Tagliandone(restauro mi sembra esagerato) Mehari '70

Aperto da drillo65, 01 Maggio 2013, 11:35:07 AM

« precedente - successivo »

drillo65

In questo mese che inizia ho in programma una serie di lavori al mio cammello-orange in modo da predisporla alla stagione estiva. (guid)
Vi faccio partecipi della situazione attuale in modo che già qualche consiglio-critica-bacchettata-frustata possa essere elaborata...... (punizione)

Il motore-telaio-chassis non sono in condizioni malvage,quasi nulla la ruggine,km 70.000,qualche passato intervento di maniscalco
(sotto i precedenti proprietari  (puni)) fortunatamente ho un amico meccanico che sà dove mettere le mani ed anche una certa passione per le Mehari.

Negli ultimi giorni sto impazzendo con l'impianto elettrico ma per quest'estate mi accontento di un ripristino delle cose più urgenti altrimenti faccio Natale





vai con la carrellata......







carburatore,è il suo originale?



condizioni pietose cinghia (stupid)



Train avant





Cos'è questo?



Supporti motore alla frutta



Questo non è l'alternatore Visa con regolatore incorporato? (?)





cuffiette pot suspension (giu)





maledetta guarnizione di scarico che ha imbrattato tutto (muro)




Lavori previsti:cambio frizione,supporti motore,olio e filtro,olio cambio,puntine e condensatore,
messa in fase,gioco valvole,pulizia radiatore olio,guarnizioni quasi tutte,paraoli,cinghia,cuffiette sospensioni,varie ed eventuali.

P.S. era mia intenzione,prima di iniziare fare un lavaggio interno antimorchia immettendo olio nuovo con prodotto specifico
10-15 minuti di funzionamento e poi scarico

per iniziare i lavori Sto aspettando il kit frizione e i ricambi dal Franzose e Renov2cv e ......sopratutto i vostri consigli. ;)


God save the TWIN

Ludo

Quel coso nero è il regolatore di tensione.....ma se hai su l'alternatore visa dovrebbe essere scollegato... (nonso)

mentre non so cosa sia questo bullone sul "ragno"



Premetto che di mehari non conosco nulla..
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Bhè,il motore è sempre il 602 cc,versione M28/1...... :)

Ah,un altra cosa che cambio è la bobina.  8)
God save the TWIN

Lu

Il carbutatore non è il suo e manca pure un pezzo.
L'alternatore è il suo ed è diverso da quello della 2cv.
Il motorino d'avviamento mi sembra quella schifezza by Valeo.
Altro non vedo, ma sono col telefonino.
Magari domani ci riguardo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Che pezzo manca al carburatore? (nonso)

Quindi l'alternatore non ha il regolatore incorporato,ma è quello indicato da Ludo?

Il motorino d'avviamento l'ho preso due anni fà da Cassis........
God save the TWIN

Lu

Manca il pezzetto che sganvia il cavo dello starter se è inserito a motore caldo.
Te lo sei perso.
Il problema è che rimane in buchetto aperto e la carburazione si sballa un po'.
Lo vende Cassis a 27 euro.
Non riesco a darti il link ora.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

God save the TWIN

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Ora che ho visto meglio le foto (da un telefonino si vedono assai male) confermo che l'alternatore è quello dei primissimi Mehari, che ha 2 spinette in più e servono per accendere sul quadro anche una spia aggiuntiva che è appunto l'alternatore che non carica (tipo quando è spento il motore).
Quella versione di Mehari nasce con il monocorpo, il carburatore doppio corpo (e relativo ragno) è sicuramente stato cambiato dopo. Il pezzetto che manca può essere stato perso. Si può rimettere (lo vende Cassis) oppure si può tappare il foretto (per quel che serve) con una placchetta metallica e una guarnizione.
Anch'io come Ludo condivido il dubbio su quel bullone sul ragno: non ricordo di averne mai visti.
L'impianto elettrico è stato MOLTO rimaneggiato pettendo una scatola fusibili di una 500 (spara al maniscalco che l'ha fatto) e usando cavi e spinotti per uso domestico. A tutti gli effetti il risultato tecnico è più o meno uguale, dal punto di vista estetico e storico è assai biasimabile.
Almeno cerca di raggruppare i fili usando nastro telato (diverso dal nastro da elettricisti che è plastico).
Il motorino d'avviamente di Cassis (che è appunto fatto dalla Valeo) a me ha dato problemi su problemi, fino a che non ho deciso di buttarlo e di comperarne uno originale da un demolitore. Rumore a parte, a me ha dato problemi di avviamento a caldo e massacrava la batteria.
Le cuffie sui semiassi io non le toccherei, non sembrano rotte. Se presentano crepe non visibili in foto allora il discorso cambia.
I supporti motore li puoi cambiare, ma già che hai tutto smontato, cambia anche il supporto posteriore, non solo i due davanti.
Già che ci sei verifica anche le spugnette dentro gli scambiatori. Visto che non hai i tubi, diventa importante che almeno quelle lato interno siano sane. Altrimenti il calore ti rimane nel vano motore.
Le guarnizioni sulle testate potrebbero non essere da cambiare, potrebbe essere solo da stringere meglio il ragno. Però occhio a non stringeere troppo che altrimenti ti si spaccano i prigionieri.
Infine una parola la merita il  reniflard. Hai un reniflard nero, significa che è stato rimaneggiato. Costruisciti un vaquometro e verifica se funzia correttamente. Trovi molti post in merito (cerca "reniflard") e se non funzia provvedi a rigenerarlo (quelli attalmente in vendita non sono originali e dopo poco iniziano ad andare male ma quello originale non è più in produzione).

Boh, altro non saprei dirti adesso, se non buon lavoro!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Intanto ti ringrazio dei suggerimenti,ma sò chè qui c'è gente davvero preparata. (appl)

Non ho in programma ordini a Cassis,dato che li ho fatti da altri,quindi per adesso
chiuderò i forellini sul carburatore,anche se devo dire che la carburazione è accettabile.

Intorno al bullone c'è il segno come di una saldatura,ma se era bucato perchè non chiudere
senza bullone?bhò?

Sull'impianto elettrico hanno messo mano almeno tre persone(ormai ho capito gli stili)
uno era all'antica ma sapeva il fatto suo,gli altri braccia rubate alla disoccupazione. (giu)
Sto togliendo mammuth vari e facendo un minimo d'ordine,dopo nastro in alluminio,
per proteggere dal calore e tubo spiralato per ordinare.

Il motorino di Cassis per ora va bene,mentre le cuffie sui semiassi sono state cambiate lo scorso anno,quelle che vado a cambiare sono quelle sui pot.

Naturalmente ho preso anche il supporto motore posteriore,quello sul cambio,anche se non era messo malissimo,ma tantè....
Le guarnizioni ve ne è una che è andata,ma quando smonti il ragno per cambiarla a quel
punto cambio anche le altre.

Sul reniflard avevo già letto è lo controllerò,anche se in verità non ho né perdite
né consumo d'olio.

Di nuovo grazie e....qualsiasi consiglio è gradito  ;D
God save the TWIN

Lu

Citazione da: drillo65 - 02 Maggio 2013, 12:10:34 PM
Intorno al bullone c'è il segno come di una saldatura,ma se era bucato perchè non chiudere
senza bullone?bhò?

Non sono riuscito a pensare una spiegazione.
Poi però mi è venuto in mente che in Germania le ultime 2cv avevano i catalizzatori.
Non vorrei che sulla tua Mehari abbiano recuperato carburatore e ragno da una tedesca e in quel punto vada una sonda lambda.
Ma mi sembra proprio strana sta cosa.

Citazione da: drillo65 - 02 Maggio 2013, 12:10:34 PM
quelle che vado a cambiare sono quelle sui pot.

Se le tue le fissi con una fascetta di plastica hai fatto la cosa migliore. Arrivare a quei gommini non è banale e se i tuoi sono integri, ti basta fissarli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Eviterei il nastro in alluminio: se si screpola qualche filo e malauguratamente entra acqua bagando il cablaggio, essa avrà grosse difficoltà a drenare creando "impazzimenti" in caso di perdite di isolamento......................quello telato va benissimo ed è fatto apposta per l'utilizzo............
Parere personale
(felice)
Dodo

drillo65

Piccole sorprese (anche se questa la conoscevo) e piccoli dubbi in corso d' opera  (?).......

Ho i fari non originali,nel senso che non sono MadeforMehari, avenfo la lampadina di posizione
incorporata allìinterno della parabola;dovrebbero essere Diane,correggetemi.....
non sono messi benissimo,ma il budget per quest'anno è indirizzato ad altre cose.





ora il problemino è che invece dei canonici tre fili ne escono quattro,
il macellaio-maniscalco-pizzaiolo-avvocato che ci aveva lavorato (tutto ma non elettrauto  (mart))
li aveva collegati tutti  (nonso) ma quale si può eliminare?
Proverò con il tester, ma se un anima buona mi aiuta è anche meglio, Tenchiou
God save the TWIN

drillo65

God save the TWIN

drillo65

Ancora una cosa,ci son problemi a portarla così in officina?



non dico a livello legale,ci mancherebbe,non si potrebbe,
ma son 300 metri di una viuzza tranquilla e poco frequentata

intendevo a livello tecnico(ho smontato anche la barra inferiore)
God save the TWIN

Lu

I fari del Dyane pre '79 sono gli stessi del Mehari e viceversa.
Quelle che vedi separate sono le frecce e non le luci di posizione.
Dal faro escono 4 fili perchè ci sono 3 filamenti da accendere e la massa separata, totale 4 fili. Tutti da collegare (nel modo giusto).
A parte i problemi legali non ci saranno problemi per il Mehari se non che magari fissa quei fili, che se ti vanno in mezzo alla ventola si trancia tutto.
Se magari gli rimetti la retina di protezione della ventola e' anche meglio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Ci mancherebbe,quando la sposto in officina l'impianto dovrà essere a posto e cablato  ;)

La retina comunque l'ho già rimessa.

Costruita piastrina per rimediare alla mancanza dell' "assistance volet" con sotto gomma a mò di guarnizione



può andare?  (noncicredo)

Comincia a fare molto caldo,lavorare giù in garage diventa dura  O0
God save the TWIN

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Bene,i fili cominciano a sparire  (su),
cablaggio provvisorioso con nastro elettricista per controllare che funzioni tutto,o quasi  (sorpreso)
portafusibili riportato in posizione, (appl)




Problema,un classico,prigioniero del ragno spanato(balla)



come porre rimedio? Help me ........ (help)
God save the TWIN

Lu

Se il prigioniero è semplicemente spanato e lo riesci a togliere senza che ci siano residui dentro al buco, puoi infilare un helicoid senza nemmeno togliere il ragno.
Prima di iniziare i lavori guarda però di quanto puoi andre a fondo nella bucatura iniziale.
Io però il ragno lo toglierei, procurandomi preventivamente un kit guarnizioni.

Se ti procuravi un rotolo di nastro telato, anzichèè di quello plasticoso, il lavoro rimaneva fatto piu' a lungo.
Con quello di plastica lo sfilacciamento inizia prestissimo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Grazie Lu,le guarnizioni le ho,ed in programma vi è anche lo smontaggio ragno,

per questo prigioniero e perchè la guarnizione dietro non ha più tenuta.

Il nastro elettricista l'ho messo lasco,controllo che vada bene l'impianto

lo tolgo e metto quello telato che da togliere è parecchio più complicato in caso di problemi.
God save the TWIN

Lu

Senti maaaaa.... i coperchi delle testate hai intenzione di rimontarli prima di riaccendere la macchina, oppure lasci le teste scoperte?  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Se hai notato c'è ancora il tubo benzina penzolante........
la batteria da montare..............
la barra superiore mancante(insieme alla bobina)........
ed i coperchi testate...........

non si finisce mai ed il tempo è poco,vabbèchecevoifà,prendiamola così   8)
God save the TWIN

Lu

Era solo per farci due risate.
Nessuno meglio di me sa quale sia la sofferenza nel vedere la propria bicilindrica in attesa di amorevoli cure e non poter metterci le mani per i più svariati motivi.

Invece, rivedendo la foto della tua mehari a muso smontato mi ha fatto venire in mente che -magari- potrei riuscire a regolare le valvole della mia Penelope (Dyane) senza bisogno di smontare i parafanghi. Magari lo riesco a fare semplicemente togliendo il musetto. Venerdì vedo cosa riesco a fare.

Ma toglimi la curiosità: per quale motivo sono stati smontati i coperchi delle testate e non rimontati?
Fossi in te li rimonterei subito indipendentemente dalla riaccensione o meno del motore. Meglio stare lontani dalla sporcizia e da quelle teste passa proprio l'olio motore.
Hai visto mai che un truciolo metallico, seppur minimale, non rimanga lì in giro e dopo vada anche in circolo....
Se ne hai voglia e sai come fare regolati le valvole, poi sostituisci la guarnizione dei coperchi e rimontali.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Approfitto del fatto che la tua mehari è smontata.
Non è che riusciresti a fare un po' di foto dalle parti del freno a mano (lato vano motore)?
Alla mia è stato montato un cambio con i freni a disco e sto vedendo come fare a rimettere i tamburi.
La cosa buona è che il maniscalco che l'ha fatto non ha sradicato il leveraggio nascosto dentro al telaio, solo che non ho mai visto come sia fatto da lì in poi.
Se riesci a fare una foto del leveraggio e dei vari pezzi che da lì partono per arrivare ai tamburi, mi fai una cortesia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

God save the TWIN

drillo65

Allora,vediamo se ho capito................






















magari quando la alzo sul ponte posso farle da sotto.......................
God save the TWIN

Lu

Citazione da: drillo65 - 09 Maggio 2013, 18:13:09 PM
Allora,vediamo se ho capito................

Mica tanto ;)

Mi servono foto a partire dal leveraggio fissato sul telaio e da quello poi arrivare all'azionamento dei tamburi.
Ci dovrebbero essere anche delle strane farfalle che non so dove vadano.
Comunque mi interessa la parte azionata dal freno a mano, non la parte normalmente azionata dalla pompa.

Però intanto grazie per lo sbattimento
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Acc....


Intendi il leveraggio freno a mano e i tubi sotto il cambio e tutta la parte dietro-sotto

Va bhé,ormai è buio,vediamo domani che si può fare  (felice)
God save the TWIN

mehari lmd

Ciao Lu.
Se riesco a trovare le foto della mia "Roma" te le mando.
SARDEGNA.....quasi un continente.....