CitroLevens 2011

Domenica 17 aprile 2011 si terrà la 9a edizione del celebre CitroLevens à Levens (06) in Costa Azzurra, Francia organizzato dal Club 2cv Le Volant de Fer.
Speciale compleanno della B2 (90 anni) e della Ami 6 (50 anni)

Non è un raduno di sole 2cv, però per chi è di ampie vedute ed è in grado di apprezzare tutta la produzione Citroen dagli albori fino a qualche anno fa, per chi vuole vedere e conoscere da vicino quelle auto che in Italia si vedono solo in foto o in occasioni speciali, per chi vuole gustarsi una piacevole ed accogliente compagnia citronica e infine per chi vuole anche solo godersi la vista di un po’ di 2cv vecchiotte e non, segnatevi la data del 16 e 17 Aprile e continuate a leggere ….

Il raduno ufficialmente consiste della sola giornata di domenica, perché per motivi organizzativi non riescono a presentarlo su due giorni, però in realtà il sabato sono già sul posto gli organizzatori e chi preferisce fare il viaggio con calma e godersi la compagnia e l’ambiente.

Di norma il sabato c’è la possibilità di fare un giro della zona accompagnati da qualcuno del posto e comunque la sera si cena tutti insieme (di solito a 20 Euro) nel ristorante Le Mas Fleuri che si trova dall’altra parte della strada.

Come detto quest’anno si festeggiano i 90 anni della B2 e i 50 anni della Ami6 !!

La domenica sarà presente Henry Dargent, che fu un collaboratore di Flaminio Bertoni nel centro stile Citroen negli anni 50 e 60 e quest’anno ci saranno anche la signora Marleine Wolgensinger, vedova del famoso Wolgensinger che organizzò i mitici Raid 2cv degli anni 70, e Pierre Lartigue, pilota di Rally che fu anche campione del mondo.

Sono inoltre presenti rivenditori di ricambi nuovi (Mehari-2CV Club Cassis) e usati, questi ultimi variabili a seconda degli anni.

Per arrivare a Levens, la strada più semplice dall’Italia consiste nel seguire l’autostrada che da Ventimiglia costeggia Montecarlo, uscire alla prima uscita di Nizza (n. 55) quindi seguire le indicazioni per Levens e i cartelli con gli chevrons.
Per chi ama le strade tortuose, l’alternativa è passare dal Col di Tenda, quindi girare per Sospel, Col di Turini, Lantosque e poi, prima di inoltrarsi nelle Gorges de la Vesubie, salire verso Levens.

Se invece volete studiarvi un itinerario personalizzato, potete farlo qui:
http://www.viamichelin.it/

Quando si arriva da Ventimiglia con l’Autostrada, si esce alla “Sortie 55 – Nice EST” e si seguono gli Chevrons segnaletici (la domenica mattina) chi invece arriva prima, segua questa mappa per imboccare la strada che porta a Levens.

Si percorrono circa 20 km di leggera salita, attraversando il paesino di Tourrette-Levens e quando si arriva infine ad un altopiano con un bel rettilineo e un ampio prato sulla sinistra, si è giunti alla meta!! A metà circa del rettilineo, sulla destra c’è il Ristorante Hotel “Le Mas Fleuri” (gestito da un italiano, perciò al telefono parlano italiano) e poco dopo la rotonda con l’ingresso al prato.
L’anno scorso eravamo dove c’è la croce sulla mappa seguente, altre volte eravamo proprio davanti al Ristorante, al di là della strada.

Per dormire, c’è un ampio prato in cui è possibile campeggiare, altrimenti è possibile prenotare in uno dei seguenti alberghi:
Hotel Restaurant Le Mas Fleuri – Logis de France, 2 Cheminées -(04 937979035) che si trova dall’altro lato della strada rispetto al prato in cui si svolge il raduno.
Hotel Restaurant La Chaumière ** (04 93797158)
Hotel Restaurant La Vigneraie ** (04 93797760)

Se volete dare un’occhio al sito del club organizzatore, lo potete trovare a questo indirizzo:
http://www.2cvclublevolantdefer.com/

Se invece volete cominciare a controllare la situazione meteo, guardate qua:
http://france.meteofrance.com/?LIEUID=FRANCE

Buon viaggio a tutti !!!

ringraziamo Citrobaz per l’esauriente e dettagliata spiegazione