Vita media cuscinetti ruote?

Aperto da gio K 5000, 20 Agosto 2010, 08:14:01 AM

« precedente - successivo »

gio K 5000

 (felice)
Ieri la mia fidanzata ha pensato bene di fare del sano terrorismo e mi ha fatto notare un rumore da cuscinetto.
Mi ha proprio detto:" gio, devi fare i cuscinetti!".
In effetti il rumore sembrava quello anche se poi abbiamo appurato che era colpa dell'asfalto drenante.
Ma siccome ho detto ad Elena che i cuscinetti li avevo fatti un anno fa, lei mi ha chiesto quanto durano.
Non lo so, lo chiedo a voi:
Quanto durano mediamente?
Grazie!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

luca pz

ciao, Gio, vorrei poterti aiutare, posso  dirti che sulla mia macchina ho cambiato i due anteriori, ma non so quanti km abbia effettivamente , quando la presi segnave 150 km, adesso ne ha 70.000 e i cuscunetti sono ancora li che vanno benissimo

gio K 5000

Grazie Luca!
In effetti io d'istinto pensavo a vita mediamente lunga, non dico come i perni fusi, ma quasi.
Certo, bisogna considerare un sacco di cose, ad esempio i miei vengono da cassis.....   (stupid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

luca pz

io se non sbaglio li presi in ferramenta, skf con il codice di quelli vecchi e li pagai circa la metà di quello che chiedevano in citroen, anche se della stessa marca. cmq hanno vita medio lunga, nota infatti quant topic ci sono su ammo, perni fusi, freni ecc ecc e quanti su i cuscinetti ruote. Se i post rispecchiano le insorgeze dei problemi meccanici, ciò significa che i  cuscinetti danno poche problemi, e poi tranquillo, iniziano a far rumore ma non cedono improvvisamente,perciò danno largo anticipo prima di fermarti.

scanner79

Se montati bene e ingrassati bene in teoria dovrebbero essere eterni.

Io ne ho cambiato uno a 100000 e l'altro passati i 200000km.

Direi che il rumorino potrebbe venire dai semiassi. Hai cambiato anche quelli???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

No, quelli dei semi assi non li ho toccati!
Quelli posteriori sono facili da cambiare come gli anteriori? (li ho smontati sulla trampa di Elena)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Nei semiassi non ci sono cuscinetti!!! ;D

E' il giunto del semiasse che potrebbe fare rumore come un cuscinetto. Sia lato cambio o lato ruota.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Come non ci sono? Io li ho visti! E senza fumare alcunché!
I semiassi anteriori si innestano sul cilindro (come si chiama?) che contiene la scatola sterzo!
Li ho smontati, puliti e ingrassati....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

I cuscinetti che dici tu sono i cuscinetti del braccio anteriore che si innescano sulla scatola di sterzo e non possono fare rumore tipo asfalto drenante perchè si muovono solo quando c'è qualche avallamento sulla strada. Al massimo potrai sentire qualche scatto, ma vuol dire che sono tanto consumati!!!


Quando la macchina avanza gli organi in movimenti sono i cuscinetti anteriori e i semiassi.

I semiassi si innestano da un lato sulla ruota e dall'altro verso il cambio e sono dotati di cuffie che coprono i giunti pieni di grasso. Questi con il tempo potrebbero deteriorarsi.

(felice)

P.S. spero di aver capito bene quello che tu intendevi.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Ho fatto confusione tra giunti e semiassi!
Giunti ne ho smontati diversi e li conosco bene, sono quelli che portano la trasmissione alle ruote.
I semi assi sono quelli che "tengono" le ruote attaccate al telaio.
It's okkeii?
Certo che tra tutti e due....  (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Cedro

Contribuisco con la mia esperienza in fatto di cuscinetti.

Tempo fa, sulla mia 2cv il rumore di "strusciamento" da cuscinetto era evidente sulla ruota posterire dx. Comprai un cuscinetto SKF (sono molto buoni, si usano anche in aeronautica) la ghiera e il parapolvere. Poi mi costruii l'attrezzo per smontare la ghiera del cuscinetto e il dado da 44mm....la faccio breve...
Il cuscinetto era in ottime condizioni ed è bastato un po' di grasso specifico per risolvere il rumoraccio.
Pero' mi è successo anche di mettere male il tappo metallico che copre il cuscinetto... (stupid)


(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Citazione da: gio K 5000 - 20 Agosto 2010, 10:36:17 AM
Ho fatto confusione tra giunti e semiassi!
Giunti ne ho smontati diversi e li conosco bene, sono quelli che portano la trasmissione alle ruote.
I semi assi sono quelli che "tengono" le ruote attaccate al telaio.
It's okkeii?
Certo che tra tutti e due....  (muoio)

E' vero ... il mio italiano ... cmq i giunti sono attaccati ai semiassi e attaccatti alla trasmissione. Mentre quello che va in modo che la ruota è attacato al telaio è il braccio che è attaccato alla scatola di sterzo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Ok, ho capito!
Il giunto è "parte" del semiasse!
Bene, un passetto avanti.... ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

#14
Gio i bracci posteriori sono piu' problematici, al suo interno c'è il tubo spiralato dei freni, tradotto , una bella rogna!
Se il cuscinetto ruota fischia allora è partito....se ogni tanto senti un rumore strano, beh potrebbe essere dell'altro  (nonso)
I cuscinetti economici di Cassis , a mio avviso, fanno ca..re .....io stesso li ho comprati e alla fine ho rimontato i vecchi skf che erano perfetti! I cuscinetti di Cassis nemmeno sono schermati!
 (felice)
  Vecchio stampo!

scanner79

Io ho comprato gli skf dal franzose ... a dir la verità sono in vendita anche su ebay ... ma non mi sono fidato.

In seguito gli ho trovati qui a Pontecagnano che ha anche 4 cuscinetti mehari 4 x 4 ... non mi chiedere come mai perchè non l'ho mai visto un mehari 4 x 4 qui!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!