consiglio su testine sterzo

Aperto da cerasette, 25 Maggio 2016, 21:54:56 PM

« precedente - successivo »

guidowi

ci vuole GRASSO PER CUSCINETTI
sul barattolo si deve leggere GRASSO PER CUSCINETTI.

cerasette

#31
ok  (su) , ma quindi il grasso ptfe che tipo di impieghi specifici ha  (?)
a volte lo uso quando lavoro sulle bici come grasso generico...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Oggi mentre lavoravo mi son fermato in un' officina dove restaurano porsche, ho chiesto dove potevo trovare del grasso specifico da cuscinetti nei paraggi e alla fine me l' han venduto loro.
Marca SIA al litio per cuscinetti, quando l' ho aperto che colore  (sorpreso)
sembra un gelato alla fragola, che dite va bene?

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

Che colore strano...  (sorpreso)

Io uso questo:



Lo distingui da altri grassi perchè è color beige chiaro (almeno il saratoga che uso io è di questo colore).

Lo trovo anche nei brico scalcinati che ci sono da queste parti  ;D

Dicchiù nin zo!  (nonso)

Lunga vita e poppErità ai cuscinetti! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Mai visto nei brico qui intorno. ha un buon range di temperatura, il mio dovrebbe avere un punto di goccia sui 200 gradi ma visto che ci devo ingrassare le rotule credo non ci siano problemi. In ogni caso ogni consiglio è ben accetto  :)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Citazione da: cerasette - 01 Giugno 2016, 14:19:20 PM

sembra un gelato alla fragola, che dite va bene?



Si, sopratutto con la panna montata  ;D

Se è per cuscinetti va bene.

cerasette

#36
Panna montata? ecco servita! il primo a sinistra, più che altro sembra panna cotta. questi barattoli dovrei tenerli in cucina più che in garage  (appl)
A parte gli scherzi si è specifico al litio per cuscinetti con punti di goccia sui 200 gradi.
Ora aspetto tutti i pezzettini, dovrebbero essere partiti ieri.


[/quote]
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Sono arrivati i pezzettini e ho assemblato un po' di cose.
Purtroppo le guancette che pensavo ancora buone su una testina grattavano, al che ho messo i kit nuovi comprese le molle.
Guido non era molto positivo sulla fattura di quei kit, ma almeno sono nuovi e vanno bene, nessuna resistenza o rumore strano.
Metto qualche foto dei lavori, anche per Sam che era interessato.
Nell' ultima foto si vede in che condizioni erano i vecchi bracci e biellette  (sorpreso)

















"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

grazie mille cerasette  (superok)
utilissimo
(felice)
Teoria freuDYANE

claudyane6



questi raccordi per regolare la convergenza li trovo bruttini, spero che siano funzionali con i controdadi

secondo me erano più belli e sicuri gli originali

comunque un bel lavoro

Sam

quindi per regolare la convergenza bisogna avvitare o svitare quel raccordo..  (superok)
Teoria freuDYANE

claudyane6

si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota

scusate se non sono stato preciso

Sam

#42
Citazione da: claudyane6 - 06 Giugno 2016, 23:10:52 PM
si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota

scusate se non sono stato preciso

nono.. chiaro chiaro!  (superok)

ma per smontarle dalla macchina c'è bisogno di smontare qualcos'altro in particolare? o è un lavoretto fattibile?
Teoria freuDYANE

cerasette

Citazione

secondo me erano più belli e sicuri gli originali




Ti dirò i miei erano come vedi masticati dalle varie spappagallate di gommisti che certo non stanno là a spazzolarti i filetti e metterci un po' di svitol...
Mi sembra che avere una bella presa con chiave da 19 sia più comodo in tutti i sensi e una volta serrati bene credo che problemi non ce ne siano o non li venderebbero.. forse   ???
certo per stare tranquilli si può mettere sui controdadi una goccia di bloccafiletti blu, così da sbloccare senza problemi al bisogno.
Non sono originali è vero, ma alla fine non è un pezzo che sta così in vista... vedremo come vanno
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: Sam - 06 Giugno 2016, 23:14:17 PM
Citazione da: claudyane6 - 06 Giugno 2016, 23:10:52 PM
si, all'interno ci sono un filetto destro ed uno sinistro: ruotando il raccordo i due alberi si avvicinano o si allontanano variando l'angolo della ruota

scusate se non sono stato preciso

nono.. chiaro chiaro!  (superok)

ma per smontarle dalla macchina c'è bisogno di smontare qualcos'altro in particolare? o è un lavoretto fattibile?

Allora io ho cambiato pure i bracci perché come si vede nell' ultima foto dovevo farlo.
Se lavori solo sulle rotule basta che allenti il dado di regolazione lato ruota, abbassi le orecchiette al bloccadadi e levi i due dadi sulla base della bielletta. due colpetti di martello magari di gomma e ti vien via tutto , a quel punto hai tutto il gruppo in mano e lo puoi svitare tranquillamente dal braccio. potresti addirittura non toccare l' imbuto e smontare solo la bielletta, ma sarebbe meglio avere tutto sul banco per pulire e lavare bene e valutare.
Sarà pieno di argomenti così sul forum, ma ti linko al volo un articolo che avevo trovato che magari ti fa un po' di chiarezza.
lavoro fattibile, con un po' di attrezzatura  (su)

http://www.la2cvmania.be/07_technique_f26_bielette_2cv.htm
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Guarda com' è fattibile non ti serve nemmeno il box  (sorpreso)  ;D


"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

#46
Citazione da: cerasette - 07 Giugno 2016, 14:57:22 PM
Guarda com' è fattibile non ti serve nemmeno il box  (sorpreso)  ;D




OSTREGA!  (sorpreso)

Maaaa....spero di sbagliarmi ma dalla foto hai usato come punto di appoggio del cric idraulico (e del cavalletto) la forca lato passeggero anzichè il telaio all'altezza dell'assale? (paura)

Se la vede Guido ti ca22ia!  (punizione)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Lìho vista e ti ca22io, ma ca22io anche tennico, vediamo se capisce perché?

10nico

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2016, 20:08:44 PM
Lìho vista e ti ca22io, ma ca22io anche tennico, vediamo se capisce perché?

USTI!  (sorpreso)

Uhmmmmmmmmmm...non ho che l'imbarazzo della scelta  ;D

La sparo la: perchè io ai tempi avevo messo il cavalletto sotto il braccio?  (stupid)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

il cric punta sulla parte destra del telaio, cosa intendi per forca lato passeggero? il cavalletto non è in opera, sembra ma non lo è dovevo ancora metterlo
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

cioè fatemi capire, usando la parte anteriore del telaio rischio di indebolirlo o cosa? dovrei alzarla rigorosamente dal fianco?
l' ho fatto spesso anche per cambiare l' olio ma non è mai successo nulla
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

I punti di sollevamento non babbari sono questi qui:



In pratica piazzi un legno tra i due dadi che tengono fermo l'assale e piazzi il cric sotto il legno.

Il cavalletto lo metti sul legno, di fianco al cavalletto.

Se fai scaricare il peso sulla forca rischi di stortare tutto  (sorpreso) (paura)

(punizione)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Questa foto è una fig#t@ pazzesca!!

Mi son quasi eccitato!!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Giugno 2016, 22:12:43 PM
Questa foto è una fig#t@ pazzesca!!

Mi son quasi eccitato!!  (su)

Qui ci andrebbe "She's so high" di Tal Bachman  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

ecco un posizionamento corretto, anche per piccoli interventi (postato da Descevò)


cerasette

si ho capito, infatti in linea generica facevo così, solo a volte per comodità sono andato un po oltre la traversa.
per l'olio alzavo un pelo il muso con le ruote su solo per essere un po più a mio agio.
di che rischi parliamo? alti? ho sopravvalutato la robustezza del telaio, fortuna che è ancora di una qualità decente rispetto a quelli più recenti.
A me sembra tutto ok c'è qualche controllo che posso fare per vedere se ci sono problemi?
ho visto delle fot online di bicilindriche sollevate in maniere molto più barbare. basta così poco per rovinare un telaio?  (sorpreso)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 07 Giugno 2016, 22:15:17 PM
ecco un posizionamento corretto, anche per piccoli interventi (postato da Descevò)



Grazie, fortuna che ho quasi sempre puntato là, quelle volte che non l' ho fatto come quella in foto è perché non pensavo di causare danni.
Eh va beh non lo farò più, mi pare tutto nella norma per fortuna ma adesso controllerò meglio
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

La foto eccitante è coperta da copyright  ;D

Non si storta ma è una zona inclinata e la macchina può scivolare indietro.
E' un appoggio molto insicuro.

ciao
Guido

zia anita

io nel mio modesto atelier, non potendo mettere i calendari del guido, ho messo questa foto coperta da copyright
ogni volta che alzo la zia, alzo èprima gli occhi alla foto, dico 2 gloria e alzo.


anche la zia ha sbagliato!
evitate le maiuscole...

Skassamakkinen

Citazione da: guidowi - 08 Giugno 2016, 18:03:19 PM
La foto eccitante è coperta da copyright  ;D

Eh son le foto più belle quelle con il Copyright.
Come il Calendario Pirelli.

Bisogna che la guardi poco che sennò mi ingrifo.

Vado a guardare la mia badante. (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.