il mistero della benzina o della pompa

Aperto da salvatore cacace, 02 Aprile 2013, 22:21:35 PM

« precedente - successivo »

salvatore cacace

Ciao ragazzi, ci siamo sentiti da poco, vi ho fatto vedere la super elaborazione honda della mia marmitta.

bene, stamane mi recavo dal veterinario con il mio cane e per una decina di km la macchina ha strattonato un bel po'. ovviamente ho pensato: candele, punterie, bobina... mah.

fatto sta che poi l'auto è defunta ad un incrocio, sotto la pioggia, come senza benzina. ho dovuto spingerla tra gli insulti degli affaristi del centro valpadano e parcheggiare.

finito con il veterinario, la nostra cara, non ne voleva proprio sapere. mi sono incamminato verso il distributore con la tanica e il cane tachicardico e poi ho messo 5 litri. prova e riprova ed è andata.

dato che ero in zona  l'ho mollata al mio meccanico di fiducia, ignaro di tutto se l'è trovata fuori dal capannone dopo pranzo...

nel pomeriggio l'ho sentito e mi esclude tutto tranne che sono scemo e sono semplicemente rimasto senza benzina, e non è possibile perché l'avevo fatta ieri, o che la pompa abbia qualche problema che poi si è risolto e dunque finché non si distrugge del tutto tiro avanti.

ora, io non so dove sia la pompa della benzina o i tubicini vari che vi vedo sempre "osannare" nel forum ma vorrei dire al meccanico di darci un'occhiata meglio, dato che non è dietro l'angolo e se resto a piedi definitivamente significa carroattrezzi!

riassumendo:

l'auto è da lui, che gli dico di controllare bene in modo da non rischiare un'altra bella giornatina come questa?

grazie a tutti!

Ludo

I vari tubetti della benzina li hai mai cambiati?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Se fosse il tubetto maledetto... mettendo benza oltre metà/trequarti di serbatoio la macchina riparte.
Parrebbe quanto è successo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Il tuo meccanico di fiducia saprà sicuramente come fare per isolare il problema............prova a far aspirare localmente con un tubo volante la benza da un barattolo e se parte.............si sono scassati uno o più tubetti in gomma a livello del serbatoio come ti suggerisce Lu...........se si fosse scassato quello prossimo alla pompa avresti sentito odore di benza e visto gocciolamento..............
Parere personale..................e non riportaglielo al mecca che si Incxxxx pure!!
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: salvatore cacace - 02 Aprile 2013, 22:21:35 PM
ora, io non so dove sia la pompa della benzina o i tubicini vari che vi vedo sempre "osannare" nel forum ma vorrei dire al meccanico di darci un'occhiata meglio, dato che non è dietro l'angolo e se resto a piedi definitivamente significa carroattrezzi!


Alzi il cofano motore e guardi il carter della ventola, dietro il carter, a destra vicino al collettore di scarico vedi un accrocco che "lancia" un tubicino di colore solitamente nero (magari decorato con una o due striscette verdi); l'accrocco e' la pompa della benzina.


Il tubetto che solitamente ti frega e' quello che raccorda il serbatoio alla canalizzazione, non riuscirai a vederlo se prima non stacchi il serbatoio; staccare il serbatoio e' un lavoro rognoso e sporco, fallo fare al meccanico  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

tiotio

tuttavia non è un lavoro impossibile... se hai un minimo di attrezzatura e vuoi cimentarti lo puoi fare tranquillamente e comunque se non è mai stato fatto meglio che lo fai prima possibile, questo tubetto di pochi centimetri è una disperazione:


Lu

Per rispondere alla domanda diretta:

Citazione da: salvatore cacace - 02 Aprile 2013, 22:21:35 PM
l'auto è da lui, che gli dico di controllare bene in modo da non rischiare un'altra bella giornatina come questa?

gli dici di mettere la macchina sul ponte, smontare il serbatoio (magari mettendoci un treppiedi sotto onde evitare che gli crolli per terra) e verificare/sostituire il pezzetto di tubo-benzina che va dal galleggiante del serbatoio alla canalizzazione in rislan che corre lungo la macchina.
E' un pezzetto lungo meno di 10cm.

