Scopriamo perchè la Pippi è rimasta a piedi

Aperto da Ludo, 02 Luglio 2012, 15:12:07 PM

« precedente - successivo »

perchè?

cond . e puntine andati
3 (37.5%)
Bobina cotta
1 (12.5%)
Pompa benzina
0 (0%)
grippata assurda
1 (12.5%)
benzina con acqua (fumatina bianca)
0 (0%)
sfiga
3 (37.5%)
senzaq benza
0 (0%)

Totale votanti: 6

Simone


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Il Motorello dell'Akapippi non si è fermato per rottura dell'albero motore, bensi per una grippata molto ma molto grippante, ambedue i pistoni hanno perso metà del loro peso (sorpreso).
Ora, discutendone con Valvi che era li con me, abbiamo cercato di capire il perchè di questa grippata....

Tralasciando il fatto che la Pippi ,con qualunque mezzo, se non "svernicia" anche le strisce di mezzeria sull'asfalto non è contenta.... ;D quale può essere la causa?

Senza olio, direte voi, ebbene, l'olio c'era alla sua partenza come c'è tutt'ora nel motore, può darsi sia troppo vecchio e questo unito al caldo di quel pomeriggio ed al piedino pesante della Pippi.........forse forse :P

Resta il fatto che, oggi nel metterle su un motore di fortuna,(per niente definitivo, ma urgeva farlo, purchè andasse in moto),abbiamo deciso di utilizzare le teste del motorello grippato, molto più belle, anzi,praticamente nuove rispetto alle altre in nostro possesso, al momento della messa in moto, dopo aver fatto la fase, regolato puntine, registrato le valvole, il nostro "paziente" decide di partire ad un cilindro solo, ....
Smanetta di qua, ricontrolla di la, tirati giù un po di santini di qua e di la, preso dai classici 5 minuti di "mo te spacco" ;D, accellero a fondo,di brutto  e ad un certo punto,nel suo lento salir di giri ecco che anche l'altro pistone decide di fare il suo lavoro......

Insomma, candela da buttar via (nonso).

Ora mi e vi chiedo:

La Pippi mi disse che prima di fermarsi, la macchina ha avuto un mancamento, un botto e di colpo ha cominciato a girar male...( presumo a "uno"), lei ha insistito, e l'auto ha percorso ancora un po di strada, poi di colpo ,il fattaccio della mega grippata....
Può essere fattibile che quella candela abbia smesso di fare il suo dovere, e che continuando a spingere con un pistone solo abbia provocato la grippata?

E' solo un mio dubbio, una mia riflessione, e volevo condividerla e sentire la vostra,badate.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Mi sembrava proprio così improbabile che avesse sbiellato...
Però se l'olio non faceva piu' il suo dovere, la grippata ci può stare (ma penso arriverebbe prima la sbiellata).
Non credo che una candela possa causare una grippata. A meno che non gli si sia staccato l'elettrodo e questo sia finito in mezzo fra cilindro e pistoni.
Hai guardato com'erano messi i segmenti? Forse una rottura dei segmenti potrebbe essere la motivazione. Ma in stereo?  (nonso)

Comunque sia, i gruppi cilindri/pistoni si cambiano facilmente e il motore tornerà a posto.
Questo è l'importante.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

califoggiano

Non è che magari il motore era fermo da un po e il suo tornare a lavorare ha messo in circolo morchia che è andata ad occludere qualche passaggio dell'olio?
Grippare entrambi i cilindri denota un serio problema di lubrificazione, a mio avviso.
Candela e temperatura esterna credo centrino poco..
Ma l'avete aperto il motore grippato? trovato niente di strano?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Simone


Ludo

Abbiamo messo su l'altro motore che aveva, messo male anche lui, aveva la scadenza della domanda di collaudo, poi si provvederà a sistemare il tutto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ci siamo guardati in faccia....Valvi e io eravavamo li, a 2 gradi sotto zero, davanti a noi, il 602che la Pippi si è procurato,al quale avevamo tirato giù le teste ed i cilindri....era bloccato (stupid).

Non c'era tempo, l'akapippi doveva andare per forza al collaudo, in un modo o nell'altro.

Avessi saputo che era bloccato, sarei partito da casa atrezzato, con guarnizioni, cilindri e tutto quello che avrei ritenuto necessario (nonso), invece ero li con ogni sorta di chiavi ma con una sensazione d'impotenza enorme.

Dal momento stesso che presi la decisione d'aprirlo sapevo che le guarnizioni non avrebbero più svolto il loro lavoro, ma non ero preparato a quello che trovammo attaccato ad una biella.....e tutt'ora non so cosa abbia causato quello che trovai...

Un pistone presentava una botta sul fianco, botta che ha chiuso la gola della fascia elastica più alta, bloccandola e rompendola.

Dopo varie telefonate ,tutte con esito negativo,della Pippi, nel tentativo di trovare un cilindro e pistone, anche usato, l'animo barbaro che alberga nel mio testone è venuto fuori prepotentemente, facendomi prendere l'unica via percorribile.

Con l'aiuto del prode Valvi, abbiamo tirato giù i cilindri al motore grippato, scelto la fascia migliore, e constatato che era diversa come spessore , abbiamo spedito la Pippi a recuperare un Dremell, e con tanta calma e pazienza, e tanta follia, ho "ripassato" la gola del pistone incriminato, finchè la fascia è entrata nel suo alloggiamento senza impuntarsi o bloccarsi.

Consapevole della "vaccata " fatta ma anche del non avere alternative, abbiamo richiuso il tutto, con le vecchie guarnizioni, e seppur male per aspirazioni varie, d'aria dal ragno, e qualche goccia d'olio dai cannocchiali, il motorello riuscirà a portare la Pippi al collaudo, poco distante da casa.

Ovviamente lo si tirerà giù un'altra volta, cosi credo non durerà (nonso)

Guido, non leggere ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Orpo!

E finisce così il racconto?  (sorpreso)

Com'è andata a finire col motorello frankensteinato?  (?)

Spero tutto bene!  (su)

Popperità monocilindrica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 12 Agosto 2014, 20:51:42 PM
Orpo!

E finisce così il racconto?  (sorpreso)

Com'è andata a finire col motorello frankensteinato?  (?)

Spero tutto bene!  (su)

Popperità monocilindrica! (vecchio)

10nico

Credo la Pippi abbia messo su qualcosa di nuovo, se la sta godendo .l'akapippi! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

BENE! Buon per la Pippi!  (su)

Ero solo curioso di capire che cappero gli era successo a quel motorello "che girava tanto bene"  (??)

Immagino che non lo scopriremo mai!

Certo quel pistone tutto ammaccato...maremma...chissà cosa cappio gli è successo  (nonso)

Popperità rimotorizzata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

MIIIIIIIIIIINNNNGHIAAAAAAA!!!!!!!  (sorpreso) :o

Evvabbè che era maggiorenne....ma non aveva tanto la testa sulle spalle!  (muoio)

Chiribbio...sarà diventato peggio del catrame!  (paura)

Più morchia che olio insomma!

Amen!

Grassie Monellaccio  ;D

Popperità a toi! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper