News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


consiglio su testine sterzo

Aperto da cerasette, 25 Maggio 2016, 21:54:56 PM

« precedente - successivo »

Sam

Teoria freuDYANE

guidowi

Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 16:02:49 PM
...: ascolta tu vai di chiave e io contemporaneamente aggancio col pappagallo (beta) nella parte verso il pot, al tre si va.
Io molto titubante alla fine accetto  e incredibile....si è sbloccato  (sorpreso)
Da lì in poi più o meno una passeggiata

E ti è andata bene che non si è torto il tirante! al massimo il pappagallo andava vicino al filetto.

cerasette

Citazione da: guidowi - 18 Giugno 2016, 19:12:58 PM
Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 16:02:49 PM
...: ascolta tu vai di chiave e io contemporaneamente aggancio col pappagallo (beta) nella parte verso il pot, al tre si va.
Io molto titubante alla fine accetto  e incredibile....si è sbloccato  (sorpreso)
Da lì in poi più o meno una passeggiata

E ti è andata bene che non si è torto il tirante! al massimo il pappagallo andava vicino al filetto.


Mi fai anche venire anche un dubbio ora se il mio amico era a destra o a sinistra di me...   ??? in ogni caso non ha arpionato la parte dove va la chiave, ma quella a sezione tonda per intenderci. buono  a sapersi in ogni caso  :)
Rinnovo la domanda magari anche a te Guido che probabilmente avrai già sentito questa cosa: si può evitare di levare i parafanghi posteriori per fare la convergenza usando il sistema "degli specchi" ? C' è da fidarsi?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

ovviamente si evita, basta che l'altezza sia sufficiente e dalle foto che ho visto direi di si.
I "trespoli" che sostengono i sensori o gli specchi, secondo i sistemi, hanno quattro supporti ravvicinati a due a due e si possono posizionare sul cerchione sotto alla linea del parafango.
L'unica manovra che rimane interdetta è la piccola rotazione indietro e di nuovo in avanti per dare modo all'apparecchio misuratore di compensare lo svergolamento dei cerchioni.
Sulle bicilindriche con grandi cerchioni in lamiera lo svergolamento c'è sempre e la convergenza rimane affidabile solo se i cerchioni sono nuovi.

Ciao
Guido

cerasette

e quindi mi accontento   (superok)
e per forza... al momento 200 euro e forse più (senza contare il servizio trapianto gomme) non li ho proprio da spendere così...
Ma l' idea l' accarezzo da un po' perché oltre a essere svergolati sono stati anche riverniciati in maniera non troppo professionale diversi anni fa.
A tal proposito, vedo che se ne vendono di dichiarati originali e anche non originali a prezzi un po' inferiori.
Che differenze intercorrono? sono affidabili questi cerchi venduti dai 40 ai 50 euro ciascuno?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

sono affidabili all'80% quelli originali che vende Cassis; figurati le imitazioni...

cerasette

Andiamo bene... che disperazione però  (nonso)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Ritirata ieri dal gommista. allora ho guadagnato nel tirare avanti: sterzo più preciso, laschi quasi annullati, nessuno (per ora) stock in manovra o in curva con lo sterzo in tiro, minori vibrazioni trasmesse al volante.
Nel complesso mi ritengo soddisfatto, ma restano un paio di rumori fastidiosi: a volte sull' asfalto un po' sconnesso si avverte un clon clon clon ma molto basso lo si sente appena e quasi mai.
L' altro molto più fastidioso, nei dossi presi a un certa velocità specie se alti, si sente un clack in fase di entrata e a volte anche di uscita; ho notato che decelerando e poi accelerando di colpo appena prima di salire sul dosso non lo fa.
Questo mi fa pensare alla maledetta scatola di guida e ai suoi giochi interni. devo anche ingrassare gli occhielli dei tiranti ma non credo centri nulla col mio rumore.
per il momento mi ritengo soddisfatto... a parte questo rumoretto, che non c' è sempre tralaltro, la situazione è  migliorata notevolmente.
Posto i dati della convergenza, non ci capisco granché  ;D

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

zia anita

e il volante? è messo con angolazione corretta?

eddai zia che rompina che sei... ;D

evitate le maiuscole...

claudyane6

e bravo cerasette! (superok)

hai trovato un gommista che fa la convergenza senza togliere i parafanghi posteriori?

devo farla anch'io me non so dove portarla (prov Varese o Novara) qualcuno mi può aiutare?

cerasette

Citazione da: zia anita - 22 Giugno 2016, 17:21:22 PM
e il volante? è messo con angolazione corretta?

eddai zia che rompina che sei... ;D



ore 7,30  :)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 22 Giugno 2016, 17:28:07 PM


hai trovato un gommista che fa la convergenza senza togliere i parafanghi posteriori?



con le altezze corrette a quanto pare se po fa  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

zia anita

evitate le maiuscole...

cerasette

continuo qui senza aprire altre discussioni, ma ho un problemino...
ieri ho fatto un giro e in tangenziale ho fatto i 90 e qualcosa di più e verso gli 80 lo sterzo mi comincia a tremare a destra e a sinistra, una vibrazione praticamente impercettibile fino ai 50/60 che diventava veramente forte sui 90. forte al punto che, forse anche per colpa dell' asfalto ondulato, a un certo punto il cofano si mette chiaramente a vibrare in su e in giù...
rallento, dato che avevo pure mio figlio in macchina, e torno senza problemi.
Cric e controllo le regolazione alle testine effettuate da poco: erano lente, ma com' è possibile??? le avevo serrate per bene e poi fatto solo la convergenza, ma le testine essendo nuove e perfettamente sferiche come possono essere state influenzate dalla convergenza?
Quindi o avevo esagerato nello svitamento di un sesto di giro o le molle nuove sono si bassa qualità e si son già impaccate?!...
In ogni caso riserro per bene e svito molto poco, rimonto tutto e la situazione migliora molto ma il problema persiste, la macchina è guidabile ma se mollo lo sterzo dagli 80 in su si nota visibilmente il volante che trema a destra e a sinistra.
Non ho gioco nei pivot, ma ho notato che la ruota sinistra se la scuoto in senso orizzontale ha un po' di gioco: cuscinetto? dado del cardano non serrato a sufficienza? in più la ruota anteriore destra è un po' ammaccata sul bordo, che sia un po' ovalizzata?
in ultimo ho su le vee rubber che con la loro durezza certo non mi aiutano...
insomma che disperazione  (nonso)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

riassumendo quello che mi diceva il mio navigatore della domenica a Pegognaga: anch'io stavo attento a tutti i rumorini e vibrazioni, no te vivi pì, bisogna conviverci......

fanno parte della 2cv, dyane ecc le imperfezioni

a parte quelle restaurate dai guru

cerasette

Claudyane, tu hai perfettamente ragione! tanto' è che certi rumorini ho imparato ad amarli perfino  (muoio)
e poi è vero che le vibrazioni sullo sterzo sono fisiologiche, ma mi sembrano un po' esagerate.
Più che altro vibrare ha sempre vibrato in velocità, quello che fa adesso è la razza che oscilla a destra e sinistra, pensavo dipendesse anche quello dai braccetti malridotti e dalle testine andate ma a quanto pare no. alle basse velocità ho migliorato molto ma sui 90 è un po' precaria. curiosamente poi si calma salendo sui 100  ???
In tange di più non ho provato...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Ludo

Per eliminare un sospetto, metti davanti le ruote che hai dietro e provala....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Citazione da: cerasette - 27 Giugno 2016, 21:49:55 PM
qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...

(sorpreso)

Bene, 'ciò!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

cerasette

Citazione

Bene, 'ciò!

Eh ciò! hahahah
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Citazione da: cerasette - 27 Giugno 2016, 21:49:55 PM
qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...

Proprio per niente, da nuove non erano imperfette così come non lo sono ora se tutto è a posto.
Se un cerchio è storto (ma anche gli altri chissà), se le gomme sono le peggiori, se sono state solo sostituite le leve dei pivot e non è stato revisionato tutto il resto dell'avantreno, è chiaro che sono rimaste aperte molte problematiche.
Mai partire dal concetto che "tanto è una baracca" perché non è così.

Ciao
Guido

cerasette

Citazione da: Ludo - 27 Giugno 2016, 21:51:57 PM
Per eliminare un sospetto, metti davanti le ruote che hai dietro e provala....

L' ho fatto oggi, ma solo con la ruota destra che è quella visibilmente sbattuta. le gomme sono praticamente nuove per cui l' inversione anche di una sola ruota non crea scompensi. riportato tutte le pressioni come da libretto per evitare eccessivi rimbalzi sulla' anteriore, situazione migliorata ma non passata. verso gli 80 la razza diventa ballerina, sui 90 si percepisce nettamente, superandoli sembra calare...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2016, 22:12:20 PM
Citazione da: cerasette - 27 Giugno 2016, 21:49:55 PM
qualcuno diceva, ma non ricordo chi, che erano imperfette anche da nuove...

Proprio per niente, da nuove non erano imperfette così come non lo sono ora se tutto è a posto.
Se un cerchio è storto (ma anche gli altri chissà), se le gomme sono le peggiori, se sono state solo sostituite le leve dei pivot e non è stato revisionato tutto il resto dell'avantreno, è chiaro che sono rimaste aperte molte problematiche.
Mai partire dal concetto che "tanto è una baracca" perché non è così.

Ciao
Guido



No no! ma quale baracca! si parlava solo di rumorini  ;) Lo so che non va bene e infatti mi chiedo cosa può essere: escluse leve bracci ecc. che sono tutti nuovi e registrati restano la scatola da rifare e i cerchi un po' malandati. ricercare la causa in ciò o imputare possibilmente anche cuscinetti ecc? ripeto i pivot fatti pochi anni fa non hanno gioco
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Skassamakkinen

Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2016, 22:12:20 PM
Mai partire dal concetto che "tanto è una baracca" perché non è così.

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Santità! Non sia mai!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

cerasette

Ho invertito anche le ruote sinistre. è migliorata ancora, non perfetta ma accettabile.
Senonchè smontando la ruota dietro noto qualcosa che non va: ma come manca la coppetta  (sorpreso)
ma se c'è sempre stata! posso solo ipotizzare che all' ultimo cambio gomme si sia staccata e il gommista non se ne sia accorto o se ne sia tranquillamente fregato...
Quindi mo che faccio? spero che il cuscinetto non si sia rovinato strada ne ho fatta davvero poca.
Compro la coppetta su burton o altrove? va su a pressione? sui mozzi posteriori non ci ho mai messo le mani di persona.

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

scanner79

Bene direi a questo punto che ti sei tolto il dubbio. DIrei che oltre la convergenza va fatta l'equilibratura ai cerchi che molti gommisti evitano perchè tanto sono i cerchi sono "pieni" ....  (stupid) (muro) (muro)

Per il cuscinetto posteriore compra il coperchio e via. Non penso sia entrato molto sporco.

Se è entrato te ne accorgerai tra qualche migliaio di km. Lo sentirai ululare ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cerasette

Grazie Scanner, allora i cerchi hanno i loro piombi e sono stati equilibrati dal gommista ma non ricordo se l' ultima volta o quella precedente.
In ogni caso io vorrei tanto cambiarli perché sono malridotti e c'è da dire pure che le cause non sono ancora tutte escluse: ho una scatola di guida di 38 anni mai revisionata per cui... per il momento mi accontento e dopo l' estate mi accingo alla revisione di quest' ultima.
Discorso cuscinetto: a dire il vero un ululato molto basso lo sento ma solo a macchina praticamente ferma o quando scendo, tanto che appunto mi ero insospettito  ???
In ogni caso me la vedo dura trovare il coperchio da un ricambista generico... ho dato un occhio a burton ma nn mi pare di averlo visto, ora guardo meglio. mi pare di averne visti anche di plastici, può essere ?..
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Ludo

Si, e fanno letteralmente cacare ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cerasette

Citazione da: Ludo - 29 Giugno 2016, 18:32:22 PM
Si, e fanno letteralmente cacare ;)

E' quello che ho pensato anch'io.... su burton ci sono ma non capisco di che materiale sono. l' esterno sembra metallo l' interno plastica. plastica cromata (?)

http://www.burton2cvparts.com/dust-cap-rear-hub-nut-p-4459.html?cPath=499_8015_8021
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia