Il passaggio impossibile

Xavier Audran, l’organizzatore del mondiale di Salbris, ha annunciato il primo campionato mondiale di smontaggio e rimontaggio di 2cv.
Questo tipo di gare si è già visto in occasione dei nazionali francesi organizzate dal gruppo Bombeiro, con la partecipazione di qualche squadra dei loro club con uno scopo direi più spettacolare che agonistico.
Fino ad ora si sono viste due varianti: lo smontaggio totale compreso motore e cambio a pezzettini e lo smontaggio leggermente semplificato senza aprire motore e cambio per far passare tutta la vettura a pezzi attraverso un buco in un muro finto.
Quest’ultima variante che dovrebbe rievocare una situazione relativa alla storica Crociera Gialla sarà quella adottata per questo primo campionato mondiale.
Ogni squadra potrà essere composta da quattro persone che dovranno smontare la 2cv fornita dall’organizzazione assieme a quattro cassette dei ferri.
Sarebbero previste delle gare di qualificazione e delle finali più finalissima ma in un ordine e un numero da stabilire in funzione al numero di squadre che chiederanno di partecipare.
Per le gare di qualificazione potrebbero essere smontati solo dei motori.
C’è un regolamento che prevede cosa deve essere sicuramente smontato e che stabilisce che la 2cv debba poter percorre un breve tratto in avanti e indietro con la squadra a bordo e che sia in grado di fare altrettanto una volta rimontata al di là del buco.
Il tutto a cronometro e si parla di un’ora o due in totale!!!

IL PASSAGGIO IMPOSSIBILE

SCOPO : Far passare una 2CV Citroën funzionante, che continuerà poi la sua strada, in un buco il più piccolo possibile tenendo conto del pezzo più grosso : l’abitacolo.

CHI ? Quattro duecavallisti.

CON COSA ? Quattro cassette degli attrezzi tradizionali : nessun attrezzo elettrico, nessun attrezzo pneumatico, solo quanto fornito da Bombeiro-Organisation.

SI SMONTERA’ :

  • il cofano, i parafanghi anteriori e posteriori
  • le quattro porte
  • la capote
  • il portello del cofano
  • i sedili anteriori e posteriori
  • la scocca
  • il motore e il cambio
  • avantreno e retrotreno
  • il serbatoio
  • chassis e parafanghi
  • il tubo di scappamento

LE DIMENSIONI DEL PASSAGGIO

A 90cm dal suolo, 130 cm di altezza, 125cm di larghezza in basso e 135 in basso. Solo la scocca spogliata riuscirà a passare nel buco ! Niente deve passare altrove, ogni pezzo deve attraversare il passaggio. !

LA CRONOLOGIA

  1. La 2CV arriva in moto fino all’ostacolo con i suoi 4 occupanti (marcia avanti e marcia indietro). Le cassette degli attrezzi sono nel cofano o a prossimità.
  2. Il cronometro parte quando il conducente mette il piede a terra.
  3. Smontaggio
  4. Passaggio dei pezzi
  5. Rimontaggio
  6. Il cronometro si ferma quando la 2CV a effettuato una marcia avanti e una retromarcia con i suoi 4 occupanti e dopo che il conducente ha messo il piede a terra

L’equipe puo’ decidere se passare i pezzi mano a mano che si smontano o tutti in una volta, prima o dopo il chassis.
La scocca svitata dal telaio sarà appoggiata per poter permettere il passaggio del telaio per primo.
Un “aiuto equipe” potrà esser nominato per sorvegliare i pezzi smontati; questa 5a persona non ha il diritto di lavorare, di toccare il veicolo o gli attrezzi, non deve far passare niente dal passaggio !