News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La nuova Furgonetta

Aperto da Dany, 28 Agosto 2013, 22:40:57 PM

« precedente - successivo »

Dany

Ho trovato qualche soluzione.
In un supermercato del faidate ho trovato una valigetta in alluminio che entra precisa sotto il sedile del passeggero; c'è anche un po' di margine visto che poi la seduta cede; quella sarà la cassetta degli attrezzi, facilmente accessibile e lato passeggero così insieme al contenitore/cassapanca bilancerà il mio dolce peso.
Il crick mi rompe le scatole, adesso è infilato sotto i sedili. Visto che è troppo lungo per entrare nel vano della ruota di scorta, finirà nel vano motore, dalla parte opposta della batteria di posto ce n'è in abbondanza.
Per la griglia ho pensato di farla in due parti incernierate tra di loro a metà altezza; bastano 2 perni scorrevoli per rendere le due parti un tutt'uno; la parte inferiore ha 4 perni che si infilano nei fori dove è imbullonata la lamiera di separazione (2 nei passaruota e 2 sul fondo). Per togliere la griglia basta sfilare i perni, piegare la parte superiore e sollevare il tutto e poi riporlo dove si preferisce.

Paolone, me la spieghi questa che non l'ho mica capita ?

- su una battuta (infondo, vicino al portellone lato guida) ricava un porta per cisterna tonda e termica da appendere all'esterno vicino al porta ruota di scorta, trasformabile in tavolino

daniele
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Paolon

#31
ALLORA
compri una tanica tonda
fai una dima del ciulo
su quel diametro pieghi un lamierino alto quel tanto che possa accogliera senza ribaltarsi
con degli angolari  fissi  questo cono sulla battuta lato guida nell'angolo in fondo, vicino al portellone

PRIMA
metti un'asse su tutti e due i lati a misura della battuta: questa BASE  ti permette di PARTIRE, spremendoti il cervello , realizzando costruzioni ardite: ma ci volgliono buone fondamenta come questa

RITORNIAMO a Nos Moutons:
Su quell'asse attacchi la base di sostegno della tanica.

ALL'ESTERNO
Con rivetti INOX metti un sostegno per la tanica a lato del piano aperto realizzato con il copriruota.
Io cerco di usare accessori da barca, come il ferma cavi che vedi di sotto







La tanica ti da tanti vantaggi:
nell'approvvigionamento
non consuma elettricità ne dipende dal buono stato della pompa
la metti dove vuoi e ti puoi fare anche una doccetta
è termica, isolata
la lavi e la asciughi
se si rompe, la cambi  (muoio)

etcium etcì

(felice) (vecchio)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

guidowi

Guarda che il cric ha un apposito alloggiamento dietro alla ruota di scorta, in basso, di traverso sul telaio.
Togli la ruota di scorta e lo troverai.
Si infila di testa e il piede triangolare resta verso l'esterno.

Dany

Nelle capaci Officine Riccaboni i lavori procedono celermente; ecco lo Space Shuttle pronto al lancio



Jose e Paolo hanno deciso che così è più facile lavorare sul fondo e dare l'antirombo

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Dany

Citazionema...vola?

Col motore giusto e una ventola un pò più grande, SI ! ;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Citazione da: Dany - 31 Gennaio 2014, 14:44:43 PM
Nelle capaci Officine Riccaboni i lavori procedono celermente; ecco lo Space Shuttle pronto al lancio



Jose e Paolo hanno deciso che così è più facile lavorare sul fondo e dare l'antirombo



Bella scultura moderna. In che Galleria è esposta?

A me fa venire i brividi vederla in quella posizione. Con le lamiere sottili che ha, non c'è pericolo di deformazione dalla scocca?   (nonso)

(felice)

Dany

Ciao Sorrow,
la scocca nuda e vuota è molto leggera e non c'è pericolo; in ogni caso i pafaranghi posteriori, i lameriati delle posteriori laterali (zona luci posteriori) e la parte del "paraurti" posteriore devono essere sostituiti, quindi...
In questa posizione gran parte del peso grava sul paraurti posteriore.

Hai notato i primi interventi di camperizzazione ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Si ho visto e mi hanno incuriosito... La mia non l'ho mai "studiata" vista da sotto e non ho quindi idea di come si possa sistemare. Se mi spieghi il lavoro che stai facendo, mi fai piacere....

;D ;D

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 12 Settembre 2013, 20:45:05 PM
ALL'ESTERNO
Con rivetti INOX metti un sostegno per la tanica a lato del piano aperto realizzato con il copriruota.
Io cerco di usare accessori da barca, come il ferma cavi che vedi di sotto




(felice) (vecchio)

Per evitare la condensa, Paolo, hai solo quella feritoia rivestita di plastica bianca in alto, sul portatarga?
Riesci ad evitare la condensa????

Grassssie!!

(felice)

Dany

Allora,

tra il fondo della scocca e il telaio c'è uno spazio alto poco meno di 15 cm (devo ancora misurarlo); la scocca appoggia sul telaio per mezzo di quei 3 longheroni trasversali al senso di marcia; uno è all'altezza delle ruote posteriori, più corto e si vedono i tamponi del finecorsa delle sospensioni posteriore, il secondo è davanti alla ruote post e il terzo è ancora più avanti, in pratica al passaggio dal cassone posteriore all'abitacolo. Da lì in avanti i fondi toccano il telaio.
In molti hanno pensato di sfruttare quello spazio, se ne parla anche nel 3d della camperizzazione.
Jose ha chiuso con una lamiera lo spazio tra i due longheroni anteriori, in pratica da sotto il serbatoio a metà macchina, creando così un gavone largo una quarantina di cm, alto circa 15 e profondo circa 60.
L'accesso avviene dal lato serbatoio: il relativo portello era piuttosto marcio nella parte bassa, ne avevo un altro anche lui non bellissimo e così il pannello è stato tagliato, verrà imbullonato come prima, ma la parte bassa verrà incernierata e si potrà aprire come uno sportello.
Dall'altra parte è stato tolto il supporto ruota di scorta (che passerà nel cofano motore) e con una lamiera è stato fatto il fondo tra gli stessi due longheroni, ottenendo così un gavone di 60x60cm  profondo una ventina di cm, che viene chiuso dal suo normale sportello.
L'accesso al crick è stato lasciato libero. Lì dentro ci si può mettere quello che si vuole, per esempio una tanica d'acua o una di benzina (ci sta una tanica da 20L in piedi e avanzano ancora più di 20 cm di lato) o una serie di contenitori o scatole, o.....

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Ottimo! Come si sa, lo spazio non è mai abbastanza! Più si sfrutta quello esterno e meno oggetti ti ingombrano la parte abitabile.

Complimenti per le belle idee!

;)

(appl)

Paolon

Citazione da: sorrow - 31 Gennaio 2014, 16:35:52 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 12 Settembre 2013, 20:45:05 PM
ALL'ESTERNO
Con rivetti INOX metti un sostegno per la tanica a lato del piano aperto realizzato con il copriruota.
Io cerco di usare accessori da barca, come il ferma cavi che vedi di sotto




(felice) (vecchio)

Per evitare la condensa, Paolo, hai solo quella feritoia rivestita di plastica bianca in alto, sul portatarga?
Riesci ad evitare la condensa????

Grassssie!!

(felice)

Fra le centine ho messo espanso
Avevo poi trovato dei meravigliosi rivetti in nylon, più cagnati
Sono partito poi con delle perline natur solo levigate (ocio ai solventi) molto strette e ho fatto tutto l'arco.
La perlina si è dimostrata fondamentale per agganciare le 2 retine in alto con dei semplici ganci a testa rotonda semiaperta filettati
Ho irrobustito la struttura rivestendo l'arco verso la cabina e quello sui portelloni a misura in legno, che ovviamente sostengono, oltre ai rivetti, il rivestimento in perline così da poterle caricare.
-------------------
Ho imbottito le portiere posteriori di espanso, e, dopo aver disegnato la sagoma interna della portiera, l'ho ritagliata in multistrato marino.
Idem per le portiere anteriori
--------------------
sulle battute laterali ho messo moquette rasata avvitandola in alto al piano che ho fatto a sua misura e che preme e sostiene in basso le perline.
sul piano ho messo gomma e sopra la stessa moquette rasa bleu (le Roy Merlaine)

CONCLUSIONE
Mai avuta condensa: ottima insonorizzazione riscaldamento a stufetta ceramica veloce.
Hai visto giusto: in alto sopra il portellone ho messo un aereatore camperistico per avere un minimo di aerazione, anche in viaggio.
Ma il mio sogno è rendere apribile a compasso uno dei 2 vetri posteriori

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Dany

 
CitazioneComplimenti per le belle idee!


Le idee non sono mie, ho copiato molto dai compagni di banco.
Di spazio ce n'è in abbondanza, ma bisogna stare attenti a usarlo tutto perché poi è tutto peso da portarsi dietro, e soprattutto è tutto peso dietro, ti alleggerisce lo sterzo....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Ciao Paolon, pensa che a me era venuto in mente di fare la parte alta, dove è il portatarga, apribile. Da qualche parte ne forum ho visto una furgonetta a tetto rialzato con il portatarga mobile, e mi è piaciuta molto l'idea. Quando è chiuso la modifica è praticamente invisibile. In posizione aperta permette una buona circolazione d'aria. Magari potrebbe essere completata con retina antizanzare.
In sintesi, un po' come la presa d'aria sotto il parabrezza.

Ennesima domandina, scusa la molestia. La stufetta catalitica è a 220v? Se si, hai una presa esterna per alimentarla o utilizzi un cavo volante?

Grazie mille, ancora una volta  (superok)

(felice)

Paolon

- Tieni presente che li il tetto in velocità "sgronda".
E' il caso di mettere qualche cosa a tenuta, magari cerca fra gli accessori per caravan/camper che spesso hanno retine incluse

- Piccola stufetta con sicurezza (si arrestano se si rovesciano) in ceramica VOLANTE: ti servirà anche in altre situazioni (asciugare la biancheria, in toilette fredde, come asciuga capelli, se li hai, (nonso) e anche per emergenza in casa: asciuga scarpe, stenditoio etc.)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Citazione da: PaoloDòCavaj - 01 Febbraio 2014, 14:52:20 PM

- Piccola stufetta con sicurezza (si arrestano se si rovesciano) in ceramica VOLANTE: ti servirà anche in altre situazioni (asciugare la biancheria, in toilette fredde, come asciuga capelli, se li hai, (nonso) e anche per emergenza in casa: asciuga scarpe, stenditoio etc.)

Io ne ho in ogni dddooove di quelle stufette, consumano relativamente poco, quasi zero corrente e fanno un caldo boia (3KW equivalenti mi pare).
Riesce a portare a ben 13 gradi il mio frigo-garage!

E sì, appena le smuovi un pelo si spengono da sole  ;)
Si spengono anche se c'è poco ossigeno rimasto.

P.S: è un po che ci penso, visto che consumano poco (praticamente solo il motorino della ventola e l'accensione piezoelettrica) , mi piacerebbe provarne una alimentandola con un piccolo inverter, così si può usarla anche alimentata dalla batteria dell'auto.

O tu Paolone ci hai già provato? Come va?

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 01 Febbraio 2014, 14:52:20 PM
, come asciuga capelli, se li hai, (nonso)

Qualcosa è rimasto delle antiche vestigia... ma proprio poco  ;)

Immaginavo che sgrondasse per il semplice fatto che sopra le portiere c'è un gocciolatoio, anche se le portiere hanno una guarnizione.
Si, l'idea del portatarga apribile a compasso è stimolante ma poco pratica. Inoltre richiede un po' di lavoro sulla carrozzeria che è preferibile lasciare originale. Forse potrebbe bastare lasciare aperti i vetri delle portiere anteriori quel tanto che basta per creare un movimento d'aria in cabina (sempre con le famose retine). Vediamo un po' cosa si può inventare....

Grazie delle sempre celeri e cortesi risposte!

;) (felice)

sorrow

Citazione da: 10nico - 01 Febbraio 2014, 15:00:42 PM

P.S: è un po che ci penso, visto che consumano poco (praticamente solo il motorino della ventola e l'accensione piezoelettrica) , mi piacerebbe provarne una alimentandola con un piccolo inverter, così si può usarla anche alimentata dalla batteria dell'auto.

Io credo che dipenda dalla potenza assorbita dalla stufetta e da quella max erogabile dall'inverter, con un occhio al collegamento inverter/impianto elettrico per quanto riguarda sezione dei cavi e fusibile.

(su)

Paolon

La figata sarebbe che tu rendessi apribile a compassoil vetro posteriore lato passeggero

Lancio questo progetto.... ;D

Non carico mai dalla batteria originaria.Meglio una ausiliaria elegantemente portatile
Ho sempre con me (e tanti mi diranno ancora Grazie) una batteria per avviamento di emergenza, con inserite prese, USB e caricabatteria. La uso tantissimo anche per Cellulare (non solo il mio  (muoio)), compressore, ricarica lampade,luci esterne, inverter etcium....
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Citazione da: PaoloDòCavaj - 01 Febbraio 2014, 15:10:23 PM
La figata sarebbe che tu rendessi apribile a compassoil vetro posteriore lato passeggero

Lancio questo progetto.... ;D

Non carico mai dalla batteria originaria.Meglio una ausiliaria elegantemente portatile
Ho sempre con me (e tanti mi diranno ancora Grazie) una batteria per avviamento di emergenza, con inserite prese, USB e caricabatteria. La uso tantissimo anche per Cellulare (non solo il mio  (muoio)), compressore, ricarica lampade,luci esterne, inverter etcium....

Mmmmmmhhhh .... sagaceeeeeeeeeeee!!!!!! (vecchio)

Paolone, un uomo per ogni stagione (ho fatto pure rima!  ;D )

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Grande idea! ....beh, magari è ancora più complessa di quella dei vetri portiere posteriori. Se ricordo bene il vetro è a filo della lamiera a spessore semplice senza alcun rinforzo.
Non so se la modifica sia agevole....
mmmm... manca anche lo spazio per la maniglietta di chiusura, se ne vogliamo mettere una centrale. Forse ne servirebbero addirittura due: una per il lato abitacolo ed una per il lato furgone.

Comunque è pur sempre una grande idea!  (appl)

Paolon


Vetro tagliato a 1/2 e incernierato come i vetri Anteriori, stessa cerniera (adattata), chiusura, UTILIZZANDO IL SOLITO BRACCETTO PER TENERLO APERTO? (sorpreso)

In plexiglas? in vetro? (sorpreso)

Bisognerebbe sentire Marcello MVO che anche di plastiche se ne intende.......
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo

Citazione da: sorrow - 01 Febbraio 2014, 15:01:31 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 01 Febbraio 2014, 14:52:20 PM
, come asciuga capelli, se li hai, (nonso)

Qualcosa è rimasto delle antiche vestigia... ma proprio poco  ;)

Immaginavo che sgrondasse per il semplice fatto che sopra le portiere c'è un gocciolatoio, anche se le portiere hanno una guarnizione.
Si, l'idea del portatarga apribile a compasso è stimolante ma poco pratica. Inoltre richiede un po' di lavoro sulla carrozzeria che è preferibile lasciare originale. Forse potrebbe bastare lasciare aperti i vetri delle portiere anteriori quel tanto che basta per creare un movimento d'aria in cabina (sempre con le famose retine). Vediamo un po' cosa si può inventare....

Grazie delle sempre celeri e cortesi risposte!

;) (felice)

Trovati 2 portiere post. da modificare(cosi le tue le tieni originali), togli i vetri originali e metti su 2 finestre da camper/roulotte, tipo queste:



Di quella misura sono str-convinto ci siano, le potresti trovare anche in demolizione ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Secondo te, Ludo, la corrente tra i due finestrini anteriori socchiusi non è in grado di evitare la condensa?
Magari tenendo aperta anche la griglia sotto al parabrezza?

(?)

Ludo

Beh, l'aria deve poter attraversare anche il cassone, senò (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

Peso, complicazioni, infiltrazioni, possibilità di intrusioni... (giu)
Eppoi non mi inquinate la camperizzazione della fruga: ho detto light e light sarà .
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Citazione da: Dany - 03 Febbraio 2014, 20:43:35 PM
Peso, complicazioni, infiltrazioni, possibilità di intrusioni... (giu)
Eppoi non mi inquinate la camperizzazione della fruga: ho detto light e light sarà .

In che senso?  (?)  (?)  (?)