Tagliandone(restauro mi sembra esagerato) Mehari '70

Aperto da drillo65, 01 Maggio 2013, 11:35:07 AM

« precedente - successivo »

Ludo

Ma! la Mehari nel 70 aveva il "tiretto" per la messa in moto? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Se non ha perso isolamento elettrico e i denti del pignoncino non sono "rosicchiati", lo sbudelli completamente, e dopo averlo ripulito SENZA BENZINA O SOLVENTI negli avvolgimenti......metti sul trapano da banco il rotore e passi la striscetta di carta vetrata finissima,gli ripulisci le lamelle con una lametta e ci metti una coppia di spazzolotte nuove............verniciatina,ingrassatina..........e torna in servizio pimpante come prima!
.......dimenticavo: pulire anche il "contattone" di innesto.........
Metodo personale
(felice)
Dodo

drillo65

Signori,amici vengo sempre qui a chiedere lumi e consigli........

Motore rimontato,frizione ok,cambiati,già che c'ero e avevo dentro, ganasce e pistoncini anteriori,

è venuto fuori un problema,anzi il problema lo avevo notato prima di portare in officina,ma per motivi di tempo

non era stato ancora affrontato,la ruota posteriore lato guidatore appare frenata  (muro),al contrario della controlaterale,

che gira liberamente (guid),e quando l'avevo smontata,ho trovato il grasso del cuscinetto distribuito e spalmato su tutto il tamburo. :o

Questo sembrerebbe indicare il colpevole (coperchio ramato deformato leggermente) ma cosa altro potrebbe essere? (?)

E,nel caso del cuscinetto,cosa altro dovrei effettivamente sostituire oltre al cuscinetto stesso? ???

La ruota non presenta gioco laterale. 

Non aetate verum ingenio apiscitur sapientia!  ;)
God save the TWIN

COIO3

Io ho dovuto cambiare il cilidretto posteriore, e anche io ho trovato untume rappreso ben distribuito su tutto il tamburo.

Dal poco che mi ricordo mi viene difficile credere che il grasso del cuscinetto possa risalire e imbrattare il tamburo, sia perche' di grasso ne impegna poco e sia perche' il cuscinetto stesso e' molto "accucciato", che meglio non saprei definirne la sistemazione  ;D



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

Responso,cuscinetto andato........

cosè che devo prendere?  (nonso)       cuscinetto,paraolio,ghiera(bague),dadone da 44,tappo (bouchon),tutto o parte di ciò?   (felice)

questo andrebbe bene?   http://www.ebay.it/itm/261099262249?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
God save the TWIN

COIO3

Hai gia tirato fuori il cuscinetto?


Te lo chiedo per il fatto che la bussolona da 44 per mollare il dado e' praticamente introvabile  (sorpreso)



Mica mi piace il cuscinetto di ebay  (giu)  gli SKF sono i piu' clonati dai cinesi, che li producono a 0.60€ e poi te li ritrovi in commercio a 60€.


I codici SKF per i nostri cuscinetti sono gia stati pubblicati sulle pagine del forum, solo non ricordo dove, procurateli e poi contatta un distributore di fiducia; se proprio vuoi SKF  (nonso)



Se smonti bene puoi recuperare sia il dadone da 44 che la ghiera; dopo smontato decidi cosa prendere, penso (??)




  (felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

Perché introvabile? Certo non si trova sulle bancarelle delle fiere ma a volerla....

http://www.ebay.it/itm/USAG-235-3-4-EN-Chiave-a-bussola-3-4-con-bocca-esagonale-FULLCONTACT-/111083118581?pt=Utensili_manuali&var=&hash=item19dd11dff5

comunque il meccanico è fornito,tra l'altro fà parte della schiera di noi appassionati bicilindrici,ex dianista ed alla ricerca di Mehari,quindi.... (vecchio)


No,non l'ho smontato poichè devo ritirarlo,ci vorrà un pò,e nel frattempo giracchio, (guid)

e se poi allo smontaggio sbrachiamo tutto? (salut)    meglio prendere pezzo in più che rimanere col cerino in mano (inc)

(felice)
God save the TWIN

haiede

Quella come molte altre chiavi apposite si trovano dai soliti spacciatori........costano ma ci sono!
(felice)
Dodo

COIO3

Citazione da: drillo65 - 07 Giugno 2013, 20:15:51 PM
Perché introvabile? Certo non si trova sulle bancarelle delle fiere ma a volerla....


Dici bene, non si trova sulle bancarelle, e dalle mie parti nemmeno nelle esose rivendite di utensileria  (nonso)


Io ho preso questa dal franzose http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Spezialwerkzeuge-fuer-KFZ/ANR20236/ 


L'ho presa per il fatto che, dici bene, quando si smonta non si sa bene cosa si viene a trovare dentro, e quella chiave composita permette anche di estrarre la ghiera del cuscinetto, anche se, fortunatamente, non ho dovuto metterla alla prova  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

La bimba è tornata a casa........(in attesa del cuscinetto)   :)





stà tornando signorina  (superok)





God save the TWIN

drillo65

God save the TWIN

drillo65

Ho voluto provare,stanco dei gommini che si spaccavano a ripetizione,

questo,con le tenute in teflon,quei pochi metri per tornare a casa mi sembrata la leva più dura,

qualcuno ne ha esperienza,magari sulla distanza?



God save the TWIN

Marchino

Citazione da: drillo65 - 10 Giugno 2013, 19:52:25 PM
Ho voluto provare,stanco dei gommini che si spaccavano a ripetizione,...

sai che sinceramente non ho mai lamentatoquel problema?  (nonso)

haiede

Perchè non va usato il grasso normale ma quello al silicone che non rigonfia la gomma........se posso permettermi, 2 pezzetti di tubo benzina tagliati ed infilati sul cavo salvano i cavi AT delle candele dall'essere abbrasi dalle staffe................
Parere personale

Ps: oggi un "simpatico" atto di dissenso  (giu) da una charly.......per dimostrare che non gradiva la regolazione errata dell'accensione...............ha "sparato" a cofano aperto (hei) il coperchio con tutto il filtro al seguito e relativa fumata.............ma poi con un pò di coccole ed attenzione (mamma) è tornata mansueta come sempre.............hihihihihi.........
(felice)
Dodo

drillo65

Grazie del consiglio Haiede  (felice),sopratutto per avermi ricordato che

tempo fà avevo preso un assortimento di passacavi,poichè mi servono anche sulla vasca,





e,quindi,dovrebbe andar bene così.  ;D


God save the TWIN

drillo65

Ma chi è che dice che montare una carrozzeria Mehari è facile?  (giu)

Ogni volta che devo rimontare anche un semplice frontale li scomodo tutti.........da Sant'Abbacchio a San Zuzzurellone   (inc)





God save the TWIN

drillo65

Oh iesssssss,la belva è di nuovo on the road..... ;D ;D ;D ;D ;D

Presto un reportage con lei protagonista dai mari del sud  (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Intanto...


Toto - Hold The Line
God save the TWIN


drillo65


Visione del vano motore.............





sì,lo sò,i tubi riscaldamento non sono i suoi originali,ma confesso la mia idiosincrasia verso i medesimi;

la roba di cartone a contatto con un motore bello caldo non mi fà viaggiare tranquillo,

anzi sino adesso non li avevo montati proprio,dato l'uso estivo che faccio della vettura,

alfine ho montato questi per motivi diciamo così filologici di restauro,attuando un

compromesso con la tranquillità psichica del guidatore.  ;)

(felice) Mimmo



Marillion - Kayleigh
God save the TWIN

haiede

Io staccherei la fascetta che "costringe" la guaina starter a quella curvatura..........se "imbizzarrisce" o non si riesce più a tirarlo o ritorna indietro da solo.............
Parere personale.
Ps: gli altri tubi di cartone hanno la spugna isolante dentro..............perchè?..........mah, mistero...........anche questi neri la hanno?................uhmm......
(felice)
Dodo

drillo65

No, questi neri non hanno spugna all'interno........

Spugna che comunque credo abbia il compito di coibentare.

(felice) Mimmo


Talk Talk - Such A Shame
God save the TWIN

COIO3

No, credo proprio che lo scopo della spugna nei tubi di cartone sia quello di confondere le onde sonore, assorbendone alcune e deviandone altre, di modo che nel chiuso dell'abitacolo i passeggeri non abbiano ad essere soverchiamente sollecitati uditivamente.


La mehari non ha un vero abitacolo, e difficilmente chi la guida d'inverno (a riscaldamento aperto) riuscira' a farlo senza calzare il passamontagna, la qual cosa non gli fara' apprezzare il differente livello di rumorosita'; altrettanto difficilmente chi guida d'estate trovera' necessario il riscaldare l'ambiente  ;D


E allora direi che per la mehari un tubo vale l'altro, forse (??)  con i cambiamenti climatici in atto chi puo' mai dire cosa di metereologico ci riservera' l'estate  (nonso)



Anggun

[HD] Anggun - Snow On The Sahara (Official Version 1997)



Citazione da: drillo65 - 29 Giugno 2013, 10:55:33 AM
(felice) Mimmo
Whatever Works ;)

Christine70

Citazione da: haiede - 28 Giugno 2013, 22:09:33 PM
Io staccherei la fascetta che "costringe" la guaina starter a quella curvatura..........se "imbizzarrisce" o non si riesce più a tirarlo o ritorna indietro da solo.............
Parere personale.
Ps: gli altri tubi di cartone hanno la spugna isolante dentro..............perchè?..........mah, mistero...........anche questi neri la hanno?................uhmm......
(felice)

......La spugna posta all'interno dei tubi di cartone è composta da un materiale polimerico fonetico ai carboni attivi (e passivi)...... (muoio) (muoio) con funzione antiparticolato........per agire contro le polveri "sottili"..... :D che altrimenti verrebbero inalate dagli occupanti.......