PROBLEMA GRAVE CON IL MECCANICO

Aperto da maxmirtillo, 10 Ottobre 2013, 08:58:05 AM

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maxmirtillo

ciao a tutti
vi riassumo cosa è successo:

tre settimane fa ho fatto fare un ttagliando al meccanico appena preso il Charly

mi cambia:
OLIO
FILTRO OLIO
FILTRO ARIA
CONTROLLO FRIZIONE
LIQUIDO FRENI

tutto fatturato e pagato
ieri mentre cercavo gli ingrassatori mi è venuto in mente di vedere che cartuccia aveva messo nel filtro aria e se si era gia sporcato.....apro....e trovo un pezzo di spugna da filtri arrotolata intorno alla gabbia  bucherellata di ferro dove va applicato il filtro, riguardo la fattura: 16 euro...ora le cose sono due:

- oggi vado la e lo uccido ;D
- oggi vado la e gli dico che davanti a me deve rifarmi ttuto il tagliando gratuitamente altrimetni vado in finanza e lo denuncio per truffa

in più alla base del filtro sotto la gabbia ho notato dell olio....è strano oggi cmq posto una foto per farvi capire
Charly 2cv6 1982 prima serie

pystik

io chiamerei anche i fucilieri assaltatori....e poi mi farei ripagare la macchina nuova!!!!!

maxmirtillo

sono tentato ad andare subito in finanza  guarda....solo perché il meccanico lo conosco gli do questa possibilità vediamo come reagisce
Charly 2cv6 1982 prima serie

Marchino


pystik

per un reato del genere penso ci sia l arresto immediato.....o l impiccagione??
ric tu che dici??

Marchino

che è meglio posti prima la foto del "corpo del reato"...
prima che finisca in galera per niente  :)

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Stefania

#7
E' successo più o meno lo stesso a me.
Il mio meccanico di fiducia, in pensione ma ancora operativo nonostante i quasi settant'anni, aveva male ad un braccio, quindi per non dargli lavoro, ho mandato la Visa da un altro meccanico, e non è giovane.
Lavori da fare:
- Candele
- regolaz. minimo
- riparazione manicotto collegamento filtro aria al carburatore, che aveva un taglio fatto dalla fascetta.

Ritiriamo l'auto e dopo pochissimi km perde potenza.... non aveva messo bene i cavi candele e girava a un cilindro  (muro)
Il minimo era ancora più basso e si spegneva ogni volta che ci si fermava (tipo start e stop)
Il manicotto, anzichè rattopparlo, lo ha tagliato in 2 giuntandolo con un pezzo di gomma rotto, ed ovviamente il tutto si è aperto completamente, quindi il carburatore pescava aria non dal filtro, quindi ho dovuto cambiare manicotto.
Mio marito, che è quasi rimasto a piedi tornando a casa ad un cilindro, era nero e bestemmiava a più non posso....
Sarebbe da andare a fare un casino, poi uno si ferma e non agisce.... e questi manigoldi continuano a lavorare col c@zzo.
Sarebbe bello andare là e farsi fare tutto di nuovo, gratis e ben fatto, senza togliere gli occhi da dosso.... avere tempo....

pystik

io penso che magari con un po di tranquillita il giovanotto potrebbe ritornare dal meccanico e cercare di dialogarr per capire il dafarsi...poi magari si discute su come  comportarsi se la persona in questione non si dimostra disponibile...

poi ognuno e'libero di agire come vuole...

maxmirtillo

oggi alle 18 vado la e farovvi sapere
Charly 2cv6 1982 prima serie

Stefania

Non andare col sorriso e poni già subito la possibilità che si prenda una denuncia, mettilo alle strette....
(puni) (furioso) (clava) (sicilia) (duel) (inc) (combat) (punizione) (scara)

Giacomo

 (felice)
perchè non posti prima le foto?
Se non ricordo male l'olio lo si mette per fermare la polvere (prova a cercare nel forum)
e poi non riesco a capire la spugna, il mio (dyane) oltre alla cartuccia ha anche una spugna (comprato da cassis)  (nonso) (felice)
ps magari non ho capito una mazz  ;D ;D

maxmirtillo

si fra un po vi metto tutte le foto
Charly 2cv6 1982 prima serie

Lu

Certo che a elucubrazioni (se.ghe mentali?) siete bravini eh...

Questo è come è fatto un filtro dell'aria smontato (da vecchio):



quella strana robaccia "arancione" è la spugna, ovvero una specie di gommapiuma.
Quella che si vede sotto a gommapiuma è la "gabbia metallica" summenzionata.
Il filtro è composto da tutte e quattro quelle parti.

Quando il filtro è assemblato dovrebbe essere così:



Quello qui sopra è il filtro che deve andare sulla Charleston con la scatola plastica originale.
A volte però alcuni ricambisti danno la semplice spugna con la reticella metallica:



Che non è il massimo ma è un filtro anche lui e funziona. Credo però sia per una scatola filtro diversa, precisamente per la scatola metallica.

Olio nella scatola filtro ce ne deve essere un po' è normalissimo. Sia perchè il motore un po' lo trasuda di suo, sia perchè aiuta a trattenere le polveri fini che riescono a passare dal filtro.

Il filtro della seconda foto, da Mcc (il più economico) costa (a listino) 23 euro poi c'è lo sconto da togliere e la spedizione da aggiungere. E i vari ricarichi. Secondo me è già grassa che un meccanico al cliente finale lo faccia pagare 23€, sarebbe giustificato anche 25 a mio avviso.
La sola spugna, sia da Mcc che da Renov costa 8 euro, stesso ragionamento di cui sopra.

Quindi il reato del meccanico quale sarebbe?
Qualunque siail filtro che ha montato, la gommapiuma ci deve essere.
Ha preso 16 euro anzichè 10? Un reato gravissimo direi...
Questo sempre che non abbia montato il filtro giusto e allora ha fatturato 16 euro anzichè 23. Altro reato gravissimo...

Ma magari prima di pensare di essere stati truffati a priori, informarsi su com'e' fatto il particolare?
A gettar merda sugli altri si fa in un attimo, vedo.
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

maxmirtillo

dopo che vi metterò le foto farete le vs considerazioni
Charly 2cv6 1982 prima serie

Stefania

Ciao Lu.... sono curiosa di vedere la foto di sto filtro, ma non ti arrabbiare, dai.... per favore....
Dopo aver visto la foto si vedrà.... se merda sarà o meno....
Invece, per il cane che ha fatto il tagliando sulla visa.... gettare merda non basta.... serve un camion spurgo pozzi neri.

Lu

#16
Ma non sono mica arrabbiato...
Però ho visto che è un atteggiamento molto comune (non solo a questo forum) pensare male di default.
Sarà la crisi, sarà la nuova aria che tira (tutto è sempre difficile e ci sono problemi per qualsiasi cosa), ma la gente prima pensa male e poi si chiede se è vero.
E da lì a spander merda è proprio un attimo.
Stante che poi a ritornar indietro è impossibile, perchè ho sentito dire molto raramente cose del tipo "ho detto una roba, mentre mi sbagliavo ed aveva ragione lui"

In questo caso del filtro aria, senza la foto non posso giudicare, ma comunque sia un pezzo di "gomma piuma" ci DEVE essere, quindi aspetterei prima di giudicare quei 16 euro chiesti (che immagino siano +iva) se sono giusti o sbagliati. Per quanto sia, se la gommapiuma è stata cambiata il lavoro è stato fatto. Poi possiamo giudicare se è stato costoso o meno, ma quello è una cosa soggettiva e non oggettiva.
Comunque sia, il problema non è mica quel filtro, semmai io mi interrogherei sull'olio e cercherei semmai di capire che olio è stato messo e che filtro olio.

Nel tuo caso, non so dirti cosa sia successo realmente.
Però dalle tue stesse parole si vede che il lavoro il meccanico lo ha fatto. Nel senso che la macchina te l'ha data funzionante a 2 cilindri. Poi dopo un cavo candela è saltato via e la macchina andava a uno.... capita. Non l'ha inserito correttamente ed è saltato via con una buca... capita. Bastava telefonargli e probabilmente già al telefono il problema si sarebbe risolto.
Piuttosto bisognerebbe capire se le candele te le ha cambiate (ma non vedo perchè no e se lo ha fatto col motore freddo da un po' (altrimenti c'e' il rischio che alla lunga una candela venga sputata)
Chi non lavora non falla, è la realtà. Ma non è che non abbia fatto il lavoro, semplicemente non ha provato su strada la macchina a fine lavoro. Non è il massimo ma capita di non aver tempo.
La riparazione che ha fatto al manicotto dell'aria... non saprei, serviva una foto. Io mi sono riparato il mio con il nastro telato, facendo parecchi giri. L'ho riparato un mese fa e ancora va.
Magari il tizio ha fatto una riparazione che però non è stata duratura.
Non è stato un criminale, semplicemente non ha fatto un lavoro duraturo. Quando tuo marito è rimasto a piedi doveva chiamare il meccanico il quale avrebbe fatto chiamare il carro atrezzi, riportato la macchina in officina e sistemato le cose. Magari per il manicotto ti avrà detto "provo a ripararlo" e nn c'è riuscito...
E -in teoria- il carro attrezzi lo doveva pagare lui.
Nella realta' dei fatti si fa prima  a dire "quel meccanico non vale nulla e si cambia.
Secondo me non è corretto, proprio perchè chi lavora può sbagliare e ha diritto a sistemare ciò che ha sbagliato.

Io stesso opero in assistenza ai miei clienti (interni o esterni all'azienda) e le cose che sistemo, nell'90% dei casi vanno a buon termine, ogni tanto c'e' un qualcuno che non ci riesco o che sbaglio qualcosa, o che non so qualcosa... e quel qualcuno s'incazza. E mi posso incapponire a sistemare quel pc... ma non ci caverò i piedi. Poi magari arriva qualcun altro che sa magari qualcosa in più di me e sistema tutto al volo. L'altro è più bravo? forse si, forse no.
Capita...
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drillo65

Altrimenti adottate il metodo del sottoscritto ..........
quel poco che non sono in grado di fare da solo,compro io tutto il materiale
mi prendo una mezza giornata libera,due caffè da asporto che porto in officina, 
e INSIEME al meccanico facciamo il lavoro.  (su)


(felice) Mimmo
God save the TWIN

Lu

Citazione da: drillo65 - 10 Ottobre 2013, 14:11:40 PM
e INSIEME al meccanico facciamo il lavoro.  (su)

Si... se conosci il meccanico.
E se il meccanico ha voglia di correre rischi.
Perchè se capita che gli arriva un controllo in officina e ti chiedono le generalità, il ********* lo fanno a lui. Se poi capita che ti fai male nella sua officina, il meccanico amichevole passa tanti di quei guai che non ne ha minimamente un idea.

Anch'io ho riassemblato la mia Rebecca direttamente in carrozzeria, usufruendo degli attrezzi del carrozzaio e della sua minuteria. E il carrozzaio è stato pure gentilissimo tutte le volte che gli chiedevo qualcosa. Ma il rischio corso è stato non indifferente e il carrozzaio ne era assolutamente consapevole.
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maxmirtillo

prima foto, cosi appena aperto il filtro



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come vedete una parte manca perhce una volta aperto ecco cosa ci hanno messo



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questo pezzo di spugna lo hanno tagliato con le forbici quindi perde pezzettini che vanno dentro la scatola filtro

ecco tutto il filtro esploso:



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lascio a voi giudicare

ho per scrupolo controllato anche il filtro olio che hanno cambiato ed è ok
il liquido lhm ed è ok

Charly 2cv6 1982 prima serie

Stefania

Bleah.... gomma piuma di recupero?
E pure corta.... per me non è un lavoro regolare....

Lu, il manicotto di cui parlavo lo ha tagliato in due, ci ha messo un pezzo di gomma tagliato a forbici al posto della metà che ha tolto e del nastro che col calore si è sciolto tipo fonduta di formaggio....
Si è sciolto tutto, non ci ho pensato di fare una foto.
Il povero manicotto aveva solo un taglio, e guarda che fina ha fatto  (muro)
E poi il minimo.... si spegneva OGNI volta che ci si fermava....
Purtroppo i meccanici svogliati esistono....
Risistemato il minimo poi da una terza persona.

Lu

#21
Il filtro è un normale filtro... una "gommapiuma" (voglio sperare abbia usato quelle apposite per filtri che sono bagnate in una sostanza oleosa apposita) messa sulla tua vecchia plastica.
Sulla tua Charly andrebbe l'altro filtro, ma quelle reticelle mi danno tantol'idea che il meccanico abbia trovato quelle reticelle e abbia cambiato solo la gommapiuma.
Chi non conosce le 2cv può pensare che sia il normale filtro dell'aria.
Per cui i 16 euro mi sembrano troppi (se il costo manod'opera è a parte) ma se te ne chiedeva 8 o 10 aveva tutto il diritto di farlo e comunque il lavoro è stato fatto.
Diciamo che ti ha "truffato" 6 o 8 euro? Si, effettivamente un problema gravissimo...
Il fatto che perda i pezzi finendo in camera di scoppio, non lo vedo drammatico. Di certo il motore non grippa perchè aspira qualche spigolino di gommapiuma. E' semmai un problema il fatto che ci sia una zona scoperta.
Ti basta tornarci e chiedere che ti metta un filtro che vada bene e -ovviamente- non ti faccia pagare un nuovo filtro.
Se però ti arriva il filtro che ci vorrebbe e ti chiede 25 euro, non hai nulla da controbattere (se non che doveva metterti quello da subito).

Quello che invece dovresti fare è ricontrollare le valvole.
Quel buchetto sul cappello filtro significa che il filtro tendeva a saltare via, che è il tipico sintomo di valvole da regolare. E troppe ne sento, ai raduni, di bicilindriche con le valvole da regolare....

@stefania non è che sono svogliati, è che a volte non c'è proprio il tempo di far tutti i controlli.
Quello del minimo è un problemuzzo che capita anche a me. Quando regoli la vite del CO, se c'e' un minimo trafilaggio d'aria fra ragno e carburatore, pare che il minimo sia ergolato bene, poi spegni la macchina, fai raffreddare il motore e il minimo non è più regolato bene. A motore caldo il minimo cambia rispetto a motore freddo e così ti puoi trovare che il motore regolato a caldo sia diverso dal motore regolato a freddo. Un meccanico scrupoloso dovrebbe fare la macchina, poi lasciarla raffreddare e riverificarla. Ma a volte non c'e' il tempo e a volte nemmeno ci si pensa.
Soprattutto se si conosce poco le bicilindriche.
Si
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maxmirtillo

scusami ma non concordo con te
io ti commissiono un lavoro, te sei un professionista quindi essendo un professionista deve essere preciso e fare un lavoro ad arte, quindi cambiare il filtro con un filtro corretto  e non arrabbattandoti con un pezzo ( assolutamente NON OLEATO) di spugna tra l'altro tagliata con le forbici.
dici che i pezzetti di spugna che si sgretolano non influiscono sul motore in maniera drammatica, be qui mi trovi proprio in disaccordo, un filtro corretto evita che pezzetti vadano dentro e qui un professionista non puo' assolutamente fare un lavoro cosi.

non capisco per le valvole che intendi, quale buchetto dici?

un saluto
M
Charly 2cv6 1982 prima serie

MVO

Buonasera Maximirtillo, probabilmente il meccanico ti ha montato, non avendo il ricambio originale, o non avendolo trovato in commercio dai ricambisti, un pezzo di gommapiuma di un'altro filtro o di gommapiuma di quella che si usa per gli aspiratori delle cucine di casa,è facile che quella gommapiuma si è sgretolata perchè vecchia ed è stata aspirata, se mancano dei pezzi di spugna, dal carburatore ed è andata a contatto con le valvole, distruggendosi, questo può avere causato degli ingolfamento  e un mal funzionamento del motore ed avere sporcato il carburatoree le sedi valvole, ma in genere una volta ripulito il carburatore,messo un filtro nuovo e ripulito bene la scatola alloggio filtro, ritorna tutto a posto.
p.s. comunque, quel meccanico non ti ha fatto certo un buon lavoro, parere personale
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

maxmirtillo

si di sicuro è cosi ma prima di montarlo me lo devi dire e non me lo devi fatturare
se non lo trovi ( cosa poi strana perché si trova tutto basta ordinarlo) non fai un appicciico soprattutto perché ci porto tre auto d epoca li
che cavolo
ora vado la e vediamo cosa mi dice.....

la cartuccia filtro completa da Franzose  sta a 14 euro......devo aggiunge altro?
Charly 2cv6 1982 prima serie

Lu

#25
Se tutti i professionisti facessero i lavori ad arte, sai come andrebbe meglio il mondo?
Se vuoi un lavoro fatto ad arte, vai da un professionista che ti costa 50/60€ ora di sola manod'opera. E allora è probabilissimo che il filtro ti arrivi quello giusto, e lo paghi a prezzo pieno. Che ti arrivi l'olio migliore, e lo paghi a prezzo di listino, che ti arrivino le candele citroniche, e le paghi a prezzo citronico....
Molto piu' semplicemente ci sono in giro tante officine, non specializzate, che la 2cv nemmeno l'hanno mai vista prima. Poi tanto a cambiare un filtro (aria o olio) si fa in un attimo e non serve una conoscenza specialistica.
Dipende dal prezzo che spendi alla fine. Certo che un filtro dell'aria con un pezzo scoperto non è un lavoro fatto un granchè bene. Ma se non c'era il pezzo scoperto, io non ci vedevo problemi in quel lavoro. (magari adesso arriva Guido e mi sciorina i perchè e i percome del fatto che mancando la cartuccia di carta il filtro valga molto meno e ci sia il rischio di grippare anche i cilindretti dei freni e non solo i cilindri del motore :D)

Il filtro corretto... se non conosci la 2cv e ti arriva questa in officina, quel filtro che ti ha messo va bene (ma l'altro è meglio). E i pezzi che si sgretolano io non dico che ci debbano essere, perchè se metteva un filtro comperato da un ricambista ovviamente quel problema non c'era.
Dico solo che non è un dramma, perchè se anche un pelucchio di gommapiuma arriva in camera di scoppio, questo brucia e viene espulso come se niente fosse.
L'unico dramma -vero- è quello che la gommapiuma non cinge tutta la lunghezza.
E per risolvere, ti basta andare e chiedere che ti monti il filtro giusto. E peraltro ti vedrai chiedere altri 25/30 euro. Poi se è onesto ti sconta i 16 precedenti.

Quello che è acclarato è che non è un particolare conoscitore delle 2cv, e personalmente cercherei qualcosa di meglio. Avevo anch'io quel problema, nel 2007 auando ripresi una 2cv. E ho risolto imparando a fare i lavori da per me.

Secondo me è MOLTO più preoccupante quel buchetto sulla plastica del filtro.
Se ti guardi la tua stessa foto, a pochi centimetri dalla tua mano, ci sono 2 buchetti. Uno bello grande con la plastica tutt'attorno e uno più piccolo, che pare plastica sia smangiucchiata. Quello è il sintomo che il filtro era trattenuto da viti.
Se le valvole sono mal regolate, il filtro tende a saltar fuori dalla sede.
E per ovviare a tale problema si inchioda il filtro con un paio di viti.
Non è il massimo ma si fa.
Questo è il sintomo che -almeno in passato- le valvole non erano ben regolate.
Magari le hanno regolate nel frattempo, non lo so, bisognerebbe sentire il rumore che fa il motore (si sente chiaramente).
Un meccanico che conosca le 2cv te lo saprebbe dire.

Citazione da: maxmirtillo - 10 Ottobre 2013, 17:40:31 PM
la cartuccia filtro completa da Franzose  sta a 14 euro......devo aggiunge altro?

Si, i 15 per il trasporto.
E se fossi un meccanico professionista con tanto di officina dovresti pure aggiungere i costi generali, che non sono in genere meno di un 20-30%
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

maxmirtillo

abbiamo due idee differenti e bene venga mi piace confrontarmi con altri

per me un lavoro commissionato ad un professionista va fatto ad arte anche se deve solo cambiarti le spazzole del tergicristalli

un mio amico meccanico mi dice sempre Metodo e Applicazione, senza queste due cose non sei nessuno
e gli do ragione

io porto dal meccanico mio amico un auto che dico esssere ferma da 2 anni e ha bisogno un un tagliando fatto bene
te cosa fai? sta porcheria..? non esiste al mondo
oltre tutto lui fa molte macchine d'epoca quindi mi ha sopreso questa suo pressapochismo e sufficienza

detto questo dopo vedremo cosa mi dirà, sarò aperto e disponibile ma non dovrà sbagliare nelle risposte

il fatto dei buchi si il filtro aria della mia charly è fissato con due viti, a motore acceso il rumore semrba buono ma le farò controllare per scrupolo seguiro' il tuo consiglio  e ti ringrazio.

aggiungo in ultimo che i lavori li farò tutti da solo, ma non conoscendo l'auto all inizio ho preferito affidarmi al meccanico
grazie mille
un saluto
M
Charly 2cv6 1982 prima serie

scanner79

Citazione da: Lu - 10 Ottobre 2013, 17:42:53 PM
Se tutti i professionisti facessero i lavori ad arte, sai come andrebbe meglio il mondo?
Se vuoi un lavoro fatto ad arte, vai da un professionista che ti costa 50/60€ ora di sola manod'opera.... Che ti arrivi l'olio migliore, e lo paghi a prezzo di listino, che ti arrivino le candele citroniche, e le paghi a prezzo citronico....

Se io vado da un meccanico (o qualsiasi professionista )esigo che il lavoro venga fatto per bene. Sopratutto se pago e ringrazio e porto altre mie auto. Ed anche se non pago, vorrà dire che la prossima volta il meccanico avrà tutto il diritto di cacciarmi fuori a calci. E prima di fare un intervento chiedo quanto costa l'olio ... quanto costa la mano d'opera ... in modo che non ho sorprese dopo, ma mi sembra che qui non si sia fatto un problema di costo ....
Ed in verità ultimamente per la saxò arrivo in officina già con il ricambio bello e pronto, così non ho nessunissimo problema ... devo solo pagare la manod'opera.

Citazione da: Lu - 10 Ottobre 2013, 17:42:53 PM

Poi tanto a cambiare un filtro (aria o olio) si fa in un attimo e non serve una conoscenza specialistica.


Conosco un pò max e so che ha un pò di conoscenze meccaniche, ma il 90% delle persone non sa nemmeno aprire il cofano della macchina!! compresi i 2cavallisti!! Magari per te risulta facile ... per altri è una mission impossible!!!


Citazione da: Lu - 10 Ottobre 2013, 17:42:53 PM

Secondo me è MOLTO più preoccupante quel buchetto sulla plastica del filtro.
Se ti guardi la tua stessa foto, a pochi centimetri dalla tua mano, ci sono 2 buchetti. Uno bello grande con la plastica tutt'attorno e uno più piccolo, che pare plastica sia smangiucchiata. Quello è il sintomo che il filtro era trattenuto da viti.
Se le valvole sono mal regolate, il filtro tende a saltar fuori dalla sede.
E per ovviare a tale problema si inchioda il filtro con un paio di viti.
Non è il massimo ma si fa.
Questo è il sintomo che -almeno in passato- le valvole non erano ben regolate.
Magari le hanno regolate nel frattempo, non lo so, bisognerebbe sentire il rumore che fa il motore (si sente chiaramente).
Un meccanico che conosca le 2cv te lo saprebbe dire.


può essere .... ma può anche essere che dopo 25 anni di servizio si sia deteriorato rompendosi e l'hanno riparato alla meglio. Anche sulla lumaca di latta c'era un articolo su come riparare il filtro d'aria in plastica perchè si rompevano sempre. Anche il mio si ruppe nel lontano 1990 .... o giù di li e applicai le stesse viti negli stessi punti, ma ti posso assicurare che le valvole erano regolate bene e il motore era un orologio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maxmirtillo

si infatti è ovviamnete una questione di principio null'altro....

ovviamente da oggi in poi farò tutto da solo
dopo aver chiesto mille cose a scanner e riccardo64 che ringrazio per l infinita pazienza ma ora che so un po di cose e soprattutto dove e come mettere mano farò tutto in garage con du belle bire gelate ;D
Charly 2cv6 1982 prima serie

Ludo

Citazione da: maxmirtillo - 10 Ottobre 2013, 18:04:48 PM
si infatti è ovviamnete una questione di principio null'altro....

ovviamente da oggi in poi farò tutto da solo
dopo aver chiesto mille cose a scanner e riccardo64 che ringrazio per l infinita pazienza ma ora che so un po di cose e soprattutto dove e come mettere mano farò tutto in garage con du belle bire gelate ;D

E che siano BECKSSSSSSSS! mi raccomando ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia