Pneumatici Cassis

Aperto da InvisibleMan, 21 Febbraio 2013, 09:30:37 AM

« precedente - successivo »

Marchino

comunque mi piace pensare che la storia del "/80" è una cosa che è posteriore
alla costruzione dei primi Michelin 125x montati sulle 2CV e Dyane e delineata
dopo l'introduzione dei primi ribassati casualmente negli anni '80...
mentre prima non si faceva caso... (tanto è vero che nelle moto non esisteva il
problema)

guidowi

tra le caratteristiche delle 125/15 Michelin c'è la morbidezza dei fianchi che le rende estremamente flessibili quando sono sollecitate in curva.
Questa morbidezza particolare è parte integrante del progetto delle sospensioni della 2cv e delle derivate.
I bracci di sospensioni hanno un movimento verticale, non ci sono trapezi che mantengono la ruota verticale anche quando la macchina è soggetta al rollio causata da una curva; quando la 2cv è inclinata lo pneumatico lavorerebbe solo sullo spigolo se mancasse questa flessibilità che permette al battistrada di stare tutto a terra.
Oltre alla tenuta di strada la morbidezza dei fianchi influisce sul confort assorbendo i colpi prima delle sospensioni.
Capirete quindi che non basta imitare il battistrada per fare di uno pneumatico cinese una copia di uno Michelin.
Non c'è proprio verso neanche di avvicinarsi.
Questa morbidezza, per contro, comporta una certa fragilità dei fianchi che possono sfibrarsi e fare le gobbe (se non addirittura rompersi) se si sale troppo sportivamente su un marciapiede.
Per questa ragione dovendo sostituire delle vecchie e lignee Fireston sulla Charleston che usa Lucia per portare le bambine a scuola e per andare a fare la spesa, ho avuto la brillante idea di prendere 4 Veerubber pensando che potesse essere non così attenta con qualche gradino.
... hanno fatto 3.000km!
Le ho smontate la settimana scorsa completamente lisce, ma lisce!
La tenuta di strada era inesistente da tempo e se venivano due goccie di pioggia la macchina andava dritta.
Che risparmio ho realizzato? Ho buttato via i soldi per le 4 porcate per poi montare 4 coperture vere.

Quando le Fireston costavano la metà delle Michelin erano una ragionevole alternativa con il giusto divario di costo in funzione alla qualità.
Penso che tutta la carrettata di gomme asiatiche che sono oggi sul mercato siano anni luce al di sotto delle Firestone che comunque non ha senso che siano oggi proposte ad un prezzo simile alle Michelin.
Ho trovato invece di buona qualità le Toyo 135/15 con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Marchino

il tuo ragionamento fila...

ti sono passate tra le mani queste nuove di Cassis?

pystik

Citazione da: guidowi - 04 Settembre 2013, 21:00:26 PM
tra le caratteristiche delle 125/15 Michelin c'è la morbidezza dei fianchi che le rende estremamente flessibili quando sono sollecitate in curva.
Questa morbidezza particolare è parte integrante del progetto delle sospensioni della 2cv e delle derivate.
I bracci di sospensioni hanno un movimento verticale, non ci sono trapezi che mantengono la ruota verticale anche quando la macchina è soggetta al rollio causata da una curva; quando la 2cv è inclinata lo pneumatico lavorerebbe solo sullo spigolo se mancasse questa flessibilità che permette al battistrada di stare tutto a terra.
Oltre alla tenuta di strada la morbidezza dei fianchi influisce sul confort assorbendo i colpi prima delle sospensioni.
Capirete quindi che non basta imitare il battistrada per fare di uno pneumatico cinese una copia di uno Michelin.
Non c'è proprio verso neanche di avvicinarsi.
Questa morbidezza, per contro, comporta una certa fragilità dei fianchi che possono sfibrarsi e fare le gobbe (se non addirittura rompersi) se si sale troppo sportivamente su un marciapiede.
Per questa ragione dovendo sostituire delle vecchie e lignee Fireston sulla Charleston che usa Lucia per portare le bambine a scuola e per andare a fare la spesa, ho avuto la brillante idea di prendere 4 Veerubber pensando che potesse essere non così attenta con qualche gradino.
... hanno fatto 3.000km!
Le ho smontate la settimana scorsa completamente lisce, ma lisce!
La tenuta di strada era inesistente da tempo e se venivano due goccie di pioggia la macchina andava dritta.
Che risparmio ho realizzato? Ho buttato via i soldi per le 4 porcate per poi montare 4 coperture vere.

Quando le Fireston costavano la metà delle Michelin erano una ragionevole alternativa con il giusto divario di costo in funzione alla qualità.
Penso che tutta la carrettata di gomme asiatiche che sono oggi sul mercato siano anni luce al di sotto delle Firestone che comunque non ha senso che siano oggi proposte ad un prezzo simile alle Michelin.
Ho trovato invece di buona qualità le Toyo 135/15 con un ottimo rapporto qualità prezzo.

grazie guido per averci aggiornato anche su questo , direi delicato argomento, ti chiedo una cosa in piu, spero che anche qui riuscirai ad illuminarci: ma per i comuni mortali che non possono montare le 135????
a rigor di logica la risposta dovrebbe essere : michelin??? ( a quanto pare anche tu sei del pensiero che risparmiare è solo un illusione, poi cmq si spede di piu!!!).

haiede

#124
Citazione da: Lu - 04 Settembre 2013, 17:22:04 PM
Mica male....  (muoio)

Se parliamo di legge, sulle 2cv si possono montare ESCLUSIVAMENTE le 125R15 oppure (previo nullaosta citronico e passaggio in motorizzazione per regolarizzare il libretto) le 135R15. Qualsiasi altra misura è fuorilegge (con tutte le considerazioni del caso).

Il fatto che nella sigla manchi il rapporto larghezza/spalla lo equipara alle "/80" ma comunque i costruttori ancora costruiscono con la dicitura "125R15" e "135R15" quindi il problema non si pone.

Le Michelin serie X sono delle 125R15 e non 125/90R15. Il fatto che siano più grandi sul diametro non è nulla di speciale ma la semplicissima tolleranza del 5% (in + o in -) prevista dalla legge.
Tale tolleranza è considerata sulla circonferenza.
Quindi, se in linea teorica una 125R15 ha circonferenza 1.824,34mm e diametro 581mm una gomma che abbia circonferenza compresa fra 1.733,12mm e 1.915,57mm continua ad essere una 125R15. A rigor di matematica il diametro di una 125R15 dovrà rientrare fra i 551,95mm e i 610,05mm.
Ovvero fra gomme di uguale misura 125R15 ci possono essere 58,1mm di differenza (praticamente 6cm).
E visto che parliamo di gomme omologate, quelle misure sono strettamente rispettate da tutte le case.

Le gomme estive sono estive perchè nascono per un uso con temperature prettamente estive, cambia la mescola della gomma e il disegno del battistrada. E questo va a modificare profondamente la durata e le prestazioni.
Riassumendo notevolmente, una gomma estiva se usata d'inverno avrà minor tenuta e una gomma invernale se usata in estate avrà minor durata (o maggior usura che dir si voglia). E in questo secondo caso c'è pure il rischio che la gomma esploda. Poi ci sono anche tutte le considerazioni sulla forma del battistrada.

Quindi montare dei "ruotini" (di qualsiasi marca) al posto di pneumatici normali è ben peggio che montare delle normali GoldenTyre.
Qualcuno -non ricordo chi- l'ha anche fatto (un demolitore glieli aveva regalati), chissà come si è trovato.

Mi sovviene anche che una volta avevo sentito dire a qualcuno che se la Citroen aveva fatto uscire la 2cv con le Michelin, "calcolandola" sulle caratteristiche delle Michelin, non aveva senso montare altre gomme...

E proprio cosi e non solo sulle bicilindriche ma anche su DS,GS,CX.........l'ottimizzazione della flessibilità della sospensione è stata regolata proprio in funzione della caratteristica della gomma.........per DS Michelin sviluppò il disegno asimmetrico del battistrada (con la famosa pubblicità che lo paragonava all'impronta del piede umano), per CX i pneumatici TRX che praticamente annullavano lo stridio al limite di tenuta ed innalzavano lo stesso oltre ad avere le prime doti di non detallonare subito se sgonfi consentendo un minimo di controllo del veicolo.
Poi che oggi ci siano valide alternative non vi è dubbio: in oltre 30 anni la tecnologia ha fatto grandi passi..........forse però le gomme da 30 Euro l'una (meno di quelle per uno scooter 125) non sono proprio un gran prodotto.......rotola pure loro certo, ma come e per quanto?
Pare personale.
(felice)

Ps: Guido ha sviscerato l'aspetto "tecnico" della gomma Michelona rispetto ai vari cloni............Grazie.
Dodo

pystik


haiede

Michelone............anche sulla ACDY che a libretto può arrivare fino alle 145 usate sulle GS.........
(felice)
Dodo

pystik

infatti ....mi sa che la soluzione è quella.....mi volevo illudere con qualche alternativa, andando anche in contraddizione con quello che ho asserito nelle risposte precedenti del post, ma mi sa che non c'è scampo ;D ;D

guidowi

Citazione da: Riccardo64 - 04 Settembre 2013, 21:28:51 PM
il tuo ragionamento fila...

ti sono passate tra le mani queste nuove di Cassis?

