News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Asta cambio

Aperto da bino49, 05 Febbraio 2024, 18:24:26 PM

« precedente - successivo »

bino49

Ciao a tutti,  (felice)
la mia leva del cambio, se non ricordo male, un tempo aveva una parte in gomma nell'alloggio cilindrico che ne permette lo scorrimento. Si tratta di quello che viene definito: gommino asta del cambio?
Non è particolarmente importante, ma senza questa guarnizione, l'asta con manopola sbatte rumorosamente.Se si trattasse di questo gommino non credo che sia difficile montarlo,ma accetto consigli. (superok)
Il solito ringraziamento per l'aiuto che mi verrà dato,  (appl)

M@urizio

Citazione da: bino49 - 05 Febbraio 2024, 18:24:26 PMCiao a tutti,  (felice)
la mia leva del cambio, se non ricordo male, un tempo aveva una parte in gomma nell'alloggio cilindrico che ne permette lo scorrimento. Si tratta di quello che viene definito: gommino asta del cambio?

Il "gommino" dovrebbe essere quello che collega il comando del cambio alla leva del cambio nel vano motore.
Quello che intendi tu non mi pare sia fornito come ricambio o meglio viene fornito il tubo guida completo di gomma di scorrimento.
"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

bino49

Peccato!
Me la cavavo con poco. Devo dedurne che la gomma che vedevo nel tubo di scorrimento fosse solo l'ultimo  pezzo di una guarnizione ben più lunga che avvolgeva tutta la leva.
In teoria dovrei cambiare tutto per avere il risultato che speravo di ottenere con un semplice gommino.
Vedremo, non è fondamentale, ma ieri ho guidato una "Charleston" come nuova, ed era veramente piacevole cambiare marcia. ;D
Chissà se c'è modo, smontando la leva, di utilizzare un "tarocco" efficace.  ??? Ciao Maurizio e grazie.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

bino49

Davvero interessante! Vedendo l'asta sul link, capisco che ci sono solo 2 tondini di gomma. uno interno e uno esterno.
Certo cambiare tutto per 2 guarnizioni è una vera disdetta! Penso che valga la pena di fare qualche tentativo, magari con del tubo di gomma di adeguata misura. Dubito che si riesca a fissarlo ma si può provare. Grazie anche a te Ludo. (felice)

bino49

Già che ci siamo approfitto della vostra disponibilità per chiedere come mai non riesco a vedere le foto di un topic relativo alla sostituzione del motorino del tergi della Mehari postato da Lambda. Ho scritto ad Admin ma non ho avuto risposta. Lambda non ha lasciato un indirizzo e mail e non so come contattarlo perché non frequenta il forum. Grazie ancora.  (appl)

nemmenocentoallora

I due gommini dell'asta del cambio li puoi trovare da Pavan, ma non è facilissimo sostituirli. Oppure da Grosso trovi le aste ricondizionate.  (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

bino49

Grazie per questa preziosa informazione. Immagino che si debba un po' smadonnare per infilare i gommini nell'occhiello ma se sono riuscito a cambiare la guarnizione e il vetro del parabrezza in ferro, non mi arrenderò davanti a 2 gommini. Cercherò Grosso come ricambi auto sperando che Google mi aiuti, altrimenti potresti dirmi in che città si trova.  (felice)

bino49

Ho trovato Grosso a Beinette. Ho parlato con la figlia e con lui. Veramente molto disponibili e competenti. Risolverò facilmente il problema della leva del cambio. E' stato un ottimo suggerimento! (guid)

Tad

Se sei aperto al tarocco non ci sarebbe nemmeno bisogno di mettere il gommino come in origine. Basta tagliare un tubo di gomma per annaffiare (di quelli rigidi e di misura adeguata) alla giusta profondità in modo da ricavarne una rondella che si adatti all'alloggio del gommino, tagliarla in modo che sia spezzata e inserirla al posto del gommino. La leva scorrerà benissimo. Trucco visto fare ad un vecchio meccanico Citroen.
 (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

ho dimenticato di dirti che ovviamente non occorre smontare l'asta del cambio per fare l'operazione. La spaccatura della rondella è utile a facilitare l'operazione, oltre che ad adattare meglio la misura della gomma all'asta del cambio.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

bino49

 (appl) Grazie, confesso che l'avevo preso in considerazione anch'io. Pensavo persino di mettere due gocce di Attak nel tubo per bloccare la gomma. L'operazione di sostituirla con una nuova o rigenerata è, senza dubbio, la cosa più sicura, ma anche la più impegnativa, non fosse altro che per le diverse misure che vengono indicate per queste aste, senza dire come rilevarle.Ciao e grazie Tad (su)

bino49

p.s. se non ho capito male, dentro al tubo di scorrimento, in testa e in fondo, c'è una specie di alloggio di un paio di centimetri che evita il movimento in avanti e indietro della gomma che andrò a mettere? Se è così posso misurarlo facilmente e con precisione inserendo la sottile astina di un calibro. (?)

Tad

Si, deve essere più o meno profondo come il gommino, in modo che entri nell'alloggiamento
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

tiotio

anche io ho cambiato il gommino che si trova comunemente come ricambio, e costa molto meno dell'asta, pian piano con pinzette ho allargato un po' l'entrata e poi ho ripiegato la lamiera, una passata di vernice nera spray e fine!

bino49

 (appl) Grazie del suggerimento, anche questa è una buona soluzione.
In effetti l'idea di cambiare tutto non mi va proprio a genio.  (felice)

bino49

(guid) Alla fine ho seguito il "metodo TAD". Canna per annaffiare tagliata a  misura, qualche imprecazione per spingerla dentro e per non lasciare troppo spazio tra la gomma e la  leva, ho infilato un cerchietto  di camera d'aria spalmato di Attak. Ora scorre bene senza ballarci dentro. (su) Viva il tarocco! (guid)

Ludo

Ne ho rigenata una giorni fa con i gommini originali.
Con l'occasione ho forato verticalmente il vitone che tiene il pomello e forato prima della piega l'asta stessa,creato in una palla da biliardo l'alloggiamento per un pulsantino, fatto passare una piattina nell'asta e collegato il tutto al tergicristallo.
Ora il tergi da una spazzolata ad ogni mio comando, comodo per quando piove non piove o in caso si nebbia.
Mannaggia a non poter piu' mettere foto
 (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabrizio

Citazione da: Ludo - 06 Marzo 2024, 13:15:59 PM...Mannaggia a non poter piu' mettere foto...
 (muro)

Ma non è che si deve pagare un canone, e non lo sappiamo??  ;D
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ludo

Citazione da: fabrizio - 06 Marzo 2024, 18:28:45 PM
Citazione da: Ludo - 06 Marzo 2024, 13:15:59 PM...Mannaggia a non poter piu' mettere foto...
 (muro)

Ma non è che si deve pagare un canone, e non lo sappiamo??  ;D

Non credo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

... e invece è proprio così, vi mando in MP gli estremi per versare la quota  (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

bino49

  (su) Sarebbe una soluzione eccellente per me, visto che ho il motorino del tergi che non funziona e non oso mettere mano alla sostituzione, ma se devo essere sincero non ho capito praticamente nulla del sistema che hai usato. In questi casi le foto diventano essenziali. ;)

bino49

Potresti inviarle a questo indirizzo e mail: melarina@libero.it ?

bino49

Riflettendoci un po' comincio a temere che sia un pesce d'Aprile anticipato :P

Ludo

Devi comunque arrivare al tergi per collegarci il positivo in arrivo dal pulsante.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

bino49


bino49