Ruggine

Alcuni sostengono che le Charleston erano consegnate con la ruggine garantita originale! Questa battuta non è, purtroppo, molto lontana dalla realtà e, negli ultimi anni di produzione, sempre più un fenomeno diffuso.Frontale
se il cofano motore non soffre più di tanto la corrosione (salvo a livello della sua articolazione) , non si può dire altrettanto del paraurti che tende a marcire in corrispondenza di qualsiasi saldatura. E altresì noto che anche lo sportello d’aerazione dell’abitacolo adora la ruggine e la sostituzione diviene un’imperativo (controllate che il giunto non sia secco e spaccato prima di rimontarlo, e fare molta attenzione al fissaggio delle bacchette altrimenti la piscina all’interno è garantita!). Il costo è comunque ridotto : 196FF. E non parliamo dell’alloggiamento del parabrezza, soprattutto se il parabrezza è stato sostituito (305FF) visto che la ruggine va a formarsi ovunque il cacciavite (utilizzato per smontare il vetro) a lasciato delle traccie.Parafanghi anteriori
i punti di ancoraggio si arrugginiscono a grande velocità e se dovete smontare un parafango dopo molto tempo, prendete tutte le precauzioni e rimontate il tutto ingrassando ovunque sia necessario. Sui lati verificare che la corrosione non abbia attecchito sui longheroni del telaio.Fondi
da sorvegliare da vicino, comprese le fasce sottoporta e i bulloni che fermano i parafanghi anteriori (rimontarli e non esitare a ad ingrassarli vigorosamente sulla testa, coprirli con un copribullone del tipo normalmente utilizzato per le ruote anteriori).

Abitacolo
ovunque ci siano saldature può esserci ruggine, basti vedere ad esempio lo stato dei montanti delle portiere posteriori.

Posteriore
la giuntura del cofano bagagli e la sua cerniera, tutte le giunture in generale e l’attacco del paraurti posteriore sono da tenere sorvegliati. Stessa attenzione per il piano del bagagliaio, specie tra la fanaleria, dato che proprio in quel punto la ruggine si fa spesso più pesante. Infine verificare lo stato delle saldature che discendono dal tetto, da ambo i lati dell’abitacolo fino a raccordarsi con i parafanghi posteriori.

Pianale
anche qui grossi guai. Davanti :
sollevare i tappetini e verificare che i fori (uno per lato) che permettono di accedere al fissaggio al telaio abbiano ancora le loro coperture (stessa cosa per dietro). La ruggine aggredisce anche i punti di ancoraggio dei sedili.
Dietro :
idem, un covo di problemi a livello del tampone della sospensione, degli attacchi delle cinture di sicurezza e del sedile.

Telaio
nessuna sorpresa, la corrosione è garantita se non si fa un minimo di manutenzione, sia a livello delle baie anteriore e posteriore, sotto le traverse, sui longheroni (in corrispondenza delle saldature). Si può anche arrivare ad un livello di ruggine tale da far piegare la vettura su se stessa e…. non resta altra soluzione che la sostituzione del telaio o dell’intera automobile!

Yves Goudy


Il paraurti è consegnato con la sua ruggine originale in corrispondenza delle saldature!
Classico, il portello di ventilazione dell’abitacolo. E’ altamente improbabile che lo troviate nichelato.
Sorvegliate attentamente il contorno dell’alloggiamento del parabrezza.
A causa delle vibrazioni, i parafanghi anteriori tendono a rompersi in questo punto.
La piccola astuzia che permette di salvare il fissaggio del parafango anteriore. Per impedire che il bullone arrugginisca, rimontarlo ingrassandolo e proteggerlo con un copribullone da ruota.
Bagagliaio. Attacco sedili posteriori
Niente male anche la cerniera del cofano bagagli.
Sollevare i tappetini anteriori e posteriori, verificare che i fori di accesso ai fissaggi al telaio abbiano la loro copertura. Qui è sparita!
Difficile evitare la corrosione ai piedi delle portiere anteriori e posteriori.