News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Forum 2.0 - nuove caratteristiche e osservazioni

Aperto da Admin, 01 Settembre 2016, 02:30:35 AM

« precedente - successivo »

Admin

buongiorno
come avrete notato il forum è un po' cambiato ed è ora dotato di nuove funzionalità
Cominciamo con la prima che in realtà è un ripristino e che riguarda i video
Ora non si dovrà più modificare l'indirizzo del video di youtube togliendo la s o cose simili ma per postare un video basterà copiare o l'indirizzo in alto sulla barra di youtube oppure l'indirizzo breve che youtube propone per la condivisione.
Lo stesso vale anche per i video presenti su vimeo
La novità è che si possono mettere più video nello stesso post ma direi di non esagerare con questa possibilità.

https://www.youtube.com/watch?v=EcXiMQ0J2So

https://www.youtube.com/watch?v=5ww-pQynEDI

https://www.youtube.com/watch?v=wWhtcU4-xAM

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Admin

#1
Dopo aver visto che gli anni passano ma è sempre la solita musica che gira passiamo alla seconda novità che ci porta il "nemico" direttamente in casa
E' possibile inglobare nei post delle foto di facebook, sempre che siano pubbliche.
Anche in questo caso, nonostante ci sia il pulsantino che fornisce i tag, basta copia/incollare l'indirizzo che si trova sulla foto

https://www.facebook.com/OfficialCitroenAnciennes/photos/a.432514683499815.1073741828.432504436834173/1106371709447439/?type=3&theater

(??) questa foto mi sembra di averla già vista


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208734641796505&set=a.10207087869628230.1073741924.1625806809&type=3&theater


https://www.facebook.com/mobymusic/photos/a.126687636107.103603.6028461107/10154547218046108/?type=3&theater


A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Admin

E' possibile incorporare anche immagini da instagram anche se non è così immediato come quelle di facebook. Bisogna cliccare sulle opzioni della foto e cancellare tutto tranne il suo indirizzo web



[instagram]https://www.instagram.com/p/BJyKIVdjfwp/[/instagram]


https://www.instagram.com/p/BJwFRgXACoM/
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Admin

Queste sono le novità principali ed altre ne arriveranno. La cosa più importante è però il fatto che il forum sembra uguale ma non lo è.
Capisco il disagio di vederlo cambiato dopo "solo" 10 anni e questo 3d dovrebbe raccogliere tutte le osservazioni e i suggerimenti che emergeranno dopo averlo usato per un po'
Buon forum a tutti

(felice)
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Ludo

Non mi dispiace, dovrò abituaemi ma io non sono come Watson neh!

solo una domanda, Admin:  la voce "nuovi messaggi" in alto non la metti più?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Admin - 01 Settembre 2016, 02:44:52 AM
Dopo aver visto che gli anni passano ma è sempre la solita musica che gira passiamo alla seconda novità che ci porta il "nemico" direttamente in casa
E' possibile inglobare nei post delle foto di facebook, sempre che siano pubbliche.
Anche in questo caso, nonostante ci sia il pulsantino che fornisce i tag, basta copia/incollare l'indirizzo che si trova sulla foto

https://www.facebook.com/OfficialCitroenAnciennes/photos/a.432514683499815.1073741828.432504436834173/1106371709447439/?type=3&theater

(??) questa foto mi sembra di averla già vista


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208734641796505&set=a.10207087869628230.1073741924.1625806809&type=3&theater


https://www.facebook.com/mobymusic/photos/a.126687636107.103603.6028461107/10154547218046108/?type=3&theater

"se non puoi batterlo fattelo amico" diceva qualcuno
è il caso di non essere puristi anzi vasi comunicanti per evitare isolamenti (se n'era già discusso tempo fa)
purtroppo ora molte info viaggiano con gruppi di  whatsupp (vedi raduno di Como)
sarà un nuovo traguardo da raggiungere?

Elena MeM

Ehm... ecco... (aiuto)
Odio fare certe domande, perché so già che le risposte che arriveranno mi faranno sentire stupida.... (computer)
Ma....
Come mai le visualizzazioni su Mac e su cellulare sono diverse? (??)

Su Mac tutto ok.
Su cellulare vedo solo la prima colonna (regolamento-come postare-eccetera) e non vedo le altre alla sua destra.

Admin illustrissimo, sia buono e gentile con le risposte, sono sensibile.  :P

Grazie (abbraccio)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

m.real

 (felice)
ho voluto fare una prova a postare un video con la nuova modalità ,Forse ci sono riuscito anche io (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

m.real

Citazione da: m.real - 01 Settembre 2016, 08:20:57 AM
(felice)
ho voluto fare una prova a postare un video con la nuova modalità ,Forse ci sono riuscito anche io (nonso)
(felice) evviva ce lo fatta (ola)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Citazione da: Elena MeM - 01 Settembre 2016, 08:12:33 AM

Su Mac tutto ok.
Su cellulare vedo solo la prima colonna (regolamento-come postare-eccetera) e non vedo le altre alla sua destra.



Credo sia un limite di questo nuovo formato, non vedi chi ha postato per ultimo, ma quello che trovo difficoltoso è l'impossibilità di ingrandire la schermata con il cell.... devo mettermi gli occhiali per leggere sul mio che ha lo schermo piccolo  (stupid)


(spett) invece hai notato come sparisca l'avatar se guardi con lo schermo verticale e riappaia se lo metti in orizzontale  (muoio)



Però una novità che l'ADMIN (adoraz) ha dimenticato di far notare è che finalmente su questo forum si potrà ruttare senza sfondare lo schermo  (sorpreso)


SBROOOOOOOOOTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT  (muoio)

Che ruttata  (stupid) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

E dal cellulare devo ancora scoprire come si torna alla,indice >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Elena MeM

Povero Admin......
Che risveglio che avrà!  ;D

Portiamo pazienza e prepariamogli un caffè.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

SCARABEO

Ottimo lavoro, bravi !
Unico neo, non trovo più i nuovi messaggi.
Che é la funzione che, almeno io, uso di più.

Eppure esiste perché avevo aperto sul PC la finestra coi nuovi messaggi e semplicemente rigenerando la pagina funziona
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=unread;all
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Admin

Citazione da: Ludo - 01 Settembre 2016, 07:01:28 AM
......
solo una domanda, Admin:  la voce "nuovi messaggi" in alto non la metti più?

Citazione da: SCARABEO - 01 Settembre 2016, 09:06:41 AM
.....
Unico neo, non trovo più i nuovi messaggi.
Che é la funzione che, almeno io, uso di più.



La funzione esiste e la si trova cliccando sul proprio nick in alto a destra
selezionando "topic recenti non letti" si vedono tutti i 3d aggiornati dall'ultima visita
selezionando "topic aggiornati" si vedono quelli aggiornati nei quali abbiamo scritto




Citazione da: Elena MeM - 01 Settembre 2016, 08:12:33 AM

Come mai le visualizzazioni su Mac e su cellulare sono diverse? (??)

Su Mac tutto ok.
Su cellulare vedo solo la prima colonna (regolamento-come postare-eccetera) e non vedo le altre alla sua destra.


Citazione da: Ludo - 01 Settembre 2016, 08:50:59 AM
E dal cellulare devo ancora scoprire come si torna alla,indice >:(


Mi ero dimenticato di parlare della grossa novità riguardante i cellullari come mi sono dimenticato di ringraziare i tester Watson e 10nico che in anteprima hanno provato il tutto
grazie

Con questo tema versione pc e mobile si separano e, pur assomigliandosi, si adattano meglio al tipo di dispositivo che si sta usando

Per tornare all'indice basta cliccare sul logo del club
Nel forum vengono riportate le board senza aggiungere data, 3d e nick dell'ultimo che ha postato perchè non c'è spazio
Per avere la lista delle novità ci sono diverse possibilità

  • si va in fondo e si vedono i post più recenti
  • si va in fondo e si clicca su "mostra gli utimi post del forum"
  • in alto cliccando sul quadrattino con le tre righe orizzontali e selezionando "topic recenti non letti"
  • in alto cliccando sul quadrattino con le tre righe orizzontali e selezionando "topic aggiornati" (si vedono sono quelli nuovi in cui abbiamo scritto)

Adesso si tratta di testare il tutto e vedere se il nuovo, a parte il naturale sconcerto iniziale, è più fruibile del vecchio
Un'altro aspetto non visibile ma interessante è che ora è più facile modificare i temi perchè questa versione ha separato quasi del tutto il codice dalla grafica

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Elena MeM

Dal cellulare per me è diventato scomodissimo. Quasi impossibile da seguire.  :(
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Admin

Per me era inusabile prima con continue zoomate e spostamenti destra-sinistra anche solo per leggere i post ... un delirio
Comunque puoi sempre usare il tema vecchio.
E' uscito un po' malconcio dall'aggiornamento ma funziona anche se non benissimo ... mancano delle scritte e postando bisogna rinunciare a tutti i bottoncini che ci sono in questa videata

il tema si chiama classic yabb se e lo si seleziona così http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=996.msg417177#msg417177


A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

SCARABEO

Citazione da: Admin - 01 Settembre 2016, 09:54:03 AM
.....
La funzione esiste e la si trova cliccando sul proprio nick in alto a destra
selezionando "topic recenti non letti" si vedono tutti i 3d aggiornati dall'ultima visita
selezionando "topic aggiornati" si vedono quelli aggiornati nei quali abbiamo scritto
...

Grazie.
Ma trovo che era più comodo ed immediato prima. Ora devo aprire un menu a tendina e scendere fino a "New Posts", prima con un solo click di mouse ci arrivavo.
Ma non è grave, sono contento che almeno ci sia ancora questa utile funzione.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Citazione da: Elena MeM - 01 Settembre 2016, 10:05:10 AM
Dal cellulare per me è diventato scomodissimo. Quasi impossibile da seguire.  :(

Ciao, è strano quello che dici, sul mio cellulofono androcchio  ;D il forum è molto più usabile adesso di prima.

Posso chiederti che browser usi sul tuo telefonino?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

ciao a tutti, certamente ci si abituerà a questa nuova piattaforma, comunque un paio di considerazioni:

Dallo smartphone: diventa più semplice, forse troppo perchè non si leggono un mare di informazioni che prima bene o male si vedevano, non si può utilizzare la funzione zoom ma a prima vista mi pare tutto leggibile senza problemi.

Dal Tablet: utilizzandolo col browser in modalità tablet è illeggibile per gli cecati come me, perchè non si può ingrandire niente. Sono costretto ad usalrlo in "modalità desktop" rinunciando però alla fluidità del sistema normale.

Dal momento che anche prima la fluidità non era garantita, per me dal tablet non cambia nulla, che è già meglio di un eventuale peggioramento!


:)

Elena MeM

Mmmm... Forse sono io che leggo e uso il forum in modo diverso.
Per me è fondamentale la colonna di destra. Su Mac tutto ok, su cell non c'è più.
Mi abituerò.

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

10nico

Sì, in effetti la colonna laterale non c'è con il cellulare.

Magari taroccando un po con le impostazioni del browser del cellulofono si riesce a fargli fingere di essere un browser di pc fisso e così riappare la visualizzazione "normale".

Adesso ravano un attimo...  (computer)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Elena MeM

 (?)
Ok, Tennico, farò la faccia più intelligente e impassibile che possa e farò finta di avere capito cosa e come fare!  ;D

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

10nico

Citazione da: Elena MeM - 01 Settembre 2016, 12:32:35 PM
(?)
Ok, Tennico, farò la faccia più intelligente e impassibile che possa e farò finta di avere capito cosa e come fare!  ;D

(abbraccio) (felice)

(muoio)

Al momento non so neanche io bene cosa fare, devo fare delle prove, poi se scopro qualcosa di utile ti manderò istruzioni iper-dettagliate, giurin giuretta!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Ok, ho trovato la funzione zoom per gli accecati del forum  (appl)


Io con il cell uso internet explorer, non Chrome, se si guarda la barra principale del browser si dovrebbe leggere ALTRO cliccate sopra e scendere fino ad 'impostazioni", si aprirà un menù  dove bisogna abilitare lo zoom manuale in questo modo si potrà  ingrandire la pagina è tornare a leggere (urra)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Admin

Citazione da: Watson - 01 Settembre 2016, 12:51:59 PM
Ok, ho trovato la funzione zoom per gli accecati del forum  (appl)



(mart) (mart) (mart) (mart) e non potevi dirlo prima?  ;D

Ho appena modificato il codice e adesso è possibile zoomare  (muro)

La prossima modifica in dirittura d'arrivo sono i due pulsantini "nuovi post" e "nuove risposte" nella barra del menu in alto nella versione pc
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

10nico

Allora, sia nel browser integrato in android, sia in mozilla firefox per android è presente un'opzione "visualizzazione desktop/modalità desktop" che forzano il browser del telefonino a farsi passare per browser di pc fisso, e quindi il forum viene mostrato in versione standard.
Ovviamente, come dice giustamente Tiotio, in questa modalità il forum è leggibile solamente su un monitor grande, e sullo schermino piccolo dei telefonini viene mostrato in miniatura, costringendo a zoomare avanti e indrè, il che non è comodo.

Con un altro browserino interessante UCBrowser (sempre per android) si ottiene una visualizzazione decente impostando il tema "Classic Yabb" ed attivando nel browser la funzione "adatta allo schermo", che è una specie di "autozoom" "intelligente" che rende un po più digeribile il tutto.

La stessa cosa che accade anche a Watson che guarda il forum con internet explorer (vomit) e ha dovuto scovare un'opzione simile (lo zoom manuale) per poter almeno zoomare avanti e indietro.

Ho provato anche il tema classico indicato da Admin ed è sicuramente più leggero (quindi le pagine si caricano più rapidamente), ma costringe sempre a zoomare avanti e indietro.

A questo punto mi è venuto un quesito amletico...e se si provasse ad attivare tapatalk? So che c'è il plugin per questa versione del forum...magari per alcuni utenti può migliorare la "esperienza di navigazione"  ;)

Non so, ho messo alcune idee sul tavolo, non dico siano l'optimum ma magari val la pena di provare e sperimentare  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

SCARABEO

#28
 
Citazione da: Admin - 01 Settembre 2016, 13:21:00 PM
.....

La prossima modifica in dirittura d'arrivo sono i due pulsantini "nuovi post" e "nuove risposte" nella barra del menu in alto nella versione pc


(superok)    (su)     (abbraccio)     (appl)    (superok)    (su)     (abbraccio)     (appl)    (superok)    (su)     (abbraccio)     (appl)     (superok)    (su)     (abbraccio)     (appl)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Admin

Pulsantini nuovi in alto di fianco ad "indice" (e non fate i volgari alzando il medio)

"Nuovi post" - permette di vedere tutti i post dall'ultima visita e/o che non si sono letti
"Nuove risposte" - fa vedere tutti i post nei quali abbiamo scritto e nei quali qualcuno ha risposto

(felice)
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia