Dopo la convergenza corso di campana tibetana

Aperto da AndreaT, 13 Dicembre 2016, 19:11:16 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

Eccomi,ieri ho mandato mio padre ( io lavoravo) a fare la convergenza alla piccola dal "mago della gomma" e solo oggi sono riuscito a provarla...... Continuo o mi fermo ?
Premetto che il " mago" mi ha detto che in passato ne ha fatte a flotte ( e già qui...) di non preoccuparmi ecc ecc ecc praticamente non voleva nessun consiglio e io mi sono fidato!
Questa sera la provo, esco dal vialetto di casa e già  dai primi metri noto una cosa strana, il volante monorazza non è più a ore 7 ma ore 6 (sorpreso) praticamente dritto con il piantone!!
Retromarcia rientro nel vialetto prendo la pila mi sdraio sotto e che trovo ??? Il registro di destra tutto chiuso e quello di sinistra tutto aperto !!
Secondo voi devo ritornare dal "mago" o cerco altro ??
Buona serata
( ho un po il morale sotto le scarpe sinceramete )
Buona serata andrea
Andrea

10nico

SIGH!  (stupid)  (nonso)

Il volante quando è centrato correttamente dovrebbe stare alle 7.30 (il monorazza intendo)

In ogni caso quando è molto scentrato non bisogna agire sui registri dei braccetti ma bisogna prima sfilare il piantone e centrarlo grossomodo sulla posizione giusta, e poi la regolazione fine si fa coi registri dei braccetti dello sterzo.

Se prima era alle 7 probabilmente bastava agire sui registri dei braccetti dello sterzo.

Ad ogni modo...SIGH!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Lo sterzo era centrato ore 7 circa con la tacca che c'è nella scatola di guida! Ma come si fa a scentrare il tutto !
Andrea

guidowi

bisogna essere un defi****e a flotte!

Adesso, visto che hai pagato, torni dal mago di persona (mai demandare), vedi tu se dargli del defi****e o pensarlo solamente, e gli spieghi la storia della tacca e gliela posizioni.
Gli fai rifare la convergenza soffiandogli sul collo e quando ha finito gli chiedi se poteva essere normale che un registro fosse tutto stretto e l'altro tutto largo.
La sua risposta la puoi riportare qui a caratteri cubitali  ;D

Coraggio

AndreaT

Domani lo chiamò e mi faccio fissare un appuntamento per sabato ( è l'unico giorno libero che ho)
Dato che il somaro sicuramente non sa le ruote vanno aperte da 1 a max 3 gradi rispetto le posteriori? Ditemi se sbaglio?
Almeno così facciamo le cose per bene!
Buona serata
Andrea

guidowi

no gradi, millimetri, da 0 a 3.
Ma questo lo avrà nel software del suo apparato.

Ciao
Guido

AndreaT

Ok grazie vi farò sapere e buona giornata
Andrea
Andrea


Caterina80

Poi chiedi al mago di svelare il trucco però  (muoio)

Coraggio... vedi che è una cosa che si risolve in fretta  (su)

claudyane6

Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 00:12:11 AM
no gradi, millimetri, da 0 a 3.
Ma questo lo avrà nel software del suo apparato.

Ciao
Guido

non è detto, Celestina le aveva chiuse di oltre un cm

e certo che andava diritta!! ma quando mi è capitato di andare su un pavimento verniciato fischiavano!!!

AndreaT

Citazione da: Caterina80 - 14 Dicembre 2016, 08:47:29 AM
Poi chiedi al mago di svelare il trucco però  (muoio)

Coraggio... vedi che è una cosa che si risolve in fretta  (su)
Spero non mi tiri fuori la palla di vetro e cominci a guardare dentro.... Vedo vedo vedo un maniscalco
Grazie comunque
Andrea

haiede

Spesso anche chi le cose le sa fare.........non ne ha più voglia:  non vuole mettere l'apposita piastra per bilanciare i cerchi senza foro, non fa attenzione a non graffiarli se verniciati, regola la convergenza dove meglio (nel senso meno fatica e tempo) gli conviene............ossessionati dal rqapporto tempo impiegato/guadagno.............poi magarai hanno 2 ore libere di pomeriggio ma 20 minuti in più per fare le cose fatte bene sulle "nonne" non si trovano o non si vogliono trovare e succedono questi pasticci.
Parere personale
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: haiede - 14 Dicembre 2016, 14:04:11 PM
Spesso anche chi le cose le sa fare.........non ne ha più voglia:  non vuole mettere l'apposita piastra per bilanciare i cerchi senza foro, non fa attenzione a non graffiarli se verniciati, regola la convergenza dove meglio (nel senso meno fatica e tempo) gli conviene............ossessionati dal rqapporto tempo impiegato/guadagno.............poi magarai hanno 2 ore libere di pomeriggio ma 20 minuti in più per fare le cose fatte bene sulle "nonne" non si trovano o non si vogliono trovare e succedono questi pasticci.
Parere personale
(felice)
Sinceramente io vedo sempre meno gente preparata, se non sai informati almeno!
Oggi ho chiamato il mago della convergenza (M.d.c) per dirgli che sabato mattina sono da lui per rifare il tutto perché insoddisfatto del suo operato !
Lui " ma perché non va bene? Hai lo sterzo perfettamente a piombo" !( annamo bene... Annamo proprio bene)
Io cerco di spiegargli il perché non va bene , della tacca, centratura ecc ecc
Lui " ma guarda che io le ho fatte tutte così  (sorpreso) e non è una ferrari , i registri servono a questo ecc ecc!"
Io " ma scusa non ti sembra strano che un registro sia tutto chiuso e l.'altro completamente aperto??
Lui " i registri servono a quello ma se a te non va bene rifacciamo il lavoro !"
Io " bravo"
A sabato per la prossima puntata di " noi e il M.d.c
Vi lascio con un proverbio friulano
A l'è inutil insegnà al mus, si piart timp in plui si infastidis la bestie.
Ciao andrea
Andrea

AndreaT

Citazione da: Golf - 14 Dicembre 2016, 07:14:58 AM




(felice)
Ciao golf ho letto qualche post sulla convergenza e pararellelismo  (superok)ma non ho capito molto!
Io so del filo, ma che c'entra la spina ? Quella della birra non può essere !
Qui dicono di prendere una spina , mi puoi spiegare semplicemente a un ignorante come me come si procede?
Grazie Andrea
Andrea

guidowi

Devi considerare che sono testi tradotti dal francese e spesso da persone non competenti di meccanica e questa volta neanche di Italiano visto che pneumatico ha l'articolo "il" invece di "lo".
Per spina intendono un arnese che si usava all'epoca che consisteva in un trespolo che si metteva davanti alle ruote e che reggeva due astine regolabili e graduate che dovevano toccare l'esterno dei cerchioni contemporaneamente sulle ruote anteriori prima sul davanti e poi sul dietro spostando il trespolo.
La differenza della misura doveva essere appunto tra 0 e 3mm.
Ricorda, dopo la convergenza, di fare in modo che il gioco "C" delle rotule sia ripartito in misura uguale serrando la fascetta verso la scatola guida e muovendo il gioco prima di serrare anche la fascetta esterna.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
Ducati82, non ti fasciare la testa con problemi di convergenza e schemi vari.
Quel gommista avrà gli strumenti adatti per fare le cose in regola, è probabile che quando ha posizionato la macchina sul ponte ha messo in volante nella posizione verticale e fermato con l'apposito attrezzo--->sedile guida.
Non avrà pensato che il volante doveva essere orientato verso sx ore 7.00, magari tutte le citroen che aveva fatto negli anni per lui andavano bene così e nessuno ha avuto da ridire.
Di conseguenza ha orientato i due manicotti girandoli nella posizione più idonea a fare convergere/divergere le ruote anteriori nel modo giusto in modo da dare la giusta tollerenza.
*Si può agire anche su un solo manicotto per fare la convergenza, ma se lo ha lasciato sul fine corsa, non va bene, si deve lasciare almeno 5-10 mm sulla filettatura.
*Se ti ha detto che ti rifarà la convergenza, spero che non ti farà pagare di nuovo la tariffa.
Saluti
Marcello

MVO

Mi sembra che sia più semplice da capire , scrivere invece di gioco "C" :
Controlla che le rotule dei due bracci dx e sx siano orientate nel centro, ma tutto questo, un gommista lo sa.
Saluti
Marcello

AndreaT

Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 19:57:52 PM
Devi considerare che sono testi tradotti dal francese e spesso da persone non competenti di meccanica e questa volta neanche di Italiano visto che pneumatico ha l'articolo "il" invece di "lo".
Per spina intendono un arnese che si usava all'epoca che consisteva in un trespolo che si metteva davanti alle ruote e che reggeva due astine regolabili e graduate che dovevano toccare l'esterno dei cerchioni contemporaneamente sulle ruote anteriori prima sul davanti e poi sul dietro spostando il trespolo.
La differenza della misura doveva essere appunto tra 0 e 3mm.
Ricorda, dopo la convergenza, di fare in modo che il gioco "C" delle rotule sia ripartito in misura uguale serrando la fascetta verso la scatola guida e muovendo il gioco prima di serrare anche la fascetta esterna.

Ciao
Guido
Ciao Guido tutto chiaro ora, non capivo proprio, anche perché avevo trovato un altro manuale ( sicuramente con traduzione diversa ) però si vede il trespolo e il filo !
Per il gioco "c" sarà la prima cosa che farò io, comunque si fa fatica a centrare la testina nel embout perché con la gomma nuova sopra non lascia capire bene in quale punto si trova!
Potrei fare come hai detto , alzo la macchina e ruoto verso l'alto l'embaut tenendo solo qualche mm in modo tale che quando calo la vettura lui sia centrato!
Oppure a macchina bassa provo a sentire con le dita se riesco a posizionare il braccetto al centro!
Grazie di tutto andrea
Andrea

AndreaT

Citazione da: MVO - 14 Dicembre 2016, 20:07:43 PM
Mi sembra che sia più semplice da capire , scrivere invece di gioco "C" :
Controlla che le rotule dei due bracci dx e sx siano orientate nel centro, ma tutto questo, un gommista lo sa.
Saluti
Marcello
Buona sera Marcello avevo guardato bene il disegno il " c" si riferiva al gioco ( centraggio) dei braccetti nell'embaut!
Grazie ancora
Andrea

AndreaT

Citazione da: MVO - 14 Dicembre 2016, 20:00:43 PM
Buonasera a tutti,
Ducati82, non ti fasciare la testa con problemi di convergenza e schemi vari.
Quel gommista avrà gli strumenti adatti per fare le cose in regola, è probabile che quando ha posizionato la macchina sul ponte ha messo in volante nella posizione verticale e fermato con l'apposito attrezzo--->sedile guida.
Non avrà pensato che il volante doveva essere orientato verso sx ore 7.00, magari tutte le citroen che aveva fatto negli anni per lui andavano bene così e nessuno ha avuto da ridire.
Di conseguenza ha orientato i due manicotti girandoli nella posizione più idonea a fare convergere/divergere le ruote anteriori nel modo giusto in modo da dare la giusta tollerenza.
*Si può agire anche su un solo manicotto per fare la convergenza, ma se lo ha lasciato sul fine corsa, non va bene, si deve lasciare almeno 5-10 mm sulla filettatura.
*Se ti ha detto che ti rifarà la convergenza, spero che non ti farà pagare di nuovo la tariffa.
Saluti
Marcello
Ri buona sera Marcello, io non mi preoccupo dell'attrezzatura ma del mio gommista !
Per carità diamo pure tutte le scusanti di questo mondo, ma non mi vieni a dire per tel che non è una ferrari e che può andar bene così !
Uno può imparare anche a 50 anni!!!
Io avrei chiesto scusa e magari avrei ascoltato un opinione diversa!! Sai non si finisce mai di imparare a questo mondo.... Ma non per tutti vedo!
Buona serata Andrea
Andrea

SCARABEO

Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 19:57:52 PM
Devi considerare che sono testi tradotti dal francese e spesso da persone non competenti di meccanica e questa volta neanche di Italiano visto che pneumatico ha l'articolo "il" invece di "lo".
.......

Sicuro ?

http://www.treccani.it/enciclopedia/pneumatico-il-o-lo_(La-grammatica-italiana)/
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

AndreaT

Citazione da: SCARABEO - 15 Dicembre 2016, 00:31:27 AM
Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 19:57:52 PM
Devi considerare che sono testi tradotti dal francese e spesso da persone non competenti di meccanica e questa volta neanche di Italiano visto che pneumatico ha l'articolo "il" invece di "lo".
.......

