News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


HELP!!! Centratore cercasi...

Aperto da babboneleone, 13 Novembre 2013, 00:55:44 AM

« precedente - successivo »

babboneleone

Ciao!
Sto cercando un centratore per i freni a tamburo. Non lo voglio comprare, non saprei che cosa farci...
Vorrei sapere chi ne ha uno e chi è il PIU' VICINO a casa mia (Pesaro).
La mia intenzione è di portare la mia 2CV e il centratore in questione dal meccanico COMPETENTE e di fiducia più vicino al centratore per poter fare un lavoro di "restauro" completo ai freni e poi restituire il prezioso attrezzo al legittimo proprietario. Potrei dare in pegno qualsiasi cosa (se io avessi l'unico centratore della regione me ne guarderei bene di metterlo nelle mani del primo Babboneleone che mi capita a tiro...)
Se il possessore del centratore si dichiarasse in grado di fare il lavoro glielo farei fare senza problemi e con adeguato e preventivato compenso.

Qualcuno può aiutarmi in qualche modo?

Aloha!
Per aspera ad astra!

Marchino

Ciao, mi dispiace, io non ce l'ho (e se lo avessi ci saremmo accordati volentieri)...
nel caso non lo dovessi trovare, se cerchi nel forum troverai che forse più di uno
si è ingegnato con una barretta filettata, tre lamelle forate e un po' di bulloni
e in qualche maniera c'è riuscito sfruttando il dadone del perno ;D
(felice)

Marchino


Lu

#3
Il suggerimento è buono per chi vuol percorrere la via del faidate, ma visto che Fabio ha chiaramente detto che vuole portare la macchina da un meccanico, dubito possa andarci con una barra filettata con un paio di placchette attaccate e possa dire al meccanico: "teh.. arrangiati con questa"  (muoio)

Comunque il problema è sicuramente risolto, perchè Fabio sta a Pesaro e da quelle parti c'è il Bigrigio (di cui Fabio ha ricevuto il telefono) che tutto sà (adoraz) e sicuramente gli saprà dire dove andare a fare il lavoro senza bisogno di procurarsi il centratore preventivamente.  (appl)
Il problema è che magari David (adoraz) lo convince a cambiare la 2cv e prendere una innominabile  :-X

E poi c'e' anche Giorgio Pascucci (adoraz), che competenza e possibilità ne ha da vendere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

ok, scusa Fabio, non lo faccio più.
non considerare il mio post sopra.
(felice)

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati


guidowi

Citazione da: pata2cv - 13 Novembre 2013, 15:27:27 PM
se ti interessa:
http://www.burton2cvparts.com/burtonit2/afsteltrommel-remvoering-achter-2cv-p-4275.html?language=it
(felice)

Eh eh, questa è forse l'unica minki@t@ che vende Burton perchè non può adeguare il suo diametro alla rettifica del tamburo, quindi serve a poco!

Lu

Minkiate a parte, srebbe veramente interessante capire perchè nessuno dei "grandi" venda un centratore fatto correttamente.
Hanno riprodotto quello anteriore, ma quello posteriore ogn'uno si deve arrangiare da un tornitore.

Anche Burton... sta rifacendo gli alberi motore che mi sembra siano un tantinello più incasinati da costruire che un banale pezzo di ferraccio tornito... eppure... Mica li capisco.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera a tutti, domani devo andare a Scotaneto (vicino Pesaro ed Urbino), ho dei parenti (madre, sorella e cugini, naturalmente tutti citroenizzati), devo andare a prendere una AMI6 berlina---> Rosignano.Oggi sono rimasto in accordo tel. con
( LU ) che avrei portato il centratore per freni post. (modello piccolo) da dare in prestito per fare il lavoro, ma al momento nessuno mi ha tel. Se lo vuoi ancora puoi chiamarmi al tel. anche se sono in viaggio, parto domani mattina alle 8.00, poi ci troveremo dalle tue (PESARO) parti per dartelo in prestito. Saluti citronici
Marcello  tel.3285375859   citroen.friends.sos@alice.it

Marchino

strano, ero convinto che la soluzione fosse diversa...

bene Fabio, l'importante è che si risolva.  (abbraccio)

MVO

Buongiorno, sono tornato ieri sera con la AMI6 berlina del 61(frizione centrifuga e fanali post. di quelli tondi e molto grossi), sull'autostrada tutti mi salutavano per complimentarsi della bella bicilindrica d'epoca (rugginosa), sino a che un autista di un tir che avevo dietro di me, nel tratto Imola-->Bologna, mi ha suonato molto più forte del dovuto e continuava ad abbagliarmi, mi sono detto , anche questo è un appassionato citronico, invece, quando mi sono fermato all'Autogril, mi sono accorto che avevo perso il tetto di vetroresina della ami6, era volato via, fortuna che non ha colpito nessuno, i miei parenti avevano un'altra ami6 berlina da cui avevo prelevato diversi altri ricambi, tra cui anche il tettino in questione , che avevo messo sotto il telaio della macchina legato per bene. Per Fabio (che cerca il centratore freni), ho lasciato, come da accordi tel. il centratore post. e quello ant. da mia sorella che lavora alle Poste di Urbino (quelle centrali), se lo vuoi andare a prendere, mi telefoni, per accordi e orari, quando avrai fatto me lo restituirai.
Buona giornata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
P.S. per LU , grazie per il tuo interessamento

salbifulco

hai perso il tetto  (sorpreso) ti è andata bene e fortuna che ne hai un altro, rarità  (felice)
sdeghedè sdeghedè

babboneleone

GRAZIE!!!
Non ho risposto sul forum perché LU e MVO mi hanno contattato personalmente per suggerimenti, indicazioni e prestiti!!!

Marcello ha portato i centratori (neanche sapevo che esistessero ant e post) a Urbino dalla sorella (e io li andrò a recuperare); Luca mi ha dato un sacco di consigli e mi ha messo in contatto con David il quale mi ha dato il numero di un meccanico che -a differenza di altri che ho incontrato- mi sembra che sappia il fatto suo (anche per quello che riguarda i costi  (muro))...

Ora POSSO scegliere se portarli dal meccanico in Ancona, da LU a Bologna o da due diversi meccanici che avevano perso i centratori (prima devo interrogarli...  (sicilia) per vedere la loro esperienza... Devo trovare un meccanico che sappia fare il suo lavoro o qualcuno molto appassionato che rispetti la simpatica 2CV...)
Ancona mi costa, Bologna mi sta un po' scomoda... Vediamo...

Intanto grazie mille, a Marcello perché non sa se rivedrà i centratori (non mi conosce neanche e me li presta... che tipo strano!  (superok)); Luca perché mi ha dato un sacco di consigli e spunti.
Grazie Riccardo per i tuoi suggerimenti, le gomme sono arrivate oggi (mi sono dimenticato di comprare la gomma di scorta...); non so se far sabbiare e verniciare i cerchi mentre la macchina sarà dal dottore, mi devo informare sui costi...

Ragazzi siete splendidi!!!
Vi terrò aggiornati!
Aloha!
Per aspera ad astra!

tamlin 17

cavolo, Marcello , ti è volato via il tetto per strada? è andata mezza bene! anzi , tutta visto che hai il rimpiazzo! un saluto!!
ciao babboleone, buon lavoro e in bocca al lupo per tutto, hai trovato dei veri amici!!!

Christine70

Citazione da: Lu - 13 Novembre 2013, 18:42:11 PM
Minkiate a parte, srebbe veramente interessante capire perchè nessuno dei "grandi" venda un centratore fatto correttamente.
Hanno riprodotto quello anteriore, ma quello posteriore ogn'uno si deve arrangiare da un tornitore.

Anche Burton... sta rifacendo gli alberi motore che mi sembra siano un tantinello più incasinati da costruire che un banale pezzo di ferraccio tornito... eppure... Mica li capisco.

Luca credo che quello anteriore lo " commercializzano" perchè pochi oramai sono rimasti i cambi da 602 con freni a tamburo........Hai ragione....Cassis addirittura potrebbe rilevare da citroen Gli stampi......Ma dimmi.....se tutti noi comuni mortali.....amatori delle nostre vetturette....disposti per questo amore a mettere in prima persona mano sulla meccanica....(e non solo per risparmiare soldi).....Come farebbero i Professionisti citronici del settore? Parere personale....

Lu

Citazione da: Capitan Harlock - 16 Novembre 2013, 09:26:25 AM
Luca credo che quello anteriore lo " commercializzano" perchè pochi oramai sono rimasti i cambi da 602 con freni a tamburo........

Ma non avevo detto "minkiate a parte"? (muoio)
Il centratore non si fa con stampi ma di attrezzeria, non c'è nulla da rilevare se non i disegni che sono pubblici. non ci sono nemmeno attrezzi particolari per costruirlo, si fa con le normali morse in dotazione a tornio e fresa,
Se quello che che dici fosse un motivo, allora troveresti in giro tutti gli attrezzi per le ancienne, invece non ne trovi nessuno. E i cambi a tamburo son ben di più di quello che tu pensi, perchè le 2cv prima del 81 avevano i tamburi e sono tante.
Comunque sia, un ragionamento del genere non ha senso, perchè non è certo con i freni a tamburo posteriori che un professionista può guadagnarci. Semmai può guadagnarci con gli anteriori e per quelli l'attrezzo l'hanno fatto.
Tant'è che i freni si fanno anche senza il centratore. Fatti male ma si fanno.
Un minimo motivo per il quale Cassis potrebbe non avere interesse a riprodurre quel pezzo potrebbe essere perchè vende quella cagata di "eccentrici-concentrici" e quindi con il centratore andrebbe a far concorrenza al proprio catalogo. Oltretutto facendo anche vendere meno ganasce, perchè la ganascia centrata si consuma uniformemente, mentre quella non centrata si consuma male e quindi prima.
Ma credo che nemmeno questo sia un vero problema. Probabilmente non hanno interesse a costruirlo/commercializzarlo perchè costerebbe sicuramente molto e il margine di guadagno potrebbe essere molto poco. Un centratore venduto a 100€ dubito potrebbe aver mercato e sicuramente a 80€ (sconto club) non ci sarebbe margine per Cassis.

Citazione da: Capitan Harlock - 16 Novembre 2013, 09:26:25 AM
Parere personale....

Non sarebbe ora di finirla con sta cosa ridicola dello scrivere "parere personale"?
Qualsiasi cosa si scrive è frutto di un parere personale e come tale è degno di rispetto ma è anche plausibile di commento.
Come direbbe l'Invisible è l'ennesimo modo di fare da "cagasotto" per dire qualcosa e non accettare eventuali commenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Giusto così a titolo d'informazione.

Questo è il mio centratore per le i freni anteriore a tamburo.

Molto semplice, ma funzionale.

Costo totale ... 2EURI forse ...



Penso non ci sia nemmeno bisogno di come si realizza ... si vede da se!!! e funziona!!!! :D :D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

Citazione da: guidowi - 13 Novembre 2013, 18:23:56 PM
Citazione da: pata2cv - 13 Novembre 2013, 15:27:27 PM
se ti interessa:
http://www.burton2cvparts.com/burtonit2/afsteltrommel-remvoering-achter-2cv-p-4275.html?language=it
(felice)

Eh eh, questa è forse l'unica minki@t@ che vende Burton perchè non può adeguare il suo diametro alla rettifica del tamburo, quindi serve a poco!
hai ragione Guido, pero' non tutti necessitano di rettifica ..o no?  :P
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

guidowi

Se rifai i freni i tamburi li trovi rigati; tanto o poco ma rigati.
Inoltre la superficie risulterebbe lucidata dall'attrito e la rettifica oltre a spianare le righe genera una superficie di lavoro "deglassata" un po' come per le canne dei pistoni.
Infine c'è l'ovalizzazione che non puoi scoprire se non sul tornio.
In pratica non rettificare un tamburo anche apparentemente in ordine in occasione di un rifacimento dei freni sarebbe un lavoro proprio alla carlona!
Ogni rettifica  ha il suo diametro (ma i due tamburi di un asse devono essere identici) ed ecco perchè l'attrezzo di Burton non va bene perchè ti centra le ganasce su un diametro standard che poi non corrisponde al tamburo.

MVO

Buonasera a tutti, il centratore per  freni post. realizzato da Burton, non si può dire a mio parere che non è un attrezzo non idoneo per rifare i freni, probabilmente, le officine Burton, quando assemblano una vettura completamente come fanno loro, usano quell'attrezzo, e montano dei tamburi dei freni nuovi, in questo modo sono sicuri che le tolleranze o l'eventuale ovalizzazione dei tamburi non deve essere controllata  da un centro rettifica.
In quel modo il lavoro è molto più veloce, sicuro ed affidabile se i tamburi non sono difettosi da nuovi.
E vero che non sempre si devono rettificare i tamburi come scrive pata 2cv, ma è anche vero che se non si rettificano si fa il lavoro alla carlona come scrive Guido.
Personalmente ho un attrezzo simile (per freni ant. e freni post) che ho realizzato tagliando uno spicchio come una fetta di torta da dei tamburi ancora in tolleranza +2mm, ma non ne faccio molto uso se non per fare delle prove visive, in rari casi, quando voglio vedere dal vivo come si comportano le ganasce dei freni ant. o post. Saluti citronici e buona serata
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

scanner79

Tagliare il tamburo a spicchio secondo me è una gran cosa, se non si dispone dell'attrezzo originale citroen.

Io l'ho fatto costruire con i disegni trovati qui sul forum, ma devo dire non è gran chè, nonostante sia stato fatto con tutte le tolleranze dovute ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Marchino

Citazione da: scanner79 - 17 Novembre 2013, 19:16:43 PM

Io l'ho fatto costruire con i disegni trovati qui sul forum, ma devo dire non è gran chè, nonostante sia stato fatto con tutte le tolleranze dovute ...


Mario, spiegheresti?  (?)

(felice)

Lu

Citazione da: scanner79 - 17 Novembre 2013, 19:16:43 PM
Tagliare il tamburo a spicchio secondo me è una gran cosa, se non si dispone dell'attrezzo originale citroen.

Io l'ho fatto costruire con i disegni trovati qui sul forum, ma devo dire non è gran chè, nonostante sia stato fatto con tutte le tolleranze dovute ...

Usare un tamburo tagliato a spicchio, come per il centratore di Burton, non può mai andare bene. Già Guido si espresso in passato definendola una "cagata fracese" (o qualcosa del genere) e la spiegazione data per il centratore by Burton è valida anche per un tamburo tagliato.
Se usi un tamburo tagliato a spicchio, regoli le ganasce su QUEL tamburo, che non è quello che andrà in sede. E se il tamburo tagliato è più grande di quello che verrà montato, quest'ultimo nemmeno rientrerà in sede.
Usando come riferimento un tamburo diverso da quello che andrà montato, la centratura non potrà mai essere fatta bene.
Come dice Marcello, il tamburo tagliato a spicchio è una cosa che serve per vedere le ganasce, ma non per centrarle.


Strano che ti trovi male con il centratore fatto su disegno originale.
Non eri tu a scrivere:

Citazione da: scanner79 - 13 Settembre 2010, 10:57:30 AM
Ho chiesto al tornitore che ha tornito i ceppi se mi faceva la chiave. Gli ho portato le misure ed ha fatto la chiave. Se l'è fatta pagare, ma devo dire che è molto precisa.

Si vede che anche se la chiave è precisa, non è fatta poi così bene.
E infatti, riguardando le foto pubblicate a suo tempo, non è fatto un granchè bene quel centratore. Perchè manca la scanalatura per tenere in posizione il riscontro mobile (quantomeno sembra sia fissato solo dalla vite e se non si stringe la vite gira tutt'attorno) e quest'ultimo non ha i lati a "punta" per cui il riscontro fra misura esterna delle ganasce e misura interna del tamburo potrebbe variare anche di -a occhio- un due o tre decimi. Il che, però, non dovrebbe portare a lavori fatti male.

Come dicesti tu stesso:

Citazione da: scanner79 - 13 Settembre 2010, 10:57:30 AM
Caro Cruel se non gli porti misure precise( e parlo di decimi di mm) come pretendi che ti faccia una chiave precisa???

Come puoi vedere, a volte portare le misure precise può non bastare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: Lu - 17 Novembre 2013, 19:56:04 PM
Citazione da: scanner79 - 17 Novembre 2013, 19:16:43 PM
Tagliare il tamburo a spicchio secondo me è una gran cosa, se non si dispone dell'attrezzo originale citroen.

Io l'ho fatto costruire con i disegni trovati qui sul forum, ma devo dire non è gran chè, nonostante sia stato fatto con tutte le tolleranze dovute ...

Usare un tamburo tagliato a spicchio, come per il centratore di Burton, non può mai andare bene. Già Guido si espresso in passato definendola una "cagata fracese" (o qualcosa del genere) e la spiegazione data per il centratore by Burton è valida anche per un tamburo tagliato.
Se usi un tamburo tagliato a spicchio, regoli le ganasce su QUEL tamburo, che non è quello che andrà in sede. E se il tamburo tagliato è più grande di quello che verrà montato, quest'ultimo nemmeno rientrerà in sede.
Usando come riferimento un tamburo diverso da quello che andrà montato, la centratura non potrà mai essere fatta bene.
Come dice Marcello, il tamburo tagliato a spicchio è una cosa che serve per vedere le ganasce, ma non per centrarle.


Strano che ti trovi male con il centratore fatto su disegno originale.
Non eri tu a scrivere:

Citazione da: scanner79 - 13 Settembre 2010, 10:57:30 AM
Ho chiesto al tornitore che ha tornito i ceppi se mi faceva la chiave. Gli ho portato le misure ed ha fatto la chiave. Se l'è fatta pagare, ma devo dire che è molto precisa.

Si vede che anche se la chiave è precisa, non è fatta poi così bene.
E infatti, riguardando le foto pubblicate a suo tempo, non è fatto un granchè bene quel centratore. Perchè manca la scanalatura per tenere in posizione il riscontro mobile (quantomeno sembra sia fissato solo dalla vite e se non si stringe la vite gira tutt'attorno) e quest'ultimo non ha i lati a "punta" per cui il riscontro fra misura esterna delle ganasce e misura interna del tamburo potrebbe variare anche di -a occhio- un due o tre decimi. Il che, però, non dovrebbe portare a lavori fatti male.

Come dicesti tu stesso:

Citazione da: scanner79 - 13 Settembre 2010, 10:57:30 AM
Caro Cruel se non gli porti misure precise( e parlo di decimi di mm) come pretendi che ti faccia una chiave precisa???

Come puoi vedere, a volte portare le misure precise può non bastare.

Ho contato fino a 10! ho cancellato la serie di insulti che stavo per lanciarti per non inquinare un altro 3D.
Però capisco perché molta gente si cancella e tanta altra non posta più. E fortunatamente non per colpa mia.

Certo non è possibile che da considerazioni fatte tempo addietro e poi maturate nel tempo(ora dopo averlo usato diverse volte mi rendo conto dei suoi limiti e dove è possibile) possa uscire un post del genere.
Lo considero ancora un attrezzo valido, ho limato la parte eccedente senza che venissi tu a dirmelo e considero il tamburo tagliato una soluzione per verificare(nel limite delle tolleranze) che tutto sia andato bene.

Non è possibile che debba specificare che il TAMBURO TAGLIATO PUO' ESSERE UNA SOLUZIONE PER CHI NON DISPONE DELL'ATTREZZO ORIGINALE. C'è chi le ha regolate a naso e gli è andata bene(Roma 679 ad esempio e non vado a cercare il post perché ho altro di meglio da fare che andare in giro a pescare post passati di altra gente per magari dimostrare che ho ragione e tu torto!! SAI QUANTO cacchio ME NE FREGA!!!!)

Non è possibile che come con i bambini di 3 anni devo specificare ogni singola parola ed ogni singola azione.
Devo poter postare con tranquillità e non con il patema o con il pensiero a come tu risponderai ed io a come devo controbbattere.
Ti rendi conto che sei andato a pescare post risalenti a ben 3 anni fa!!! ma non hai altro di meglio da fare che cercare i miei post???Posso aver cambiato idea nel frattempo?
O devo giustificarmi anche su ogni singola pensiero passato che ho postato??

Chiedo scusa a tutti i postanti e chi ha aperto il 3D per il mio intervento.
Cercherò di non rispondere più alle provocazione perché non è mia intenzione rovinare ulteriormente questo 3D è il forum.
Cercherò di limitare anche i miei interventi così da non dovermi preoccupare troppo su quello che scrivo, un giorno potrebbe essere utilizzato contro di me!!
Scusatemi tutti!!

(adoraz) (adoraz)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

E' sempre bello vedeere come la gente può dire di tutto e di più, poi appena gliene se ne chiede conto, sboccia in permalosismi patetici.
Evabbè... sbagliato io, come sempre.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

forse è proprio quì il problema.
Lu, cosa ti fa pensare di poter chiedere conto a qualcuno per quello che ha pensato e scritto (e poi ha cambiato idea)?
Perchè pensi di poter emettere dei giudizi senza che nessuno ne abbia a male?
Prova a considerare che il tono polemico che a volte usi guasta realmente il clima di un forum che ha per scopo il far passare momenti piacevoli a delle persone che condividono un interesse, una passione.
Te lo dico non da moderatore ma per esserti amico.

Lu

Se rileggi il thread che ho quotato, capisci perfettamente perchè ho "chiesto conto".

Nessun giudizio ho emesso, ne oggi ne allora. E la situazione non è come l'ha descritta Mario ma è un po' diversa...
All'epoca Mario ha "fatto il figo" dicendo che lui aveva speso molto per far fare l'attrezzo e che era venuto bene e in tolleranza e ha preso per il fondoschiena me accusandomi di aver portato misure sbagliate al tornitore (è tutto scritto, non mi invento nulla, basta andare al link). E questo nonostante non sapesse minimamente com'erano andate le cose.
A distanza di anni è venuto fuori che l'attrezzo non era poi così fatto bene e che si trova male.
Allora non solo a me è capitato di far fare qualcosa e che quesa non sia stata fatta come doveva esser fatta!

Al mio post, sicuramente provocatorio, c'erano due modi di rispondere: il primo era quello di ammettere il proprio errore passato e magari darmi dello "stronzo" perchè dopo tanto tempo avevo ritirato fuori la cosa. Il secondo era la scena di cui sopra offendendosi e accusandomi di costringere la gente ad andarsene.
Per riconoscere i propri errori è necessario avere un certo grado di maturità, molto più facile è accusare gli altri sempre e comunque, anche a costo di distorcere i fatti.

Poi...
Hai perfettamente ragione quando dici che guasto il clima, ma quando mi si pestano i piedi o la tendenza a reagire male... anche dopo anni.

Sul discorso tecnico, invece, non ho capito il volo pindarico per cui abbia senso che un utente si doti di un tamburo vecchio e lo tagli (peraltro sono parecchio duri e tagliare uno di quei tamburi non è banale) quando il risultato comunque non è non corretto e basta -MOLTO più semplicemente- costruire quel banale centratore fatto con una padrevite e qualche placcheta d'alluminio che ha segnalato anche Riccardo a inizio thread.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

#28
Forse non mi sono spiegato, non è il perchè hai chiesto conto ma il pansare di poterlo chiedere.
Il giudizio emerge dal tono che usi per sostenere i tuoi argomenti che spesso trovo offensivo nei confronti di chi apostrofi.
Quel tono che lascia filtrare il concetto della tua assoluta rettitudine che ti fa sentire in una posizione più "alta".
Forse hai ragione in questo specifico caso (ma non so e ho altro da fare piuttosto che andare a documentarmi sui post di tre anni fa) ma è il metodo che guasta il forum e genera malumore.
Rilassati, affronta serenamente le cose e considera che non è con la tensione che puoi affermarti nel forum ma solo col senso e il contenuto di quello che rimane scritto.
Ti esorto ad utilizzare tutto il tuo grado di maturità per valutare se hai degli errori da riconoscere.
Fin qui amichevolmente da moderatore, ora da moderatore e utente, per favore tu e chiunque altro evitate di colorire gli scritti con parolaccie che non vorreste che i vostri figli leggessero (epiteti vari, badilate di m. etc) almeno usate il gioco degli asterischi @ etc.

Il discorso tecnico in queste mie osservazioni non c'entra; se ne è già parlato ed è inutile ripetere sempre le stesse cose.

tamlin 17

no... che brutto che si trascenda cosi... mi dispiace davvero.  ci leggono anche da fuori, e si chiederanno dove è finito lo spirito duecavallistico. per favore, cercate di riconciliarvi, o almeno che si smorzino i toni, dai! un abbraccio a tutti e nessuno escluso!