No, ma potendo evitare...

guidowi

Citazione da: pystik - 04 Settembre 2013, 23:00:14 PM
ma per i comuni mortali che non possono montare le 135????
Non rimane che chiedere il nulla osta citronico e fare la modifica del libretto.
Con la misura 135 ci sono parecchie alternative valide; oltre alle Toyo forse ricorderete anni fa quando avevo recuperato una partita di Mabor (francesi) con cui Pacifico aveva superato uno dei raid africani di capitan Pelligra senza rotture che in situazioni del genere sarebbero all'ordine del giorno.
Ovviamente non hanno le caratteristiche pregiate delle Michelin ma si possono evitare le cineserie.

massimotto


Non posso che confermare, per quel che vale, che le Mabor sono delle ottime gomme, anche se ultimamente difficili da trovare.
Mala tempora currunt.

Marchino

Citazione da: haiede - 04 Settembre 2013, 23:01:29 PM
Poi che oggi ci siano valide alternative non vi è dubbio: in oltre 30 anni la tecnologia ha fatto grandi passi..........forse però le gomme da 30 Euro l'una (meno di quelle per uno scooter 125) non sono proprio un gran prodotto.......rotola pure loro certo, ma come e per quanto?

in merito ai prezzi sappiamo benissimo che il mercato delle gomme è "bello drogato" da anni,
tanto è vero che fino a qualche anno fa' c'erano le promozioni al 50% di sconto e chissà perchè
erano promozioni perenni... forse perchè le stesse case si erano accorte che il loro listino prezzi
era diventato un tantino esagerato e per cambiare le gomme ci dovevi lasciare una busta paga.

per una autovettura che non viene utilizzata come "uso comune" (del resto io non dimentico
che sono auto che hanno superato la ventina e ancor di più!) ma per divertimento e passeggio,
credo sia più sicuro girare con gomme nuove e fresche che non con "vecchi pezzi di legno" che
danno l'impressione di sbriciolarsi da un momento all'altro...

p.s. che poi le bicilindriche siano forti e resistano all'uso comune questo è un altro conto  (guid).


COIO3

Citazione da: Lu - 04 Settembre 2013, 17:22:04 PM
Quindi montare dei "ruotini" ... Qualcuno -non ricordo chi- l'ha anche fatto (un demolitore glieli aveva regalati), chissà come si è trovato.


Lo ricordo perfettamente l'autore dell'esperimento, si tratta dell'avvocatovit che tralaltramente non posta piu'  (nonso)  solo non gli erano stati regalati, erano intonsi e li aveva presi a 10€ a ruotino, realizzando un significativo per non dire spettacolare risparmio  (appl)


Neanche a dirlo  ;D  anche io avrei voluto montare 'sti ruotini e mi informai in merito, i piu' consoni risultavano essere quelli in dotazione alla ford focus, perlomeno cercando in rete ruotini di misura 125R15 quello fu il primo link che mi passo per le mani.


Due conti rapidi, la ford focus pesa 12q.li (quintali non culi  :P) il ruotino e' omologato per velocita inferiori a 130km/h (??) la 2cv pesa 6q.li meno della ford focus e da progetto non raggiunge i 120km/h  (nonso)


Tirando le somme di un ragionamento certamente non scientifico, sento di poter affermare che i ruotini sarebbero perfettamente consoni a un sicuro, durevole ed economico utilizzo una volta applicati alle nostre cabriolet  ;D


Volendo mettere le mani avanti, quanto da me scritto non deve essere considerato alla stregua di una scellerata istigazione al delitto, io per primo affermo che quand'anche si riuscisse a mettere le mani su un treno di ruotini a 40€ (pochi, maledetti e subito) essi non andrebbero montati per nessuna ragione  (police1)


Concludo sottolineando che quando parlo di treno di ruotini intendo indicare la quantita' di  quattro ruotini, non certo una vagonata  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 05 Settembre 2013, 08:58:12 AM

Concludo sottolineando che quando parlo di treno di ruotini intendo indicare la quantita' di  quattro ruotini, non certo una vagonata  ;D


ostrega, peccato... avendo nel parco macchine una Focus...  ;D

Lu

#134
Citazione da: guidowi - 04 Settembre 2013, 21:00:26 PM
ho avuto la brillante idea di prendere 4 Veerubber pensando che potesse essere non così attenta con qualche gradino.
... hanno fatto 3.000km!
Le ho smontate la settimana scorsa completamente lisce, ma lisce!
La tenuta di strada era inesistente da tempo e se venivano due goccie di pioggia la macchina andava dritta.

Ero convinto di avere anch'io quelle Veerubber, ma quando sono andato a guardarci, mi sono ricordato di avere le Wearwell sulla giallonera Rebecca.
La mia esperienza con queste è che si sono già sciroppati 3.100 km (ma il retrotreno un migliaio in più) e sono ancora molto ben messe. Ho percorso circa 2000 km di autostrada e il resto di strade normali (Gargano e Bologna). Ho deciso di gonfiarle -a sentimento- a1.8 anteriore e 2.0 posteriore. Non sono male in quanto a morbidezza della spalla (sono assolutamente piacevoli e assorbono bene le asperità), non ho ancora avuto la possibilità di provarle sul bagnato. Ad alte velocità si sono dimostrate abbastanza precise.
Prossimamente proverò ad abbassare un poco la pressione al posteriore.
Ho montato il treno su cerchi originali Citroen, assolutamente nuovi, e andando a equilibrare ho avuto la spiacevole sopresa di avere un infilata di pesetti incollati ai cerchi. Ho assistito personalmente alla bilanciatura ed ho visto che il gommista ha più volte provato a girare la gomma sul cerchio per vedere se riusciva ad azzeccare una bilanciatura migliore. In alcuni casi ho dovuto "subire" l'incollaggio di 40grammi di piombo sui cerchioni. Costo 60€ cad.

Sulla rossa Lucrezia ho le Toyo e queste ci ho messo un po' ad arrivare a capire di doverle gonfiare a 2.0 davanti.
Adesso sono anch'esse piacevoli, abbastanza precise in curva sull'asciutto, drammatiche sul bagnato.
Ci sto facendo 30.000 km e ancora non sono finite.
La bilanciatura non è stata così drammatica come per le Wearwell, seppure non ricordo quanto siano i pesetti agganciati ai bordi del cerchione. Per un certo periodo ho viaggiato con le gomme non bilanciate e un cerchione era pure abbastanza imberlato. Poi sono tornato a cerchioni dritti e ho trovato un gommista che li bilanciava. Il risultato è cambiato dal giorno alla notte e questo mi ha fatto assumere la convinzione che qualunque gommista dica che non hanno bisogno di bilanciatura è un perfetto imbecille che non conosce il suo mestiere. Più probabilmente lo dicono perchè non possiedono la flangia per montare quel cerchione sulla bilanciatrice. Costo 35€ cad. (adesso molto aumentate)

Sull'aranciona Penelope ho le Nankang e sono solo all'inizio della sperimentazione. Anch'esse equilibrate senza grossi problemi. Un po' d'acqua l'ho presa e posso dire che non sono un granchè sul bagnato. Costo 42€ cad.

In passato ho provato anche le Firestone e mi sono sembrate drammatiche sul bagnato, però non ricordo altro.

Il prossimo treno, soldi permettendo sarà un treno di Michelin 125R15, anche solo per provarle una volta.
Ma in garage sto già accumulando un po' di carcasse Micheline per farle ricoprire con quel metodo integrale di cui mi hanno parlato bene persone di cui mi fido. Se con 45€ cad riesco a calzare una gomma soddisfacente...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

grazie a sert e a gudowi per i suggerimenti ho appeno richiesto il nulla osta per le 135, gentilissimi e velocissimi mi hanno detto che forse tra 15/20 giorni mi arriva a casa gratuitamente; per qualche minuto ho sognato e ho pensato di trovarmi in un altro continente....... (muoio) (muoio)
cmq se dovesse servire a qualcuno il numero verde '   800/804080


sapete se per aggiornare il libretto devo portare pure la macchina in motorizzazione?? o basta solo il nulla osta e la carta di circolazione??

pystik

intanto pensavo a queste:

http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=246995

penso siano buone????

il prezzo è ottimo, 50 per una giapponese.....hihihihiiihih..me ne faccio 4...... (muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

Citazione da: Lu - 05 Settembre 2013, 09:39:53 AM
Citazione da: guidowi - 04 Settembre 2013, 21:00:26 PM
ho avuto la brillante idea di prendere 4 Veerubber pensando che potesse essere non così attenta con qualche gradino.
... hanno fatto 3.000km!
Le ho smontate la settimana scorsa completamente lisce, ma lisce!
La tenuta di strada era inesistente da tempo e se venivano due goccie di pioggia la macchina andava dritta.

Ero convinto di avere anch'io quelle Veerubber, ma quando sono andato a guardarci, mi sono ricordato di avere le Wearwell sulla giallonera Rebecca.
La mia esperienza con queste è che si sono già sciroppati 3.100 km (ma il retrotreno un migliaio in più) e sono ancora molto ben messe. Ho percorso circa 2000 km di autostrada e il resto di strade normali (Gargano e Bologna). Ho deciso di gonfiarle -a sentimento- a1.8 anteriore e 2.0 posteriore. Non sono male in quanto a morbidezza della spalla (sono assolutamente piacevoli e assorbono bene le asperità), non ho ancora avuto la possibilità di provarle sul bagnato. Ad alte velocità si sono dimostrate abbastanza precise.
Prossimamente proverò ad abbassare un poco la pressione al posteriore.
Ho montato il treno su cerchi originali Citroen, assolutamente nuovi, e andando a equilibrare ho avuto la spiacevole sopresa di avere un infilata di pesetti incollati ai cerchi. Ho assistito personalmente alla bilanciatura ed ho visto che il gommista ha più volte provato a girare la gomma sul cerchio per vedere se riusciva ad azzeccare una bilanciatura migliore. In alcuni casi ho dovuto "subire" l'incollaggio di 40grammi di piombo sui cerchioni. Costo 60€ cad.

Sulla rossa Lucrezia ho le Toyo e queste ci ho messo un po' ad arrivare a capire di doverle gonfiare a 2.0 davanti.
Adesso sono anch'esse piacevoli, abbastanza precise in curva sull'asciutto, drammatiche sul bagnato.
Ci sto facendo 30.000 km e ancora non sono finite.
La bilanciatura non è stata così drammatica come per le Wearwell, seppure non ricordo quanto siano i pesetti agganciati ai bordi del cerchione. Per un certo periodo ho viaggiato con le gomme non bilanciate e un cerchione era pure abbastanza imberlato. Poi sono tornato a cerchioni dritti e ho trovato un gommista che li bilanciava. Il risultato è cambiato dal giorno alla notte e questo mi ha fatto assumere la convinzione che qualunque gommista dica che non hanno bisogno di bilanciatura è un perfetto imbecille che non conosce il suo mestiere. Più probabilmente lo dicono perchè non possiedono la flangia per montare quel cerchione sulla bilanciatrice. Costo 35€ cad. (adesso molto aumentate)

Sull'aranciona Penelope ho le Nankang e sono solo all'inizio della sperimentazione. Anch'esse equilibrate senza grossi problemi. Un po' d'acqua l'ho presa e posso dire che non sono un granchè sul bagnato. Costo 42€ cad.

In passato ho provato anche le Firestone e mi sono sembrate drammatiche sul bagnato, però non ricordo altro.

Il prossimo treno, soldi permettendo sarà un treno di Michelin 125R15, anche solo per provarle una volta.
Ma in garage sto già accumulando un po' di carcasse Micheline per farle ricoprire con quel metodo integrale di cui mi hanno parlato bene persone di cui mi fido. Se con 45€ cad riesco a calzare una gomma soddisfacente...

Lu se per ricoperte integrali intendi la Vergom, come tenuta nulla da eccepire, tengono bene sull'asciutto ed anche sul bagnato, per assurdo, mi son trovato bene sulla neve, ma Haimè, la spalla è bella rigida, pur con avantreno a posto senti delle belle botte... (nonso)

Vero è che son 40 euri cadauna ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 05 Settembre 2013, 09:39:15 AM
Citazione da: COIO3 - 05 Settembre 2013, 08:58:12 AM

Concludo sottolineando che quando parlo di treno di ruotini intendo indicare la quantita' di  quattro ruotini, non certo una vagonata  ;D


ostrega, peccato... avendo nel parco macchine una Focus...  ;D


E allora tieni da conto quella michelina originale che possiedi, in ultima analisi potresti declassarla a ruotino per la focus  ;D


