Frizione pre 82?

Aperto da Orio, 07 Aprile 2007, 01:41:42 AM

« precedente - successivo »

Orio

Ciao a tutti,ho bisogno di una delucidatina.....una Mehari dell'83,può montare la frizione pre 82(quella a tre leveraggi)????
Non è una modifica che voglio fare,ma si tratta di una frizione che sta dando un sacco di problemi.Non si riesce a regolare,e ha uno dei tre leveraggi che si molla sistematicamente!
Non vorrei fosse una modifica maniscalchesca del passato!!!!
E poi,si può eventualmente capire se è un motore pre o post 82 dal numero o da qualche altra cosa????
Ciao a tutti e tanti auguri!!!!

                                    Orio
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Roald

Citazione da: Rio - 07 Aprile 2007, 01:41:42 AM
Non vorrei fosse una modifica maniscalchesca del passato!!!!
E poi,si può eventualmente capire se è un motore pre o post 82 dal numero o da qualche altra cosa????

E' piuttosto il tuo cambio che dovresti guardare se ha l'albero con calettatura lunga (post 82)  o corto con filettatura in cima. Non puoi montare una frizione a 3 lamelle sul cambio con alberino lungo.

Il motore lui sarà un A06/635 M28/1, non ti so dire come vedere la differenza di volano pre o post 82, qui' ci vuole l'aiuto del nostro guru.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

La frizione a tre levette pre 82 è montata su un volano spesso e pesante.
La frizione a diaframma post 82 è montata su un volano sottile e leggero.
Lo spessore dei volani si riconosce dall'esterno senza problemi e le frizioni si possono montare solo sul volano cui sono destinate.
Il cambio con alberino lungo (post 82) può lavorare con la frizione vecchia mentre è sconsigliabile far lavorare il cambio con alberino con filettatura (pre 82) con una frizione e volano successiva. La calettatura dell' albero ingranerebbe il disco frizione troppo superficialmente (nel senso della profondità).
Ma il leveraggio dei tre chi si smolla, succede dopo òa sostituzione del complessivo o pasticciando le rgolazioni?
ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Orio

Mi sembra di ricordare un alberino con la calettatura lunga....ma non e sono sicuro,comunque domani darò un occhiata più precisa sia all'alberino che al volano,così poi vi faccio sapere!!!!

La levetta l'abbiamo trovata molla la prima volta che ho smontato il motore,prima di rimontarla l'ho tirata e dopo tre mesi era come prima!!!

Domani sera vedo se riesco a postare due foto!!!

                              Ciao a tutti     
                                          Orio
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

guidowi

Citazione da: Rio - 07 Aprile 2007, 23:04:38 PM
Mi sembra di ricordare un alberino con la calettatura lunga....ma non e sono sicuro,comunque domani darò un occhiata più precisa sia all'alberino che al volano,così poi vi faccio sapere!!!!

La levetta l'abbiamo trovata molla la prima volta che ho smontato il motore,prima di rimontarla l'ho tirata e dopo tre mesi era come prima!!!

Domani sera vedo se riesco a postare due foto!!!

                              Ciao a tutti     
                                          Orio

quel complessivo frizione dovevi cambiarlo, c'è una molla snervata.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orangetenere

Dovrei cambiare la frizione in una 2cv '81. Ho già preso il kit e l'attrezzo per il centraggio ma è un'operazione che non ho mai fatto. Sulla L.d.L. di qualche anno fa è descritto. Ma è un'operazione complessa? Che si rischia?
Ho già sceso il motore.

roxie

Citazione da: orangetenere - 20 Aprile 2007, 09:43:12 AM
Dovrei cambiare la frizione in una 2cv '81. Ho già preso il kit e l'attrezzo per il centraggio ma è un'operazione che non ho mai fatto. Sulla L.d.L. di qualche anno fa è descritto. Ma è un'operazione complessa? Che si rischia?
Ho già sceso il motore.

è la mia!!!!! come "che si rischia" ? :o  (mart) (inc)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bulè

Unici accorgimenti:

Ingrassa bene l'albero del cambio dove inserisci il cuscinetto, e mentre serri le viti della frizione sul volano, mantieni sollevato l'attrezzo per il centraggio perchè ha un minimo di gioco. Stai attento a non stringere troppo le viti perchè sono abbastanza predisposte alla rottura.

Poi dovrebbe filare tutto liscio.

orangetenere

E' solo un informazione, per sapere se devi continuare ad andare in giro col PANDINO  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)

orangetenere


bulè

Prego, figurati.

Ho finito la frizione sull'Ami 2 giorni fa, quindi ho ancora i ricordi caldi.

roxie

Citazione da: bulè - 20 Aprile 2007, 09:52:13 AM
Unici accorgimenti:
......................

Poi dovrebbe filare tutto liscio.


orange, tu leggi "DEVE" filare tutto liscio  (inc)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

skippy

Citazione da: roxie - 20 Aprile 2007, 10:04:50 AM
Citazione da: bulè - 20 Aprile 2007, 09:52:13 AM
Unici accorgimenti:
......................

Poi dovrebbe filare tutto liscio.


orange, tu leggi "DEVE" filare tutto liscio  (inc)
ma perchè è già ora di risalire il motore ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

roxie

Citazione da: skippy - 20 Aprile 2007, 10:09:30 AM
ma perchè è già ora di risalire il motore ?

no, ancora no...ma sai è sempre meglio prenotare-prevedere-prepararsi-capiretutto in tempo!  ;)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

skippy

cmq è bello da parte tua a consentire ad orange di fare palestra sulla tua macchina ;D  ;D  ;D
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

roxie

Citazione da: skippy - 20 Aprile 2007, 10:26:26 AM
cmq è bello da parte tua a consentire ad orange di fare palestra sulla tua macchina ;D  ;D  ;D

E INFATTI!!! non tralasciamo questo elemento!! facile fare lo sborrone "ci penso iooo.."  ;D

Kpunto  (su)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Io non ho l'attrezzo, ma ho fatto cos' che funziona lo stesso, ci vuole solo un pò + tempo e possibilmente 2 persone.

Metti il cambio in 1 e con il motore in mano vai avanti in dietro fino a quando non centri l'alberino.ù


E' una operazione complessa, ma in mancanza di altro .... è una soluzione.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

Citazione da: scanner79 - 20 Aprile 2007, 11:00:57 AM
Io non ho l'attrezzo, ma ho fatto cos' che funziona lo stesso, ci vuole solo un pò + tempo e possibilmente 2 persone.

Metti il cambio in 1 e con il motore in mano vai avanti in dietro fino a quando non centri l'alberino.ù
E' una operazione complessa, ma in mancanza di altro .... è una soluzione.

orange, considerando che se non era per me il motore nemmeno si sollevava ......  (muoio)  (muoio)  (muoio)
mi sa che ci vuole un'altra persona ....  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bulè

Oppure se si ha un cambio totalmente sminchio si può aprire e recuperare solamente l'albero.

guidowi

Riguardo l'ingrassaggio dell'albero vacci piano!
Mi auguro che tu abbia comprato una frizione Valeo così nella confezione oltre all' attrezzo di centraggio trovi una bustina microscopica di grasso speciale che non và in giro quando si scalda; lo metti parsimoniosamente sulla calettatura che ingrana il disco e un po' più generosamente sulla punta dell'albero che finirà nella boccola in coda all'albero motore.
In coda all'albero motore se guardi la boccola non la vedi perchè ci deve essere un micro paraolio che devi cambiare altrimenti il grasso può uscire e finire sulla frizione nuova che strapperà presto. La frizione strapperà anche se metterai troppo grasso sulla calettatura o se non metterai il grasso speciale. La forza centrifuga farà viaggiare il grasso fino al disco.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orangetenere

 (muro) No non è Valeo, l'ho presa da MCDA e non ricordo la marca. Nella confezione non c'è il grasso, ma potrei comprarlo: quale?  (nonso)

orangetenere

Ho trovato un tipo di frizione a diaframma che va bene anche per le auto pre '82. Ne posto la foto, è la prima dall'alto. Qualcuno l'ha già montata? Va bene? Può causare problemi????(nonso)  (nonso)

sert

se ne parla nel thread "frizione"

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=200.0  ;)

io l'ho presa da Michelle ancora mesi e mesi fa.....l'ho provata solo con un motore smontato e funzionava.......ma la prova strada non l' ho ancora fatta anche perchè continuo a girare con la frizione un pò andata.....aspetto la fine definitiva e poi la cambio.............

(felice)>>L


orangetenere

Citazione da: sert - 21 Maggio 2007, 19:58:32 PM
se ne parla nel thread "frizione"

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=200.0  ;)

io l'ho presa da Michelle ancora mesi e mesi fa.....l'ho provata solo con un motore smontato e funzionava.......ma la prova strada non l' ho ancora fatta anche perchè continuo a girare con la frizione un pò andata.....aspetto la fine definitiva e poi la cambio.............

(felice)>>L


Ciao, ho la stessa frizione che hai montato tu, pre 82 ma col diaframma. L'hai provata su strada? Come va? Io vorrei montarla così com'è senza rettificare nulla come dice Guido. Credo che se è stata progettata così debba andare. Che dici?
Altrimenti pensavo di montare i dischi nuovi sul spingidisco vecchio ma originale a tre leve.....è una c******ta?  (nonso)

GattoKea

Citazione da: orangetenere - 21 Maggio 2007, 22:56:04 PM
Citazione da: sert - 21 Maggio 2007, 19:58:32 PM
se ne parla nel thread "frizione"

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=200.0  ;)

io l'ho presa da Michelle ancora mesi e mesi fa.....l'ho provata solo con un motore smontato e funzionava.......ma la prova strada non l' ho ancora fatta anche perchè continuo a girare con la frizione un pò andata.....aspetto la fine definitiva e poi la cambio.............

(felice)>>L





Ciao, ho la stessa frizione che hai montato tu, pre 82 ma col diaframma. L'hai provata su strada? Come va? Io vorrei montarla così com'è senza rettificare nulla come dice Guido. Credo che se è stata progettata così debba andare. Che dici?
Altrimenti pensavo di montare i dischi nuovi sul spingidisco vecchio ma originale a tre leve.....è una c******ta?  (nonso)


(spett) non fare le prove sulla limoncella di Roxie, altrimenti ti (puni)!!!

alex

Citazione da: orangetenere link=topic=1248.msg37168#msg37168
Ciao, ho la stessa frizione che hai montato tu, pre 82 ma col diaframma. L'hai provata su strada? Come va? Io vorrei montarla così com'è senza rettificare nulla come dice Guido. Credo che se è stata progettata così debba andare. Che dici?
Altrimenti pensavo di montare i dischi nuovi sul spingidisco vecchio ma originale a tre leve.....è una c******ta?  (nonso)

Orange, ma hai montato nella macchina di roxie una frizione con l'anticoncezionale? (??)  Guarda che è più sicura la pillola.... (stupid)

sert

purtroppo, pur avendola da settembre non l'ho ancora montata.......ho provato i vari accoppiamenti e la simulazione di funzionamento con un motore al banco e tutto funzionava .....
e sinceramente  (spett) neanche io pensavo di rettificare.....è sempre andato tutto bene solo cambiando la frizione......

comunque ormai è un problema post estivo....non credo che se ne farà nulla prima della svezia......
se però la monti tu vorrei sapere come va...... ;D

buona fortuna>>L

scanner79

Guido dice di rettificare il volano(spero di aver capito bene). Non sempre è necessario. Io sulla mia ho cambiato 2 volte la frizione senza mai rettificare niente e funziona molto bene.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Cari amici,
non è necessario rettificare il volano se quando smonti il disco trovi il volano come uno specchio, ma quasi sempre non è così.
Il lavoro della frizione crea striature scavate sulla superfice di lavoro e a volte anche falsi piani.
Far lavorare un disco nuovo su un volano a righe vuole dire rischiare di "bruciare" il disco nei primi tempi del funzionamento.
Finchè non si consuma il disco con la forma del volano, la guarnitura lavora solo sulle creste del volano scaricando l'attrito su una superfice minima  che può vetrificare il disco per surriscaldamento.
La rettifica del volano eseguita da una rettifica professionale può costare 30 o 35 euro, una spesa minima che assicura il risultato.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

vuboss

il problema e trovare il professionale  (stupid)
a me saltella a caldo, cosa può essere?