Se si scalda non va

Aperto da il marchese del grillo, 24 Aprile 2007, 02:56:56 AM

« precedente - successivo »

il marchese del grillo

Aiutatemi a risolvere il mio dilemma..... dopo che ho percorso pochi km se spengo il motore la 2cv non riparte.Ho cambiato tutto l'impianto ellettrico
l'unica cosa che non ho cambiato è il regolatore di corrente ,può dipendere da quello? Grazie a tutti
   
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

scanner79

Hai pensato al carburatore??? Le candele le hai cambiate? I fili delle candele?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 24 Aprile 2007, 02:56:56 AM
Aiutatemi a risolvere il mio dilemma..... dopo che ho percorso pochi km se spengo il motore la 2cv non riparte.Ho cambiato tutto l'impianto ellettrico
l'unica cosa che non ho cambiato è il regolatore di corrente ,può dipendere da quello? Grazie a tutti
   

Valvole troppo puntate.... a motore caldo si bloccano e la macchina non riesce più a ripartire...
Al minimo senti un rumore tipo trattore?

MIAO

il marchese del grillo

Candele e fili cambiati,carburatore revisionato ,è verosimile che dipenda dalle valvole inquanto avverto uno strano battito a minimo ,in questo caso che faccio? Oggi ho trovato una bobina nuova valeo 12 v marrone da un vecchio ricambista  di Foggia  l'ho comperata ma vedendo adesso i vari topic mi sono reso conto che la marrone non è idonea ,ma è veramente cosi' ?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

su.piu

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 25 Aprile 2007, 00:50:34 AM
... una bobina nuova valeo 12 v marrone da un vecchio ricambista  di Foggia  l'ho comperata ma vedendo adesso i vari topic mi sono reso conto che la marrone non è idonea ,ma è veramente cosi' ?

Secondo gli esperti la bobina marrone, di derivazione Visa se non erro, va obbligatoriamente associata esclusivamente all'accensione elettronica 123, o MCC, dotata del kit a depressione... pena danneggiamento dell'impianto accensione

Quindi, puntine o accensione elettronica 123 normale: bobina nera standard

su.piu

Revisionando il carburatore hai pensato a pulire anche il filtro aria  (?)

il marchese del grillo

perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

su.piu

Credo che il tuo problema necessiti di risposta illustre e gli illustri questo we sono in gita alla conservatorie... nel dubbio, ti suggerirei di lasciarla ferma...

pascal

secondo me è da buttare!!! se vuoi vengo volentieri a portarti via quell'inpiccio!!!
;D ;D ;D ;D (muoio) (muoio)

scanner79

Puoi effettuare la registrazione delle valvole come suggerisce gattokea e vedere cosa succede.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

io ho avuto lo stesso problema con le candele non originali,
la bobina marrone è della svisa  (nonso)  ;D

Roald

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 24 Aprile 2007, 02:56:56 AM
Aiutatemi a risolvere il mio dilemma..... dopo che ho percorso pochi km se spengo il motore la 2cv non riparte.Ho cambiato tutto l'impianto ellettrico
l'unica cosa che non ho cambiato è il regolatore di corrente ,può dipendere da quello?

Spiega meglio il "non riparte", il motorino gira bene ? Il motore da qualche colpo o niente in assoluto ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


il marchese del grillo

il motorino gira ma non riparte ,guardando ho notato che la bobina scotta da morire ,ne ho cambiate 3 ma il difetto continua
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

scanner79

Potrebbero essere andato in corto le punte platinate. Sicchè il contatto rimane chiuso.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Quando dici che hai rifatto tutto l'impianto elettrico, le puntine le hai cambiate ??
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


il marchese del grillo

perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

orangetenere

Guarda le puntine, devono essere regolate bene, probabilmente sono troppo strette, la regolazione va fatta da 0,35 a 0,45mm. Se il problema persiste, prova a comprare un nuovo condensatore e mettilo.

il marchese del grillo

Oggi dopo circa due mesi ho iniziato tutto da capo ,cambio punte ,condensatore, bobina,regolatore di corrente. Metto in moto ,parte ,faccio un lungo giro salitona compresa , la 2cv mantiene perfettamente il minimo .La spengo ,provo a riaccendere e niente ,non riparte ,la bobina nuova scotta da morire ,la cambio e  riparte faccio un 2 giro e anche con la seconda bobina succede la stessa cosa . Ora vi chiedo le 4  bobine che ho sono tutte rotte ?o vi è un qualcosa che mi riscalda le bobine a tal punto da farle andare in corto ,l'ultima bobina l'ho presa della valeo nuova 10 giorni fa  (muro)
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

GattoKea

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 16 Giugno 2007, 23:39:53 PM
Oggi dopo circa due mesi ho iniziato tutto da capo ,cambio punte ,condensatore, bobina,regolatore di corrente. Metto in moto ,parte ,faccio un lungo giro salitona compresa , la 2cv mantiene perfettamente il minimo .La spengo ,provo a riaccendere e niente ,non riparte ,la bobina nuova scotta da morire ,la cambio e  riparte faccio un 2 giro e anche con la seconda bobina succede la stessa cosa . Ora vi chiedo le 4  bobine che ho sono tutte rotte ?o vi è un qualcosa che mi riscalda le bobine a tal punto da farle andare in corto ,l'ultima bobina l'ho presa della valeo nuova 10 giorni fa  (muro)

Fili della bobina invertiti?

.... corro dietro alla lavagna


Roald

Controlla i cavi candele, se toccano una parte metallica si rovinano e l'alta tensione si scarica in parte a massa scaldando la bobina.
Un ottimo sistema per controllare se i cavi candele hanno dispersioni é farlo al buio, accelerare un po' e guardare lo spettacolo, se la corrente transita all'esterno dei cavi fa un effetto luminoso tipo fantascienza ...
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


il marchese del grillo



Fili della bobina invertiti?

.... corro dietro alla lavagna

ho provato anche ad invertirli ,se li metti nel verso sbagliato perte solo quando lasci la chiave
[/quote]
Citazione da: Roald - 16 Giugno 2007, 23:44:46 PM
Controlla i cavi candele, se toccano una parte metallica si rovinano e l'alta tensione si scarica in parte a massa scaldando la bobina.
Un ottimo sistema per controllare se i cavi candele hanno dispersioni é farlo al buio, accelerare un po' e guardare lo spettacolo, se la corrente transita all'esterno dei cavi fa un effetto luminoso tipo fantascienza ...
di qesto non sapevo ,quindi dici che una dispersione manda la bobina in corto ,quindi le bobine sono buone? 
che cavi di candele devo mettere ?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Roald

Il meglio sono i cavi originali x 2CV che hanno la giusta lunghezza e che non rischiano di passare in posti sbagliati e sfregarsi contro ostacoli vari.
Se trovi qualcosa di adattabile prendi dei cavi tradizionali, l'importante é che calzino bene sulla bobina, sulle candele lo dovrebbero fare x forza visto che sono tutte uguali.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


radiologo

ciao  (felice) ,
per caso la tua bicilindrica ha un impianto stereo?? 2 mesi fa sulla mia avevo fatto montare un autoradio e si erano collegati (penso)sull'accensione ..... praticamente faceva il tuo solito problema,forse non c'entra nulla,ma a me è capitato questo.........
saluti  (felice)
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

il marchese del grillo

Citazione da: radiologo - 17 Giugno 2007, 10:19:17 AM
ciao  (felice) ,
per caso la tua bicilindrica ha un impianto stereo?? 2 mesi fa sulla mia avevo fatto montare un autoradio e si erano collegati (penso)sull'accensione ..... praticamente faceva il tuo solito problema,forse non c'entra nulla,ma a me è capitato questo.........
saluti  (felice)
Aveva tanto tempo addietro l'impianto stereo ,avevo collegato i fili direttamente alla batteria ,li ho tolti ormai da anni .
Citazione da: Roald - 17 Giugno 2007, 09:57:23 AM
Il meglio sono i cavi originali x 2CV che hanno la giusta lunghezza e che non rischiano di passare in posti sbagliati e sfregarsi contro ostacoli vari.
Se trovi qualcosa di adattabile prendi dei cavi tradizionali, l'importante é che calzino bene sulla bobina, sulle candele lo dovrebbero fare x forza visto che sono tutte uguali.



Visto che oggi è domenica e non saprei come procurarmi dei fili nuovi ,che dici se provo a nastrarli per vedere se si risolve ....
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

er duca

qualche volta questo problema e' causato dall'uso di candele diverse da quelle indicate dalla casa (me lo ha detto er cerasa...) (felice)
Q.L.D. - Q.L.N.

il marchese del grillo

Che candele devo mettere ?
in caso di motore eccessivamente decompresso potrebbe riscaldarsi eccessivamente la bobina in quanto sotto sforzo ?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Roald

#26
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 17 Giugno 2007, 22:52:00 PM
Che candele devo mettere ?
in caso di motore eccessivamente decompresso potrebbe riscaldarsi eccessivamente la bobina in quanto sotto sforzo ?

la bobina si scalda se il circuito alta tensione é troppo sollecitato quindi un cavo (o tutti e due) alla massa (anche parzialmlente) e le candele sbagliate o fuori uso.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bubbo

dico la mia: secondo me e' un problema di pompa benzina.  Adesso che fa un pochino piu' caldo potrebbe essere soggetta a fenomeni di vapor lock oppure ce' qualche cavo fessurato che a motore fermo fa tornare la benzina nel serbatoio e svuota la pompa. Invece di comprare una bobina a settimana, prova a portarti dietro una candela e quando fa il difetto inseriscila su un cavo e vedi se girando il motore fa le classiche scintille. Se si, probabilmente l'accensione e' ok!

il marchese del grillo

Ho assodato che è un problema elettrico ,inquanto quando provo e riprovo nel voler farla partire si versa la benzina dal carburatore,l'unica cosa di cui sono certo è che se la bobina si scalda non manda corrente infatti montando una bobina nuova riparte al primo colpo salvo poi a non partire nuovamente dopo che anche questa è diventata bollente . Domani provo a cambiare le candele e i  fili .
P.S. qualcuno di voi ha acquistato ricambi da citparts ?se si, è vero che i costi di spedizione sono esorbitanti?
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

GattoKea

#29
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 19 Giugno 2007, 00:23:59 AM
Ho assodato che è un problema elettrico ,inquanto quando provo e riprovo nel voler farla partire si versa la benzina dal carburatore,l'unica cosa di cui sono certo è che se la bobina si scalda non manda corrente infatti montando una bobina nuova riparte al primo colpo salvo poi a non partire nuovamente dopo che anche questa è diventata bollente . Domani provo a cambiare le candele e i  fili .
P.S. qualcuno di voi ha acquistato ricambi da citparts ?se si, è vero che i costi di spedizione sono esorbitanti?

Impara ad ordinare ciò che ti serve dai ricambisti che frequentano i raduni.... risparmi ed hai sempre il prodotto migliore.... poi puoi sempre concordare una spedizione Italia su Italia, le tariffe della posta consentono:  fino a 3 kg = 10 euro; fino a 30 kg = 15,30 euro.
Fai un bonifico anticipato e risparmi il contrassegno!
Inoltre, favorendo i ns. amici ricambisti, fai si che questo prezioso servizio non sia destinato a sparire:  sai che palla farsi tutti i raduni incollati al tavolo dei ricambi?  MIAO MIAO

MIAO