News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mille Miglia

Aperto da salbifulco, 19 Maggio 2013, 19:59:44 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

Era da mesi che a seguito di un regalo, mancoaffarloapposta, di alcuni duecavallisti, che avevo prenotato un mini soggiorno in quel di siena, quando sono arrivato al centro di siena ed ho incominciato a sentire degli strani smarmittamenti, mai e poi mai avrei pensati di trovarmi al centro della mille miglia  (sorpreso)
proprio nella piazza del palio c'era il passaggio principale, 415 partecipanti, sono riuscito a fotografarne una piccola parte, la sfilata è durata svariate ore
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salbifulco

questa era la vera belva, tutta zincata  (sorpreso)

mercedes 300 ali di gabbiano, uno dei tanti


e questo il cruscotto  (sorpreso)  (sorpreso)  (sorpreso)

le altre sono qui
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1363
sdeghedè sdeghedè

Marchino

Salbi?? e la tua foto?  ;D

Valvì

#6
Beh ti sei visto un bel po' di bellissimi mezzi d'epoca in moto, grazie delle foto!!

A proposito della Mille Miglia, sul forum RIASC hanno segnalato questo articolo (tra l'altro sul Fatto Quotidiano  ???), nel quale l'autore spara a raffica, con argomentazioni di grande superficialità e molte incorrettezze, sui possessori e appassionati di auto storiche:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/16/mille-miglia-e-assurdi-privilegi-delle-auto-storiche/591346/#disqus_thread

luca pz

 Queta l'ho vista passare anche io a Bologna, ma mi e parsa piuttosto una carrozzeria tutta in alluminio non verniciata


salbifulco

si come ho scritto mi dava l'impressione di qualcosa di zincato, forse è come dici tu alluminio molto opacizzato, hai sentito la marmitta  ;D
sdeghedè sdeghedè

skassamakkinen

E' una Lancia Aprilia, esemplare unico, carrozzeria in alluminio lucidato su cui è stato dato il trasparente.
Roba di prima della guerra (1937/38) se originale.
E' uno dei "motivi" per cui, dopo averla seguita per anni, ho abbandonato le Mille Miglia.
Una macchina "sparita" che miracolosamente è ricomparsa...
Miracolosamente ricomparsa, guardacaso, insieme ad altre auto di cui non si sapeva più niente da millenni..

skassamakkinen

Tipo la Bmw barchetta di qualche foto più su...

Quella è una delle tre Bmw che ha vinto l' Edizione del 1940 della Mille Miglia, edizione faloppa perchè corsa ormai in tempo di guerra su un tracciato che non era il solito BS-ROMA-BS.

Quella "dovrebbe" essere una delle tre, in quanto Bmw Tradition ha fatto costruire tre copie che manda a sgambettare per il mondo (mentre gli originali stanno, in naftalina, a Monaco).

salbifulco

quante cose sai   (sorpreso)  (appl)  (superok)
sdeghedè sdeghedè

skassamakkinen

Le foto che hai postato sono comunque bellissime e mi hanno fatto aprire un forziere di ricordi che nemmeno immagini..
Il profumo di carburante incombusto misto all'olio..  ..i freni cigolanti..  ..i motori bronchitici...
Che tempi!! Che tempi!!
Quando, nel 1989, andavo in edicola a chiedere "Auto d Epoca" o "Ruoteclassiche", il giornalaio mi guardava come se gli avessi chiesto chissacosa..   e ne teneva sempre tre copie, non di più (perchè, tanto, erano sempre i soliti tre a comprarli..)

Poi, quando l' Auto d Epoca è diventata Businnes, hanno imbastardito tutto. 
Automobili di cui era stata documentata passo passo la ricostruzione "a fini didattici" nei primi anni '90, di colpo diventavano "autentiche", con storie di ritrovamenti più o meno tutte uguali (il telaio era a ovest, la carrozzeria ed est..)

Per non parlare della sfilata di Star che a Brescia fanno ciao ciao con la manina, a Ferrara smontano, rimontano a Roma e poi rismontano, risalgono a Brescia (forse) per il ciao ciao finale (della serie: Mille Miglia o corsa nei sacchi, purchè mi faccia
pubblicità va ben tutto..)   

Ludo

Skassa, famola noi con i nostri "catorcetti" ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Ludo - 20 Maggio 2013, 19:10:10 PM
Skassa, famola noi con i nostri "catorcetti" ;D

... cosa, la Mille Centimetri  (muoio) (muoio) (muoio)


Nel 2010 ha partecipato pure una 2cv --> La 2CV alla Mille Miglia 2010....

.. dai Ludo che nel 2014 ci partecipiamo pure noi..... magari con uno sponsor tedesko di Bremen, neh  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

skassamakkinen

Citazione da: Ludo - 20 Maggio 2013, 19:10:10 PM
Skassa, famola noi con i nostri "catorcetti" ;D

(felice) Ciao Ludo! Con la 2Cv? Partirei anche subito, così, come sono!! ;D
Sarebbe una Mille Miglia molto più "vera" di quella fatta da macchinoni blasonati (magari falsi e taroccati).

Io, una volta, 1500Km tutti di un botto li ho fatti, su una P@nd@750 semidistrutta.. Verona / Siracusa tutto un tiro, dalle 14 del pomeriggio alle 9.30 del mattino successivo..  Quasi quasi, se una sera di queste "carburo" bene con il whisky, lo metto nell Amarcord..  Quasi una Mille miglia di altri tempi.. ;D

Paolon

Il prossimo anno scade l'anniversario della partecipazione di una 2cv  di 375 cm3 alle 1000Miglia, appunto, del 1954.
Questa data me lo fa ricordare un articoletto che oggi ho letto su RUOTECLASSICHE di luglio in risposta ad un quesito di un lettore:" Vorrei avere notizie della Citroen 2CV che partecipò alla 100Miglia del 1954".

Le mie reazioni alla lettura:
-chi saranno questi Henry Labes, e Yves De Faiilly motivati a correre questa avventura, a guardar le due foto, non sponsorizzati e con una vettura con la cilindrata più bassa fra quelle della sua categoria?
-2014: saranno 60 anni da quell'evento
-e iscrivere e finanziare una Nostra 2CV, Nostra, come Forum-intergruppo/i, alla manifestazione del prossimo anno, se ci sarà?
- e mobilitare il Popolo della Citromap in questa avventura?
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Marchino

ciao Paolo e benvenuto!
sarebbe bello che ti presentassi nell'apposito 3D creato per i nuovi arrivi  (muoio)

(felice)

CaravanPetrol

Molti anni addietro era stata avanzata una proposta simile, e c'era già chi aveva messo a disposizione una 2CV con le caratteristiche di quella che ai tempi partecipò alla competizione. Quest'ultimo è uno dei requisiti richiesti per essere ammessi, ma non il solo. Infatti sembra che, oltre a un rilevante importo per l'iscrizione, siano indispensabili  "conoscenze" in ambienti automobilistici altolocati ai quali noi comuni duecavallisti non abbiamo accesso.

Due o tre anni addietro una 2CV partecipò alla Mille Miglia storica, guidata da un equipaggio belga (così mi pare di ricordare), purtroppo non presente nella CitroMap.  ;D

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Paolon





osservate i cerchioni con autentici raggi













FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

The Dude

Personalmente, tempo fà, avevo meditato al riguardo, ma ben presto mi sono imbattuto nella situazione descritta da Bruno... (nonso)
Mai dire mai, ma... La vedo piuttosto difficile.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio602


Paolon


della serie che: "SI PUO........! (sorpreso) (nonso)

(felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

The Dude

Non è stato detto che è IMPOSSIBILE...
Ma forse non avete letto e/o capito l'intervento di Bruno.
E il mio...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Citazione da: PaoloDòCavaj - 17 Luglio 2013, 09:50:55 AM


osservate i cerchioni con autentici raggi


Citazione da: Fabio602 - 17 Luglio 2013, 11:27:59 AM
Che strana, la 2CV aveva per la gara le ruote con i raggi...  non ne ho mai viste...

Chiedo agli esperti: perchè?


Il signor de Failly non ha fatto altro che montare le ruote che venivano usate sulle Dagonet, probabilmente perchè, e son convinto anch'io, ha pensato fossero più adatte allo stile Mille Miglia.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio602

Pensavo ci fossero delle implicazioni tecniche...

The Dude

Citazione da: Fabio602 - 17 Luglio 2013, 15:47:02 PM
Pensavo ci fossero delle implicazioni tecniche...


Il carrozziere Jean Dagonet aveva elaborato inizialmente il motore e poi la carrozzeria allo scopo di rendere la 2cv più leggera e sportiva.
I cerchi facevano parte del progetto e dei suoi esperimenti.
3 delle sue auto parteciparono all'edizione del '55.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio602

Quindi bene, sembra che tutto torni, erano per renderla leggera e forse con delle prestazioni leggermente migliori.

The Dude










Quest'ultima si classificò 264ma con equipaggio Jean Dagonet/Chewot.


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio602

Grazie!!!
Bellissime immagini.