News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


cerchioni

Aperto da guidowi, 23 Ottobre 2013, 08:31:05 AM

« precedente - successivo »

guidowi

La notizia è che essendo in procinto di finire i cerchioni nuovi, ho appreso che presso la Citroen sono diventati NFP, cioè ciao, basta.
Cassis li vende subentrando a Citroen presso il costruttore originale mantenendo un prezzo simile ed inferiore agli altri commercianti (in commercio esistono anche adattabili di cui non ho notizie).
Ne ho ordinato un pallet e quando arrivano vi dirò come sono.

Ciao
Guido

Manug75


claudyane6

azz, io ero tranquillo......

me ne servono 5, io ci provo tramite il carrozziere dove lavora il figlio, se non li trovo  mi prenoto, potresti darmi il codice?

grazie guido

bulè

passato oggi in citroen (visto che pensavo di prenderne 4) da un amico che lavora al magazzino ricambi.

Nessun pezzo disponibile, neanche con una ricerca tra tutti i magazzini italiani.

uff...


siciliano

ciao a tutti,
io ho 3 cerchi originali.
erano pieni di ruggine e li ho fatti sabbiare.
Li vendo a chi è interessato riprendendo solo le spese della sabbiatura (oltre le spese di spedizione naturalmente).
chi è interessato mi contatti in privato

Marchino

scusate ma non è stato mica detto che quelli di Cassis sono gli originali?  (?)

bulè

Quelli di cassis devi mandarli a prendere a cassis, gli altri li prendevi alla citroen di fianco a casa.

Siciliano, di cerchi usati ne ho qualche decina, li cercavo rotondi....  ;D

Marchino

per chi ha la Citroen vicino a casa  ;D

(felice)

Lu

I cerchioni originali sono tondi e dritti.
Gli altri son tutti, chi più chi meno, storti.
Quando un cerchio è arrugginito una parte del metallo se ne è già andato.
E' una parte più o meno superficiale ma comunque se ne è andata.
E anche riverniciando il cerchio, la parte in questione non ritorna e nella verniciatura si vede (guardando minuziosamente il risultato finale.

In più, se non si usa una verniciatura superficiale abbastanza robusta, alla prima buca la vernice salta via e ci si ritrova nuovamente il cerchio arrugginito.
La verniciatura a polvere invece tiene già di più, però chi la fa ha a disposizione solo colori Ral, che sono parecchio diversi dai colori AC by Citroen. Quindi se vuoi avere una verniciatura robusta e simile all'oriinale devi prima verniciare a polvere e poi ripassare il tutto con l'epossidica.

Per finire, la sabbiatura&riverniciatura di un cerchione è abbastanza antieconomica.
Già sabbiare i cerchi ha un costo che va dai 10 ai 30€ cadauno. Poi devi aggiungere altri 30€cad di verniciatura a polvere.
Se aggiungi il fatto che verniciando a polvere non puoi avere il colore originale Citroen ma uno simile....

Conviene sempre prenderli nuovi e originali.
Adesso che Citroen non li fornisce più, li si va a prendere da Cassis/Davidauto pagando in più le spese di spedizione.

Cassis ha anche i cerchioni non originali: chissà come sono.
Chi si offre di sperimentare?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

mah è un esperimento che eviterei anche.
Mi dicono comunque che il colore degli adattabili è approssimativo ma, ripeto, preferisco andare sul sicuro non solo per il colore.

guidowi

Citazione da: bulè - 23 Ottobre 2013, 18:57:20 PM
passato oggi in citroen (visto che pensavo di prenderne 4) da un amico che lavora al magazzino ricambi.

Nessun pezzo disponibile, neanche con una ricerca tra tutti i magazzini italiani.

uff...



Eh, io la ricerca l'ho fatta ieri...

Marchino

Citazione da: bulè - 23 Ottobre 2013, 18:57:20 PM
passato oggi in citroen (visto che pensavo di prenderne 4) da un amico che lavora al magazzino ricambi.

Nessun pezzo disponibile, neanche con una ricerca tra tutti i magazzini italiani.

uff...



ATTILAGURU era già passato...  (muoio)

tiotio

visto lo svergolamento dei miei cerchi, ci dovrò sicuramente pensare, comunque sono abbastanza certo che gli "originali" prodotti da cassis saranno buoni, quanto meno saranno dritti!!

comunque seguirò gli sviluppi, appena potrò metto in conto la spesa, mi è capitato di forare e metter su un cerchio svirgolato, appena riesco a cambiarlo lo userò per avvolgere il tubo dell'acqua in giardino....

;)

dinavit

#13
L'esperimento dei cerchi l'ho già fatto io. Quando ho restaurato l'anno scorso la mia Rosita volendo non aver problemi coi cerchi ne ho acquistati 2 originali (dai miei ex colleghi) da montare anteriormente e 2  Cassis non originali da mettere sul posteriore. Per gli originali niente da dire, i Cassis......  colore e svergolamento.....non hanno niente a che vedere con i CITROEN. Sono proprio come dicono "adattabili" ,molto adattabili.

claudyane6

Citazione da: dinavit - 24 Ottobre 2013, 13:52:19 PM
L'esperimento dei cerchi l'ho già fatto io. Quando ho restaurato l'anno scorso la mia Rosita volendo non aver problemi coi cerchi ne ho acquistati 2 originali (dai miei ex colleghi) da montare anteriormente e 2  Cassis non originali da mettere sul posteriore. Per gli originali niente da dire, i Cassis......  colore e svergolamento.....non hanno niente a che vedere con i CITROEN. Sono proprio come dicono "adattabili" ,molto adattabili.

allora siamo proprio nella paltaaaaaaaaaa

Marchino


Lu

Citazione da: dinavit - 24 Ottobre 2013, 13:52:19 PM
Per gli originali niente da dire, i Cassis......  colore e svergolamento.....non hanno niente a che vedere con i CITROEN. Sono proprio come dicono "adattabili" ,molto adattabili.

Ecco, a questo serve il forum (condividere le esperienze) e questo è ESATTAMENTE quello che speravo si ottenesse da questo thread. Ovvero qualcuno che avesse fatto l'esperimento e condividessei risultati.

Ovvero adesso mamma citronica non commercializza più i cerchi, e li commercializza MCC più o meno allo stesso prezzo.
Mcc commercializza anche i non originali che sopno di colore diverso e sono di bassa qualità anche nella geometria.

Adesso c'è un punto fermo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Quando arriva il pallet (36 pezzi) vi saprò dire; Serge mi ha stragiurato che sono gli stessi originali citronici di prima.

Christine70

Citazione da: guidowi - 24 Ottobre 2013, 14:23:53 PM
Quando arriva il pallet (36 pezzi) vi saprò dire; Serge mi ha stragiurato che sono gli stessi originali citronici di prima.

Confermo io già 2 anni fa li ho acquistati......e considerando che li ho.acquistati unitamente ad una miriade di altri ricambi non mi son costati granchè...... Perfetti qualità di origine.

drillo65

Domanda........  :)

ma i cerchi originali si possono raddrizzare?
Intendo dire farli mettere su quel trespolo
che il gommista usa per rimettere in asse di solito quelli in lega?  (felice)
God save the TWIN

scanner79

Probabilmente quella di cui parli è l'equilibratura che va fatta a prescindere!!!

Su questo argomento ho sentito S.....ATE di tutti i tipi.

Non significa niente che il cerchio è pieno o che le velocità delle 2cv sono basse e per questo non è necessario.

Sia il cerchio che la gomma hanno sicuramente densità diverse punto per punto e il pesetto viene messo proprio per equilibrare queste variazioni di densità che hanno sia il cerchio che lo pneumatico!!

A causa dell'usura e colpi ricevuti il cerchio può diventare sia "quadrato" che "svergolato", ovvero nella rotazione può avere dei sussulti verso destra o sinistra, tipo queste nel video.

Cerchio 18'' BMW storto!!!

In verità questpo cerchio è diventato proprio quadrato e come vedi non ruota dritto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

C'è un azienda -a Latina- famosa per risistemare i cerchi in lega.
Probabilmente non è più l'unica in Italia.

Ma dato il costo di un cerchione in acciaio dubito fortemente abbia senso il provare a sistemarlo.
Anche perchè dopo la raddrizzatura ci va la sabbiatura e la verniciatura. E non sono da dimenticare i costi di trasporto da e per Latina (o chi per loro)
Dubito fortissimamente che tutte le lavorazioni di cui sopra possano costare meno di 40,49€ (+spedizione) cadauno.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#22
By the way, il "trespolo" potrebbe essere simile a questa macchina, che pare funzionare  per cerchi vistosamente storti

Riparazione cerchi in lega con speedyround evo 2
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Bene,Lu,è proprio quello il tipo di "trespolo" che intendevo,

già un paio di volte ho fatto sistemare i cerchi della gentil consorte,che senbra avere un radar per le buche,non ne manca una!,

devo domandare se l'operazione è fattibile sui cerchi in ferro,siamo sui 25€ a cerchio,si potrebbe fare.
God save the TWIN

Lu

Un cerchio sistemato, per quanto sistemato, è pur sempre arrugginito qua e là, magari anche scheggiato/scorticato....
Con 25€ te lo sistemano, con 40€ lo prendi nuovo...
Non sono così sicuro che ne valga la pena.

Sui cerchi in acciaio si può sicuramente fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

è arrivato il Pallet



che ne dite? hanno anche l'etichetta citronica...


Marchino

#26
posso chiederti una cortesia?  (?)
saresti cosi gentile da leggere le scritte che sono stampigliate sul cerchio stesso e riportarle qui?  ;D
grazie  (abbraccio)

(felice)


Stefania

Mi intrometto e chiedo se qualcuno sa darmi il codice vernice dei cerchioni della Visa I.... ne ho due di scorta, ma sono da risistemare.
(felice)

tiotio

è stato interessante seguire la discussione cerchi, io ho sistemato i miei con fatica sudore e vernice, salvo poi accorgermi che uno era svirgolato da paura e l'altro appena passabile.

onde evitare fastidi che puntualmente accadono quando sei in viaggio e solitamente il sabato sera (parlo per esperienza) ne ho ordinati 2 nuovi di origine e mi son tolto il pensiero.

premesso che ne ho cinque della macchina e due di scorta ma non so in che condizioni, appena arrivano comincio a montarli ed elimino quelli peggiori, utilizzandoli per vari scopi (ornamentali)

magari se avanzano un paio di buoni cerco delle gomme da neve così almeno posso cimentarmi in sicurezza!!

(felice)

claudyane6

ho telefonato ora alla Citroen dove ho acquistato la dyane, quella più vicino a casa e, dato il codice, mi dicono che non ci sono ma si possono ordinare ed i prezzo, poi bisogna vedere se il codice viene accettato.