Rumore sospensioni

Aperto da 2cvbianca, 06 Settembre 2014, 11:25:32 AM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Buongiorno a tutti!!!  (felice)
La mia 2cv fa uno strano rumore ( un tac-tac secco e forte) quando si scuote la carrozzeria in marcia, soprattutto in caso di beccheggio e in frenata.  Lo fa solo in movimento, se la muovo fa fermo è silenziosissima... A volte sembra venire dall'anteriore, altre dal post. Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere? È capitato a qualcun altro?

scanner79

devi cambiare gli anelli dei tiranti.

Sono consumati e si è creato un intaglio che in frenata o curva il coltello infilato nell' occhiello del tirante salta e quando ritorna in sede fa lo scatto e senti il botto.

tranquillo non è niente di preoccupante, appena puoi cambiali tutti e 4.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

drillo65

Mi ricordo (vagamente) che qualcuno in curva sentiva come una fucilata   (gangster)

dovuta a questo problema  :)

Comunque sollevando l'auto lo puoi verificare con facilità   ;D
God save the TWIN

guidowi

possono anche essere i lunghi vitoni che fissano gli assali al telaio da ri serrare non prima di avere aperto le orecchie che fermano le teste esagonali.
Non è che si sono allentate, le orecchie lo impediscono, ma si è "impacchettato" il telaio con l'uso e i decenni ed ora vanno riserrati.

Ciao
Guido

scanner79

Citazione da: drillo65 - 06 Settembre 2014, 15:11:08 PM
Mi ricordo (vagamente) che qualcuno in curva sentiva come una fucilata   (gangster)

dovuta a questo problema  :)

Comunque sollevando l'auto lo puoi verificare con facilità   ;D

Era un problema dell'amico Victor ed io avevo descritto qui sul forum per cercare una spiegazione.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvbianca

Grazie per le risposte!

Quindi adesso ho due cose da controllare, anelli dei tiranti e serraggio viti assali...

L'unica cosa è che non capito cosa siano gli anelli dei tiranti...

Per quanto riguarda le viti degli assali, sono quelle che si vedono da sotto l'auto o devo smontare qualcosa per accedervi?

Come avrete capito, non sono molto esperto...  (nonso)

drillo65

Nessuno è nato imparato!  ;D

Sono gli attacchi avvitati alle sospensioni (pot) che vanno ad impegnare

i 4 bracci "flottanti"  (appl) (2 anteriori-2 posteriori) su cui sono inserite le ruote.

Più di 100 (sgrammaticate e inadeguate tecnicamente)   (post) potè una foto .....  (foto)

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/terminale-cilindro-sospensione-mehari-4x2-2cv--a--1007220.html
God save the TWIN

2cvbianca

Ok, chiarissimo... 
X sostituirli bisogna sollevarla sul ponte come per gli ammortizzatori?

guidowi

Non è proprio un'operazione adatta ai meno esperti; bisogna sollevare la macchina, allentare i tiranti se sono ancora in tiro per poter smontare i coltelli (i perni) che vanno sostituiti assieme agli occhielli ma bisogna fare i conti con la ruggine che ostacola lo smontaggio e bisogna poi rieseguire la regolazione delle altezze perchè non basta "contare i giri" sui tiranti perchè gli occhielli nuovi saranno diversi da quelli originali.
Io ti consiglierei di verificare prima il serraggio delle viti degli assali; se sparisce così hai risolto.

Ciao
Guido

2cvbianca

Ok Guido (abbraccio)

I bulloni che dovrei stringere, sono quelli che sporgono dai longheroni sotto al telaio?
Devo usare qualche precauzione per non fare danni?
Posso farlo con l'auto a terra o devo sollevarla?  (nonso)

pystik

a quanto andrebbero stretti i bulloni degli assali??
mi ricordo di averli serrati abbastanza qunado ho rimontato tutto l'ano scorso  ma adesso che ho rismontato quello anteriore, si è svitato con molta facilità

MVO

Buongiorno a tutti,
due cavalli bianca, il lavoro di stringere gli assali ant. e post. non nè così semplice come sembra :
*alzi la macchina con un crick , metti nella parte anteriore dei cavalletti o qualcosa per farla rimanere sollevata (una cassa di plastica daacqua per es.)
*con uno scalpello apri le due guardie che fermano i buloni che si svitano con la 17",
*prima di provare a svitare, dai dei colpi con un martello sui buloni, poi con una spazzola di acciaio pulisci intorno alla testa dado.
*spruzza nella parte alta dell'assale, dove c'è la filettatura dello svitol
*prova ad allentare con una chiave da 17" a boccola, se hai una pistola pneumatica è meglio, un dado per volta, lo sviti completamente (se sei fortunato), lo ripulisci, passi del grasso nel bulone e lo rimonti.
*nella parte posteriore procedi nello stesso modo.
*quei bulono non devono essere strinti molto forte, perchè si spezzano facilmente ed allora sono dolori..............
*****Un buon sistema che usiamo noi , è quello di montare al posto dei buloni originali di acciaio 8/8 e testa molto bassa (che con niente si sboccolano), dei buloni dele pinze freni a disco  (acciaio 10/10), questi sono leggermente più lunghi e vanno scorciati, oppure si può mettere nella parte sopra un dado e controdado, la testa del dado è più spessa ed in caso di smontaggi vari si possono togliere meglio.
Spero di esserti stato di aiuto
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

pystik

i bulloni degli assali sono 10.8 e non 10.10 ( penso che non esiste 10.10) , quelli originali fuoriescono dalla filettatura appena un paio di giri, ma cmq volendo mettere quelli delle pinze che effettivamente sono piu lunghi è un operazione molto complicata se non impossibile, visto che il collare dell asse non ha una forma piana per poter ospitare in dado sopra.
ci sarebbe da spianarlo con una fresa , pena indeblimento dello stesso.

MVO

Buonasera a tutti,
Pystik, scusa, nello scrivere in fretta  mi sono sbagliato, i buloni degli assali sono:
in alcuni casi non presentano numerazione, oppure sono in acciaio da 10-9.
***Per quanto riguarda il montaggio al loro posto dei buloni delle pinze dei freni a disco, (perchè con testa dado più alta)che sono di un paio di cm più lunghi e sono di acciaio 10-9, si deve fare così :
*si può scorciare il bulone e rimetterlo nel suo alloggiamento originale, l'avantreno/retrotreno sono filettati.
OPPURE, E QUESTO IN CASO DI RAID :
*lasciare i buloni più lunghi e mettere un dado e controdado sopra gli assali, in questo modo in caso di rottura di uno o più buloni, si può svitare l'altro mozzicone rotto da sopra l'avantreno e non da sotto il telaio.
*alcune foto di buloneria di avantreni ed assali sospensioni sperduti nei miei scaffali da 40 anni, ed un avantreno di mehari 4x4  con la buloneria degli assali ant. e post. doppia di serie, vale a dire 4 buloni all'avantreno e 4 al retrotreno.
Saluti citronici  Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


guidowi

Citazione da: 2cvbianca - 06 Settembre 2014, 22:37:04 PM
Ok Guido (abbraccio)

I bulloni che dovrei stringere, sono quelli che sporgono dai longheroni sotto al telaio?
Devo usare qualche precauzione per non fare danni?
Posso farlo con l'auto a terra o devo sollevarla?  (nonso)


Si, sono quelli di cui vedi le teste esagonali sotto al telaio esattamente sotto ai lati delle traverse.
Se vuoi segui la procedura descritta da Marcello di estrarre le viti per essere certo che non siano bloccati i filetti dalla ruggine e per lubrificarle con grasso.
L'auto deve essere sollevata per non gravare col suo peso sugli assali anche se fai una vite per volta.
Per tenere l'auto sollevata si devono sempre usare supporti specifici e sicuri; se ci metti la cassetta dell'acqua minerale e non ti accorgi che è già crepata questa magari si sfascia e la macchina cade di colpo facendoti rischiare la pelle.
Per allentare le viti, dopo aver aperto le orecchie di sicurezza con martello e scalpello, pulisci la sommità della vite che spunta dalla traversa, sul lato superiore, in modo da renderla ben visibile.
Quando inizi ad allentarla con una chiave da 17, se usi la pistola ad aria non ti rendi conto della forza che applichi, devi guardare se la punta gira subito assieme alla chiave.
Se gira la chiave ma la punta non gira o gira in ritardo la vite che è molto lunga si stà torcendo sotto la tua forza mentre il filetto è bloccato dalla ruggine.
Se succede questo fermati ! il lavoro lo deve fare uno esperto.

Se tutto fila liscio allentandole queste viti vanno poi strette a 5kg con la chiave dinamometrica; non di più o si torcono.
Alla fine devi ribattere le orecchie di sicurezza sulle teste delle viti

Ciao
Guido

Ludo

....scusassero........... ;D
Visto che i novellini ed i maniscalchi come me di solito son ben sfortunati ;D, pur seguendo tutti i consigli sacrosanti che ti hanno dato, per quel che costano, comprali nuovi, cosi, se mai dovessero rompersi o come spesso accade, tu li trovassi con la parte centrale non filettata bella mangiata e consumata dalla ruggine...........

Spassionato consiglio di chi si è trovato con dei bulloni che a rimetterli su sarebbe stato da parecchio incoscente ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Mamma mia, che si rompano non voglio neanche pensarci.
Se dovesse succedere non vedo soluzione diversa dallo smontare l'assale per togliere il moncherino !
Adesso 2cvbianca prende paura e non fa niente.  ;D

Comunque è un buon consiglio.  ;)

Ludo

Uuuuummamma!!! non voglio spaventare nessuno! ;) ;D

ma visto che in  ferramenta non si trovano (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Sono un po difficili da trovare, specie di quella durezza, magari coniglierei in un negozio di autoricambi.
Diversamente vedi se puoi adattare dei bulloni per testata che pero troverai in kit e magari con testa torx e non esagonale pero di ugul durezza se non addirittura da 12,8

Ludo

Giusto per parlarne......questo era il più bello che c'era sulla Califoggiana...



La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

 (sorpreso)

Questo si può proprio chiamarlo "IL FU BULLONE!" (vecchio)

(paura)

Popperità che si tocca!  :P

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pipponets

Citazione da: Ludo - 08 Settembre 2014, 10:33:05 AM
Giusto per parlarne......questo era il più bello che c'era sulla Califoggiana...











azz...............bulloneria di...................cacccccccc





















































































Ludo

Beh! sulla vecchietta del 54, si sono spezzati tutti e 8, son stato fortunato a riuscire a svitare i moncherini dagli assali....

Ecco il perchè li comprerei nuovi a prescindere.... ;)


popperità imbullonata! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 (felice)
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
ma quelli li ho visti uguali al museo etrusco di Valle Giulia
;D ;D ;D
(felice) (felice)

fresca presto li dovrò svitare anche io...speriamo bene
(felice) (felice)

pystik

Citazione da: Ludo - 08 Settembre 2014, 10:33:05 AM
Giusto per parlarne......questo era il più bello che c'era sulla Califoggiana...





(sorpreso) (sorpreso) mai visto un perno cosi deperito organicamente, ;D
sentivo che qualcuno usa olio esausto per contrastare l insorgere di ruggine; non so se funziona, però si potrebbe provare.......

guidowi

Citazione da: 10nico - 08 Settembre 2014, 13:44:34 PM
(sorpreso)

Questo si può proprio chiamarlo "IL FU BULLONE!" (vecchio)

(paura)

Popperità che si tocca!  :P

10nico

Fu vite, il bullone è un insieme di vite e dado  ;)

Golf

Bravo,mettiamo sti' benedetti puntini sulle I .

Bullone =   insieme di vite + dado.

Vite = vite

Dado = dado

Meditate gente,meditate.

Ciao Stefano

10nico

Ops!  ;D

Chissà perchè ho sempre chiamato viti solo quelle con la testa a croce o a taglio, e bullone tutto quello che aveva la testa esagonale!

Ok, grazie, ne ho imparata un'altra Guido!  (su)

Lunga vitE e poppEroso bullone!  ;D

SBRUSOLLLLL

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvbianca

Grazie per le risposte, ragazzi!!!
,
Guido hai ragione,  il lavoro che mi avete prospettato mi spaventa un po', vista la mia scarsa abilità di meccanico....
Pensavo di dover solo stringere un bullone, questo è un lavoro delicato!    (sorpreso)

Sono un Po' indeciso se affidarmi a un professionista o cimentarmi...  ???

pystik

Affidati ad un prpfessionista o fatti aiutare da qualcuno del forum