News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Scopriamo perchè la Pippi è rimasta a piedi

Aperto da Ludo, 02 Luglio 2012, 15:12:07 PM

« precedente - successivo »

perchè?

cond . e puntine andati
3 (37.5%)
Bobina cotta
1 (12.5%)
Pompa benzina
0 (0%)
grippata assurda
1 (12.5%)
benzina con acqua (fumatina bianca)
0 (0%)
sfiga
3 (37.5%)
senzaq benza
0 (0%)

Totale votanti: 6

Ludo

Allora, la Pippi mi telefona e mi dice che subito prima di rimanere a piedi la macchina ha dato un botto,ma a continuato regolarmente, poco dopo, un'altro botto e si è fermata, lei ha scalato per cercare di tenerla in moto ma nulla.

In contatto telefonico, sentivo che cercava di partire ma nulla.....e se partiva, non stava in moto....


Secondo voi?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

#1
Prima cosa vedere il condensatore, poi le puntine.

Essayer...

Ah... comunque la sfiga c'entra sempre  :(

2cvami

D' accordo con Valerio (ovviamente se non ha l' accensione elettronica)..... Condensatore!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Premetto che  quando arrivò da me , pisciava benzina, ma sistemato il tubo e il cavo dell'aria altro non è stato toccato, e la macchina andava meravigliosamente bene.
(nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Per vedere se è il condensatore può mettere un condensatore in serie (ovvero tra la bobina e il filo che va al condensatore) oppure ... potrebbe essere il blocchetto di accensione che fa falso contatto.
In questo caso stendere un filo (buono!! verificare con una tester o una lampada che il filo non sia interrotto!!) dal positivo della batteria direttamente alla bobina.
Dato che è stato smontato tutto potrebbe solo essere un falso contatto da qualche parte.
A questo punto verifica anche i cavi candele, che non siano interrotti a magari solo appoggiati alle candele o alla bobina.

Queste sono le prime verifiche da fare supponendo ovviamente che non sia la pompa della benza o il carburatore sporco.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 02 Luglio 2012, 15:30:18 PM
Per vedere se è il condensatore può mettere un condensatore in serie (ovvero tra la bobina e il filo che va al condensatore) oppure ... potrebbe essere il blocchetto di accensione che fa falso contatto.
In questo caso stendere un filo (buono!! verificare con una tester o una lampada che il filo non sia interrotto!!) dal positivo della batteria direttamente alla bobina.
Dato che è stato smontato tutto potrebbe solo essere un falso contatto da qualche parte.
A questo punto verifica anche i cavi candele, che non siano interrotti a magari solo appoggiati alle candele o alla bobina.

Queste sono le prime verifiche da fare supponendo ovviamente che non sia la pompa della benza o il carburatore sporco.

(felice)





Mario, non è stato smontato nulla, solo il cruscotto...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Ricetta: Pippi prende un condensatore nuovo o "buono", collega l' "orecchia metallica" di esso a un punto di massa (può essere un punto del "reniflard", mentre l' "occchiello" attaccato al filo nero del condensatore deve collegarlo al "-" della bobina. Se fosse che il condensatore montato sulla scatola delle puntine si è "aperto" allora in questo modo l' auto riprende a funzionare normalmente, altrimenti... Occorre cercare da un' altra parte. Forza Pippi  ;)!


(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ludo

Purtroppo ho brutte notizie (muro)

Il mecca dice che ha rotto il motore, non so cosa, ancora (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Foie gras

Porca vacca!  (stupid)  (muro)

Ma il condensatore andato potrebbe aver causato qualche danno strutturale?
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Lu

Citazione da: Ludo - 02 Luglio 2012, 18:04:35 PM
Purtroppo ho brutte notizie (muro)

Il mecca dice che ha rotto il motore, non so cosa, ancora (nonso)

Evvaiiiii... Ludo ha fatto un danno... Ludo ha fatto un danno.... pappapperoooooo

@Pippi
Vendei motore Dyane (uguale a quello dell'Aca) a €2.000
Facciamo un cambio... ti do il motore e mi da l'AcaPippi ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 02 Luglio 2012, 18:13:42 PM
Citazione da: Ludo - 02 Luglio 2012, 18:04:35 PM
Purtroppo ho brutte notizie (muro)

Il mecca dice che ha rotto il motore, non so cosa, ancora (nonso)

Evvaiiiii... Ludo ha fatto un danno... Ludo ha fatto un danno.... pappapperoooooo

@Pippi
Vendei motore Dyane (uguale a quello dell'Aca) a €2.000
Facciamo un cambio... ti do il motore e mi da l'AcaPippi ;-)

Guarda, sarei quasi felice fosse colpa mia, ma la meccanica non è stata guardata, andava cosi bene che non ce n'era bisogno.

La pippi appena fermatasi mi ha chiamato, nel motore l'olio c'è tutto, e il mecca che l'ha recuperata l'aveva visionata all'acquisto e a detta sua era tutto O.K....io stesso l'ho usata un paio di volte per andare a comprare becks e sigarette, e ti garantisco che oltre ad andare bene era silenziosissimo.... (nonso) (nonso) (nonso)


Mi sento male e impotente.......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ma guarda che non è mica detto sia niente di che.... "motore rotto" in se non significa nulla... perchè se anche il condensatore è partito, il risultato è "motore rotto"...

Aspetta e sta sereno...
E se proprio è devastato il motore, un motore per la Pippi in pochi minuti e lo si trova....
Nel ghostgarage ne è arrivato uno anche sabato scorso. E presto ne entreranno altri....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 02 Luglio 2012, 18:19:47 PM
Ma guarda che non è mica detto sia niente di che.... "motore rotto" in se non significa nulla... perchè se anche il condensatore è partito, il risultato è "motore rotto"...

Aspetta e sta sereno...
E se proprio è devastato il motore, un motore per la Pippi in pochi minuti e lo si trova....
Nel ghostgarage ne è arrivato uno anche sabato scorso. E presto ne entreranno altri....

Grande Lu! (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pippi

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Vedo ora che è stato addirittura aperto un 3d, mi scuso ma non avevo visto, me l'ha suggerito Ludo  (spett)
Sono un po' abbattuta oggi, ero così felice dell'ottimo risultato ottenuto sulla carrozzeria e questa botta davvero non ci voleva anche perchè altri soldi da metterci non ne ho
Comunque albero motore andato  (muro) la macchina si accende e siamo riusciti a farle fare 40 km stamattina e portarla in officina, va ad un cilindro  (nonso) altro non so vi terrò aggiornati
Grazie a tutti per l'interesse  (felice)

Lu

Citazione da: pippi - 02 Luglio 2012, 21:53:15 PM
Comunque albero motore andato  (muro) la macchina si accende e siamo riusciti a farle fare 40 km stamattina e portarla in officina, va ad un cilindro  (nonso) altro non so vi terrò aggiornati

Con l'albero motore andato, non ci fai 40km.
Mi sa che, semplicemente, ti ha sputato fuori una candela...
Tranquilla che si ripara...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luca1978

forse come dici si ripara,perchè se va ad uno come mi succedeva a me vuol dire che è la candela a me lo faceva quando la usavo poco e si sporcava la candela, ma facendo 40km ad un cilindro credo (da inesperto)che l'albero motore non sia felice io quando sentivo che  andava a uno pulivo/sostituivo subito la candela senza farla camminare.

2cvami

... Potrebbe anche essere l' "albero motore rotto", ma mi sembra una conclusione abbastanza affrettata! Il meccanico ha già verificato le altre possibilità? In ogni modo in caso la diagnosi sia vera pure io ho a disposizione un motore bello e pronto!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pippi

Grazie a tutti per la disponibilità avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto anche perchè come dice Sergio è proprio l'albero motore rotto! Io non me ne intendo ma sembra che vada rifatto tutto e non si recuperi quasi niente, poi non so se dipenda dalle condizioni del motore una volta  aperto o è così e basta. Più che altro dato che persone che se ne intendono mi avevano detto che girava benissimo e avendo pochi kilometri davo per scontato che potesse portarmi in giro per un bel po', ma gli imprevisti accadono e la sfiga anche  ;D quindi inutile rammaricarsi troppo  :)

2cvami

Se è andato l' albero motore la cosa più veloce è la sostituzione del motore; comunque hai avuto proprio una bella sfortuna  (muro), ma la cosa si risolverà facilmente, vedrai!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pippi

In effetti di sfiga in questo periodo ne ho in abbondanza potrei fare donazioni  ;D
So che si risolverà facilmente ma è il costo che mi spaventa anche perchè ne abbiamo già parlato un po' col mio meccanico e sinceramente mi sa che rimarrà lì per un bel po' o per farci un giro ci metterò il motore della 2cv così per togliermi lo sfizio di farci qualche km

2cvami

Per il costo ci sarebbe la "solidarietà 2cavallista"  ;) (se ti fidi di noi maniscalc-mecccanici  (sorpreso))!
;D
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pippi

Io vi ringrazio davvero tantissimo sono commossa per l'affetto che mi state dimostrando, spero di meritarmelo  ;D
Accetto volentieri consulenza e mano d'opera e assolutamente sì mi fido di tutti voi, ma i pezzi di ricambio hanno un costo e quelli davvero non posso accettarli senza pagare.
Certo se volete farmi uno sconto quello lo accetto volentieri  ;D a patto che nessuno ci rimetta

Grazie ancora  (bacio)

Lu

Dai Pippi, non ti abbattere... è solo un motore rotto... nulla di che...
Peggio era se... se... ehm... boh....
Dai, scherzi a parte, un motore rotto non è niente di drammatico, si cambia con uno buono e si riparte. A me è già successo, e sono ancora qui...

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Pippi, ma io ho sentito mentre cercavate di avviarlo e girava (?)

Cosa si è rotto dell'albero motore?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pippi

Come ho tentato di spiegare a Luca, anche se temo in modo poco chiaro  ;D, si è rotto l'albero motore, ma diversamente da come succede di solito che si stanga e il motore si ferma lì dov'è, il mio si è bloccato ma poi ha ripreso a muoversi lentamente e con un cilindro solo ma ci ha portato fino in officina e provando ad accenderlo si accendeva ancora ma sembra che comunque la diagnosi sia quella e quindi motore da rifare   (muro)

Luca1978

ma poi quando sei ripartita dopo che si era spenta,il motore andava bene cioè saliva almeno un po di giri o piu di 20 km/h non faceva''??

pippi

Andava ad un cilindro ma non pianissimo e batteva un po'

Luca1978

ma come te ne sei accorta che andava ad un cilindro??se veramente andava a uno e come dici batteva forse puo essere che si è spezzata la biella o lo spinotto del pistone che non si muoveva questo potrebbe essere la causa del rumore,poi non so,non me ne intendo molto...

pippi

In verità niente è farina del mio sacco il meccanico mi ha detto che andava ad un cilindro quando l'ha accesa, comunque stenta molto ad accendersi ma quando parte va, non come prima ma sufficientemente per viaggiare su strada senza essere d'intralcio  (nonso)

Ludo

Citazione da: pippi - 04 Luglio 2012, 19:54:15 PM
In verità niente è farina del mio sacco il meccanico mi ha detto che andava ad un cilindro quando l'ha accesa, comunque stenta molto ad accendersi ma quando parte va, non come prima ma sufficientemente per viaggiare su strada senza essere d'intralcio  (nonso)

A me sta cosa non mi convince.....sono propenso a credere ad una grippata.........

Pippi, l'hai a casa o dal mecca?
La stupidità divora facce e nomi senza storia