi e le rotonde che nn c'erano 30 anni fà nn mette molta allegria.. 

scanner79

Potrebbe essere che stato fortunato. Dipende dall'utilizzo che ne è stato fatto e dalla cura che ne hai avuto tu o i precendenti proprietari. Dipende anche dall'anno della tua macchina, i telai più vecchi sono anche i più resistenti perchè il ferro ha un tenore di carbonio più alto, si arruginiscono, ma non si spezzono. Il ferro degli ultimi telai è un pò più scadente e il trattamento più sommario.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maverick

Citazione da: scanner79 - 23 Marzo 2010, 10:51:14 AM
Potrebbe essere che stato fortunato. Dipende dall'utilizzo che ne è stato fatto e dalla cura che ne hai avuto tu o i precendenti proprietari. Dipende anche dall'anno della tua macchina, i telai più vecchi sono anche i più resistenti perchè il ferro ha un tenore di carbonio più alto, si arruginiscono, ma non si spezzono. Il ferro degli ultimi telai è un pò più scadente e il trattamento più sommario.

(felice)

.. scanner.. siamo sicuri che in qualsiasi condizione nn restiamo cul culetto x terra?..
in effetti, un po' mi preoccupa.. nn vorrei trovarmi impelagato in ulteriori spese..

scanner79

30 anni fa le strade erano bn peggiori e i telai delle 2cv migliori. Io nn garantisco ke nn ti trovi con il ********* per terra! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

Citazione da: maverick - 23 Marzo 2010, 11:00:22 AM
.. nn vorrei trovarmi impelagato in ulteriori spese..


a meno di comprare un esemplare superconservato e manutentato ( raro ) o da un restauratore professionista, nella stragrande maggioranza dei casi qualche lavoro non preventivato  all'acquisto, più o meno oneroso, mettilo in conto... (felice)

maverick

.. si, questo lo so bene..
ma io mi riferivo a scanner che ha detto: si arruginiscono ma nn si spezzano.. 

citronuevo

Citazione da: maverick - 23 Marzo 2010, 13:55:02 PM
.. si, questo lo so bene..
ma io mi riferivo a scanner che ha detto: si arruginiscono ma nn si spezzano.. 
..avevo capito male  (stupid)

scanner79

Ok mi correggo, si ossidano e la durata é molto piu` lunga.  (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

speriamo... mi sa che era messo maluccio...

ma come mai non l hai aperto tutto?  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

Citazione da: WillyJoe - 24 Marzo 2010, 11:45:04 AM
speriamo... mi sa che era messo maluccio...

ma come mai non l hai aperto tutto?  (stupid)
non infierire,,,,mi sto dando del cretino un minuto si e l'altro pure, mi è sembrato a posto, e ho riparato dove non mi piaceva.......