Un meccanico con la macchina sul ponte ci mette un 20 minuti a far tutto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

ragazzi, il meccanico ha detto alla moglie di aver controllato tutti i tubi e nisba, tutto ok, la benzina c'è e il serbatoio non perde. dice che ha provato l'auto e va, a suo parere è proprio la pompa (quando si scalda  (?)) e mi ha prospettato un prezzo, per correttezza non lo rivelo ma voi per cambio pompa e lavoro annesso che preventivo mi fareste? e/o avete qualche link dove posso vedere il prezzo della pompa, nei link dei ricambi che frequentiamo tutti qui mica la trovo....

grazie!

Lu

Fossi in te chiamerei il mecca e chiederei SPECIFICATAMENTE se ha controllato anche quello sopra il serbatoio.
Quel tubetto è maledetto ed è una rottura di balle controllarlo.
Non c'e' possibilità di controllarlo se non smontando il serbatoio.
Per controllarlo, oltre a smontare il serbatoio, devi sfilare quel pezzetto di tubo e guardarlo per bene da vicino, vedere se ci sono crepoline/fessure.... ma quando l'hai in mano... lo butti sulla fiducia e ne metti un altro.


A sostituire la pompa ci va un altra mezz'oretta (scarsa).
La pompa su MCC costa dai 17.50 ai 28.70 eurilli a seconda del modello.
Aggiungi poi il trasporto e un po' di ricarchi vari, ecco che tu -cliente- la vai a pagare sui 50 eurilli iva inclusa.
Il tubo benza costa qualche euro e ne va mezzo metro scarso.

E' vero che la pompa surriscalda... ma tu hai parlato di "finito col veterinario non ne voleva sapere" che significa che la pompa era freddina e ancora non partiva.
Boh....

Memore di questa esperienza, io fossi in te rischierei.
Innanzitutto provvedi a tenerti una o due taniche da 5 litri in macchina, in modo che se ti ricapita gli infili 10 litri e probabilmente riparte.
Prima ancora di infilare benza, però, quando ti ricapita (se ti ricapita) apri il cofano e sfila il tubo benza dal carburatore dirigendolo verso il davanti della macchina. Poi ti rimetti al posto guida (magari stando un po' fuori dall'abitacolo) e fai girare un po' il motore guardando se dal tubo sputacchia benzina. Bastano pochi giri del motore, la benzina DEVE essere sputacchiata fin da subito.
Se così fosse -la benza arriva- non è certamente la pompa.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

chiaro lu, di sicuro provvedo a riempire di nuovo la tanica...dunque fai due conti sulla spesa presentatami. però il mecca sostiene che se fosse quel tubo lì, che sono sicuro anch'io non abbia controllato..., l'auto presenterebbe sempre il problema e invece niente con lui e niente con la moglie che è appena arrivata e si è fatta 25 km, mi ha appena chiamato.

cosa dice la tua/vostra esperienza? è vero che col tubo difettoso dovrebbe farlo sempre?

abbracci!

Lu

Purtroppo sono rimasto anch'io vittima di quello stramaledetto pezzetto di tubo agli inizi della mia seconda esperienza bicilindrica.
E non te ne accorgi quandosuccede, non c'e' verso.
Metti benza, poi arriva un certo momento in cui la macchina smette di andare....
La benza c'e' ma non arriva...
Allora pensi alla pompa... magari la cambi.... poi ricapita e t'incazzi.
Poi fai il pieno (ma pieno murato) e ti accorgi che la macchina perde benza dal serbatoio...
Smonti il serbatoio e... bingo.

Più facilmente mi è accaduto anche quest'estate al raduno di Capod'acqua.
Il nostro accompagnatore ci accompagna a vedere un eremo. La macchina arriva in loco perfettamente.
Andiamo a vedere l'eremo e torniamo... la macchina riparte.
CI fermiamo al primo stop per compattare il gruppo... la macchina non riparte più.
Guantini sempre pronti... gli alzo il cofano, sfilo il tubo benza, chiedo di accendere... niente benza.
Inginocchiato sotto il parafango, sfilo il rilsan e la benza non scorre
- Manca benza!
- No c'e' metà serbatoio
- Non arriva benza!!!
- Guarda che ce n'è... fammi riprovare... (e non parte)
- Lasciati servire!!! (e gli metto i 10 litri di benza che mi porto sempre dietro ai raduni come ulteriore riserva fino a riempirgli il serbatoio)

La macchina è ripartita come un fulmine.
Non ho più saputo cosa avesse fatto dopo... ma tant'è...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

ideona del mecca:

questa!



il filtro benza!

"lo mettiamo prima della pompa, così quando avrai problemi capiremo se la causa è a monte (pompa, in quel caso sarà pieno) o a retro (maledetto tubicino).

sostiene che sia la soluzione meno invasiva, nel dubbio.


gli ho fatto notare che per molti è il demonio, si stacca si rompe da fuoco alla macchina! (muro)

che ne pensate?

Lu

Non ti dice niente di piu' di quello che potresti sapere semplicemente sfilando il tubino in gomma (che porta alla pompa) dal tubo in rilsan.
Quando e se rimarrai a piedi t'inginocchierai davanti alla ruota anteriore lato guidatore (che è dove metteresti il filtro) e staccherai il tubino in gomma.
A meno che tu non sia assolutamente a secco, il tubo rilsan è più in basso del serbatoio quindi -se tutto è ok- vedrai uscire benzina. Se non la vedrai uscire o sarai a secco oppure è il pezzetto di tubo posteriore che ha mietuto un altra vittima.

Però... così a occhio.... ma nel dubbio non fai meglio a farglielo cambiare? Spendi 20 euro di manod'opera e ti toglie 8 milioni di seghe mentali. Se anche rimarrai a piedi per la pompa della benzina, male non avrai fatto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

anche a mio modestissimo parere, perchè pensarci ancora?
è abbastanza chiaro che quel tubetto non è mai stato cambiato, costa pochi centesimi e col ponte in poco tempo si sostituisce e sei tranquillo per altri 30 anni, più facile a farsi che a dirsi.

la prova filtro non serve a nulla se non a perdere tempo e rischiare di rimanere a piedi, fallo cambiare e con l'occasione gli da una pulita al serbatoio che può senz'altro contenere sporco o acqua formatasi con la condensa, soprattutto se la macchina è rimasta ferma per tanto tempo.

appena l'ho fatto io la macchina è andata subito meglio!

(felice)

salvatore cacace

avete ragione infatti... :( domani lo cazzio!

Christine70

..........Non è che hai cambiato tappo benzina...privo di bucherellino per lo "sfiato"?..(Io ne so qualcosina... (muoio) (muoio) (muoio)

salvatore cacace

#16
bene, farò il tubo maledetto la prossima settimana e a sto punto pure il galleggiante e la pompa. mi indicate quale galleggiante e quale pompa, li prendo da MCC ma ce ne sono diversi. la mia se pur nera è una charlie dell' 85.


grazie! (felice)

Lu

Lassa stà il galleggiante. Nun lo toccà...

La pompa... se proprio vuoi... prendi questa:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pompa-benzina-mcc--a--1536150.html
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

grazie, ma il mio galleggiante è rotto da sempre e non sono contatti elettrici, tipo i soliti nel portabagagli....si ruppe appena comprata, che faccio, continuo senza e scrivo i chilometri nel blocco degli appunti come al solito?

Marchino

beh, direi una specie di "computer di bordo"... preistorico  :)

tiotio

cambialo, meglio che funzioni un po' che non averlo, io l'ho preso da pavan e sta funzionando da un paio d'anni, unica pecca è che segna pieno da circa 15-17 litri in su, però dopo scende regolarmente e mi posso regolare su quanta benza mi rimane.

(felice)

tiotio

ecco il ricambio in questione:




ricorda che probabilmente le connessioni andranno rifatte, ma è un lavoro da poco:



Lu

Se vuoi fare il lavoro tutto in una volta, allora prendi il galleggiante più costoso di Cassis, che è l'origggggginale.
Anche i ricambi alternativi vanno bene ma rischi di doverci mettere le mani per correggere qualche imperfezione.
Però... però... se si è rotto fin da subito, è probabile sia una connessione elettrica.
Rischi che allo smontare il tuo ti accorgi del guasto e lo rimedi.
Boh... vedi tu...
Se ti fai il lavoro da per te rischi che con un pomeriggio di lavoro risolvi sia il galleggiante che il tubino e spendi 5 euro di tubino.
A far fare il tutto a un mecca devi sostituire galleggiante, pompa, tubi e ci lasci 'na bella 100 euro abbondante.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

ah! ora ho capito dove finisce quell'infame filo verde! il mio preventivo in todo si aggira sui 200 abbondantissimi...ma nessuno di voi fa 'sti lavori a un prezzo decente dalle parti di Jesolo (VE)?

haiede

Evita quei filtri in plastica: non è una leggenda metropolitana che si biscottino con il calore criccandosi e lasciando sgocciolare benzina.
Se proprio vuoi metterlo preferisci uno vetro/metallo che almeno non si rompe se non a causa di urto violento o caduta a terra: costa 8 volte quello di plastica e non va cambiato se non dopo anni (più che un filtro è una sorta di "spia" della mandata della pompa).

Per il resto ti hanno abbondantemente ed esemplarmente spiegato gli altri la natura del rischio come e dove intervenire.
(felice)
Dodo

salvatore cacace

però, però, però. se volete continuare ad aiutarmi... oggi sono a casa da lavoro e stranamente non piove, dunque tanica a bordo decido di fare un gran premio e simulo la guida tamarra che adottai martedì. ovvero: sgasate senza ritegno, quarta a 30 km/h e piede giù a tavoletta. piede giù a tavoletta praticamente da fermo con tutte le marce. ed eccoci, la ragazza tira il ********* indietro, strattona, finché non la riporto a una guida da cristiani. peraltro sbuffa pure, quasi inchiodandosi ogni tanto. lo fece anche martedì. questa volta non mi ha lasciato a piedi e guidando con i crismi arriva ai 110 km/h. questi indizi cosa vi dicono? grazie!

COIO3

Direi che la guida tamarra non si addice alle auto antiche, quelle a puntine e carburatore.


La guida tamarra te la puoi permettere con le auto moderne, che hanno l'accelleratore svincolato dall'alimentazione e un reparto di accensione che fa quello che e' giusto e non quello che chiedi tu.


Direi che anche la mia si mette a sbuffare se spalanco l'accelleratore a 30 l'ora in 4a marcia, e sbuffavano tutte le macchine antiche che ho mai guidato.


Gli indizi mi dicono che stai stressando il motore.

30 anni fa, tirando la macchina fuori dal concessionario, ti saresti limitato a stiracchiare le marce piuttosto che chiedere alla meccanica quello che la meccanica non puo' dare.



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Anzichè maltrattare quel motore, sarebbe molto piu' proficuo fare i lavori che sono necessari.
Tutto quanto scrivi è sintomo che c'è qualcosa che non quadra nell'alimentazione, e non è semplice capire se si tratta di elettricità o benzina.
Ci sono tutta una serie di cose che vanno cambiate perchè si usurano e quando appunto vengono messe sotto sforzo iniziano a dare problemi.
Andare ai 110 per le bicilindriche non e' uno sforzo.
Per cui oltre a quanto detto sopra (tubino, pompa, galleggiante) vedi se puoi dare un occhiata anche a puntine, condensatore, candele, cavi candele. Se avanzassero soldi, non sarebbe male nemmeno cambiare olio motore, filtro olio, filtro aria e olio cambio.
Sono qualche soldo... ma di certo male non fai.

Fare i tagliandi regolari è il metodo migliore per evitare di rimanere a piedi per strada.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

ciao, ma se sei di jesolo perchè non vieni da me che facciamo il lavoro, sono a circa 40 km, io vengo spesso a jesolo con la 2cv e ci vuole circa un tre quarti d'ora...

compri i. galleggiante, vieni qua e facciamo il lavoro, tubo benza ne ho ancora di scorta, si può fare tranquillamente in serata o un sabato...

non vorrai mica dare 200 euro al meccanico per un lavoro del genere...

(nonso)

salvatore cacace

ragazzi grazie, sapevo di prendermi un bel po' di parole, è che mettiamola così, dovevo capirci qualcosa e l'auto la posseggo da anni, le parti elettriche le abbiamo controllate tutte e cambiato tutto il cambiabile poco tempo fa, tagliandi regolari ogni 5000 km. tiotio, di dove sei? magari, sarei felice di imparare qualcosa! vi ringrazio e mi scuso, ovvio che tratto bene la charlie ma certi dubbi rimangono e sono un tipo curioso...tiotio spero tu possa aiutarmi! grazie ancora! (guid)