News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


tiro a destra

Aperto da pelikan, 10 Aprile 2007, 14:45:57 PM

« precedente - successivo »

pelikan

è da un po' che la mia 2cv tira a destra..se lascio il volante la vedo proprio andare verso il fosso...ma anche tenendo i l volante sento il tiro a ds...ho controllato la pressione dei pneumatici sono a posto...e quindi? (?)  
grande Superpippo!!

sert

potresti avere la convergenza della ruote completamente "fuori"........

pelikan

è vero ci ho pensato...ma è strano non ricordi di aver ultimamente preso colpi o fatto manovre strane..cmq le farò controlare..grazie...
grande Superpippo!!

france3

Anche se i gommisti lo sconsigliano perché inverti il senso di marcia, prova ad invertire le ruote anteriori (la dx a sx e viceversa). Le ruote a destra tendono a consumarsi di più, perché le strade in genere pendono a destra per favorire il deflusso dell'acqua in caso di pioggia. Col passare del tempo, a causa dell'usura, è normale che l'auto tenda a tirare a destra.

Roald

L'auto pende a destra o a sinistra o le altezze sono giuste ?

Anche una ruota frenata puo' farti tirare da una parte
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

ma se è frenata me ne dovrei accorgere subito o intendi appena frenata..cioè nel senso che non si percepisce mentre vai ma solo dalla tenuta di strada?
grande Superpippo!!

Roald

Citazione da: pelikan - 11 Aprile 2007, 14:44:01 PM
ma se è frenata me ne dovrei accorgere subito o intendi appena frenata..cioè nel senso che non si percepisce mentre vai ma solo dalla tenuta di strada?

Dovresti alzare le ruote 1 x 1 e esser sicuro che son ben libere, cosi' sei tranquillo
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

ok questo week lo dedico alle 4 ruote...
grande Superpippo!!

orsomaki

Ciao Alberto
Un sistema rozzo ma efficace per la convergenza è misurare (col metro) la larghezza dellle ruote...
La misuri dietro facendo riferimento sul bordo del battistrada e poi rimisuri davanti con lo stesso riferimento. la distanza deve essere la stessa.se così non fosse, agisci sui registri dietro alla ruota fino a pareggiarle
Occhio se usi un metro flessibile a non piegarlo contro al telaio altrimenti la tua misura va a farsi benedire...
Prima di fare la convergenza ti conviene controllare lo stato di salute delle sfere di sterzo, e regolarle....
Se poi alla fine la macchina va dritta ma il volante è storto significa che devi mollare un tirante e tirare l'altro...

Roald

Citazione da: maki - 12 Aprile 2007, 14:13:08 PM
Ciao Alberto
Un sistema rozzo ma efficace per la convergenza è misurare (col metro) la larghezza dellle ruote...

Val la pena di controllare ogni ipotesi, ma non credo che la convergenza giochi cosi' tanto sul tirare a destra, e perché non a sinistra ? Il fatto che la convergenza sia fuori posto influisce per lo più sul consumo delle gomme (esterno/interno)
Ma ogni giorno si impara qualcosa e se il fatto di non andar dritta venisse da quello, interessante da sapere.
Fra le altre cose da verificare se alzi le ruote e che i bracci non abbiano gioco sulle traverse e sull'anteriore scuotere la ruota quando libera da terra per controllare il gioco sul mozzo (pivot), questo potrebbe falsare la geometria e far andare l'auto da una parte
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsomaki

Quando ho sistemato le sfere dei tiranti mi sono trovato le ruote più larghe davanti di 3 cm.... e tira, eccome se tira..

pelikan

tutto ok...mi è bastato invertire le 2 ruote davanti per sistemare tutto...probabilmente per il fatto che le strade pendono verso il ciglio le gomme si modificano ed è bastato invertirle...bene..son contento!
grande Superpippo!!

Roald

Citazione da: pelikan - 18 Aprile 2007, 10:01:29 AM
tutto ok...mi è bastato invertire le 2 ruote davanti per sistemare tutto...probabilmente per il fatto che le strade pendono verso il ciglio le gomme si modificano ed è bastato invertirle...bene..son contento!

Bella notizia, a volte si pensa al difficile quando la soluzione facile facile aspetta  (stupid)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento