regolazioni freni dietro,arrivato babbo natale

Aperto da AndreaT, 18 Ottobre 2017, 22:04:41 PM

« precedente - successivo »

AndreaT

sabato provo a registrare quei benedetti freni posteriori che muggiscono,intanto oggi mi ha fatto visita con doni babbo citroen


mi manca la bussola da 44 ma vedo di reperirla con la befana
Andrea

guidowi


AndreaT

ciao ragazzi ciao Guido si bel bottino,peccato che babbo natatale ripassa a prendere il mio regalo (doppiomuro),oggi ho trovato il tempo per togliere quel fastidioso ruomre dei freni posteriori,vi elenco tutti i passaggi e le perplessità che ho incontrato

ho tolto la ribattitura dal dado da 44 e svitato il tutto con apposita chiave ( si mi sono accorto che non serve l'atrezzo per bloccare il tamburo per svitare il dado posteriore ma oramai la foto era fatta (muro))

tolgo il tamburo con l'apposito estrattore (multifunzione) citroen


come si presentano ferrodi e tamburo,premetto che il diametro interno fa 178mm ed è gia stato rettificato

smonto il tutto e lubrifico gli eccentrici con svitol e grasso al rame e sostituisco i ferrodi ( si poteva verniciare la parte interna ma dovevo liberare l'officina del mio amico prima delle 12)

prendo la misura del tamburo con apposito atrezzo

tolgo e lo inserisco nel mozzo per regolare gli eccentrici superiori e quelli inferiori

sopra

sotto e qui mi vengono i primi dubbi,perche con tutto l'eccentrico aperto mi rimane tutta quell'aria?? (nonso)
rismonto e rimonto quelle vecchie che ancora sono ok,rifaccio l'operazione e qui combacia il tutto...perchè??
i ferrodi li ho presi da cassis e sono questi https://www.ricambi-mehari-2cv.com/ganasce-freni-posteriori-x4--a--1001135.html
mi sembrano uguali
va bene lascio su quelli vecchi

cambio il parapolvere

monto tamburo e dado nuovo,lo stringo a 37 kg e lo ribatto,ci spalmo del grasso da cuscinetti


tappo e fine
la macchina quando freno non muggisce piu e sul banco freni frena bene,che dite??consigli per fare un lavoro migliore??
perchè i ferrodi nuovi non riesco a regolarli?? avete trovato differenze??forse il tamburo è al limite ,ma ho visto che se no supera i 180mm va ancora bene
(felice)
Andrea

AndreaT

Ps per Guido, so che tu cestini anche quelli di Cassis e te li fai rifare alla "casa del ferrodo" ma qui l'ultimo che faceva questi lavori è passato a miglior vita quindi che si fa?
Forse burton o franzose hanno ganasce migliori??? So anche dei problemi dei cilindrerei in commercio!
Magari provo e a passare da citroen?  (felice)
Andrea

MVO

Buongiorno a tutti,
Andrea, se hai smontato i ferodi posteriori e poi hai rimontato gli stessi vecchi, sei sicuro di averli rimontati come erano prima ?
* quando si posizionano i ferodi alcune marche hanno il senso di rotolamento, ed è per questo che spesso i freni posteriori fanno dei rumori di risonanza se centrati male o mal posizionati.
*Comunque, anche se la macchina non fà rumore e frena bene, necessita di alcune centinaia di Km di assestamento dei ferodi perchè non puoi avere riposizionato i ferodi vecchi nel punto esatto come quando li hai smontati.
****Per il centratore, lo devi far combaciare nella parte bassa degli eccentrici e fare in modo che la misura sia la stessa del diametro interno del tamburo, poi fai la misura a quelli superiori che si regolano dall'esterno, per riposizionare il tamburo sposti gli eccentrici verso l'interno ecc.ecc.ecc.
Saluti
Marcello

AndreaT

ciao Marcello grazie per avermi risposto,ho letto tutto qullo che rigardava i freni posteriori specialmente un tuo vecchio post che parlava del senso di rotolamento ecc ecc http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12349.0  però non mi ricordavo che Guido aveva detto che i pistoncini di cassis andavano bene ma non le ganasce (doppiomuro)
le mie non hanno il senso di rotolamento sono identiche


praticamente sono queste
le vecchie anche se dovevo buttarle le ho contrassegnate e montate come in origine 
quello che non capisco ma rilleggendo il commento di Guido pure lui aveva trovato delle differenze http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12349.msg372091#msg372091
l'atrezzo mi sembra di averlo usato correttamente ,magari potevo come dici te centrare solo le inferiori e poi centravo con il tamburo montato le superiori,cassis centra tutte e due cosi


Provo a fare un po di strada 5007600km e dopo ritorno al banco prova e verifico che sia corretta la frenata,con le ganasce nuove che faccio???le rispedisco ai francesi??? tu marcello hai mai trovato questo problema?
grazie a tutti e buona domenica
Andrea

MVO

Andre, ho guardato il filmato, non mi sembra che quel tamburo giri tanto liberamente dopo che quel meccanico ha fatto la centratura con gli eccentrici dall'esterno ecc.ecc..
Dovrà senza dubbio fare assestamento i ferodi.
Saluti
Marcello
P.S. a mio parere quando si scartavetra un tamburo si mette un pezzetto di carta o di stoffa all'interno per evitare che i residui delle carta vetrata possano entrare a contatto con il grasso del cuscinetto.
*Una volta scartavetrato, prima di passare lo sgrassante, io avrei dato una soffiata.....
*Quando si rimonta il tamburo, non si batte sul bordo esterno per farlo entrare, ma nella parte interna del cuscinetto............

MVO

Dimenticavo, dai una smussata con una raspa all'angolo di ciascun ferodo.
Ciao

AndreaT

Andrea

guidowi

Ciao Andrea,
i ferodi di Cassis sono da evitare come la peste!
Quelli di Burton non so, io appunto me li faccio riguarnire ma devo evitare di far riguarnire i ferodi di Cassis perchè anche la parte metallica non va bene; gli eccentrici non arrivano mai.
Anche i loro video sono da prendere con le pinze. Il tipo ha fatto tutto in modo diametralmente opposto a quanto puoi leggere sul manuale citronico dove tra l'altro ti dicono che gli eccentrici vanno sempre girati solo all'indietro e preferibilmente devono arrivare nella stessa posizione per i ferodi anteriori e posteriori sui due lati.
Nella realtà non è che poi succede sempre così ma se parti da questo principio lavori con un metodo che si accorda con quanto consigliato e arrivi ad una regolazione comunque simmetrica.
Un'altra avvertenza da seguire sarebbe quella di montare i dadi ruota e serrarli quando prendi la misura della rettifica col compasso.
Il tamburo è pressato sul mozzo e tenuto in posizione dalle colonnine anch'esse pressate. smanazzando il tutto durante lo smontaggio può smuoversi qualcosa e rischieresti di prendere la misura di rettifica in modo inesatto.
Se ci fai caso, quando monti il tamburo e regoli dall'esterno i ferodi ottieni un risultato che quando monti la ruota e lo ricontrolli cambia e lo devi rifare,

Ciao
Guido

AndreaT

Ciao Guido, in effetti sul manuale si legge che la regolazione va fatta a ruota montata muovendo la ruota avanti e indietro fino a far sfregare leggermente sul tamburo e Si legge che non si deve mai concludere la regolazione in retrocessione !
Io ho regolato a ruota montata quindi non ho idea se era differente senza, ma ragionando sul tuo pensiero ed esperienza ne sono più che convinto, le colonnine quando vengono chiuse sicuramente esercitano una trazione che modifica la regolazione .
Non riesco a trovare il punto che consiglia la regolazione degli eccentrici solo all'indietro ( forse è il punto che dicevo io prima di non finire mai la regolazione in retrocessione?)
Non trovo nemmeno il punto che spiega che gli eccentrici devono arrivare possibilmente nella stessa zona o posizione tra anteriori o posteriori, manca qualcosa su questi manuali che mi hanno fornito? Questi sono in italiana magari quelli in lingua madre sono più specifici (nonso)
Qui ad esempio regolano gli eccentrici inferiori e superiori assieme con il calibro per poi retrocedere un attimo con i superiori per facilitare il montaggio del tamburo!
Parlano del montaggio dei segmenti con una zona A scoperta di guarnitura dove se si trova nella parte superiore si monta davanti, se si trova nella parte inferiore si monta posteriormente , praticamente il senso di rotazione che si parlava con Marcello,ma vedo che quelle di Cassis non osservano questo particolare,oltre ai segmenti dei freni approssimativi vende pure Gli autoregolanti ma su questo argomento ne abbiamo già parlato e scartati in partenza
Ok mi rimane solo trovare delle ganasce conformi all'originale
Ti ringrazio per il vostro tempo buona domenica Andrea
(felice)
Andrea

guidowi

Si ci sono diversi manuali. quello a cui mi riferisco è una versione in italiano acquistata nel 73 !!! Copertina verde.
Le guarniture dovrebbero avere le zone scoperte in alto e in basso. Naturalmente quelle cialtrone di Cassis non le hanno.

Ciao
Guido

haiede

Io avrei anche controllato/retificato la campana: se si è ovalizzata (e di solito si) puoi regolare quanto vuoi che l'effetto ondulatorio della frenata rimane e nei casi più accentuati compare anche il "muggito"........
Le ganasce poi hanno dei punti di rotazione metallo su metallo.........va bene lavare/sgrassare prima, ma una punta di grasso nei punti di perno non fa male cosi come avventurarsi nello svitare la virola del tubo arrugginita senza aver spruzzato svitol........
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Ti riferisci al video?
Ma sono cialtronissimi, non ci piove.
Così come non ci piove che i tamburi vanno rettificati.

(felice)
Guido

AndreaT

Ciao haiede i tamburi come ho detto sono stati torniti rimanendo in tolleranza, i punti a contatto ( perni, viti, contatto ganasce posticini , eccentrici ecc ecc)sono stati lubrificati con Grasso al rame,ho sostituito i parapolvere nel cuscinetto del tamburo, l'unica cosa che non ho fatto è il consiglio di Marcello di rifilare i bordi dei ferrodi perché il lavoro è già fatto!
La macchina frena bene e non ha muggiti , il mio problema era capire perché con i ferrodi di Cassis non non riuscivo a colmare lo spazio tra ganascia e tamburo regolando gli eccentrici inferiori.
Abbiamo capito che Guido se li fa fare ma il resto dove va a recuperare materiale conforme al l'originale !
Qualcuno va da Pavan,magari anche dal ricambista sotto casa ma rimango sempre con il dubbio che mi arrivi a casa l'ennesima fregatura
Grazie e buona serata
Andrea  (felice)
Andrea

haiede

#15
Citazione da: AndreaT - 05 Novembre 2017, 20:39:51 PM
Ciao haiede i tamburi come ho detto sono stati torniti rimanendo in tolleranza, i punti a contatto ( perni, viti, contatto ganasce posticini , eccentrici ecc ecc)sono stati lubrificati con Grasso al rame,ho sostituito i parapolvere nel cuscinetto del tamburo, l'unica cosa che non ho fatto è il consiglio di Marcello di rifilare i bordi dei ferrodi perché il lavoro è già fatto!
La macchina frena bene e non ha muggiti , il mio problema era capire perché con i ferrodi di Cassis non non riuscivo a colmare lo spazio tra ganascia e tamburo regolando gli eccentrici inferiori.
Abbiamo capito che Guido se li fa fare ma il resto dove va a recuperare materiale conforme al l'originale !
Qualcuno va da Pavan,magari anche dal ricambista sotto casa ma rimango sempre con il dubbio che mi arrivi a casa l'ennesima fregatura
Grazie e buona serata
Andrea  (felice)


Se sono fuori quota (parte metallica o spessore della "suola" di attrito) ovvio che non arrivino mai a "copiare" il diametro interno della campana.........probabilmente è cosi.
Non accetto ne condivido l'uso di ferodi di dubbia qualità ....... ma potrei anche arrivare a capirlo...........ma come sia possibile fare parti dimensionalmente "cannate" dovendole rifare stampi compresi ......... questo no, è davvero un assurdo!
Cosi come fare ceppi uguali a montaggio indifferente: c'è un motivo fisico dato da i punti di contatto e dalla rotazione prevalente che dice che per avere un "attacco" mordido ed una frenata efficace il punto di contatto delle suole con la pista metallica deve essere anticipato da un lato e ritardato dall'altro.........ma evidentemente la fisica applicata alla meccanica.........questa sconosciuta........o forse "l'affettiamo" fina fina sull'altare della riduzione del costo ed aumento del margine........et voilà: ceppi identici!
Parere personale
(felice)
Dodo

AndreaT

I miei Fanno 178 mm, dici che posso tenerli per un altro set di ferrodi o è il caso che li cambi ?
Comunque anche se sono in tolleranza con le pastiglie di Cassis mancavano buoni 3/4 mm con eccentrico tutto aperto.... Cannate al massimo!!!
Ma le loro auto quando vanno alla revisione frenano bene?? (nonso)
(felice)
Andrea

guidowi

che con i ricambi stiamo ormai annaspando nel liquame organico è ormai un dato di fatto, altro che parere personale. la guerra dei francesi al centesimo in meno del costo di vendita è una filosofia idiota come chi la propone  :( .
I tamburi posteriori sono da 180mm con la tolleranza di 2mm di rettifica come fanno i tuoi ad essere da 178? il calibro era ben in centro al diametro?
Per andare fuori tolleranza ce ne vuole veramente perchè tamburi con percorrenze oltre i 100.000km arrivano dopo la rettifica a misurare 180,5 e per passare i 182 bisogna rettificarli molte volte ma se capitasse si possono far rivestire i ceppi con ferodi maggiorati.

La cosa migliore è cercare i ceppi presso ricambisti polverosi.
Quelli di Cassis oltre a non arrivare alla regolazione hanno spesso le guarniture ondulate !!!

(felice)
Guido

AndreaT

Dillo a me è già la terza cosa che rispedisco al mittente  (inc) che poi così spendi sempre di più!
La misura del tamburo ??? Ora mi vengono pure i dubbi!
Prima di mandarli in rettifica ho misurato il diametro ma non con il calibro perché normalmente non arrivano a 180mm almeno quello mio, abbiamo fissato il tamburo su un piano di un trapano fresa che aveva il visualizzatore e tramite tastatore elettronico abbiamo fatto la misurazione , tocca da una parte, azzerato l'asse x, spostato il tutto fino a far toccare l'atra spalla,più l'aggiunta di 6 mm del tastatore (sorpreso)..... 178mm e qualche centesimo,io pensavo che da nuovi avessero una tolleranza di 4/5 mm prima di buttarli,ma tu mi dici che fanno 180mm tutti e max puoi arrivare a 182mm  (sorpreso)
Vuoi vedere che il tastatore era da 8mm e non da 6 mm come mi ha detto il proprietario??non ci può essere nessun'altra spiegazione !
Io non l'ho misurato,mi sembrava di mancare di fiducia nei suoi confronti,Era meglio misurarlo  (muro) (muro) non ci può essere tutta questa differenza
Mai fidarsi
Ciao Andrea
Andrea