Sicuro ?

http://www.treccani.it/enciclopedia/pneumatico-il-o-lo_(La-grammatica-italiana)/
(sorpreso) cribio!
Andrea

Golf

Citazione da: ducati82 - 14 Dicembre 2016, 18:58:04 PM
Citazione da: Golf - 14 Dicembre 2016, 07:14:58 AM




(felice)
Ciao golf ho letto qualche post sulla convergenza e pararellelismo  (superok)ma non ho capito molto!
Io so del filo, ma che c'entra la spina ? Quella della birra non può essere !
Qui dicono di prendere una spina , mi puoi spiegare semplicemente a un ignorante come me come si procede?
Grazie Andrea

Eccomi Andrea.

Vedo che ti hanno gia' risposto in modo molto chiaro.

Buona fortuna per il "Ritorno al gommista".....

(felice)

AndreaT

Citazione da: Golf - 15 Dicembre 2016, 06:47:19 AM
Citazione da: ducati82 - 14 Dicembre 2016, 18:58:04 PM
Citazione da: Golf - 14 Dicembre 2016, 07:14:58 AM




(felice)
Ciao golf ho letto qualche post sulla convergenza e pararellelismo  (superok)ma non ho capito molto!
Io so del filo, ma che c'entra la spina ? Quella della birra non può essere !
Qui dicono di prendere una spina , mi puoi spiegare semplicemente a un ignorante come me come si procede?
Grazie Andrea

Eccomi Andrea.

Vedo che ti hanno gia' risposto in modo molto chiaro.

Buona fortuna per il "Ritorno al gommista".....

(felice) (superok)
Ciao si grazie grazie ugualmente !  (felice)
Andrea

10nico

In bocca al lupo anche da parte mia!

E che non diventi "Gommista 2 la vendetta"  ;)

(abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Andrea

guidowi

Citazione da: SCARABEO - 15 Dicembre 2016, 00:31:27 AM
Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 19:57:52 PM
Devi considerare che sono testi tradotti dal francese e spesso da persone non competenti di meccanica e questa volta neanche di Italiano visto che pneumatico ha l'articolo "il" invece di "lo".
.......

Sicuro ?

http://www.treccani.it/enciclopedia/pneumatico-il-o-lo_(La-grammatica-italiana)/

Allora cosa facciamo?
anche il gnocco e i gnocchi, il psicopatico e il str.. ehm, poi non rimane che l'autorizzazione a scambiare condizionali e congiuntivi.
Sbaglierò, ma preferisco che le mie figlie parlino come mi hanno insegnato tirandomi le orecchie.
Fa parte del "vintage" :)

guidowi

Citazione da: ducati82 - 14 Dicembre 2016, 20:42:24 PM
...avevo trovato un altro manuale ( sicuramente con traduzione diversa ) però si vede il trespolo e il filo !...

Infatti la cosidetta spina non si riferisce a quell'illustrazione ma a quella su... un'altro manuale :)

Li è raffigurato il filo.

SCARABEO

Citazione da: guidowi - 15 Dicembre 2016, 14:56:38 PM

Allora cosa facciamo?
anche il gnocco e i gnocchi, il psicopatico e il str.. ehm, poi non rimane che l'autorizzazione a scambiare condizionali e congiuntivi.
Sbaglierò, ma preferisco che le mie figlie parlino come mi hanno insegnato tirandomi le orecchie.
Fa parte del "vintage" :)

Ricordo che a scuola m'insegnavano lo pneumatico e lo gnocco.
Del resto la regola è chiara:

http://www.locuta.com/articolo.html
http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2009/11/26/uso-dellarticolo-determinativo/
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Ludo

Citazione da: guidowi - 15 Dicembre 2016, 14:56:38 PM
Citazione da: SCARABEO - 15 Dicembre 2016, 00:31:27 AM
Citazione da: guidowi - 14 Dicembre 2016, 19:57:52 PM
Devi considerare che sono testi tradotti dal francese e spesso da persone non competenti di meccanica e questa volta neanche di Italiano visto che pneumatico ha l'articolo "il" invece di "lo".
.......

Sicuro ?

http://www.treccani.it/enciclopedia/pneumatico-il-o-lo_(La-grammatica-italiana)/

Allora cosa facciamo?
anche il gnocco e i gnocchi, il psicopatico e il str.. ehm, poi non rimane che l'autorizzazione a scambiare condizionali e congiuntivi.
Sbaglierò, ma preferisco che le mie figlie parlino come mi hanno insegnato tirandomi le orecchie.
Fa parte del "vintage" :)


e io non posso chiamarti nonno? ;D

si, certe nozioni sono rimaste impresse anche a me, è dura cambiarle ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia