motore--------------->carburatore singolo o doppio?

Aperto da lattarossa, 13 Maggio 2007, 23:38:37 PM

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lattarossa

mi sembra di capire che che sul motore AM2A (AMI6/8, Acadyane - 32 cv?) venisse solo montato dalla Citroen il 26/35 e non il monocorpo.....qualcuno puo' darmi delucidazioni in merito? (muro) (muro) (muro)

ciao ciao a tutti

domenica prossima c'e' il Raduno di San Pancrazio qui a Silvano (auto e moto)

Lattarossa
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

GattoKea

Citazione da: lattarossa - 13 Maggio 2007, 23:38:37 PM
mi sembra di capire che che sul motore AM2A (AMI6/8, Acadyane - 32 cv?) venisse solo montato dalla Citroen il 26/35 e non il monocorpo.....qualcuno puo' darmi delucidazioni in merito? (muro) (muro) (muro)

ciao ciao a tutti

domenica prossima c'e' il Raduno di San Pancrazio qui a Silvano (auto e moto)

Lattarossa


Gianni, la mia AMI 6 del '65 è monocorpo....

(felice)

GattoKea

#2
Citazione da: lattarossa - 13 Maggio 2007, 23:38:37 PM

domenica prossima c'e' il Raduno di San Pancrazio qui a Silvano (auto e moto)


Lattarossa


Auto, moto, GattoKea e .... sorpresa!


MIAOOOOoooo

lattarossa

inoltre questo tipo di motore dovrebbe trovarsi solo con la frizione di tipo vecchio essendo stato prodotto solo fino al 1980-------------->vero o falso? (muro) (muro) (muro) (muro)

...ho bisogno di conferme!

riciao a tutti

Lattarossa
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GattoKea

Citazione da: lattarossa - 13 Maggio 2007, 23:44:57 PM
inoltre questo tipo di motore dovrebbe trovarsi solo con la frizione di tipo vecchio essendo stato prodotto solo fino al 1980-------------->vero o falso? (muro) (muro) (muro) (muro)

...ho bisogno di conferme!

riciao a tutti

Lattarossa

Io ho la frizione centrifuga ...  (nonso)

lattarossa



[/quote]


Gianni, la mia AMI 6 del '65 è monocorpo....

(felice)
[/quote]

.............le AMI lo montano dal 68 in poi............tu sei fuori!!!
lattarossa
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GattoKea

Citazione da: lattarossa - 13 Maggio 2007, 23:47:58 PM

Citazione.............le AMI lo montano dal 68 in poi............tu sei fuori!!!




.... veramente sono in casa!   (?)

lattarossa


Auto, moto, GattoKea e .... sorpresa!
MIAOOOOoooo
[/quote]

......le sorprese della "puzzona"......... sono mooooolto preoccupato (?) (?) (?) (?)

se n'e' appena andato Paolo (Gassani), ci sara' anche lui domenica prossima

a proposito cosa fai ancora davanti al monitor a quest'ora? - i singles di solito fanno "altro" di sera
lattarossa
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su.piu

Citazione da: lattarossa - 13 Maggio 2007, 23:53:50 PM
...i singles di solito fanno "altro" di sera

(??) che intendi per altro (??)

mi sento di dire che bisogna sfatare almeno tre luoghi comuni sui singles...

uno è che siano pieni di soldi; il secondo è che siano bravi in cucina; e il terzo... lasciamo stare  (stupid)

;)

lattarossa

Citazione da: su.piu - 14 Maggio 2007, 00:18:19 AM
Citazione da: lattarossa - 13 Maggio 2007, 23:53:50 PM
...i singles di solito fanno "altro" di sera

(??) che intendi per altro (??)

mi sento di dire che bisogna sfatare almeno tre luoghi comuni sui singles...

uno è che siano pieni di soldi; il secondo è che siano bravi in cucina; e il terzo... lasciamo stare  (stupid)

;)

- mai detto che siano pieni di soldi, anche se lo credo profondamente
- mai detto che siano bravi in cucina (senno' perche' avrebbero tirato fuori le buste di "That's Ammmmore" o peggio "4 salti in padella"?
- e per terzo..........ehm, non mi ricordo cosa volevo dire (stupid)
lattarossa
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GattoKea

Citazione da: su.piu - 14 Maggio 2007, 00:18:19 AM
Citazione da: lattarossa - 13 Maggio 2007, 23:53:50 PM
...i singles di solito fanno "altro" di sera

(??) che intendi per altro (??)

mi sento di dire che bisogna sfatare almeno tre luoghi comuni sui singles...

uno è che siano pieni di soldi; il secondo è che siano bravi in cucina; e il terzo... lasciamo stare  (stupid)

;)
(birra)

guidowi

#12
Ciao Gianni,
l' AM2A è un 602 della serie moderna (L'AMI 6 del 65 ha un M4) con carburatore doppio corpo e rapporto di compressione 8,5:1. Era montato sull'Acadiane con questa sigla ma era tecnicamente del tutto identico allo 06/635 della 2cv.
Quindi era diverso dall'AM2 montato sulle dyane e Ami 8 che aveva un rapporto di compressione di 9:1.
La frizione su tutti questi motori è cambiata nell' 82.
tutte queste sigle servono a fare un gran casino.
In realtà, dopo i motori M4 (AMI6, AKS 400, AZAM6) i 602 sono solo di 2 tipi: l'M28 con compressione 9:1 e l'M28/1 con compressione 8,5:1.
Poi secondo la configurazione di convogliatori con griglia o senza, di filtro aria centrale o laterale e di monocorpo prima e doppio corpo dopo venivano ulteriormente etichettati con tutta questa fantasia.
Quindi l'M28/1 sulle 2cv6, Mehari e AK degli anni 70 con carburatore monocorpo si chiama AK2 mentre sulle prime Dyane con monocorpo (68/70) si chiama AK2M, quando spunta il doppio corpo diventa 06/635 sulle 2cv e Mehari e AM2A sull'Acadiane che non ha la griglia sul convogliatore.
L'M28 prende la targhetta AM2 sia sull AMI8 che sulla Dyane post 70 mentre sulla successiva LN si chiama R06/627.
Semplice no?
Nel corso degli anni la produzione si è evoluta per entrambi i tipi con delle diverse fasce elastiche e riducendo le molle di ogni valvola da 2 a 1 ma senza influire sulle targhette.
Mi sa che ti conviene fare una domanda diretta dicendo che tipo di pastrocchio/mix/modifica hai in mente.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lattarossa

Citazione da: guidowi - 14 Maggio 2007, 22:09:02 PM
l' AM2A è un 602 della serie moderna (L'AMI 6 del 65 ha un M4) con carburatore doppio corpo e rapporto di compressione 8,5:1.

ciao Guido,
ottimo e sempre esaustivo ----------> quindi il mio motore AM2A deve avere il doppio corpo come pensavo (adesso ha il mono) ed ha la frizione pre-82 col volano grosso, questo è certo, anche perchè sarebbe troppo bello se avesse quella nuova visto che ho un kit originale Citroen in garage!
Oggi ho telefonato al distributore Valeo di Torino ma non ne ha (anche se la Valeo lo produce ancora col N. 003396).
Pazienza, ne monterò una del tipo vecchio con le tre "unghiette" anche se non proprio nuova.
L'unica modifica che mi solletica al momento e' sostituire il volano con quello piu' leggero...
ma non e' proprio il momento adesso!

ciao ciao e grazie

Gianni
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
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guidowi

Se l'AM2A con il monocorpo è quello che hai sull'AK è giusto così solo che la trghetta dovrebbe essere AK2.
Nelle vetture con la frizione post 82 cambia anche l'alberino del cambio che ha la calettatura più avanzata. cambia la campana del cambio che posiziona la forchetta in modo lievemente diverso.
Si può montare la frizione/volano nuovi sull'alberino vecchio ma sappi che in trazione solo circa metà della calettatura dell'albero sarà in presa nel disco frizione, in pratica se vai al supermercato di Silvano può andare ma se fai un altro giro in Tunisia torni col carro attrezzi.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lattarossa

Citazione da: guidowi - 15 Maggio 2007, 18:47:53 PM
Se l'AM2A con il monocorpo è quello che hai sull'AK è giusto così solo che la trghetta dovrebbe essere AK2.

Ciao Guido

lo so che che l'AK ha il monocorpo ma ti riconfermo che il mio motore ha la targhetta AM2A per cui una prova col doppiocorpo prima o poi la farò, tanto per vedere come va.

Riguardo agli alberini del cambio per frizioni pre e post 82 oggi ho potuto vedere bene le differenze perchè ho due motori Dyane con le due frizioni: mi sembra impensabile fare lo scambio anche se su internet qualcuno racconta che modificando l'ha fatto.

Riguardo alla frizione oggi l'ho rifatta e devo dire che meno male mi è venuto in mente di dare un'occhiata alla forcella: CREPATA!!!!, per cui cambiata anche quella anche se AZZ!!! che lavoraccio dover smontare il tamburo per estrarre l'alberino e non mi dire che esisteva un altro modo per farlo...........abbi pietà!

ciao ciao e grazie

Gianni
lattarossa
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guidowi

Purtroppo non c'era un altro modo.
per il doppio corpo prova ma non guadagnerai neanche un micro km in più.
Il problema dell'AK come sai è il freno aerodinamico.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 15 Maggio 2007, 23:32:40 PM
Purtroppo non c'era un altro modo.
per il doppio corpo prova ma non guadagnerai neanche un micro km in più.
Il problema dell'AK come sai è il freno aerodinamico.
Ciao
Guido

Bruno sostiene che con il doppiocorpo va di più e consuma meno.
Credo che sia indispensabile cambiare i collettori per avere una migliore resa.
Io ci ho rinunciato in partenza.... che me ne frega se va più veloce, quando il primo ad andare lento sono io?  Panino, pipì, passeggiata al gatto, benzina, stanchezza, ecc. ecc. rallentano anche la Ferrari più veloce!

Ponchius

E grande Guido che si è ricordato di nominare anche il motore LN!!!...
L'Acadiane quindi (sigla e volano a parte) monta lo stesso motore della Dyane/Ami8/LN?
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

sert

Citazione da: guidowi - 15 Maggio 2007, 23:32:40 PM
Purtroppo non c'era un altro modo.
per il doppio corpo prova ma non guadagnerai neanche un micro km in più.
Il problema dell'AK come sai è il freno aerodinamico.
Ciao
Guido

matteo però quando mi ha cambiato il mio motore della furgonetta il doppio corpo l'ha messo...
a me pare che qualcosina in + lo facesse.... (nonso)