CURIOSITA'

Aperto da orangetenere, 06 Febbraio 2007, 08:53:02 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

Su "focus storia" di questo mese, nella rubrica "Ruote Fantasiose" che parla di Vetture tascabili,tricicli a vapore.....gli esemplari più curiosi della storia dell'automobile c'è pure la nostra T.P.V.

orangetenere

La mia 2cv dell'89 è stata immatricolata in Germania. L'ex proprietario ne ha custodito il libretto di uso e manutenzione e me lo ha reso nuovo di zecca......sfogliandolo ho notato alcune particolarità......l'apertura del portello posteriore....

orangetenere

....e poi, non capisco questa figura, chi me la spiega?

Elena MeM

#3
Citazione da: orangetenere - 06 Febbraio 2007, 08:55:49 AM
....l'apertura del portello posteriore....

Anche Maude ce l'aveva quando l'ho comprata.
Per un po' l'ho tenuta così, poi, avendo visto ai raduni le altre 2cv e avendo chiesto qualche consiglio agli esperti, ho deciso di togliere quell'optional per un po' di motivi:
1) Pare che a lungo andare l'apertura "totale" danneggi la capote (la taglierebbe sopra il lunotto)
2) Con l'optional montato non si può montare la sempre comoda e funzionale cappelliera (che a me inoltre piace tanto)
3) Avevo (e mi è rimasto) il sogno di poter un giorno comprare e montare il codone, montabile solamente senza quella modifica
4) Esteticamente mi piace di più senza, la fa sembrare più vecchia!

Certo è però che l'apertura totale del portellone a volte sarebbe proprio comoda...

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

orsomaki

#4
anche la mia ce l'ha, ma è un po diverso...
quella della foto non è la mia , ma il sistema è identico...
Questa ha il pregio di consentire sia l'apertura "normale" del portellino oppure i sollevamento di tutto il portellone....

scanner79

io ho tolto l'aprtura totale proprio perchè se ne è uscito il lunotto postriore dalla sua sede.

E' stato un inferno tappare il buco, alla fine ho dovuto cedere al silicone, con una piccola opportuna modifica.

Ancora non l'ho collaudata, ma spero che non entri acqua
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

La mia è nata con i due sistemi di apertura, totale a portellone e parziale a bauletto.

Devo dire che anch'io ho avuto il problema del lunotto, ma quando mi hanno rifatto la capotte (non è più quella originale), il problema non si è più presentato.

Devo dirvi che l'apertura totale è molto comoda, carichi meglio i tuoi bagagli, penso che se non ne abusi non dovrebbero esseci problemi  (nonso)

Come pensate si possa riempire con tutti questi "bagagli" passando solo dall'apertura a bauletto?  (??)


P.S. per Elena non capisco perchè non si possa montare la cappeliera, intendi quella in stoffa (non è stoffa, ma non so come si chiama  (piango)) che hanno le ultime Charleston o parli di un'altro tipo di cappelliera  (??), la mia rimane sempre utilizzabile anche a bagagliaio aperto totalmente  (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

orangetenere

 (scherma) nessuno mi ha ancora spiegato questo :

Smand82

il tedesco non lo conosco e non lo capisco...dalle figure però sembra che spieghi come si accende l'auto con la manovella...nella prima figura indica dove inserire la manovella, e nella seconda figura spiega che la manovella è quella che si utilizza per le ruote, perchè il dado centrale per l'avviamento manuale ha lo stesso diametro dei bulloni delle ruote...PENSO... (nonso)
Smand82
oltre la mia sexy-car, adoro i computer...visitate (se volete e non prima di una lucidata alla 2cv) il mio blog http://blog.libero.it/Pcworld
Perchè la Deuche rimane un modo di vivere.

Bocco

(gloria) (gloria) La soluzione è nel link qui sotto!!!! (gloria) (gloria)







Ma i tedeschi, visto che son meno fantasiosi di noi, hanno bisogno di un disegnino che gli spieghi come fare!

(birra) (birra)

orangetenere

uhm, non mi sembra, l'accensione con la manovella, non si fa dal lato dove c'è la chiave per smontare le ruote, ma dal lato opposto. E poi nn capisco i numeri da 1 a 4 e la linea tratteggiata che arriva sulla mascherina, cosa indicano.....ci vuole un tedesco.

Smand82

infatti come puoi vedere dalla figura in italiano, la figura riguarda l'accensione con la manovella... (appl)
Smand82
oltre la mia sexy-car, adoro i computer...visitate (se volete e non prima di una lucidata alla 2cv) il mio blog http://blog.libero.it/Pcworld
Perchè la Deuche rimane un modo di vivere.

Elena MeM

Citazione da: Watson - 06 Febbraio 2007, 11:54:33 AM
P.S. per Elena non capisco perchè non si possa montare la cappeliera, intendi quella in stoffa (non è stoffa, ma non so come si chiama  (piango)) che hanno le ultime Charleston o parli di un'altro tipo di cappelliera  (??), la mia rimane sempre utilizzabile anche a bagagliaio aperto totalmente  (??)

(??) Non ti so rispondere, forse le cappelliere della Charleston sono diverse (hanno attacchi diversi). Quella che ho io si aggancia in modo tale (non ti so spiegare bene dove però) che se apri il portellone totalmente.... ribalti tutto quel che c'è sopra! Almeno mi sembra....
Però ho tolto la modifica nel 1993, magari ricordo male.

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Bocco

#13
Citazione da: orangetenere - 06 Febbraio 2007, 12:54:28 PM
uhm, non mi sembra, l'accensione con la manovella, non si fa dal lato dove c'è la chiave per smontare le ruote, ma dal lato opposto. E poi nn capisco i numeri da 1 a 4 e la linea tratteggiata che arriva sulla mascherina, cosa indicano.....ci vuole un tedesco.



Non ci vuole un tedesco, basta leggere la pagina in italiano!

Subito sotto la spiegazione di dove si mette la manovella, c'è il capitoletto "traino del veicolo", in cui dice (nella sezione "alzare il veicolo") di metter un legno sotto il motore ecc.

In quello che hai postato tu semplicemente c'è in più la figura di dove mettere l'asse di legno, di dove posizionare la protezione del paraurti ecc...!

(birra) (birra)

scanner79

il problema della capotta sta nel fatto di infilare quella linguetta nell'apposita fessura.

Il gioco che dovrebbe fare non è sufficiente e quindi si piega tutta l'asta che regge il lunotto posteriore con la fuoriuscita della cappotta.

Come risolvere, non infilare la linguetta in quella benedetta fessura e fare la capotta un paio di cm + lunga in modo che il gioco della cerniera viene compensato dalla lunghezza della capotta.

E' dalla Scozia che studio la situazione. Purtroppo la mia 2cv non ha più soluzione solo il silicone ha risolto, com mio sommo dispiacere
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Smand82

Smand82
oltre la mia sexy-car, adoro i computer...visitate (se volete e non prima di una lucidata alla 2cv) il mio blog http://blog.libero.it/Pcworld
Perchè la Deuche rimane un modo di vivere.

orangetenere


Non ci vuole un tedesco, basta leggere la pagina in italiano!

Subito sotto la spiegazione di dove si mette la manovella, c'è il capitoletto "traino del veicolo", in cui dice (nella sezione "alzare il veicolo") di metter un legno sotto il motore ecc.

In quello che hai postato tu semplicemente c'è in più la figura di dove mettere l'asse di legno, di dove posizionare la protezione del paraurti ecc...!

(birra) (birra)
[/quote]
Birra anche per te  (superok)  (birra)

Smand82

Citazione da: orangetenere - 06 Febbraio 2007, 13:25:34 PM

Non ci vuole un tedesco, basta leggere la pagina in italiano!

Subito sotto la spiegazione di dove si mette la manovella, c'è il capitoletto "traino del veicolo", in cui dice (nella sezione "alzare il veicolo") di metter un legno sotto il motore ecc.

In quello che hai postato tu semplicemente c'è in più la figura di dove mettere l'asse di legno, di dove posizionare la protezione del paraurti ecc...!

(birra) (birra)
Birra anche per te  (superok)  (birra)
[/quote]

Birra per tutti!!!!! (bevuta) (birra) (ballo) (foto)
Smand82
oltre la mia sexy-car, adoro i computer...visitate (se volete e non prima di una lucidata alla 2cv) il mio blog http://blog.libero.it/Pcworld
Perchè la Deuche rimane un modo di vivere.

Watson

Citazione da: Elena MeM - 06 Febbraio 2007, 13:13:29 PM
Citazione da: Watson - 06 Febbraio 2007, 11:54:33 AM
P.S. per Elena non capisco perchè non si possa montare la cappeliera, intendi quella in stoffa (non è stoffa, ma non so come si chiama  (piango)) che hanno le ultime Charleston o parli di un'altro tipo di cappelliera  (??), la mia rimane sempre utilizzabile anche a bagagliaio aperto totalmente  (??)

(??) Non ti so rispondere, forse le cappelliere della Charleston sono diverse (hanno attacchi diversi). Quella che ho io si aggancia in modo tale (non ti so spiegare bene dove però) che se apri il portellone totalmente.... ribalti tutto quel che c'è sopra! Almeno mi sembra....
Però ho tolto la modifica nel 1993, magari ricordo male.

(felice)

Grazie  (felice1), ho capito il problema, nella Charleston la cappelliera otre ad essere fissata sul sedile posteriore, ha un'asta che si appoggia a delle staffe fatta in modo che quando apri il portellone questa (la cappelliera  (angel)) non vola via  (appl), così questo fastidioso problema non si genera...

...pensa io la cappelliera l'ho riempita con un sacco di schifezzina varia  (matto), immagina come si sarebbe divertito Watson se ogni volta che aprivo il portellone gli rovesciavo addosso tutti i miei oggettini  (muoio)

(felice) merci  (felice1) kpunto

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Com'è è fatta la staffa?? e dove si fissa??

come dice l'oggetto: curiosità.

Watson

allora, non posso fotografartela perchè non foto munito e cellulare senza fotocamera...ma ho le foto di Ceresole  (angel)

ci sono al lato del vano portellone due ganci che permettono ad un tubo (gommato sul bordo) di incastrarsi.

il telo della cappelliera avvolge il tubo, meglio il tubo passa dentro il bordo della cappelliera come per le tende delle finestre.

nota il gancio a forma di v che è fissato al bauletto quando questo si apre a portellone, altimenti se è libero permette l'apertura a bauletto..

nota c'è un cordino appeso al gancio, mi serve per tenerlo fermo quando è sganciato, assieme alla staffa a U rovesciata  (angel)

P.S. se hai pazienza al prossimo raduno ti lascio la Charleston a disposizione per le osservazioni dirette... ciao  (felice)

N.B. non guardate le mie schifezzine nella cappelliera  (pom)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi