Warning... o meglio le 4 frecce sulla Dyane

Aperto da Giacomo, 01 Maggio 2010, 10:08:04 AM

« precedente - successivo »

Giacomo

Buon giorno a tutti cari amici bicilindri, ho intenzione di fare l'impianto delle "4 frecce" sulla mia Gilda (dyane 6 '78).
Mi sono procurato lo schema (trovato qui sul forum) ed ho comprato l'interruttore. Mi sono venuti  però dei dubbi e così ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Lo schema è per la 2cv >81 ma penso vada benissimo (peraltro la mia centrale "Clignotante" è per quel modello infatti ha pure un uscita per la spia)
1. Per i cavi userò del comune filo per uso domestico sez 2mm che ho già usato per il faro retromarcia e per il fendinebbia posteriore...ma poi mi sono posto delle domande (muro) e così ecco il primo dubbio, il cavo per uso domestico regge le temperature che si possono sviluppare a bordo per esempio parcheggiando sotto il sole al mare in pieno agosto????
2. Secondo dubbio, vi posto un immagine, associando i numeri che ho messo, secondo voi, l'interruttore e i cavi sarebbero collegati correttamente? (nel senso: è questo l'ordine?)
Un grazie in anticipo a chi voglia partecipare e un caro saluto a tutti. Giacomo  (felice) (guid)

Cedro

Premetto che per me, l'accensione della lampadina di casa è una magia! Detto cio' non ho risposte alla tua domanda... (adoraz)
Tu dirai: "caxxxxo vuoi allora?"
...volevo sapere se per la luce retromarcia hai utilizzato l'interruttore che si applica al cambio, o hai trovato soluzioni diverse?

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Ti posso solo dire che il cavo ad uso domestico regge per quello che devi fare, il resto non lo so perchè anche io devo fare sto bendetto impianto da 5 anni ormai e non mi decido .... ci riuscirò prima o poi!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Giacomo

Ciao Cedro, ti ringrazio qui anche per gli applausi sull'altro tread alle foto del rifacimento sedili.
Detto questo, come saprai la cosa migliore è (come hai detto tu) l'interruttore sul cambio. Però se il cambio non ha la predisposizione o la fai da solo (non è alla mia portata) o ti fai un impiantino semplice semplice del tipo:
Materiale:
- 1 faro per retromarcia con lampadina  ;)
- cavo elettrico. prendi la misura ma ne servono 6-7 mt circa (come hai letto ne ho messo uno di uso  domestico ma ora ho delle perplessità) ???
- interruttore (di quelli a levetta, io l'ho preso da norauto assieme ad un porta fusibile con fusibile naturalmente ;D)

per montare il tutto:
STACCARE BATTERIA  ;D
1. stendere cavo eletrico  dal cruscotto al posteriore. e 2 pezzi di cavo dal centro (+ o - ) del cruscotto (che devi smontare) fino a collegarli un al positivo e uno a massa.
2. nel cofano posteriore (dyane) sia a destra che a sinistra negli angoli più estremi ci sono dei gommini (una specie i coni rovesciati). Li fori quanto basta (ho usato un cacciavite piccolo) e fai uscire il cavo.
3. colleghi il cavo al faro della retromarcia montato opportunamente sotto il paraurti  ;D o dove preferisci nei modi previsti dal faro stesso
4.pratica un foro nella parte inferiore del cruscotto più o meno tra interruttore tergicristallo e posacenere (però nella parte inferiore) in questo modo quando metti la retromarcia ti basta tenere il pollicione dritto (su) e la luce si accende  ;D
naturalemte quando la levi ricordati di spegnere  ;D se no giri con la luce accesa.
So che è un metodo ultra barbarico però è efficace e costa pochissimo.
ps siccome spesso mi dimentico di spegnere sto pensando di mettere sul circuito un cicalino. ti farò sapere. ciao giacomo. ps2 il fusibile lo devi montare in posizione accessibile per sostiuirlo  sulla linea del positivo. (felice)

Giacomo

Citazione da: scanner79 - 01 Maggio 2010, 12:34:38 PM
Ti posso solo dire che il cavo ad uso domestico regge per quello che devi fare, il resto non lo so perchè anche io devo fare sto bendetto impianto da 5 anni ormai e non mi decido .... ci riuscirò prima o poi!!

(felice)
;D grazie scanner allora io sto un pezzo avanti ho sia interruttore che schema e filo  ;D peccato che in questi giorni la mia Gilda è dal carrozziere altrimenti avrei iniziato. Ciao e grazie per l'informazione. (felice)

Cedro

Un caloroso ringraziamento per l'opzione di montaggio del faro retro!!!

Dato che ho la memoria corta come un criceto, mi dovro' fare il sistema con l'interruttore sul cambio. Grazie ancora.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Giacomo

Citazione da: Cedro - 01 Maggio 2010, 13:08:16 PM
Un caloroso ringraziamento per l'opzione di montaggio del faro retro!!!

Dato che ho la memoria corta come un criceto, mi dovro' fare il sistema con l'interruttore sul cambio. Grazie ancora.

(felice)
OK ;D non ti abbattere... siamo sulla stessa barca !!! anche io difetto parecchio a memoria. alla prossima e buon pranzo. ciao (felice)

salbifulco

per il faro retro ho preso un interruttore tergicristalli e l'ho inserito negli appositi spazi predisposti sul cruscotto, ho attaccato sul simbolo delle spazzole una scritta "AR" Arriere, cioe dietro, ho collegato l'accensione del pulsante e quindi del faro retromarcia con un nottolino originale rosso come spia. Elementare che pensate?
sdeghedè sdeghedè

Giacomo

Citazione da: salbifulco - 02 Maggio 2010, 17:52:40 PM
per il faro retro ho preso un interruttore tergicristalli e l'ho inserito negli appositi spazi predisposti sul cruscotto, ho attaccato sul simbolo delle spazzole una scritta "AR" Arriere, cioe dietro, ho collegato l'accensione del pulsante e quindi del faro retromarcia con un nottolino originale rosso come spia. Elementare che pensate?
Mi sembra un ottima idea. siccome devo compreare delle spie (cassis) ne prevedo una in più per la retro. Però siccome ho comprato (norauto) un cicalino attacco pure quello... stai a vedere che alla fine la Dyane avrà optional più costosi di un AUDI !!! ;D (felice) ciao

salbifulco

Per le "4 frecce" per la 2cv ho trovato l'interrutore originale, rimanenze o riprodotto che sia, da Pavan e l'ho posizionato lateralmente a sinistra nel cruscotto, c'è uno spazio apposito e qualcuno che se ne intende ha detto che è il suo posto di origine.
(felice)
sdeghedè sdeghedè

Giacomo

Citazione da: salbifulco - 06 Maggio 2010, 13:04:03 PM
Per le "4 frecce" per la 2cv ho trovato l'interrutore originale, rimanenze o riprodotto che sia, da Pavan e l'ho posizionato lateralmente a sinistra nel cruscotto, c'è uno spazio apposito e qualcuno che se ne intende ha detto che è il suo posto di origine.
(felice)
sai, l'interrittore me lo sono procurato e per il posto dove posizionarlo penso che sfrutterò il posto libero chiuso con il tappo (tra tergi e check olio freni) unica cosa devo capire se i collegamenti sono corretti così come pensato in foto oppure no. vedremo ciao e grazie (felice)

mario55

quello che vedi sotto è il collegamento da fare utilizzando l'interruttore originale citroen



mario  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Giacomo

Citazione da: mario55 - 06 Maggio 2010, 15:21:26 PM
quello che vedi sotto è il collegamento da fare utilizzando l'interruttore originale citroen



mario  (guid)
Grazie Mario, quindi, a parte che ho capito che è completamente diverso da come avevo segnato nella foto, mi rimane da capire: nella parte dei 3 contatti uno è il + dalla batteria, uno dovrebbe essere il + che va alla centralina delle frecce e il terzo dove va?(quello sopra il + dalla batteria). Invece nella parte con 4 contatti: uno rimane libero, uno si collega a quello diretto dal contatto alla centralina e gli altri due ai cavi dx e sn. cmq complimenti per lo schema ho notato che hai messo una scatola portafusibili per gli "optional" ;D soluzione interessante!! a presto. Giacomo

mario55

il collegamento è più semplice di quanto sembri:
- il + che va all'intermittenza lo stacchi e lo colleghi all'interruttore intermittenza (nel disegno connettore sopra il + batteria)
- l'altro connettore (quello sopra il + batteria) lo colleghi all'intermittenza delle frecce

spero di esser stato esaudiente.

mario (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Giacomo

Citazione da: mario55 - 08 Maggio 2010, 12:55:40 PM
il collegamento è più semplice di quanto sembri:
- il + che va all'intermittenza lo stacchi e lo colleghi all'interruttore intermittenza (nel disegno connettore sopra il + batteria)
- l'altro connettore (quello sopra il + batteria) lo colleghi all'intermittenza delle frecce

spero di esser stato esaudiente.

mario (guid)
(stupid) Chiarissimo !!! è molto semplice. La prossima settimana mi dovrebbero ridare la macchina (è dal carrozziere) e non vedo l'ora di mettermi al lavoro. Ciao e grazie ancora
ps se non mi riesce posso rompere le scatole?
;D (muro) ciao

gebedias

Ciao Giacomo,
hai più fatto il lavoro delle 4 frecce? Sai, volevo sapere come avevi risolto in quanto ho comprato l'interruttore per la mia 2cv e appena possibile volevo cimentarmi pure io nell'impresa!
Grazie
Luca
2cv4 special 1977

fabri2cv

Io l'interruttore delle 4 frecce l'ho fatto con un semplicissimo interruttore bipolare a levetta da pochissimi euri  (superok) ,altro che 20 o più euri per quelli specifici ! Naturalmente però in questo modo non si avrà la spia integrata all'interruttore come quelli specifici. Ma che se ne freeeega  ;D , e gia perchè ho piazzato due belle spie verdi che adesso mi segnalano il funzionamento e la direzione, cosa che prima non era e molto spesso ti dimenticavi la freccia messa, oltretutto indicano anche quando sono inserite le 4 frecce perche ovviamente lampeggiano tutte e due le spie contemporaneamente.

(su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Giacomo

Scusate ragazzi ho visto solo oggi i post  (stupid) ciao gebedias no nn ho ancora fatto ho avuto tantissimi impegni (studio e lavoro) e non ho potuto mettere mano...però ho visto che tu hai risolto ed anche bene. Effettivamente come hai detto (e fatto) non sembra così difficile devo solo trovare un po di tempo. ciao Giacomo (felice)

Giacomo

Citazione da: fabri2cv - 18 Settembre 2010, 13:37:33 PM
Io l'interruttore delle 4 frecce l'ho fatto con un semplicissimo interruttore bipolare a levetta da pochissimi euri  (superok) ,altro che 20 o più euri per quelli specifici ! Naturalmente però in questo modo non si avrà la spia integrata all'interruttore come quelli specifici. Ma che se ne freeeega  ;D , e gia perchè ho piazzato due belle spie verdi che adesso mi segnalano il funzionamento e la direzione, cosa che prima non era e molto spesso ti dimenticavi la freccia messa, oltretutto indicano anche quando sono inserite le 4 frecce perche ovviamente lampeggiano tutte e due le spie contemporaneamente.

(su)
;D ;D naaaa troppo fico !!! m'hai fatto venire la fantasia!!!! però mi dispiace dover forare il cruscotto per le spie dato che ne ho messo uno seminuovo da pochissimo... vabbè ci penso (felice)

Giacomo

#19
Scusate ragazzi mi è venuto un sospetto... ma posso usare la mia centralina delle frecce? o ne devo comprare una apposta? (felice) (muro) infatti pensavo di avere una centralina più recente ed invece non lo è... in particolare quella che pensavo essere l'uscita per la spia non è in vita ;D. mi spiego, ho provato a collegarci una lampadina e non si è accesa (nonso). Che sarà? ciao

CDSC

C'erano dei kit distribuiti da Citroën qui alcune immagini:









L'intermittenza è specifica: ha due soli contatti, marcata -a solito- "Cartier" (vai a capire cosa costava da nuova  ;D), porta il riferimento 204 e viene data come 6V = 60W, 12V = 84W, 24V = 120W.

fabri2cv

Io ho usato il lampeggiatore originale a cui arrivano 3 fili, uno è la massa e gli altri due vanno alla freccia destra e alla sinistra, io ho preso questi ultimi due fili e gli ho collegato due spie verdi, poi ho preso i tre fili del devio frecce e li ho portati all'interruttore bipolare a due scambi, il centrale del devio frecce l'ho utilizzato per i due centrali del nuovo interruttore e i laterali ai contatti normalmente aperti dell'interrutore 4 frecce. l'interruttore l'ho posto al lato sinistro e le spie le vedi qui in foto.



L'interruttore costerà 2 - 3 euro e le spie altrettanto (l'una ovviamente)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Come vedi sul lato sinistro ho realizzato una prolunga del cruscotto fatta in alluminio e rivestita in scai fissata al cruscotto con due viti invisibili poste dietro la prolunga (che avevo visto fare da altri qui sul forum) e vi han trovato posto le spie delle frecce, una spia retronebbia e un'orologio (secondo me indispensabile in macchina) analogico di marca tedesca.

CDSC ha postato un qualcosa di perfetto e originalmente conforme ma io ho badato più al risparmio ed alla sostanza . Ora a te la scelta  (superok)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

CDSC

Achtung: la cosa che ho postato io vale per le 2CV (e le AMI) più vecchie e credo solo per quelle francesi, dotate di interruttore delle luci di stazionamento (posizioni destre o sinistre), buono quindi per le escargottes, non per le italiche lumache.

(felice)

Giacomo

Grazie ragazzi, veramente molto interessante ed istruttivo...mi pare di capire che ci sono molte strade per arrivare a destinazione... ora serve solo che mi applico. Una cosa però ho capito mi serve una "centrale clignotante" per il warning... grazie ancora  (appl) (felice) (guid)

guidowi

Non è detto, prova prima la tua.
Se con il carico di tutte le freccie assieme diventa troppo lenta comprane una nuova odierna e generica; sarà quadrata anzichè cilindrica ma andrà bene.

Giacomo

grazie Super Guido.. (felice) con una risposta mi hai chiarito due dubbi. Infatti ne avevo viste di nuove (Norauto ma credo si trovino in ogni autoricambi) e mi ero, appunto chiesto se potessero andare bene. alla prossima  (felice) (guid)

fabri2cv

Ma come ha detto bene Guido prova prima con la tua perchè io ad esempio non ho dovuto cambiar nulla.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Giacomo

grazie fabri,   proverò appena possibile e vi farò sapere. Ciao  (felice)

Bes

Ciao dopo aver fatto l'impianto per la luce retromarcia( posso mettere le foto di come ho inserito il contatto sulla leva del cambio se a qualcuno può interessare,(peraltro copiato dal forum)volevo chiedere se gentilmente fabri poteva postare lo schema di collegamento ed il tipo d 'interruttore( bipolare a due scambi (?)...beata ignoranza...la mia)del suo impianti 4 frecce che mi sembra il più semplice.....
ciao e grasssie
Bes
Bes  ..........se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti  siete lo stesso coinvolti.