messa in moto e motorino

Aperto da rickoo, 08 Aprile 2007, 18:58:55 PM

« precedente - successivo »

rickoo

allora qual'è la tecnica esatta per mettere in moto la 2cv?
ho montato la 123,candele giuste,valvole ok fatto tutto da guido e revisionato il carburatore.. ma se la lascio ferma una settimana fa fatica a mettersi in moto...volete dirmi che si è crepato il tubetto-benza-ingresso serbatoio e aspira aria?
certe volte tiro un 10% d'aria e poi provo a toglierla..poi a ********* va in moto...
voi come fate?

poi nelle varie messe in moto ho notato il classico rumore del motorino d?Avviamennto che non torna bene.. oggi mentre provo..e non và in moto.. muore..!!??
il quadro si accende ma il motorino non fa niente..dopo qualche giro di chiave(senza che succeda nulla) anche la spia del cruscotto diventa "fioca"..si è interrotta la batteria? era bella carica... si è pianatato il relè del motorino? il nottolino dell'avviamento?
boh?
avete esperienze..?
grazie mille a tutti e buona pasqua

Rickoo

su.piu

La batteria è carica perchè l'hai verificato con il tester  (?)

Il motorino ha difficoltà a girare (gira a fatica come se si bloccasse)  (?)

L'affievolimento delle luci (anche quelle esterne) lo hai notato anche prima d'ora  (?)

Il mio non è un parere esimio, ma ti posso dire che ogni qualvolta ho riscontrato il problema dell'affievolimento luci e cattiva o tardiva messa in moto (con annessa tendenza a spegnersi al minimo) ho dovuto sostituire il regolatore di tensione che si era in qualche modo (il più delle volte corto circuito colposo) bruciato  (stupid) ...
Come ti ho detto però aspetta i pareri degli illustri...

rickoo

la batteria l'avevo caricata tempo qualche mese fa,
il motorino non gira proprio + morto...
l'unica spia del cruscotto si è spenta dopo un pò...
il regolatore di tensione avrà 2 anni al max

adesso appena posso provo se la batteria è in corto ecc...

grazie

Rickoo

scanner79

Si infatti scaratato tutto sembra che la batteria sia andata ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: scanner79 - 09 Aprile 2007, 00:11:07 AM
Si infatti scaratato tutto sembra che la batteria sia andata ....

(spett)  senti cosa suggerisce (gattokea).
Prova anche a pulire i contatti all'interno del blocchetto che c'è sotto la chiave di accensione.
Per rimuoverlo, basta togliere l'anello di metallo ed il pezzo viene giù;  male non gli fa e ne approfitti anche per ingrassarlo leggermente.
Nessuno lo controlla mai, ma con l'uso i contatti si ossidano e la corrente passa male, fino a non consentirti l'avvio del motore.

(superok)

rickoo

purtroppo perchè sono pirla...
non ho controllato il blocchetto della chiave...
però ho cambiato il motorino d'avviamento...e la batteria l'ho attaccata direttamente alla mia polo in moto...
si accende bene la spia del quadro ma fa lo stesso scherzo...
adesso che sia andato il relè anche di questo motorino...
sul motorino ci sono 2 prigioneri...su uno è attaccato il positivo l'altro è vuoto... mi hanno detto che se li collego insieme per un attimo dovrebbe girare il motorino...
ma non lo fa...
???

grazie

Rickoo

scanner79

Prima controlli il blocchetto.

Poi controlli il motorino. Ma l'hai provato prima di montarlo???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rickoo

era su una macchina che andava...poi l' ho smontata... mezzo giro lo fa...poi niente...come se fosse grippato il motore..
speriamo nel blocchetto...
sennò son ca....
il motore non è grippato di certo...
Rickoo

scanner79

per vedere se c'è qualche problema al motore prova con la manovella. Se proprio ti vuoi arrischiare puoi provare a metter in moto con la manovella. Ma fai mooooollllta attenzione!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

L'altro giorno abbamo recuperato una macchina che quando era stata fermata aveva un motore che girava benissimo.

6 mesi ferma e aveva il motore inchiodato, l'abbiamo trainatae provato a mettere in 4 e mollare la frizione, ma niente.

Arrivata a casa abbiamo girato la ventola (col quadro spento) sforzando fin quando non ha fatto un giro completo, di nuovo, di nuovo, e poi...

dato corrente al motorino e via!! partita al primo colpo.

Meraviglie della 2cv.

(guido, non leggere)

skippy

Citazione da: bulè - 18 Aprile 2007, 09:19:17 AM
L'altro giorno abbamo recuperato una macchina che quando era stata fermata aveva un motore che girava benissimo.

6 mesi ferma e aveva il motore inchiodato, l'abbiamo trainatae provato a mettere in 4 e mollare la frizione, ma niente.

Arrivata a casa abbiamo girato la ventola (col quadro spento) sforzando fin quando non ha fatto un giro completo, di nuovo, di nuovo, e poi...

dato corrente al motorino e via!! partita al primo colpo.

Meraviglie della 2cv.

(guido, non leggere)

però se prima di fare tutto questo smontavi le candele e mettevi un poco di olio nei cilindri sarebbe stato molto meglio
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

bulè

Fatto, fatto...

ho solo dimenticato di scriverlo

rickoo

Allora non ho ben capito come si fà a sfilare il blocchetto e a smontarlo per oliarlo...
cmq anche di blocchetto ne avevo un altro... collegati i fili su quello recuperato...niente stesso scherzo.. quadro acceso ma neanche il cenno di "giro" motore...
a questo punto presumo che anche il secondo motorino non vada... ho provato a fare un corto tra il positivo grosso e quello piccolo del blocchetto (sul motorino) ha fatto un TAC solo questo dovrebbe dire che il reè del motorino funzia ma non il motore...
boh... c'è mica qualche fusibile..?
dovro rompere le balle a S.guido...

grazie
Rickoo


bulè

Controlla i fusibili, e poi prova se la ventola gira (col quadro spento)

Se tutto funziona, se hai una strada in discesa li nei dintorni prova buttarti giù da li.

orsomaki

Ma hai controllato che non fosse sboccolato?
ci sono anche dei carboncini. ma dovrebbero essere dentro...
Siccome provvidenzialmente si dispone di tutte le schede, ti consiglierei di guardare la marca e cercarti l'esploso

su.piu

Citazione da: rickoo - 18 Aprile 2007, 17:07:07 PM
...ne avevo un altro... collegati i fili su quello recuperato...niente stesso scherzo.. quadro acceso ma neanche il cenno di "giro" motore...
a questo punto presumo che anche il secondo motorino non vada...

2 motorini su 2 che non vanno (e che prima funzionavano...) (??) a naso dubiterei di qualcosaltro...

bulè

Non mi ricordo più, è rimasta ferma per un po'??

Se si potrebbero essere le puntine incollate

guidowi

Hai provato a collegare il motorino smontato con i cavi ad una batteria buona? il negativo su un asola di una vite di fissaggio al cambio e il positivo sul dado del collegamento al + della batteria. Accanto al dad del + c'è un proginiero da 5mm su cui va un dadino da 8 che rappresenta il contatto dell'avviamento. Con una pinza un po' aperta fai ponte in modo deciso dal dadone al prigionierino e il motorino deve girare come una lippa. Se così non accade è da scartare/revisionare.
Facendo questa prova tieni fermo il corpo del motorino tenendoci un piede sopra perchè se gira bene ti scappa.
Gli altri controlli sono.
il motore con il motorino smontato gira libero?
Se non gira libero smonta la cinghia dell' alternatore e verifica se così gira libero; il cuscinetto anteriore dell'alternatore alle volte si grippa in modo feroce.
Misura la tensione che arriva al cavetto da fissare al prigionierino ( da scollegato) quando effettui l'avviamento.
Se dopo una settimana di fermo non vuole partire controllerei il manicotto di collegamento tubo benzina al serbatoio.
Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

giorgiocili

Ciao a tutti, ieri sono tornato dalle mie vacanze sarajevite e come tutte le volte trovo qualcosa di spiacevole.
Vengo al dunque: la mia 2cv non parte! il motorino gira bene, i fusibili e i cavi sembrano tutti ok, la batteria è carica ma il motore non si accende. Ho provato a spingere ma nulla. Qualche idea?
grazie

scanner79

vedi se arriva corrente alla bobbina, dopo di che vedi se scocca la scintilla sulle candele staccando un cavo delle candele e poggiandolo vicino alla marmitta ad esempio che deve fare massa.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: giorgiocili - 22 Agosto 2007, 17:09:38 PM
Ciao a tutti, ieri sono tornato dalle mie vacanze sarajevite e come tutte le volte trovo qualcosa di spiacevole.
Vengo al dunque: la mia 2cv non parte! il motorino gira bene, i fusibili e i cavi sembrano tutti ok, la batteria è carica ma il motore non si accende. Ho provato a spingere ma nulla. Qualche idea?
grazie

(spett)... metti la benzina!  (vecchio)

giorgiocili


Bocco


giorgiocili

non c'è corrente alla bobina, probabilmente sono le puntine (anche se quasi nuove). Domani con san Lucajack vediamo se la diagnosi è corretta

Ci

bentornato Giorgio,
magari è solo qualche cavetto....
Aspetto un racconto dell'avventura sarajevese da me tanto invidiata...magari, perchè no, a voce e davanti a un bicchiere pieno di qualcosa  (bevuta) che ne dici?
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Roald

Citazione da: giorgiocili - 23 Agosto 2007, 12:14:48 PM
non c'è corrente alla bobina, probabilmente sono le puntine (anche se quasi nuove). Domani con san Lucajack vediamo se la diagnosi è corretta

Se alla bobina non arriva il 12V le puntine non c'entrano niente, le puntine si controllano fra il - della bobina e una massa con un tester facendo girare il motore con la manovella e controllando che si aprono e si chiudono.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


giorgiocili

Citazione da: Roald - 23 Agosto 2007, 13:56:18 PM
Citazione da: giorgiocili - 23 Agosto 2007, 12:14:48 PM
non c'è corrente alla bobina, probabilmente sono le puntine (anche se quasi nuove). Domani con san Lucajack vediamo se la diagnosi è corretta

Se alla bobina non arriva il 12V le puntine non c'entrano niente, le puntine si controllano fra il - della bobina e una massa con un tester facendo girare il motore con la manovella e controllando che si aprono e si chiudono.

Grazie, spero di sistemarla in giornata e poi vi aggiorno.
Citazione da: Ci - 23 Agosto 2007, 12:18:54 PM
bentornato Giorgio,
magari è solo qualche cavetto....
Aspetto un racconto dell'avventura sarajevese da me tanto invidiata...magari, perchè no, a voce e davanti a un bicchiere pieno di qualcosa  (bevuta) che ne dici?
Volentieri! Ferrere si avvicina e non mancheranno occasioni. Se riesco porto anche qualche foto
Ciao

Bocco

Ehm, non per fare il saputello, ma i fili sotto al blocchetto son tutti belli piantati?

A me è capitato una volta a fossano, c'era un incidente sul raccordo e la polizia regolava il traffico; quando è toccato a me ripartire il motorino girava ma il resto del motore no!
Il poliziotto senza pensarci due volte è arrivato di corsa e mi ha spinto da una parte per far passare gli altri, io ho visto il filo staccato e subito dopo ho messo in moto e mi son allontanato ringraziando, con la sua faccia un po'perplessa inquadrata dallo specchietto (tipo "che mi abbia preso per il *********?!?")...

Cos'avrei pagato per una foto della scena...! ;D

(birra) (birra)

lucajack2cv

mi ricorda la scena del traghetto svedese-danese: si aprono i portelli, i veicoli scalpitano x scendere ed il pulmino VW marron trentenne della coppia cinquantenne tedesca accanto a noi recalcita..

apriamo gl i sportelli dell'ak..

esso recalcita ancora ostinatamente..

io e bocco balziamo giù e Elena e Mirella "scendono" le furgonette, spingiamo il mostro meccanico  assieme alla moglie del pulminista sulla lieve salita x uscire dal traghetto.. che si trasforma in una lunghissima piattaforma portuale in falsopiano che mi è parsa un chilometro!! finalmente inizia a scendere e il WV parte mentre il tipo sporge un gesto dal finestrino e la moglie balza a bordo tipo FILM "LITTLE MISS SUNSHINE!"

La lingua di fuori gente, la lingua di fuori.. e non uno che si si sia fatto sotto a spingere, nè marittimi nè automobilisti, che mattacchioni che sono..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

giorgiocili

Si era semplicemente svuotato il carburatore e annesso tubo adibito al rifornimento (muro) (stupid) (stupid) (stupid).Come dice il saggio lucajack essendo la pompa della benzina meccanica se la macchina non va non arriva benzina (potevo scriverlo in italiano ma mi piace così).
Operazioni effettuate:
Abbondante siringamento di benzina nel carburatore e nel tubo benzina
Chiave nel blocchetto
Giro chiave
Brum Brum 8) (appl) (muoio) (guid)
Grazie per la collaborazione ed il sostegno