(ot) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: pystik - 05 Settembre 2013, 16:29:23 PM
intanto pensavo a queste:

http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=246995

penso siano buone????

il prezzo è ottimo, 50 per una giapponese.....hihihihiiihih..me ne faccio 4...... (muoio) (muoio) (muoio)


Dimentica le toyo, fratello, le ho montate sulla lancia e la dicitura "MADE IN MALAYSIA" e' grossa quasi quanto "185/65R14"  ;D


Come implicitamente indicato da qualcuno qualche post addietro, c'e' qualcosa della globalizzazione dei mercati che ci sfugge (??)



  (sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

Citazione da: COIO3 - 05 Settembre 2013, 19:59:55 PM
Citazione da: pystik - 05 Settembre 2013, 16:29:23 PM
intanto pensavo a queste:

http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=246995

penso siano buone????

il prezzo è ottimo, 50 per una giapponese.....hihihihiiihih..me ne faccio 4...... (muoio) (muoio) (muoio)


Dimentica le toyo, fratello, le ho montate sulla lancia e la dicitura "MADE IN MALAYSIA" e' grossa quasi quanto "185/65R14"  ;D


Come implicitamente indicato da qualcuno qualche post addietro, c'e' qualcosa della globalizzazione dei mercati che ci sfugge (??)



  (sorpreso) Mimmo.

(sorpreso) (sorpreso)
nooooooooo davvero?????
e allora???? rimane o michelin o michelin???
non ci sono alternative??

COIO3

Certo che ci sono le alternative, cinesi a prezzo cinese, malesi a prezzo malese, polacche a prezzo polacco, serbe a prezzo serbo, turche a prezzo turco, etcetera etcetera  ;D


Tuttavia anche giapponesi a prezzo malese non mi sembrano male, Lu ne parla bene, io ne parlo benissimo anche se la lancia non e' certo rappresentativa in questo forum  ;)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

guido le ha classificate come alternative , se ho ben capito , potrebbero "funzionare" ovviamente non con tante pretese visto il prezzo....
stranamente non sento nessuno che ha usato le continental....forse sono disponibili da poco tempo??

massimotto

#143
Citazione da: pystik - 05 Settembre 2013, 16:21:11 PM



sapete se per aggiornare il libretto devo portare pure la macchina in motorizzazione?? o basta solo il nulla osta e la carta di circolazione??

Io l' ho fatto l' anno scorso per avere il libretto nuovo mi hanno controllato fari, freni, prova CO ed in più ho dovuto andare a montare di corsa le cinture posteriori prima che finisse la mattina e riportargliela a vedere se non non passava.
Mala tempora currunt.

sert

Citazione da: pystik - 05 Settembre 2013, 16:21:11 PM



sapete se per aggiornare il libretto devo portare pure la macchina in motorizzazione?? o basta solo il nulla osta e la carta di circolazione??

la macchina deve andare in motorizzazione....

qui la procedura e i costi:

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=90:aggiornamento-pneumatici-in-alternativa-su-veicoli-a-motore-&catid=34:collaudi&Itemid=37


saluti>>L

massimotto


C' è scritto che verrà rilasciata etichetta adesiva ma a me hanno fatto il libretto nuovo
Mala tempora currunt.

sert

per un periodo rifacevano il libretto poi son tornati all'etichetta adesiva.

può essere che ritengano il libretto usurato o vetusto e lo rifacciano d'ufficio, è meglio sempre accertarsi prima e se si vuole è possibile chiedere la restituzione del vecchio libretto a fini storico-collezionistici ( bisogna compilare un modulo), il libretto viene annullato e riconsegnato.

saluti>>L

pystik

 (sorpreso) (sorpreso)
mi roderebbe un poco se mi rifanno il libretto...........ma visto che in questo paese , forse solo qui , preferiscono piu una cosa complicata che una semplice; gia intuisco che mi rifaranno il libretto!! (giu)

Marchino

una domanda: ma ti costa cosi tanto provare le "Cassis"?

pystik

dai riccardo...fatti un esame di coscienza; ma chi è che ti regala qualcosa ormai con i tempi che corrono??
cosa potra valere una gomma di 34 euro???
scusami non è per sminuire o per essere diffidente, ma penso avranno fatto la solita legge: massimo profitto peggiore qualità= minor prezzo.
gia coio ha trovato i lati oscuri di una gomma giapponese........