News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


HELP!!! Centratore cercasi...

Aperto da babboneleone, 13 Novembre 2013, 00:55:44 AM

« precedente - successivo »

babboneleone

OOOHHH! Il tread è MIO!!!  ;D
Io volevo solo i centratori...

Oggi, grazie a Marcello (MVO) andrò a Urbino a ritirare i suoi centratori al lavoro dalla sorella (che, peraltro, stamattina non c'è e li lascia alle colleghe: quanti passamano!!!).

Poi andrò dal mecca a farmi dire n. di chiave e diametro per poter ordinare i kit nuovi. Ho chiamato David Auto e mi ha detto che gli anteriori con chiave da 8 e diametro 200 (in TEORIA quelli che dovrei avere io) non li ha in magazzino e li deve ordinare; mi conviene prenderli direttamente da Cassis, faccio prima? Sapete se le spese di spedizione coincidono?

I tamburi VANNO rettificati? Magari per "controllare" che vanno bene... C'è chi dice sì (non vi dico chi, sennò litigate), c'è chi dice no (non vi dico chi, sennò litigate).

Ho deciso di "cambiare" i freni perché da 12 anni che uso la mia 2CV e ho solamente cambiato la pompa dell'olio e nient'altro; muggiscono, doppia pompata, frena poco...

In zona (Citroen Pieralisi) non mi fanno il lavoro a meno di 350€ dicendo che bisogna smontare semiassi, togliere i parafanghi (sembra sia un lavoro che porta via un sacco di tempo quello di smontare i parafanghi... (nonso)); In Ancona da un meccanico consigliato stessa storia. Il meccanico che mi prenderà le misure oggi ho paura che non ci metta tutta 'sta passione...

Ma è un lavoro così assurdo????
Per aspera ad astra!

MVO

Buongiorno Fabio, per i freni ant. i parafanghi ed i semiassi li devono smontare per forza, al momento che smonteranno i tamburi, vedranno le condizioni dell'interno e se molto rigati, conviene rettificarli, controllando che rimanga il margine di tolleranza -2 mm , tu se hai il cambio 2cv4 avrai i tamburi da 200. Per i freni post., se il meccanico ritiene , dopo aver smontato i tamburi che questi necessitano di una rettifica perchè rigati o sospetta ovalizzazione, considera che questa ti comporterà una spesa in più perchè dovrai smontare anche i cuscinetti , ghiere, paraolio, con relative sostituzioni.
Se vuoi altre info, chiedi pure
Saluti citronici ed in bocca al lupo per un buon lavoro
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
P.S. fai controllare dal meccanico se effettivamrente il tuo è un cambio con freni a tamburo piccoli 2cv4 (200) oppure grandi 2cv6 (220), i ferodi ant. sono diversi.

Marchino

domanda:
Citazione da: babboneleone - 22 Novembre 2013, 08:59:11 AM
Ma è un lavoro così assurdo????

risposta:
Citazione da: babboneleone - 22 Novembre 2013, 08:59:11 AM

Ho deciso di "cambiare" i freni perché da 12 anni che uso la mia 2CV...

credo sia soddisfacente come risposta  (abbraccio)
(felice)

Lu

Fabio voleva sapere come tecnicamente è fatto il lavoro, e non se fosse da fare o meno.
Che lo debba fare è ormai acclarato e lo sa perfettamente anche lui.
Quello che gli interessava era sapere se i 350€ che gli hanno chiesto per fare i freni davanti fossero sensati o meno.

Peraltro, Fabio, quando hai sostituito il motore di 400 con il 600, hai sostituito anche il cambio o solo il motore?

@Fabio
Le spese di spedizione direttamente da Cassis variano e di molto, rispetto a DavidAuto.
Ma sono ben più veloci e puoi eventualmente approfittare di offerte che DavidAuto non fa.
Ho scritto un post in merito, magari dagli un occhio:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9934.msg274616#msg274616
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

certo, concordo
e io solo far pensare che comunque per 12 anni non ha dovuto intervenire, tutto qui.  (abbraccio)
il resto lo aveva già detto Marcello.
(felice)

claudyane6

secondo me gli anni contano relativamente poco, contano di più i km e che tipo di utilizzo, anche se le nostre bicilindiriche non sono da autostrada abituale.

io sto rifacendo i freni a 150.000 km perchè c'è tutto smontato ma, secondo il parere di un amico meccanico, non era un lavoro indispensabile ma opportuno per non smontare in seguito

scanner79

I freni a tamburo hanno questa caratteristica, quando revisionati bene vanno avanti per 10 anni!! o almeno 100.000km!!

Quando bisogna revisionarli è na palla esagerata!

Parere personale 350 euro è un prezzo giusto, ci vuole almeno una giornata di lavoro e deve far tornire i tamburi avanti e dietro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

babboneleone

Citazione da: scanner79 - 22 Novembre 2013, 14:16:36 PM
I freni a tamburo hanno questa caratteristica, quando revisionati bene vanno avanti per 10 anni!! o almeno
100.000km!!

La mia idea è di intervenirci ora per la prima volta dal '77 (non sono mai stati "toccati") e stare tranquillo per un bel pezzo.

Citazione da: scanner79 - 22 Novembre 2013, 14:16:36 PM
deve far tornire i tamburi avanti e dietro.

Vanno torniti "per forza"?
Per aspera ad astra!

guidowi

Che rettificare i tamburi fa parte di un lavoro ben fatto l'ho detto mille volte, se poi volete farne a meno è una scelta personale.
i tamburi della 2cv sono da 200mm sia sulle 2cv 4 che sulle 2cv6.
erano le Dyane 6, le Mehari e le AK (oltre alle primissime AMI8) ad avere i tamburi anteriori da 220.

babboneleone

Citazione da: guidowi - 22 Novembre 2013, 20:35:34 PM
Che rettificare i tamburi fa parte di un lavoro ben fatto l'ho detto mille volte, se poi volete farne a meno è una scelta personale.
Grazie!!!
Citazione da: guidowi - 22 Novembre 2013, 20:35:34 PM
i tamburi della 2cv sono da 200mm sia sulle 2cv 4 che sulle 2cv6.
erano le Dyane 6, le Mehari e le AK (oltre alle primissime AMI8) ad avere i tamburi anteriori da 220.
(sorpreso) Quindi quello che mi ha detto ieri il mecca, cioè che i miei hanno la chiave da 8 (davanti e dietro) e sono da 220 è una caG@ta? Annissimi fa mi hanno messo il motore da 602 (ancora non l'avevo io), ma quindi avrà sempre i tamburi da 200... forse non mi devo fidare di quel meccanico... Mi ha chiesto, sorpreso, perché mai dovrei rettificare i tamburi, che non si fa, che non li ha mai visti da rettificare... Peccato, con il prezzo eravamo d'accordo, nonostante avesse detto che il lavoro non era così difficile, ma lungo... (non me l'ha menata con la storia che smontare i parafanghi sia questa cosa così assurda!)

Visto che mi era stato consigliato di rettificare, visto che avevo letto che tanto a occhio non si vede se il tamburo si è "limato"... ho voluto chiedere l'ultimo parere.
Adesso credo solamente che mi aspetta un viaggetto...

Allora ordino kit da 8 e 200?...
Per aspera ad astra!

haiede

Citazione da: guidowi - 22 Novembre 2013, 20:35:34 PM
Che rettificare i tamburi fa parte di un lavoro ben fatto l'ho detto mille volte, se poi volete farne a meno è una scelta personale.
i tamburi della 2cv sono da 200mm sia sulle 2cv 4 che sulle 2cv6.
erano le Dyane 6, le Mehari e le AK (oltre alle primissime AMI8) ad avere i tamburi anteriori da 220.

Infatti non mi parrebbe neanche una cosa su cui poter scegliere se debbano essere rettificati o meno (è si comunque)........al limite se devono essere "buttati" o meno nel caso le campane siano sottoquota...........
Parere personale
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti, Fabio, prima di ordinare il Kit verifica con quel meccanico se i tuoi tamburi sono da 200 o 220, per farlo basta un compasso grande od un pezzo di filo di ferro , lascia perdere se il cambio è 2cv4, 2cv6, dyane, mehari , ami 8 ecc., quello che devi sapere è il diametro dei tamburi e basta, i ferodi a seconda del caso sono diversi (non puoi sapere che cambio hai sotto montato), per la rettifica come ti ho già scritto, se il meccanico che hai scelto ti consiglia di non farla, perchè secondo lui non ce ne è bisogno, fai come ti consiglia lui, stiamo parlando dei freni di una 2cv , non di una Ferrari ecc., non facciamo cascare troppo dall'alto questa cosa dei freni, ci leggono in molti su questo forum e rischiamo di fare delle brutte figure con chi se ne intende veramente............
Buon lavoro e buona giornata
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Christine70

#42
Mi permetto di rispondere alla domanda posta dal collega forumista citronico. Che sia un meccanico citroen è già una buona cosa...Ma questo non potra mai.darti sicurezza al 100% che il lavoro verrà fatto per bene..cmq 350 euro tutto.compreso mi sembra un buon prezzo Io ad esempio quando ho dovuto rimettere mano ai freni dopo quasi un anno che erano stati rifatti (Da meccanico rivelatosi poi un vero maniscalco...) Ho speso in ricambi spese spedizione incluse 300 eurozzi. Va be ma nel mi caso ho rifatto pure cuscinetti posteriori.....Infine Okkio ai tamburi di cassis...I miei senza averli fatti controllare preventivamente da rettificatore (quando ho fatto rifare quelli posteriori) seppur nuovi sono risultati ovalizzati...Motivo per il quale ho.dovuto rismontare tutto....Devo dire che cmq serge è stato molto affidabile...e mi è venuto incontro rimborsandomi le spese sostenute per la rettifica..Inviandomi in omaggio il centratore anteriore.
Saluti citronici

babboneleone

Cercando di essere sintetici rischio di non essere chiaro.
350 SENZA pezzi di ricambio.
UN ALTRO meccanico (ex citroen) i tamburi li ha "controllati" guardandoli DA FUORI (sul dado che è a vista posso fidarmi  che è da 8, sul diametro adesso ho dubbi che da fuori possa vedere bene...).
Volevo avere i ricambi in mano prima di lasciarla da un meccanico e fare aspettare lì la macchina in attesa dei ricambi: la uso quotidianamente!

Quindi devo smontare tutto, misurare DAL VIVO I tamburi e ordinare...

Non compro i tamburi da Cassis, lascerei quelli che ho
Per aspera ad astra!

2cvami

Citazione da: MVO - 23 Novembre 2013, 09:28:22 AM
... per la rettifica come ti ho già scritto, se il meccanico che hai scelto ti consiglia di non farla, perchè secondo lui non ce ne è bisogno, fai come ti consiglia lui, stiamo parlando dei freni di una 2cv , non di una Ferrari ecc., non facciamo cascare troppo dall'alto questa cosa dei freni, ci leggono in molti su questo forum e rischiamo di fare delle brutte figure con chi se ne intende veramente............

Marcello citroen.friends.sos@alice.it

(su) Ancora una volta mi trovo perfettamente d' accordo con Marcello!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

babboneleone

Marcello m ha confermato la misura da 200. OK!  (su)

Citazione da: MVO - 23 Novembre 2013, 09:28:22 AM
stiamo parlando dei freni di una 2cv , non di una Ferrari

Giusto: ci sono meno Ferrari che 2CV!  ;D

A proposito della rettifica, il fatto è che il meccanico mica ha visto i freni smontati, ha dato il suo parere a priori...

Comunque la mia decisione l'ho presa: ordino i pezzi (so le misure) e la porto dl mecca di Fano. Vi farò sapere, datemi 2 settimane!...  (felice)
Per aspera ad astra!

babboneleone

Uff!...  >:(
Per il posteriore cosa è meglio, il kit LHM o LOOKED? Per gli anteriori Cassis ha solo Looked, quindi non mi si pone il problema...
Per aspera ad astra!

haiede

Citazione da: MVO - 23 Novembre 2013, 09:28:22 AM
Buongiorno a tutti, Fabio, prima di ordinare il Kit verifica con quel meccanico se i tuoi tamburi sono da 200 o 220, per farlo basta un compasso grande od un pezzo di filo di ferro , lascia perdere se il cambio è 2cv4, 2cv6, dyane, mehari , ami 8 ecc., quello che devi sapere è il diametro dei tamburi e basta, i ferodi a seconda del caso sono diversi (non puoi sapere che cambio hai sotto montato), per la rettifica come ti ho già scritto, se il meccanico che hai scelto ti consiglia di non farla, perchè secondo lui non ce ne è bisogno, fai come ti consiglia lui, stiamo parlando dei freni di una 2cv , non di una Ferrari ecc., non facciamo cascare troppo dall'alto questa cosa dei freni, ci leggono in molti su questo forum e rischiamo di fare delle brutte figure con chi se ne intende veramente............
Buon lavoro e buona giornata
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

.......dai 25 ai 30 Euro di rettifica tamburi "sballano" (la coppia ovviamente) completamente il budget freni previsto per una 2CV a fronte di sicuro beneficio??............può essere a quanto pare.
(felice)
Dodo

Lu

Citazione da: babboneleone - 23 Novembre 2013, 19:54:57 PM
Per il posteriore cosa è meglio, il kit LHM o LOOKED? Per gli anteriori Cassis ha solo Looked, quindi non mi si pone il problema...

Non è che c'è un meglio o un peggio, i circuiti con i freni a disco usano l'LHM, quelli con freni a tamburo usano il Dot (chiamato Looked). Se metti il Dot in circuiti che sono previsti per LHM o viceversa, distruggi il circuito.
Mcc ha solo i looked perchè non ne esistono altri.

Ma ribadisco: perchè cambiare i cilindretti se quelli che sono su vanno ancora bene?
Quello che faceva mammacitroen è DECISAMENTE di qualità migliore rispetto a quello che c'e' adesso in commercio.
Se non hai perdite di olio nel circuito, è a mio avviso inutile cambiare i cilindretti.
L'unica cosa che PER CERTO dovrai cambiare sono le ganasce e quelle puoi procurartele anche rigenerate.

http://www.ebay.it/itm/SERIE-GANASCE-FRENO-CITROEN-2CV-TT-63-DYANE-4-TT-9-67-/321089836915?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ac2721773

http://www.ebay.it/itm/GANASCE-FRENI-POST-CITROEN-DYANE-2-CV-AMI-6-8-SUPER-/220903288709?pt=Ricambi_automobili&hash=item336edcaf85

Se non hai perdite, non comprerei altro
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

se hai tutto smontato cambierei gli OR dei cilindretti, io, per i posteriori, li ho acquistati da http://piecesdetachees2cv.free.fr/ il kit completo costa 3,50 euro x 2; il lavoro è molto semplice, l'importante è che non siano rigati all'interno.
io li ho sistemati ma non li ho ancora montati e prima di provarli passerà del tempo...  (muro) (muro)

Lu

Citazione da: haiede - 23 Novembre 2013, 19:59:29 PM
.......dai 25 ai 30 Euro di rettifica tamburi "sballano" (la coppia ovviamente) completamente il budget freni previsto per una 2CV a fronte di sicuro beneficio??............può essere a quanto pare.

E se non fosse una questione di budget?
A parte che quando li hanno rettificati a me i tamburi posteriori mi hanno messo in fattura 40€+iva e c'è pure il costo del portare e andare a prendere i tamburi. Che se lo fa il meccanico ci mette tempo, se manda un corriere ci son costi aggiuntivi. Quindi non parliamo più di 25/30€ ma parliamo di un centinaio abbondante.
Per far rettificare i tamburi devi portarli in rettifica e stai ai tempi della rettifica. Che se anche nella migliore delle ipotesi te li fa in fretta, ti fa perdere un paio di giorni. E nel frattempo la macchina sta in officina a ingombrare posto o addirittura ingombra un ponte.
Se non fai rettificare i tamburi, in 3 o 4 ore hai fatto i freni, sia davanti che dietro.
Due anni fa ho fatto fare i freni posteriori della mia rossa ed avendo l'attrezzatura (era la "Casa del freno") mi hanno rettificato i tamburi. Un mese dopo (tornato dalle ferie e messo a posto il centratore) ho fatto io i freni della mia gialla (che in quel momento era bianca) e non ho rettificato i tamburi.
Differenze fra i due lavori non ne ho sentite.
Mentre ho sentito chiaramente la differenza fra la buona centratura che avevo fatto io e la mediocre fatta senza il centratore dalla casa del freno. E infatti nella gialla i tamburi non vibravano, nella rossa li ho dovuti riaprire e ri-centrare. In realtà li ho riaperti perchè dovevo cambiare i cilindretti che erano di quelli difettosi.

@claudyane
Fabio non ha nulla di smontato (scrive che usa la macchina tutti i giorni) e non ha competenza per sostituire gli OR visto che sta parlando di affidarsi a un officina. E se affidi il rifacimento dei freni a un officina questi non si mettono certo a cambiare degli or: prendono il cilindretto vecchio, lo buttano e mettono quello nuovo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 23 Novembre 2013, 21:09:22 PM
Citazione da: haiede - 23 Novembre 2013, 19:59:29 PM
.......dai 25 ai 30 Euro di rettifica tamburi "sballano" (la coppia ovviamente) completamente il budget freni previsto per una 2CV a fronte di sicuro beneficio??............può essere a quanto pare.

E se non fosse una questione di budget?
A parte che quando li hanno rettificati a me i tamburi posteriori mi hanno messo in fattura 40€+iva e c'è pure il costo del portare e andare a prendere i tamburi. Che se lo fa il meccanico ci mette tempo, se manda un corriere ci son costi aggiuntivi. Quindi non parliamo più di 25/30€ ma parliamo di un centinaio abbondante.
Per far rettificare i tamburi devi portarli in rettifica e stai ai tempi della rettifica. Che se anche nella migliore delle ipotesi te li fa in fretta, ti fa perdere un paio di giorni. E nel frattempo la macchina sta in officina a ingombrare posto o addirittura ingombra un ponte.
Se non fai rettificare i tamburi, in 3 o 4 ore hai fatto i freni, sia davanti che dietro.
Due anni fa ho fatto fare i freni posteriori della mia rossa ed avendo l'attrezzatura (era la "Casa del freno") mi hanno rettificato i tamburi. Un mese dopo (tornato dalle ferie e messo a posto il centratore) ho fatto io i freni della mia gialla (che in quel momento era bianca) e non ho rettificato i tamburi.
Differenze fra i due lavori non ne ho sentite.
Mentre ho sentito chiaramente la differenza fra la buona centratura che avevo fatto io e la mediocre fatta senza il centratore dalla casa del freno. E infatti nella gialla i tamburi non vibravano, nella rossa li ho dovuti riaprire e ri-centrare. In realtà li ho riaperti perchè dovevo cambiare i cilindretti che erano di quelli difettosi.

@claudyane
Fabio non ha nulla di smontato (scrive che usa la macchina tutti i giorni) e non ha competenza per sostituire gli OR visto che sta parlando di affidarsi a un officina. E se affidi il rifacimento dei freni a un officina questi non si mettono certo a cambiare degli or: prendono il cilindretto vecchio, lo buttano e mettono quello nuovo.


Non è sempre cosi.........se conosci una torneria industriale o comunque chi lavora con macchine utensili di precisione bastano poche ore e te li fà (a volte anche subito se ha 1/2 di tempo)..........in ogni caso 100 Euro sono esagerati ........... ma potrebbe anche essere che in prossimità della residenza non ci siano officine che lo possano fare.................l'operazione toglie scalini ed eccesso di lucidatura della pista di attrito dei ceppi (oltre ad eventuali ovalizzazioni) non è indispensabile che la si faccia comunque a prescindere........ma concorre alla buona qualità a lavoro finito..................poi che ognuno valuti in piena tranquillità e/o sulla base di esperienza propria o altrui se farla o meno.
(felice)
Dodo

babboneleone

(help)     (aiuto)     (doppiomuro)      (blabla) 

I tamburi non vanno rettificati, anzi sì... Devo controllare i cilindretti (non so fare) anziché cambiare i pistoncini e semmai sostituire solamente gli OR; prendere il kit, anzi solo le ganasce (rigenerate)...

(piango) (piango) (piango) (piango) (piango)

Mi sento come nel cartone animato di Asterix (avete presente quando deve superare la prova della burocrazia e fa impazzire i burocrati?)

In zona non conosco tornitori o meccanici di cui fidarmi...
Per aspera ad astra!

claudyane6



eccolo costruito il famoso centratore!!!! ora lo devo provare

guidowi

Mi sembra di vedere, ma la foto è un po' sfocata, che i due perni che devono uno rilevare la rettifica del tamburo e l'altro dare la stessa misura ai ferodi non sono sullo stesso piano interno.
Vedo un buco accanto al perno in basso come se i due perni fossero passanti nel bussolotto che li supporta.
Tra il perno e il buco relativo all'altro perno c'è uno spazio che non ci deve essere.
La posizione esterna di un perno deve rigorosamente coincidere con la posizione interna dell'altro altrimenti il centratore da ai ceppi una quota più alta di quanto dovrebbe.

claudyane6

vedi bene guido: sono 2 fori tangenti fatti alla fresa con spostamento a nonio, forati ed alesati, sono passanti appunto per essere sicuro che siano tangenti e poter inserire la spina da ambo i lati. (ho lavorato in attrezzeria)

purtroppo ho dovuto costruirlo col materiale disponibile, il corpo dello scorrevole avrebbe dovuto essere di diametro maggiore ed in acciaio, e con le possibilità di un amico con tornio e fresa a casa ma non è il suo mestiere quindi poco attrezzato

bulè

L'importante è che i fori siano tangenti; dalla foto sembrerebbe di no. Il buon risultato è dato dalla perpendicolarità delle spine e dal perfetto allineamento della "faccia" interna della spina più esterna con la faccia opposta di quella interna.

Anche io ho usato delle spine cilindriche, più semplici da costruire e posizionare. Svolgono lo stesso lavoro della spina "affilata".




COIO3

Citazione da: 2cvami - 23 Novembre 2013, 15:42:45 PM
Citazione da: MVO - 23 Novembre 2013, 09:28:22 AM
... per la rettifica come ti ho già scritto, se il meccanico che hai scelto ti consiglia di non farla, perchè secondo lui non ce ne è bisogno, fai come ti consiglia lui, stiamo parlando dei freni di una 2cv , non di una Ferrari ecc., non facciamo cascare troppo dall'alto questa cosa dei freni, ci leggono in molti su questo forum e rischiamo di fare delle brutte figure con chi se ne intende veramente............

Marcello citroen.friends.sos@alice.it

(su) Ancora una volta mi trovo perfettamente d' accordo con Marcello!

(felice)


Io invece mi trovo in disaccordo con tutt'e due  (sorpreso)


Parlando di freni non si deve fare riferimento al tipo di vettura, si fa invece riferimento alla persona che frena, per il semplice fatto che gia a 36km/h il corpo umano e' trascinato alla velocita' di 10 metri al secondo e a 72km/h la velocita' raggiunge i 20 metri al secondo, e prove cliniche hanno appurato che non esiste cervello umano che resista indenne a una decelerazione istantanea superiore ai 15 metri al secondo.


Ergo, parlando di freni il tipo di vettura non c'entra una beata  (appl)


Parlando di freni e' consolante invece leggere che babboleone usa la vettura quatidianamente, se decelerando avesse notato un comportamente a "lascia e piglia" dei freni avrebbe appurato meglio del meccanico di avere i tamburi ovalizzati  (su)


Certamente, rettificare i tamburi di una vettura che ha 30 e passa anni di servizio rimane comunque pratica consigliabile (lingua)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: claudyane6 - 26 Novembre 2013, 09:10:23 AM
vedi bene guido: sono 2 fori tangenti fatti alla fresa con spostamento a nonio, forati ed alesati, sono passanti appunto per essere sicuro che siano tangenti e poter inserire la spina da ambo i lati. (ho lavorato in attrezzeria)

purtroppo ho dovuto costruirlo col materiale disponibile, il corpo dello scorrevole avrebbe dovuto essere di diametro maggiore ed in acciaio, e con le possibilità di un amico con tornio e fresa a casa ma non è il suo mestiere quindi poco attrezzato

Eh però se l'interno di un perno non coincide all'esterno dell'altro l'attrezzo non è utilizzabile.
Devi rivedere la parte mobile/regolabile, a proposito cosa c'è per fissare la regolazione?
Ad esempio un unico foro passante in cui inserire i due perni uno sopra all'altro (così le due quote combaciano per forza) per poi saldarli in sede. A quel punto quando col mozzo dell'attrezzo nel cuscinetto del tamburo si sposta il cursore contro alla faccia rettificata del tamburo si ha la sicurezza che la quota sia riportata al ferodo.

babboneleone

Citazione da: bulè - 26 Novembre 2013, 09:32:02 AM

Grazie Bulè! Mi hai fatto vedere l'interno di un freno e il centratore "in azione"!
Per aspera ad astra!