assorbimento batteria

Aperto da maxmirtillo, 20 Agosto 2014, 16:50:59 PM

« precedente - successivo »

maxmirtillo

ciao a tutti dopo14 gg ho riacceso la charly e batteria a terra, era tutto spento.... come faccio a capire se a macchina spenta c e qualcosa che assorbe? grazie!!!!!
Charly 2cv6 1982 prima serie

10nico

#1
Immagino che in questi 14 giorni la macchina sia rimasta con la chiave disinserita  ;)
Nel caso fosse rimasta con la chiave inserita e girata , la spiegazione sarebbe ovvia, la batteria si è scaricata attraverso la bobina e la spia dell'olio (che sono sempre alimentate, anche a motore spento ma con chiave girata).

Se invece non è questo ovvio motivo bisogna misurare gli assorbimenti parassiti , e ti serve un tester o multimetro (li trovi a 5 euro o giù di li anche dai cinesi)

Okkio, il test va fatto con la chiave di avviamento NON inserita nel blocchetto!  ;)

E ovviamente con la batteria ricaricata (oppure una batteria nuova, se la tua non si carica più)!   :)

Metti il tester in modalità "amperometro" con fondo scala a 10 Ampere (consulta il manualino del tester per vedere come fare) e scollega il positivo o il negativo della batteria.

A questo punto metti un puntale del tester a contatto col polo della batteria che hai scollegato, e l'altro puntale lo metti sul cavo della batteria che hai scollegato.

Sul display del tester dovrebbe comparirti quanta corrente la macchina assorbe a chiave disinserita; se non hai accessori strani (tipo autoradio, orologi digitali, altre cose perennemente accese) , il tuo consumo a vuoto dovrebbe essere pari a zero.

A seconda di quanta corrente parassita il tuo impianto sta succhiando, si può iniziare a fare ipotesi su cosa può essere che ti consuma la corrente.

Facci sapere!

Ciao e in bocca al lupo!

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

A questo punto metti un puntale del tester a contatto col polo della batteria che hai scollegato, e l'altro puntale lo metti sul cavo della batteria che hai scollegato.

(??)

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Ah, ho capito !!!

Tutti questi Scollegamenti mi avevano mandato in confusione...

in pratica inserisco il tester tra un polo della batteria e il suo cavo...

Devo provare sulla Charlie perchè ho idea che qualcosa pian pianino.....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

scanner79

Ciao Max!!!

Scusa l'aggiunta 10inco  :)

Giusto per capirci, stacchi un solo polo della batteria e metti il tester in serie.

Il tester dovrebbe segnalarti un assorbimento.

Stacchi i fusibili uno per volta, quando l'assorbimento è nulla all'ora hai trovato il fusibile dove passa l'assorbimento.

Una volta individuato il fusibile vedi cosa è attaccato li e così capisci cosa è che assorbe.

Potrebbe succedere che siano più utenze attaccate a diversi fusibili che assorbono.

Oppure che l'utenza sia attaccata direttamente alla batteria, ma nell'ultimo caso dovresti vedere anche il filo!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maxmirtillo

ciao ho fatto tutto ma da zero

ho settato ,l'amperometro a 10a
ho staccato cavo negativo della batteria
ho collegato un cavo dell amperometro al polo negativo della batteria e l'altro al cavo staccato

l'amperometro segna 0

mmmmmm (nonso)
Charly 2cv6 1982 prima serie

10nico

Ok, segna zero, ma la batteria è sempre quella morta e scarica oppure è una nuova e/o è stata ricaricata?

Se la batteria è morta di corrente non ne circola più anche se ci sono dispersioni  ;)

Se invece la batteria adesso è ok, e segna zero, allora può essere un problema di mancata o insufficiente ricarica della batteria, quindi o è l'alternatore che non eroga corrente a sufficienza, oppure è il regolatore che non regola giusto e non permette all'alternatore di ricaricare la batteria.

In quest'ultimo caso (cioè con la batteria adesso OK) , bisogna impostare il tester su fondo scala 20 volt in corrente continua , ricollegare il cavo alla batteria e accendere il motore.

Tenendo il motore accelerato misuri la tensione ai capi della batteria; dovrebbe essere tra i 14.2 e i 14.8 volt.

Facci sapere!   :)  (felice)

Popperità elettrica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

maxmirtillo

si la batteria è carica
ora provo a fare questo altro test
sottolineo pero' che la batteria era carica quando sono partito, la lancetta del cruscotto segnava sempre bianco quindi ok...
comumque faccio questa prova e vi aggiorno
come sempre grazie
(felice) (felice) (felice) (felice)
Charly 2cv6 1982 prima serie

scanner79

Inoltre dipende dall'assorbimento.

Se setti il tester a 10A e l'assorbimento è 0.50 non vedrai nulla.

Setta il tester in mA e vedi cosa assorbe.

Se hai dei dubbi sul tester o sulla misurazione, prendi una lampadina, magari quelle degli anabbaglianti e la metti in serie sul contatto della batteria, ovvero poggi il fondo della lampada sul contatto della batteria e il morsetto sul lato della lampadina.

Se si accende c'è assorbimento se no, niente.

Se la luce è intensa l'assorbimento è forte, se è debole l'assorbimento è poco.

Ovviamente come ha detto 10inco la batteria deve essere carica!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Scusa Marione ma il mio tester cinese da 5 euro , quando lo imposto con fondo scala a 10A , segna due cifre decimali...davo per scontato che se i più "scrausi" sono così anche quelli meno peggio sono così; quindi dovrebbe arrivare a rilevare fino a 0,01 A ( che sono 10milliAmpere ).

Certo, mettendolo con fondo scala a 200mA la precisione migliora , su questo non c'è dubbio!

P.S: lo strumentino sul cruscotto è già stato detto varie volte che non è granchè affidabile, da una lettura "soggettiva", e non oggettiva di quanto si sta caricando la batteria.

Ciao e in bocca al lupo!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: 10nico - 21 Agosto 2014, 13:18:44 PM
Tenendo il motore accelerato misuri la tensione ai capi della batteria; dovrebbe essere tra i 14.2 e i 14.8 volt.

Ma anche no.
in un auto quando ci sono più di 14.4 volt significa che c'è un problema.
con i regolatori nuovi non si va oltre quella soglia, con i vecchi Ducellier è più facile rilevare 13.8v

comunque oltre i 14.4 la batteria ci soffre e le lampadine pure.
non scoppia nulla nell'immediatezza, ma bene non è
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

ma da quando l'assorbimento si misura sul negativo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

maxmirtillo

aggiornamento:

ho ritestato a 200a scollegando il polo positivo e mettendo in serie il tester : da 00,1/00.2...

poi ho ricollegato la batteria e acceso l'auto, ho collegato il tester ( a 20v)  ai due poli della batteria e al minimo da circa 12 v, poi ho accellerato.....arriva oltre i 15 anche 16.....poi ho notato che in marcia se non do gas la lancetta sta sul bianco....e quando do gas va subito sul rosso.....

è il regolatore vero?
è questo?

https://imageshack.com/i/eyDVXBO8j
lo vedo appeso alla batteria...
Charly 2cv6 1982 prima serie

drillo65

Trattasi di regolatore da sostituire,

ma credo che a questo punto anche la batteria sia  .....  bollita e da cambiare.  (stupid)
God save the TWIN

scanner79

Citazione da: 10nico - 21 Agosto 2014, 14:21:16 PM
Scusa Marione ma il mio tester cinese da 5 euro , quando lo imposto con fondo scala a 10A , segna due cifre decimali...davo per scontato che se i più "scrausi" sono così anche quelli meno peggio sono così; quindi dovrebbe arrivare a rilevare fino a 0,01 A ( che sono 10milliAmpere ).

Certo, mettendolo con fondo scala a 200mA la precisione migliora , su questo non c'è dubbio!

P.S: lo strumentino sul cruscotto è già stato detto varie volte che non è granchè affidabile, da una lettura "soggettiva", e non oggettiva di quanto si sta caricando la batteria.

Ciao e in bocca al lupo!  (felice)

10nico

Almeno il mio, ma penso sia riferito a tutti i tester,nel caso di misurazione intorno ai 10A funzionano le ultime 2 cifre decimali per correnti più piccoli devi impostarlo in mA.

Mi sono dimenticato di dire, cosa importante, che la misurazione in mA va fatta SOLO a motore spento!!! quella in A può essere fatta a motore sia spento che accesso. Ovviamente se l'assorbimento a motore spento supera l'ampere ... allora c'è qualche grosso problema.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maxmirtillo

ciao !
a motore spento tester in serie a 200a da 00.1/00.2....

direi dava perche ora appena cambio il regolatore rifaccio tutti i test!
Charly 2cv6 1982 prima serie

maxmirtillo

ciao a tutti, ho montato il nuovo regolatore e rifatto i test sulla batteria.
motore accesoal minimo il tester mi da 13.8 circa, se accelero arriva al max a 14,7
che dite ci siamo??
Charly 2cv6 1982 prima serie

scanner79

Assolutamente si!!!  (superok)

Ma devi vedere l'assorbimento a motore spento.

Se segna 0.01/0.02 c'è un assorbimento e questo a lungo andare può scaricare la batteria.

E poi se la 2cv è tutta originale e non hai aggiunto nulla, come autoradio o qualsiasi altra cosa che assorbe, l'assorbimento deve essere nulla.

Fai conto che con un assorbimento di 0.02A in una 20ina di giorni hai perso circa 8A la batteria potrebbe risultare scarica ...
o cmq non aver la forza per far partire la macchina.
(felice) (felice)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maxmirtillo

ciao!
bene allora
per l'assorbimento io ho uno stereo ora provo come mi avete suggerito a togliere i fusibili uno x uno e capire cosa assorbe.....
Charly 2cv6 1982 prima serie

Lu

A seconda delle autoradio, l'assorbimento è notevole.
Più o meno bastano 10 giorni a un autoradio aftermarket per prosciugare una batteria piccola come quella della 2cv. Se si lascia il frontalino collegato alla radio, ne bastano anche meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

maxmirtillo

no no fermi....l'autoradio è d'epoca...non ha neanche le cassette!!! (muoio) (muoio) (muoio)
è solo radio....
ora comunque faccio altri test!
Charly 2cv6 1982 prima serie

Lu

Non è il lettore dei nastri ad assorbire corrente, ma le memorie delle stazioni radio.
Quello è un assorbimento presente sia a radio accesa che a radio spenta.
E se stacchi corrente devi rimemorizzare tutte le stazioni.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Chiaramente l'autoradio assorbe, ma non tando da scaricare la batteria dopo due settimane.
Io ne ho una con frontalino e memoria stazioni e led di stand-by sempre acceso, e dopo tre settimane la batteria riesce ancora ad accendere la macchina, insistendo un po' perchè nel frattempo non c'è più benzina nel carburatore.

Comunque sono d'accordo che sarebbe necessario prevedere uno stacco del polo negativo se l'auto rimane ferma oltre due settimane, la batteria così non ne risente...

Lu

Citazione da: tiotio - 03 Settembre 2014, 10:42:37 AM
Chiaramente l'autoradio assorbe, ma non tando da scaricare la batteria dopo due settimane.

Non credi che possa variare da radio a radio?
Sulla rossa avevo una Pioneer P88 che se lasciavo il frontalino inserito (anche se con display spento) non faceva arrivare a una settimana la batteria. Se le toglievo il frontalino, durava qualcosa in più.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Citazione da: Lu - 03 Settembre 2014, 10:57:42 AM
Citazione da: tiotio - 03 Settembre 2014, 10:42:37 AM
Chiaramente l'autoradio assorbe, ma non tando da scaricare la batteria dopo due settimane.

Non credi che possa variare da radio a radio?
Sulla rossa avevo una Pioneer P88 che se lasciavo il frontalino inserito (anche se con display spento) non faceva arrivare a una settimana la batteria. Se le toglievo il frontalino, durava qualcosa in più.

Confermo, anche io avevo una Pioneer sulla vecchia punto sporting mk1, e anche io avevo notato che lasciando il frontalino inserito si beveva la batteria in pochissimo tempo.

Infatti da allora ho preso l'abitudine quando monto o cambio autoradio, di misurare l'assorbimento a "vuoto" per sapere dove vado a sbattere in anticipo  ;D

Popperità parassitata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

ok, non immaginavo che una autoradio spensa potesse assorbire così tanto, tra le altre la mia ha anche il telecomando quindi nello stand-by deve essere previsto il sistema di accensione oltre che le memorie...

Ma che caspita di autoradio vi siete presi?   :P

(felice)

Lu

#26
Citazione da: tiotio - 03 Settembre 2014, 12:09:28 PM
Ma che caspita di autoradio vi siete presi?   :P

Una Pioneer P88.
Non so quella di 10nico ma la mia non era tanto normale. La P88 aveva un po' di funzioni particolari fra le quali la possibilità di settare i ritardi temporali digitalmente. Funzione praticamente presente solo sulle altissimo di gamma Pioneer (parlo del 2007 non so adesso). Era una radio da 3/400€ circa, ma all'epoca volovo quella.
Ma la problematica dell'assorbimento delle Pioneer è legata alla presenza del frontalino, perchè credo che con quello montato venga continuamente interrogato l'IPBus non facendo mai andare l'autoradio in standby nonostante sembri spenta. E l'IPBus è presente su quasi tutte le Pioneer. Togliendo il frontalino tutto torna normale e l'assorbimento non è un granchè
La Kenwood che avevo su un altra auto non era altrettanto problematica, ma in quella macchina c'era una batteria da 90Ah (o 110) e il problema non si è mai posto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Confermo quanto scritto da LU per Pioneer.
Mi succede anche con Sony su un'altra macchina.

Chiaramente parlo di settimane senza accenderla.

Quella del frontalino che se tolto "ciuccia" di meno non la sapevo,vado subito in garage a toglierlo!

Ciao

Stefano

scanner79

Anche io avevo un Sony, se dimenticavo il frontalino inserito, 10 ore e la batterie era scarica.

Batteria da 32Ah

Il conto è presto detto 0.2Ah, 10 ore 2A, ma il problema non sono tanto gli A quanto ovviamente di conseguenza i V che passano da 13.5 a 12 e a quel punto non sono più sufficienti a far partire la macchina, anche se la batteria non è completamente scarica.
Io faccio sempre questo esempio. E' come avere un secchio da 20L pieno d'acqua. Se lo buchi sotto, l'acqua inizia a uscire con una certa pressione. Mano mano che si svuota anche la pressione diminuisce ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 03 Settembre 2014, 15:08:33 PM
E' come avere un secchio da 20L pieno d'acqua. Se lo buchi sotto, l'acqua inizia a uscire con una certa pressione. Mano mano che si svuota anche la pressione diminuisce ....

Sicuro che sia così?
Non ne sono molto convinto, perché la pressione dell'aria sull'acqua è sempre la stessa e se il buco non varia di diametro, la pressione di uscita dell'acqua dal secchio dovrebbe essere invariata dall'inizio fino a che c'è acqua.
Ho idea ti convenga trovare un altro esempio ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)