Opinioni e proposte

Aperto da paoloDòCavaj, 19 Ottobre 2012, 17:48:32 PM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj


Anche qui le date si perdono nei meandri del Forum.
Sarebbe stato bello ritrovarci ancora all'interno di una manifestazione che se fosse stata da te adeguatamente ricordata: proprio perchè da te "firmata", sono certo poteva dare ben altri esiti.

Penso però che la tua presenza, sempre densa di sensibilità e Cultura del Viaggiare, abbia ben supplito a quel vuoto.

Vuoto: io ti rimbalzo però il vuoto di proposta e presenza tua al Forum che non capisco, così ristretta solo alla comunicazione delle tue magiche iniziative .

Nonostante le enormi difficoltà di "restarci" nel Forum per scontri di diverse sensibilità, intenti, competenze ed educazione, qui spazio per non rispondere a provocazioni e invece per regalare e dire il proprio pensiero, la propria voglia di stare al mondo e il senso del nostro viaggiare, almeno fino ad oggi, c'è ancora.

Penso che siano molti che ti rispettano e ammirano, te e la tua rasserenante compagna: e penso che a moltissimi manchi la continuità della tua presenza.

Prova a pensarci

paolo

CaravanPetrol



Oltre al comunicato sul forum, ho ricordato l'appuntamento di Carrara inviando circa 250 mail ad altrettanti indirizzi presenti nella mia lista composta in massima parte di appassionati di viaggi e bicilindriche.
Il risultato di questa informazione è consistito in una cinquantina di visite alla pagina ad essa dedicata, e a non più di due o tre amici duecavallisti mescolati a qualche decina di migliaia di visitatori che, anche in quest'anno di crisi, hanno varcato i cancelli del quartiere fieristico toscano.
Mi pare evidente che l'evento abbia suscitato ben poco interesse in un ambiente che nutre un culto talmente monotematico nei confronti della 2CV & Co. da indurre il sospetto di atteggiamenti pregiudizievoli verso altre espressioni di cultura, fosse anche solamente automobilistica (e le trite e un po' stucchevoli disquisizioni sulla presunta inferiorità della "cuginetta" francese sembrano confermarlo).
Di ciò mi dolgo molto.

I motivi della mia limitata presenza su queste pagine possono in parte ricondursi al fatto che, oltre alla quotidiana visita del forum 2CV, leggo - e talvolta intervengo - su altri forum che allargano la mia prospettiva al di là del mondo bicilindrico.
Ma ciò che più spesso mi trattiene dall'apportare un personale contributo alla discussione, è la consapevolezza di quanto siano limitate le mie conoscenze sotto il profilo tecnico e storico. Insomma, se non ho qualcosa di significativo da dire (o che a me appare tale), preferisco tacere.
Quest'atteggiamento di sobrietà, che spero non venga scambiata per falsa modestia, purtroppo è merce sempre più rara, e mi capita spesso di constatare un utilizzo scorretto e invasivo di uno strumento, il forum appunto, nato per consentire una circolazione orizzontale delle informazioni e che si trasforma in una palestra di protagonismo.

Il mio scarso interesse per la storia del comune oggetto della nostra passione è  testimoniato dall'avere atteso che si riempissero una decina di pagine prima che andassi a curiosare nel thread dal titolo, per me scarsamente attraente, di "Registro 2CV italiano".
Non l'avessi mai fatto! Sono rimasto talmente disgustato dai toni e dal contenuto della discussione, oltre che estraneo alle premesse che l'avevano originata, da considerare impulsivamente l'ipotesi di cancellarmi da un forum nel quale l'arroganza non sembrava lasciare spazio alcuno alla ragionevolezza e al mio modo di vivere una passione che coltivo ormai da qualche decennio.
Anche di ciò non posso che dolermi, e non poco.

E infine c'è qualcos'altro che da qualche tempo contribuisce a limitare la mia presenza attiva nel forum.
Ormai molti anni addietro decisi di condividere con gli amici l'interesse per i viaggi, proponendomi come coordinatore organizzativo di piccoli - ma avventurosi nello spirito - raid in 2CV.
Molti sono stati coloro che da allora hanno deciso di seguirmi, mettendo a disposizione le competenze di cui erano in possesso: chi era pratico di meccanica interveniva in caso di guasti all'auto, chi era esperto d'informatica aggiornava le notizie in rete affinché amici e parenti fossero sempre al corrente, chi sapeva cucinare preparava una memorabile cena di fine anno anche in mezzo al deserto, e chi realizzava riprese video le montava per conservare il ricordo delle avventure condivise.
A me, incapace di fare tutto ciò, competeva di assumere informazioni sui luoghi da visitare, preparare i preventivi di spesa, studiare gli itinerari, contattare le guide, provvedere alla stampa degli adesivi e del road book, e molto altro ancora.
Questo metodo è servito per creare nuove amicizie e consolidare quelle già esistenti, coinvolgendo nel tempo un numero significativo di persone che all'opportunità di visitare i paesi del Nord Africa sostenendo solo le spese vive del trasporto e del sostentamento, univano un'esperienza conviviale con compagni di viaggio che nutrivano i loro medesimi interessi.
Ovviamente non sono mancati errori di valutazione e qualche caso di scarsa integrazione nel gruppo, ma non si sono mai verificate tensioni tali da pregiudicare il buon esito dell'esperienza.

Proprio per non confidare troppo nella buona sorte, ho ritenuto di non dare un carattere troppo spontaneo alla formazione del nuovo gruppo che partirà a fine dicembre per il "Marocambolesque", il raid in 2CV che ha come destinazione il Marocco e che si preannuncia particolarmente impegnativo. Assumendomi quindi le responsabilità inerenti al ruolo e all'appellativo di "Capitano" che mi è stato assegnato mio malgrado, ho riunito una decina di equipaggi interessati alla proposta, che fossero affini per interessi, carattere, esperienze di viaggio e... condizioni del mezzo meccanico.
Il risvolto negativo di questa nuova procedura di "arruolamento" sono stati i mugugni, quando non il risentimento, di chi aveva pensato di essere tra i partenti e non è stato inserito nel gruppo.
Anche questo atteggiamento - direi questa... pretesa - è per me motivo di dispiacere che probabilmente m'indurrà a diffondere sempre meno, e quindi anche sul forum, i contenuti di proposte che non hanno finalità commerciali ma che sono rivolte ad autentici appassionati che sappiano apprezzarne e comprenderne lo spirito.

Non so se, nonostante la lunghezza dello scritto, ho dato una spiegazione esauriente della mia limitata presenza su queste pagine. Sicuramente ho fatto presenti due o tre cose che mi ribollivano dentro da qualche giorno, e ringrazio Paolo per avermi dato l'occasione di esporle. Spero con garbo, sicuramente senza mezzi termini.


Bruno

P.S.
Mi scuso se il contenuto di questo post non è sempre attinente al tema della discussione; il moderatore potrà spostarlo dove riterrà più opportuno.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

paoloDòCavaj

Ti ringrazio Bruno, per il preciso e trasparente chiarimento nel quale mi ci ritrovo nello spirito del viaggiare e della condivisione di esperienze.

Di certo, anche se non volevi, ti ho costretto a partecipare, forse in una stanza del forum che non so da quanti potrà essere letta.

Ti ringrazio perchè in questo mondo ci sei più con le tue proposte concrete che con isteriche polemiche.
E questo è un esempio di quanto è vario questo mondo citronico: vario di sensibilità, cultura ed educazione.

Certo è che la mancanza di apporti come il tuo mette ogni giorno a rischio la presenza di diversità, delle varietà di essere in questa passione.

Non sopporto, non è il tuo caso, visto che scrivi e ci sei, chi si mette sui spalti dell'arena ad osservare la corrida ,magari ridendosela tutta, ridersela di chi in essa, reciprocamente ed alternativamente, si incorna.

Mi chiedo dove sia nel forum la presenza del Club, che l'ha voluto e che lo ospita, della dirigenza e della presidenza.
Non capisco che piacere ne traggano nel vedere distribuite nell'etere queste tristezze a gloria del citronismo italiano, ventilando in tutto questo la necessità di libera espressione. Almeno che non siano in accordo con questo andazzo o non abbiano di meglio da proporre.

Come vedi parlo anch'io trasparente e ci provo ancora una volta.

Paolo  (ot)?





paoloDòCavaj

Ho tentato inutilmente di mettermi in contatto con l'organizzazione. (nonso)

C'è bisogno di collaborazione, di volontari nella mia zona?

Se si,mi dai dei recapiti certi?

Ripartirei da qui, e mi hai dato tu oggi l'opportunità di questa riflessione

paolo  (felice)

CaravanPetrol

Citazione
CitazioneNon sopporto chi si mette sui spalti dell'arena ad osservare la corrida, magari ridendosela tutta, ridersela di chi in essa, reciprocamente ed alternativamente, si incorna.

Mi chiedo dove sia nel forum la presenza del Club, che l'ha voluto e che lo ospita, della dirigenza e della presidenza.

Più che toreri nell'arena e spettatori sghignazzanti sugli spalti, mi pare di vedere attori sul palco e un pubblico silente, qualche volta intimidito, che sorride amaramente per non piangere.

Forse siamo noi che non sappiamo utilizzare correttamente ed educatamente questo democratico strumento di comunicazione che è il forum. Non sento la mancanza di alcuna dirigenza, ma di autoregolamentazione sì. E se questa non bastasse, si potrebbe porre un limite mensile ai post per chi ha la sgradevole tendenza a monopolizzare le discussioni, a essere ridondante, a servirsi del forum per fissare gli appuntamenti personali.
Chiaramente la mia vuole essere una provocazione, ma l'obbligo d'intervenire solo dopo avere messo in chiaro la propria identità, questo sì lo imporrei. Sono stanco di interlocutori virtuali, che cambiano identità e nick name con la stessa facilità con cui cambiano opinione, che si nascondono dietro una fasulla tutela della privacy.
Nel mio profilo chiunque può leggere nome, cognome, età. luogo di residenza e indirizzo e-mail. Non ho niente da nascondere, e meno che mai le mie opinioni.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

paoloDòCavaj


Mi è tropo facile concordare con te, viste le stesse scelte di trasparenze sull'identità che ho voluto per me dall'inizio.
Queste coperture di identità, in un forum di questo tipo, sono esagerate e certamente non aiutano la gestione serena del forum.
Non sarebbe questo il primo Registro da mettere in piedi, almeno per chi vuole essere di aiuto e di riferimento nella sua provincia, sulla falsariga ed aggiornamento costante del nostro manualetto e di quello finnico?

Non mi meraviglio del pubblico intimidito e silente, in quanto corrisponde a quello che succede costantemente dove c'è Gruppo o massa di persone.

Difficile l'autogoverno in questo clima dove risulta vincente chi insulta di più e la fa più lunga nel citare e citarsi, nel tirar pugni per poi dire che non è vero e che non hai capito.

In tutta questa nuova ed emergente complessità, da una dirigenza ci si aspetterebbero chiare indicazioni, quantomeno di educazione relazionale, e  vincoli precisi e via via aggiornati nell'insorgenza di nuove problematiche, nell'uso del forum.
Mi pare invece che di fatto si coltivi, passandola per libertà di espressione, la rissa spettacolo fino al punto di non ritorno.
L'intervento, se avviene,  avviene non preventivamente (calmi, ragazzi..! queste ca.zzate ve le dite di faccia o al telefono ... non interessano a nessuno e quantomeno al forum ...) in modo da fornire la possibilità di far crescere le competenze nell'uso di questo delicato e nuovo strumento comunicativo; ma (avviene)nella fase acuta e incancrenita di non ritorno, quando i giochi si sono fatti violenti, incorreggibili e lasciano ad alcuni i cuori esacerbati, ad altri disgustosa tristezza , disillusione e allontanamento.

C'e anche il problema che chi cerca di intervenire su questi temi, come sto facendo io, viene rimosso definendolo presuntuoso, quello che si mette sul piedistallo.
Ma che ci guadagna uno ad esporsi così?
Nulla se non la conferma della passione che lo lega a questo marchio, a queste vetturette e, soprattutto, a quando ancora queste possono esprimere nei loro significati più profondi.

paolo biasioli
strada castellana 40
37142 verona loc. poiano
Tel. 045521093

2cvami

#6
Ciao Paolo, l' argomento è decisamente interessante, così interessante che sarebbe bello portarlo in discusione nel "Querelleur"! Visto che c' è un posto dedicato nel quale parlare apertamente di problemi (e magari provare a risolverli) perchè non usarlo?  L' idea di mettere in piedi un registro aggiornato sarebbe da attuare, ottima quella cosa della cartina con segnati i luoghi in cui abitano i 2cavallisti dell' elenco "aiuto aiuto". Venendo all' altro argomento del tuo post, è vero che ci sono state molte risse verbali, ma mi sembra che si faccia di tutto per continuare a parlarne in modo da far apparire il forum, e coloro che ci scrivono, come degli elementi decisamente poco raccomandabili... Anche questo atteggiamento, mi spiace dirlo, è un po' "snob": sembra si provi del piacere a sentirsi parte di quella "nicchia" di coloro che sono i "giusti". Forse la cosa più saggia sarebbe lasciare la risse nel "dimenticatoio" anzichè tirarle sempre in ballo. Il forum fortunatamente non è solo risse, anzi!  Poi vedo che ti ha molto infastidito la frase che scrissi riferita a un tuo commento, cioè quella che a volte, (ho anche specificato inconsapevolmente) ti ergi su un "piedistallo". 2 cose vorrei chiarire: la prima è che quella sensazione l' ho percepita io in base al tono di una tua risposta, non è una opinione generale; la seconda è che se ho avuto quella sensazione è perchè fare intevento atto a deridere un 3D creato da altri non mi è sembrato molto rispettoso, tutto qua! Insomma, cerca di dimenticare quella parola, ripeto, è stata solo una mia interpretazione a una tua frase che intendevi scherzosa ma che ho compreso sarcastica (a volte quando si comunica con la sola scrittura può capitare)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

#7
E se io non concordassi su qualcosa del post di Paolo e nemmeno su qualcosa del post di Bruno, che dovrei fare?

Sono convinto che con Bruno potrei confrontarmi serenamente e su un livello molto pacato, sono certo che Bruno argomenterebbe molto signorilmente le sue idee e non ci sarebbero problemi.
Ma sono altrettanto convinto che non ci sarebbe con Paolo lo stesso confronto (riprova ne siano i tanti piccati in passato dove non c'ero di mezzo io)
E con assoluta certezza son convinto che qualcun altro si inserirebbe con post al limite dell'offensivo o comunque sul sarcastico pungente, non tanto per discutere sensatamente di un problema, quanto per sbeffeggiare o screditare.
Col risultato finale di far degenerare il tutto per l'ennesima volta in rissa virtuale.
E saremmo d'accapo.

E allora meglio tacere.... e trovare qualcos'altro su cui impegnarsi e metterci la faccia.

--
@moderatori
E' due giorni che segnalo che questi post (in questo thread e in quello su Carrara4x4) andrebbero spostati in un altra board: potete provvedere?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Bhè forse era meglio continuare in un treath già presente piuttosto che aprirne un altro, ma alle volte è meglio ripartire da capo con spirito collaborativo piuttosto che andare a rivangare cose dette, a volte impulsivamente, che non vale più la pena tirare in ballo.
Coglierei l'invito di Sergio a non considerare soltanto il singolo episodio eventualmente verificatosi ma la persona (preferisco dire persona piuttosto che forumista) nell'insieme, per come la pensa e come si propone, e per le eventuali iniziative personali o di semplice appoggio che può dare al forum.

Una iniziativa può anche non piacere, o magari lasciare indifferenti, però sarebbe bello che qualsiasi commento a riguardo fosse dettato da considerazioni costruttive piuttosto che denigratorie o di derisione, perchè una banale osservazione sarcastica può far perdere l'entusiasmo a chi ha creduto di proporre qualcosa di simpatico ad altre persone che condividono alcune passioni.

Anche io se vado a rileggere i passaggi scritti nell'argomento inerente il registro provo ribrezzo, e mi ci includo perchè mi sono lasciato trasportare, però spero sinceramente di non essere considerato un brutta persona per questo episodio di cui poi ho chiesto e rinnovo le mie scuse ai forumisti, compresi quelli che sono stati ad osservare sorridendo senza, non dico prendere una posizione, ma inserire un commento in merito all'iniziativa, anche se mi rendo conto che andando le cose a catafascio io stesso avrei rinunciato ad esporre la benchè minima opinione.

Nonostante mi sia stato fatto notare che è necessario scegliere scrupolosamente i compagni di viaggio, metaforicamente parlando, sono sempre rimasto dell'opinione che non bisogna solo basarsi su una considerazione che si può avere di una persona dalle pagine di un forum, perchè è troppo riduttivo, anche se taluni atteggiamenti o modi di pensare e proporsi possono darmi i riferimenti necessari per sapere se mi trovo di fronte un valido interlocutore o meno (sempre secondo il mio parere).

Inviterei sia Bruno che Paolo a riflettere sulla nosta iniziativa, non andando a leggere le inutili discussioni sorte, ma semplicemente andando a visitare il sito e dicendo, si mi piace, no non mi piace. Non entriamo nemmeno nel merito lo avrei fattò così o colà o con avallo del club o meno, prendiamo in considerazione una iniziativa solo per quello che è, d'altro canto è una cosa molto semplice e per nulla articolata, non meritava nemmeno una discussione tanto animata.

Certamente il discorso di Bruno andava ben oltre la banale iniziativa, scusa Sergio se la chiamo banale, ma confronto a ben altre iniziative ovviamente più meritevoli e impegnative la possiamo considerale anche tale (anche se, se fosse stata così tanto banale, magari potrebbe essere stata realizzata molto tempo fa), venendo all'impengo concreto che ciascuno di noi può dare credo si possa dire moltissimo, ma questo dipende da tanti e tali fattori che non è possibilie liquidare un argomento del genere in poche righe, prima di tutto metterei il discorso aspettativa che uno ha quando entra in questo mondo.
C'è chi si aspetta semplicemente di trovare qualche dato tecnico, e qualcuno con cui condividere questi aspetti, altri che si aspettano di trovare qualcuno pronto ad aiutarti (e da aiutare) o con cui intraprendere un qualche percorso comune.
Non trovo sbagliati questi tipi di approcio, altri magari si, ma va valutato caso per caso.

(felice)

paoloDòCavaj


Ho argomentato su alcune questioni  concrete:

1 – la trasparenza nell'identità
2 - il miglioramento e l'ampliamento del "2CV Aiuto Aiuto" e aggiornamento continuo su base informatica
3 – i rapporti fra Club e forum, nella vigilanza e reciproca correttezza fra Forumisti e fra Forumisti e Club
4 – la negativa visibilità nell'etere
5 - l'abbandono del forum
7 – metodi e tempestività nell' intervento di moderazione
8 – cassazione delle diatribe e risse personali:non interessano agli appassionati di 2cv
9 – il pregiudizio e le sue ambiguità
10 – inopportunità di tirare giù dal piedistallo chi non ci sta, ma sta solo cercando di aiutare ad uscire da questo stallo.

Non rispondo alle solite evidenti provocazioni
Ho posto bene o male queste questioni che così ho cercato di riassumere

Considerate voi se e dove le risposte date qui sopra sono state embrioni di nuovi e rinnovati pregiudizi e rissosità, o costruttivi e generosi tentativi di proposte  di riorientamento del Forum e di aiuto a tutti noi.


Con questo intervento ho esaurito il mio tentativo di aiutare il Forum per quello che sono le mie sensibilità, competenze e passione citronica.
Mi rottamo da solo anche perché non ho niente altro da vendere: è vostro il futuro e le relative responsabilità anche di questa piccola cosa che è il nostro Club e Forum.

paolo biasioli
strada castellana 40
37041 verona loc. poiano
045 521093

2cvami

Citazione da: paoloDòCavaj - 23 Ottobre 2012, 14:05:39 PM
10 – inopportunità di tirare giù dal piedistallo chi non ci sta, ma sta solo cercando di aiutare ad uscire da questo stallo.

O Paolo 'sta cosa del piedistallo non l' hai proprio digerita! Che dire di più di quanto già detto? Più che ammettere che non ho capito il tono scherzoso non saprei... Con la tua insistenza, scusami, uno potrebbe pensare che "la verità offende"... Fossi in te ci avrei messo una pietra sopra da quel dì. Per quanto riguarda la lista delle questioni concrete devo dire che sono completamente d' accordo sul discuterle e che la mia opinione in riguardo è la seguente:

1- Pure io sono per la trasparenza nell' identità, tanto è vero che se vai a vedere il mio profilo c' tutto, pure il mio numero di telefono.
2- Essendo passato parecchio tempo dalla "prima edizione" sarebbe il caso di "aggiornare" il libretto 2cv Aiuto Aiuto, al limite si potrebbe aggiornare o fare ex novo qualcosa sul forum.
3- Riguardo i rapporti tra club e forum se ne parlò a lungo tempo fa, con risultato nullo, in quanto da parte del club c' è la volontà di non interferire. Cerco il 3D e poi te lo mando.
4 - L' etere in effetti toglie buona parte di quello che serve per comprendersi al 100%, purtroppo spesso ce lo dimentichiamo ed ecco nascere le polemiche.
5- Non sono a favore di troppi interventi da parte dei moderatori, ritengo che lavorino molto bene così perchè lasciano una certa libertà di espressione.
7- L' abbandono del forum? Possono essere molti i motivi, saranno pure le polemiche ma di certo non solo quelle. Certo che è un peccato vedere che la maggioranza degli utenti storici non posta più da tantissimo tempo. In ogni modo ci sarebbe tanto da dire su questo punto.
8- Le diatribe e le risse personali cesserebbero se tutti la smettessero di giudicare l' operato a le opinioni degli altri, ma ciò significa che nessuno di noi sarebbe libero di esprimere il suo parere, siamo sicuri che ci piacerebbe un forum così? Io ho i miei dubbi, preferisco che questa realtà virtuale assomigli un po' a quella reale, cioè può starci il litigio, ma alla fine deve essere tutto chiarito e amici come e più di prima.
9- Sul  pregiudizio preferisco non rispondere altrimenti si scatenerebbe un grossa polemica.
10- Ti ho riposto all' inizio del post.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

CaravanPetrol

Avevo provato a scrivere una sintesi dei miei interventi per mettere ordine tra essi, ma mi sono accorto appena in tempo di avere fatto ricorso all'autocitazione e di essere stato ridondante. I concetti che volevo esprimere li ho già enunciati, quindi ritorno fra il pubblico silente fino a quando avrò da proporre qualcosa di sensato (spero).
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Lu

Citazione da: CaravanPetrol - 23 Ottobre 2012, 15:31:22 PM
Avevo provato a scrivere una sintesi dei miei interventi per mettere ordine tra essi

Peccato, l'avrei letta volentieri, anche solo per capire se effettivamente avevo capito (mi scuserai il gioco di parole) il tuo intervento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pippi

 (felice)
Provo a intervenire, uscendo un attimo anch'io dal pubblico silente per poi rientrarci, promesso  ;D
Io non frequento molto il forum, non sono competente tecnicamente, quindi non ho cose interessanti e pertinenti da scrivere. Più che altro leggo con piacere chi invece lo è competente e ritengo che molti forumisti lo siano e che diano un contributo prezioso con i loro interventi e consigli che leggo volentieri e faticosamente comprendo, il più delle volte, per la sopracitata personale incompetenza  ;D
Ritengo che in molti 3D però ormai non si scambino competenze ed informazioni ne si condividano più esperienze e dubbi, ma molto spesso ormai si usi questo, consentitemi il termine, limitato strumento comunicativo, per sfogare le proprie frustrazioni e la propria rabbia, prendendo spunto da alcuni scritti per attaccare verbalmente il malcapitato di turno  iniziando a disegnare una spirale che ruotando trascina al suo interno chiunque intervenga. E' un periodo particolare e difficile per tutti. Non penso sia di aiuto a nessuno, ne ci faccia sentire meglio o risolva i nostri piccoli o grandi problemi  insultarci, il tutto a distanza e senza la possibiltà di interagire con l'interessato (questo è il limite di cui parlavo prima riferito a questi mezzi comunicativi).

Riflettendo in questi giorni, proprio perchè situazioni così mi capita sempre più spesso d'incontrarle in ambito lavorativo e non, (non è solo appannaggio del forum), pensavo che forse, sempre a mio sindacabilissimo parere, la ragione di tutto ciò è che di fronte ad una situazione pensiamo che un altro individuo, uso questo termine perchè credo nella straordinaria diversità che da valore ad ognuno di noi, si comporti come ci comporteremmo noi. Una reazione diversa, una presa di posizione opposta alla nostra ci depista, come sempre fa la diversità e ci catapulta nel terrore dell'indecodificabile. Ciò che non comprendiamo ci spaventa e la paura ci porta ad essere naturalmente aggressivi, è una normale azione difensiva. Ciò che manca, a me sicuramente, è l'accettazione! Io ritengo che la diversità sia un valore, un mondo omologato non mi piace, ma rimane sempre e solo la mia opinione.
Pippi


Pacifico

Citazione da: paoloDòCavaj - 23 Ottobre 2012, 10:14:54 AM

......
Difficile l'autogoverno in questo clima dove risulta vincente chi insulta di più e la fa più lunga nel citare e citarsi, nel tirar pugni per poi dire che non è vero e che non hai capito.

In tutta questa nuova ed emergente complessità, da una dirigenza ci si aspetterebbero chiare indicazioni, quantomeno di educazione relazionale, e  vincoli precisi e via via aggiornati nell'insorgenza di nuove problematiche, nell'uso del forum.
......

Ci sono due fattori che probabilmente non hai considerato.
Il primo è che chi legge non penso (e spero) abbia bisogno del parere del Club per farsi un'opinione sui comportamenti tenuti da chi scrive.
Il secondo è che questa non è una scuola e gli iscritti sono tutti ampiamente maggiorenni (a parte forse uno) pertanto teoricamente in grado di scegliere con che atteggiamento porsi
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

tiotio

Citazione da: Pacifico - 23 Ottobre 2012, 19:13:05 PM

... chi legge non penso (e spero) abbia bisogno del parere del Club per farsi un'opinione sui comportamenti tenuti da chi scrive.

...questa non è una scuola e gli iscritti sono tutti ampiamente maggiorenni (a parte forse uno) pertanto teoricamente in grado di scegliere con che atteggiamento porsi


è esattamente quello che penso, non ritengo che persone mature e consapevoli abbiano bisogno di un tutore, soprattutto  in un ambiente che dovrebbe essere di svago, a parte ovviamente una supervisione che verifichi che non si trascenda.

Questa era una opinione, la mia proposta, visto il titolo del treath, potrebbe essere quella di tentare di non arroccarsi in prese di posizione, per quanto le possiamo ritenere corrette, perchè non mi pare molto costruttivo.

Ad esempio, cito il buon Paolo:

Ho argomentato su alcune questioni  concrete:

(non le riposto sono scritte sopra)

Con questo intervento ho esaurito il mio tentativo di aiutare il Forum per quello che sono le mie sensibilità, competenze e passione citronica.
Mi rottamo da solo anche perché non ho niente altro da vendere: è vostro il futuro e le relative responsabilità anche di questa piccola cosa che è il nostro Club e Forum.


e perchè ti vuoi rottamare? hai esaudientemente espresso alcune opinioni, hai avuto riposte, su alcuni aspetti non la pensiamo come te (parlo in generale), benissimo continuamo a confrontarci su altro, dov'è il problema?

alcune volte ho avuto non l'impressione, ma la certezza, che se non si risponde a tono a certi messaggi si rischia di sembrare senza p@lle, ma che importanza può avere dimostrare di avere le p@lle su discussioni da forum?

trovo senz'altro migliore sfoderare la capacità di comprendere l'altro, anche negli aspetti che magari ci infastidiscono, piuttosto che dare sempre contro a prescindere.

(felice)

Simone

Damiano, giusto!

è questa frase che mi fa' pensare che qui forse non lo si è capito.
Citazione da: tiotio - 24 Ottobre 2012, 11:02:49 AM
non ritengo che persone mature e consapevoli abbiano bisogno di un tutore, soprattutto  in un ambiente che dovrebbe essere di svago...

e soprattutto questo mi fa' chiedere se è davvero cosi.
Citazione da: tiotio - 24 Ottobre 2012, 11:02:49 AM
non ritengo che persone mature e consapevoli abbiano bisogno di un tutore, soprattutto  in un ambiente che dovrebbe essere di svago...

tiotio

Citazione da: Riccardo64 - 24 Ottobre 2012, 11:09:21 AM
Damiano, giusto!

è questa frase che mi fa' pensare che qui forse non lo si è capito.
Citazione da: tiotio - 24 Ottobre 2012, 11:02:49 AM
non ritengo che persone mature e consapevoli abbiano bisogno di un tutore, soprattutto  in un ambiente che dovrebbe essere di svago...

e soprattutto questo mi fa' chiedere se è davvero cosi.
Citazione da: tiotio - 24 Ottobre 2012, 11:02:49 AM
non ritengo che persone mature e consapevoli abbiano bisogno di un tutore, soprattutto  in un ambiente che dovrebbe essere di svago...


grazie riccardo, sei l'unica persona sensata, equilibrata e simpatica del forum...  (muoio) (muoio) (muoio)

spero si sia capito che intendevo scherzarci sopra anche se è una opinione sincera, cancellando ovviamente "l'unica"...

(felice)

Simone

si, si... quoto in pieno su tutto il tuo ultimo post  ;D

paoloDòCavaj

#19
DI NUOVO IN VIAGGIO?

Ma perché non riusciamo, tentiamo, osiamo di fare proposte concrete per sostenere, innovare, migliorare il forum?,
Ci interessa lasciarlo così come sta, esente da ogni normale aggiornamento, e passarci via facendo la morale su ogni questione che qualcuno audacemente muove?.

E questo continuo analizzare, valutare le sensazioni, malori, sentimenti, intenzioni degli altri: siamo tutti  diventi  abili  psicanalisti selvaggi?.

Io mi rottamo volentieri, ancor di più se a queste azzardate interpretazioni intimiste, delicate ed incerte per la giovinezza del mezzo e la nostra comprovata infanzia nella capacità d'uso, ne uscissimo con proposte, dalla più strampalata alla più innovativa: osarci, quantomeno parlarne.

Trovarci di faccia, in un incontro per farci conoscere, per parlarci, palparci, finalmente annusarci?
Farne tre nord, centro, sud?
Aprire uno spazio nei raduni, in alcuni, precisando un giorno, un'orario?.
Insomma trovare un'occasione di incontro magari per scoprire che siamo tutti ottime e meravigliose persone?

Questo ed altro, certamente più interessante, avrei voluto veder proporre dai più giovani per uscire da questo tunnell e pensare di ritornare ad andare avanti alla grande, come una nostra 2cv ben restaurata, di nuovo in Viaggio.

Paolo

PS
Volevo mettere prima della firma"Con affetto". Questo se lo prenda chi vuole

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=zrfVFEfTAFI#t=208s

COIO3

Opinioni (le tue):


Citazione da: Lu - 13 Ottobre 2012, 15:33:21 PM
Ma a questo punto ti propongo una domanda: quand'è che "basta"?



Citazione da: Lu - 23 Ottobre 2012, 12:39:55 PM
E con assoluta certezza son convinto che qualcun altro si inserirebbe con post al limite dell'offensivo o comunque sul sarcastico pungente, non tanto per discutere sensatamente di un problema, quanto per sbeffeggiare o screditare.



Citazione da: Lu - 13 Ottobre 2012, 16:47:27 PM
E se dopo il "basta" vai avanti? Che succede?


Proposta (la mia):


la fame e la sete - dimenticami



Citazione da: Lu - 23 Ottobre 2012, 12:39:55 PM
E allora meglio tacere.... e trovare qualcos'altro su cui impegnarsi e metterci la faccia.

Magari la prossima volta ti riesce meglio, la faccia intendo  ;D




(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

tiotio

Paolo non ho dimenticato la tua idea, anzi... sarebbe la cosa migliore in assoluto potersi trovare o meglio organizzare, come ha fatto grunf per esempio, un bel viaggio con tappe nelle varie città e incontrarsi con altri forumisti, oppure come facciamo qualche volta qui, siamo 2-3 più vicini, trovarci per fare qualche lavoro sui nostri macinini...

Purtroppo non è una cosa così semplice da fare, per via dei vari impegni familiari e quant'altro, e allora ci rimangono i raduni e qualche incontro occasionale.

C'era riuscito qualche tempo fa (per esempio) citronuevo organizzando un pranzo in compagnia e un tour delle sue zone, altre volte ci siamo trovati a casa di un possessore di bicilindrica (che non ha ancora deciso cosa vuole diventare da grande), per aiutarlo a decidere e nel frattempo vuotargli la dispensa...  (muoio)

L'unica cosa su cui sono titubante è l'idea dell'incontro come dici tu plurimo faccia a faccia, non so ma mi sa di una cosa un po' imposta e non so se riuscirei a sentirmi a mio agio, un conto è trovarsi con una o un paio di persone e relazionarsi, altro conto è magari trovarsi con 10 persone che non si conoscono... forse mi sentirei un po' in imbarazzo, ma non la trovo una cosa negativa è solo che io sono magari un po' più timido della media...  (nonso)

Per fare un altro esempio, la tua idea del pojan a porte aperte l'ho trovata fenomenale, l'intimità di un posto immerso nel verde dove tra l'altro le nostre latte passerebbero (giustamente) in secondo piano è più la mia idea di ritrovo, solo che come vedi ancora non sono riuscito a passare...

Sempre per rimanere in tema di esempi vissuti, ho reso noto ad alcuni amici che avevo intenzione di partecipare al cimento di val di susa, certo non è una passeggiata perchè sono tantissime ore di macchina... però quelli che dovevano "sicuramente" venire alla fine... non se la sentono.

Guarda caso ad un pranzo di qualche domenica fa in famiglia è venuto fuori il discorso e quando ho detto che probabilmente andavo da solo per poi trovarmi con gli altri, mio zio fa: eh no, vengo anch'io se c'è posto...

Forse è questo lo spirito giusto, ma sarei stato capace di dire la stessa cosa??
Forse si, ma le proposte non fioccano tutti i giorni, e gli anni passano e davvero spesso mi domando cosa stiamo aspettando??

(felice)

pippi

Citazione da: tiotio - 25 Ottobre 2012, 12:52:42 PM
le proposte non fioccano tutti i giorni, e gli anni passano e davvero spesso mi domando cosa stiamo aspettando??

(felice)

Su questo passaggio, che estrapolo dal contesto se mi permetti, mi trovi assolutamente daccordo! Pensiamo sempre di poter avere un'altra possibilità e tanto tempo per rimandare il presente al futuro, ma come dici tu, gli anni passano e i treni di passaggio sono sempre meno frequenti...il carpe diem è sempre valido  (superok)

Simone

Citazione da: pippi - 25 Ottobre 2012, 21:52:53 PM
Citazione da: tiotio - 25 Ottobre 2012, 12:52:42 PM
le proposte non fioccano tutti i giorni, e gli anni passano e davvero spesso mi domando cosa stiamo aspettando??

(felice)

Su questo passaggio, che estrapolo dal contesto se mi permetti, mi trovi assolutamente daccordo! Pensiamo sempre di poter avere un'altra possibilità e tanto tempo per rimandare il presente al futuro, ma come dici tu, gli anni passano e i treni di passaggio sono sempre meno frequenti...il carpe diem è sempre valido  (superok)

io spero... che tutti i "visitatori" che passano di qui si fermino... leggano...
pensino un attimo... si guardino dentro... e magari... umilmente ritornino.
(abbraccio)

2cvami

Citazione da: paoloDòCavaj - 24 Ottobre 2012, 19:28:32 PM
...
Ma perché non riusciamo, tentiamo, osiamo di fare proposte concrete per sostenere, innovare, migliorare il forum?,
Ci interessa lasciarlo così come sta, esente da ogni normale aggiornamento, e passarci via facendo la morale su ogni questione che qualcuno audacemente muove?.
...
Sostenere, innovare e migliorare il forum.. Ammirevole proposta, ma purtroppo non vedo le condizioni affinchè almeno una delle voci che ha scritto Paolo possa realizzarsi. Perchè? Attualmente il forum è poco frequentato, solo 5 o 6 persone sono assidue... Per il resto abbiamo presenze saltuarie che denotano (vari possono essere i motivi) uno scarso interesse: una volta avuta l' informazione o raggiunto il proprio momento di gloria ognuno torna ad essere un "nikname" silente per mesi. Molti sono i motivi per cui il nostro forum sia piuttosto "statico", alcuni sono "naturali", altri sono dovuti al fatto che chi era un assiduo nei primi tempi piano piano si è allontanato fin quasi a sparire (in alcuni casi si può togliere il "quasi"). Il motivo "naturale" è che certi settori del forum, per esempio quello tecnico, non sono infiniti: nel tempo si sono affrontate pressochè tutte le problematiche, ed è difficile trovare nuovi argomenti. Riguardo l' assenza di coloro che erano trainanti, ma che vale anche per tutti gli altri, posso rispondere prendendo in prestito parte del testo di una famosa canzone del grande Vasco Rossi :

OGNUNO A RINCORRERE I SUOI GUAI
OGNUNO COL SUO VIAGGIO
OGNUNO DIVERSO
E OGNUNO IN FONDO PERSO
DENTRO I FATTI SUOI

(Vita spericolata)

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Simone

Sergio,
hai ragione. ma non te la sto dando come si fa' con i matti  ;D
è vero quello che dici. Come però è anche vero che questo forum
non è prettamente tecnico (come lo vuole essere quello che gestisco)
ma anzi molto vario! però alla fine molti se ne sono andati e questo
è davvero senza risposta. O meglio, le risposte ci sono e alla fine sono
le stesse che, purtroppo, trovi fuori di qui.

Forse... siamo noi ultimi quattro gatti ad essere sbagliati (e inizio davvero a crederlo)
i casi sono due:
o qui sono rimasti i "provocatori" e "responsabili" delle fughe altrui ( ;D )
oppure qui sono rimasti quelli che credono a Babbo Natale e in un mondo migliore.  (abbraccio)

(felice)

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 26 Ottobre 2012, 07:56:36 AM

oppure qui sono rimasti quelli che credono a Babbo Natale e in un mondo migliore.  (abbraccio)

(felice)


Spero non sia sbagliato il crederci (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

sinceramente io NON MI SENTO SBAGLIATO a credere in un mondo migliore  (guid)

COIO3

Dubito fortemente che il mondo diventerebbe migliore se questo posto ritornasse ad essere frequentato da tutti quelli che non lo frequentano piu'.

Diro' di piu', il mondo mi sembrerebbe un pessimo luogo se anche un solo uomo si vedesse negato il diritto di farsi piacere le cose che gli piacciono, e solo quelle.

A me non costa fatica accettare il fatto che siamo in pochi a frequentare questo posto.

Non farei fatica neanche ad accettare il ruolo di disertore il giorno in cui smettero' di frequentarlo, se non altro per il fatto che non lo frequento piu' e non vi sentirei comunque.

A me non pesa la liberta' degli altri, ma e' anche vero che non sono mai stato un trascinatore di folle.


(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone