News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Presa accendisigari

Aperto da janii, 24 Giugno 2014, 15:05:39 PM

« precedente - successivo »

janii

Ciao forum dopo aver montato un orologio e un termometro ora è la volta dell'accendisigari ma mi son bloccato perchè vedendo su internet non capisco una cosa: come  è possibile che quelli degli altri che si vedono in giro hanno tutti i 2 fili (positivo e negativo immagino) mentre il mio ha solo un filo attaccato che deduco sia il positivo ma l'altro? perchè è staccato e dove lo devo attaccare? posto foto che si capirà meglio il mio "problema", son conscio che sarà una belinata ma non so che fare.

tiotio

eheh ti stai perdendo in un bicchier d'acqua, la massa è l'involucro stesso dell'accendisigari, dove è stata opportunamente collocata una linguetta per collegare un faston femmina sul fianco, come si vede nella foto a destra.
Se attacchi l'accendisigari alla lamiera, in teoria non serve nemmeno, ma io l'ho previsto ugualmente.

(felice)

Ludo

In teoria dovresti avere 3 fili, il positivo(quello rosso che hai mostrato), quello nero che come giustamente dice quella belinona del TIOTIO va attaccato alla linguetta sulla carcassa, ed un'altro rosso che va attaccato all'interruttore delle luci o meglio e più facile al positivo della spia delle luci di posizione, per l'illuminazione data da quel collarino arancione sull'accendisigari (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 15:40:36 PM
In teoria dovresti avere 3 fili, il positivo(quello rosso che hai mostrato), quello nero che come giustamente dice quella belinona del TIOTIO va attaccato alla linguetta sulla carcassa, ed un'altro rosso che va attaccato all'interruttore delle luci o meglio e più facile al positivo della spia delle luci di posizione, per l'illuminazione data da quel collarino arancione sull'accendisigari (felice)

Non volevo complicargli la vita, comunque è identico a quello che ho appena installato!

(su)

janii

Ok oggi che ho finalmente la giornata libera farò questo lavoretto, però  spiegatemi per favore un ultima cosa poi giuro che vi mollo  ???non ho ancora capito una cosa: il filo staccato dove lo devo attaccare? quello che invece è attaccato va alla luce quindi immagino che non sia il positivo dell'accendisigari ma solo  il cavetto per l'illuminazione del collarino.   (nonso) ora carico foto  del supporto.  (felice)

janii


tiotio

#6
il filo rosso che esce da sotto arriva dalla lampadina, va collegato ad un positivo possibilmente che si accende con i fari, altrimenti hai sempre l'accendisigari illuminato.

l'attacco centrale che sporge dietro, serve ad attaccare il positivo che va alla batteria, passando per un fusibile.

Il negativo sarebbe la linguetta a lato, ma se lo fissi allo scatolotto in metallo e a sua volta al tubolare in metallo della macchina, è una cosa in più!


;D

janii

Citazione da: tiotio - 14 Ottobre 2014, 12:53:29 PM
il filo rosso che esce da sotto arriva dalla lampadina, va collegato ad un positivo possibilmente che si accende con i fari, altrimenti hai sempre l'accendisigari illuminato.

l'attacco centrale che sporge dietro, serve ad attaccare il positivo che va alla batteria, passando per un fusibile.

Il negativo sarebbe la linguetta a lato, ma se lo fissi allo scatolotto in metallo e a sua volta al tubolare in metallo della macchina, è una cosa in più!


;D
Perfetto,immaginavo fosse un lavoro semplice però sai..... spiegazione chiarissima anche per uno gnucco come me, se passi nel tigullio ti offro una birretta.  (superok)

zia anita

evitate le maiuscole...

guidowi

Sulle bicilindriche è vietato fumare.
Se la trasgressione viene a conoscenza del comitato di controllo la bicilindrica viene confiscata e al suo posto viene consegnata una... (sorpreso)  (muro)  (muro)  (muro) non riesco a scriverlo  (vomit) RRR  (vomit) e poi un numero basso, tipo 4 !!!
Si può comunque montare una presa per alimentare navigatori e caricare telefonini.  :)

oxi883

#10
Citazione da: guidowi - 30 Settembre 2015, 19:50:13 PM
Sulle bicilindriche è vietato fumare.
Se la trasgressione viene a conoscenza del comitato di controllo la bicilindrica viene confiscata e al suo posto viene consegnata
   ;D ;D ;D

zia anita

Citazione da: guidowi - 30 Settembre 2015, 19:50:13 PM
Sulle bicilindriche è vietato fumare.
Se la trasgressione viene a conoscenza del comitato di controllo la bicilindrica viene confiscata e al suo posto viene consegnata una... (sorpreso)  (muro)  (muro)  (muro) non riesco a scriverlo  (vomit) RRR  (vomit) e poi un numero basso, tipo 4 !!!
Si può comunque montare una presa per alimentare navigatori e caricare telefonini.  :)

vietato fumare? una erre 5-1?
so che il comitato ha tolleranza zero...mi adeguerò  ;D
nel frattempo ho visto queste cose ma... non ho idea dove posizionarlo (preferirei non in bella vista) e quale tipo mettere
quelli retrò...non ne trovo ma accetto consigli da tutti.
grazie.

ne metto qui qualche modello per ...














a me non diaspiace il penultimo, quello doppio con tappini ma...

chiaramente non vorrei fare buchi o cose barbariche, ma non ho idea.
e voi?
evitate le maiuscole...

claudyane6

interessanti quelle prese, stavo giusto pensando ad un piccolo pannello, magari con un navigatore di recupero e qualcosa tipo radio o che possa fare musica, facilmente removibile con una spina multipla ed una presa con i cavi che vanno collegati in modo stabile
è ancora un'abbozzo di idea

zia anita

Claudyane
Per la musica ho un progetto bluetooth. Niente fili. Solo una o due casse piccole ma di nuova generazione con bassi profondi.
Metto degli esempi appena posso.
evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

Golf

Per i bassi profondi fai cosi':



Invisibile e "presente".



Vai sul sicuro.

;)


zia anita

...avevo già "sbavato" su queste tue foto...
tanta roba davvero.
complimenti.  (su)
evitate le maiuscole...

claudyane6

#18
io mi accontento di mooolto meno:



questo l'avevo da ragazzo sul motorino e poi sulla 500 infine sulla prinz

qualche mese fa n'ho trovato in un mercatino e l'ho preso!!!! devo ancora provarlo  (stupid)

oxi883

Penso dobbiate ricredervi   .........questi sono bassi profondi  ;D ;D ;D

gava

Citazione da: claudyane6 - 02 Ottobre 2015, 14:19:00 PM
io mi accontento di mooolto meno:



questo l'avevo da ragazzo sul motorino e poi sulla 500 infine sulla prinz

qualche mese fa n'ho trovato in un mercatino e l'ho preso!!!! devo ancora provarlo  (stupid)
:)...che flashback incredibile... Mio padre ne aveva uno quando ero piccolo, stessa marca e modello.. ancora ricordo il rumere del comando play/ff/e rewind, la rotellina del volume di lato in basso e la lancetta su campi colorati. le prime cassette sentite su quel "coso" con resa audio scarsa ma con passione e amore... Altri tempi... (vecchio) (piango)

gava

avendo smosso la malinconia, sono andato a cercare l'altro pezzo da novanta (o meglio settanta) che ha contribuito a costruire la mia passione musicale e mi ha consentito di muoivere i primi passi sino all'avvento dell' hi-fi...
(felice)

bulè

Citazione da: Golf - 02 Ottobre 2015, 14:03:22 PM
Per i bassi profondi fai cosi':



Invisibile e "presente".



Vai sul sicuro.

;)



Bello Golf!

Stavo pensando ad una soluzione tipo questa.


gava

...scusate l'OT ma era troppo bello...
Gava

Tad

Citazione da: gava - 02 Ottobre 2015, 15:36:36 PM
  :)...che flashback incredibile... Mio padre ne aveva uno quando ero piccolo, stessa marca e modello..

Ce l'avevo anch'io, uguale uguale. (vecchio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

janii


zia anita

ecco.
immaginavo.
davvero bello e...illuminante. ;)

evitate le maiuscole...

claudyane6

con questa presa

posso alimentare questi dispositivi



che si parlano in bluetooth

ottenendo una radio e riproducendo musica in modo semplice e non invasivo?

zia anita

b r a v i s s i m o.

in realtà lo smartphone ha una sua autonomia e a volte anche le casse bluet, ne hanno una loro.
quella di mio figlio della philips, dura 6 ore circa. (milano bologna e ritorno)
e attenzione..... in caso di chiamata, hai un impianto vivavoce perfetto.

per quello che volevo un impianto plug & play e...attacca e stacca in un secondo.
se non vuoi avere fili di alimentazione, ci sono migliaia di piccole batterie a loro volta ricaribalili
(magari prima di un viaggio)





diverse variabili.
ma il concetto è:
lo smartphone tramite bluet. trasmette alla/alle casse.
le casse rispondono.

questa è quella che ho preso a mio figlio e suona dibbestia.
collegabili....


evitate le maiuscole...

zia anita



ma questo poi dove lo si fissa?
evitate le maiuscole...